[PDF] Moda E Trasparenza - eBooks Review

Moda E Trasparenza


Moda E Trasparenza
DOWNLOAD

Download Moda E Trasparenza PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Moda E Trasparenza book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Moda E Trasparenza Regimi Discorsivi E Dialettiche Tra Sguardi


Moda E Trasparenza Regimi Discorsivi E Dialettiche Tra Sguardi
DOWNLOAD
Author : Eleonora Chiais
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

Moda E Trasparenza Regimi Discorsivi E Dialettiche Tra Sguardi written by Eleonora Chiais and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Social Science categories.




Moda E Trasparenza


Moda E Trasparenza
DOWNLOAD
Author : Eleonora Chiais
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-07-14T00:00:00+02:00

Moda E Trasparenