[PDF] Memorie Di Una Ladra - eBooks Review

Memorie Di Una Ladra


Memorie Di Una Ladra
DOWNLOAD

Download Memorie Di Una Ladra PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Memorie Di Una Ladra book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Memorie Di Una Ladra


Memorie Di Una Ladra
DOWNLOAD
Author : Dacia Maraini
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2012-03-21

Memorie Di Una Ladra written by Dacia Maraini and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-03-21 with Fiction categories.


"Memorie di una ladra" si ispira a una donna, Teresa, che la Maraini ha incontrato in carcere nel 1969 e ne racconta con ironia, simpatia e semplicità le quasi oneste imprese ladresche. Ma questo romanzo è anche il ritratto di una Italia povera ma inventiva, intenta alla difficile arte della sopravvivenza. Da questo romanzo è stato tratto l'omonimo film straordinariamente interpretato da una splendida Monica Vitti diretta dal grande regista Carlo De Palma.



Memorie Di Una Ladra


Memorie Di Una Ladra
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1984

Memorie Di Una Ladra written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1984 with categories.




Memorie Di Una Cameriera


Memorie Di Una Cameriera
DOWNLOAD
Author : Dacia Maraini
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2012-03-22

Memorie Di Una Cameriera written by Dacia Maraini and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-03-22 with Fiction categories.


Tre donne molto diverse l'una dall'altra ma animate da uno stesso desiderio: raccontare di sé. Tre testi teatrali che emozionano e portano in scena personaggi memorabili.Dal monologo divertito e corrosivo di Célestine, cameriera nelle case dell'alta borghesia primo novecentesca, il ritratto di una classe dominante che nasconde vizi e perversioni dietro una pallida facciata di rispettabilità.Isabella è una nobildonna meridionale del Cinquecento e la sua unica colpa è aver amato, contro il parere dei fratelli, un uomo inadatto. La sentenza sarà inappellabile: morte.Dal dialogo con il fido scrivano Frate Neri, santa Catarina da Siena si racconta e rievoca i momenti nevralgici della propria straordinaria esperienza di fede.Dacia Maraini è autrice di romanzi, racconti, poesie, opere teatrali, narrazioni autobiografiche e saggi, editi da Rizzoli e tradotti in venti paesi. La pièce che dà il titolo alla raccolta è un adattamento dal celebre romanzo di Octave Mirbeau Journal intime d'une femme de chambre (1900)



La Grande Festa


La Grande Festa
DOWNLOAD
Author : Dacia Maraini
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2012-09-19

La Grande Festa written by Dacia Maraini and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-09-19 with Fiction categories.


È un linguaggio profondo e complesso quello con cui ci parlano coloro che abbiamo amato e non sono più con noi, ineffabile come il paese che abitano. I sogni e i ricordi sono il solo passaggio per questo luogo in cui le epoche della vita si confondono, "un'isola sospesa sulle acque, dai contorni sfumati e frastagliati". In un'opera baciata da una serena compostezza, Dacia Maraini traccia un'intensa riflessione sulla morte e l'amore, e firma un libro appassionato e intimo come Bagheria. "Nel giardino dei pensieri lontani" l'autrice rievoca e incontra la sorella Yuki e il padre Fosco, Alberto Moravia, gli amori più distanti e quelli più vicini nel tempo, l'amico carissimo Pasolini e un'inedita Maria Callas. Le sue parole schiudono al lettore la verità di una vita e regalano un ritratto sincero e struggente che mescola affetti privati e pubblici, felicità e dolore.



L Amore Rubato


L Amore Rubato
DOWNLOAD
Author : Dacia Maraini
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2012-08-29

L Amore Rubato written by Dacia Maraini and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-08-29 with Fiction categories.


Sono tutte qui le donne raccontate da Dacia Maraini, in questo piccolo libro importante. Sono qui a mostrarci qualcosa di intimo, qualcosa di necessario e doloroso. Le donne di Dacia sono forti, hanno lottato, a volte hanno perso ma non si sono mai arrese. Le protagoniste de L'amore rubato combattono una battaglia antica e sempre attuale, contro gli uomini amati che sempre più spesso si dimostrano incapaci di ricambiarle, di confrontarsi con il rifiuto, il desiderio. Davanti a queste donne, mariti, amanti, compagni si rivelano ragazzini che stentano a crescere e confondono la passione con il possesso e, per questo, l'amore lo rubano: alle bambine che non sanno, alle donne che si donano troppo. Come Marina, che si ostina a cadere dalle scale, come Ale, che sceglie con sofferta determinazione di non far nascere il frutto di una violenza o ancora come Angela, che si addossa, aderendo alle parole della Chiesa, le colpe che una antica misoginia attribuisce alla prima disobbedienza femminile. In tutte queste storie affilate e perfette, dure e capaci di emozionare e indignare, Dacia Maraini racconta di un mondo diviso fra coloro che vedono nell'altro una persona da rispettare e coloro che, con antica testardaggine, considerano l'altro un oggetto da possedere e schiavizzare.



Donna In Guerra


Donna In Guerra
DOWNLOAD
Author : Dacia Maraini
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2012-03-19

Donna In Guerra written by Dacia Maraini and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-03-19 with Fiction categories.


Vannina, una giovane maestra, durante una vacanza nel napoletano si scontra con una realtà, estranea al suo mondo di gesti abitudinari e passivi, che la costringe a una lenta e sofferta presa di coscienza che la porterà, alla fine, alla decisione di abbandonare il marito e andare a vivere da sola. Il racconto è l’occasione, per Dacia Maraini, di trattare brucianti temi d’attualità, come l’immobilismo della scuola, la violenza delle istituzioni, la corruzione della cultura, visti attraverso gli occhi di una donna.



Dolce Per S


Dolce Per S
DOWNLOAD
Author : Dacia Maraini
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2012-03-16

Dolce Per S written by Dacia Maraini and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-03-16 with Fiction categories.


Una donna matura e giramondo scrive per sette anni a una bambina, sua giovanissima amica, raccontandole esperienze, evocando i ricordi del suo amore per un giovane violinista, descrivendo viaggi, concerti, aneddoti familiari.



Voci


Voci
DOWNLOAD
Author : Dacia Maraini
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2012-08-29

Voci written by Dacia Maraini and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-08-29 with Fiction categories.


Una porta spalancata, un paio di scarpe da tennis azzurre, l'odore acuto di disinfettante: nella stanza, una ragazza uccisa da venti coltellate. Un'altra ragazza, giornalista in una radio privata, sta conducendo un'inchiesta sulla violenza contro le donne. E quando scopre che la vittima abitava nel suo stesso palazzo, si sente coinvolta direttamente e inizia una sua personalissima indagine sull'omicidio. Che non può restare separata dall'inchiesta sulla violenza. Perché, infatti, tante donne sono violentate e uccise? Perché, così spesso, aprono volontariamente la porta a chi poi le assale? Perché la loro paura di parlare è tanto importante per chi le stupra? Solo alla fine queste domande otterranno una risposta: imprevedibile e sconvolgente



Colomba


Colomba
DOWNLOAD
Author : Dacia Maraini
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2011-05-20

Colomba written by Dacia Maraini and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-05-20 with Fiction categories.


Dov'è finita Colomba? Perché la sua bicicletta giace abbandonata ai margini della foresta? Tante ipotesi si affollano nella mente di sua nonna Zaira, dalla fuga al rapimento, alla morte. L'unico indizio è la bicicletta abbandonata dalla ragazza, un anno prima, ai margini della foresta. Ogni mattina Zaira passa al setaccio i boschi delle montagne abruzzesi e intanto cerca una soluzione nell'ordito dei ricordi. Così, in quella nipote persa finisce per cercare tutte le persone scomparse nel passato, in un percorso a ostacoli che diviene la storia della sua famiglia. Con l'aiuto della 'donna dai capelli corti', una scrittrice che vive tra le montagne d'Abruzzo, Zaira riannoda i tanti fili della memoria. Le voci delle due donne si alternano, si sovrappongono, narrano una fiaba che intreccia storie personali e storia italiana. Un romanzo epico e corale, che segna il grande ritorno di Dacia Maraini ai suoi temi prediletti: la trama sottile dei sentimenti, l'attenzione per il mondo femminile e i suoi conflitti, il dolore causato dalla storia, l'amore per la natura.



Dialogo Di Una Prostituta Con Un Suo Cliente


Dialogo Di Una Prostituta Con Un Suo Cliente
DOWNLOAD
Author : Dacia Maraini
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2012-08-29

Dialogo Di Una Prostituta Con Un Suo Cliente written by Dacia Maraini and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-08-29 with Fiction categories.


Donne e sesso, donne e amicizia, donne e dolore: tre pièce teatrali esplorano l’universo femminile nelle sue sfaccettature più oscure e misteriose. Il corpo della donna si rifiuta di diventare merce nel dialogo tra Manila e il suo cliente. In un serrato botta e risposta, alternando blandizie e minacce, l’uomo si offre di amare e proteggere, ma l’ironia impassibile della prostituta porta alla luce il bluff perverso di chi vuole solo possedere. Due casalinghe consumate dalla vita si confidano segreti e ricordi mentre si affaccendano nella casa di un uomo quasi sconosciuto. Ma la chiacchiera oziosa cede il passo a frustrazione e rabbia mentre le donne ripercorrono le loro esistenze, risucchiate dal dovere dell’accudire e onorare i propri uomini. Una famiglia di immigrati siciliani rivive trame di morte e pazzia, mescolando ad arte tragedia greca e violenza urbana, mentre esplode il conflitto mortale tra una madre ribelle, Clitennestra, e una figlia devota al padre, la cupa Elettra.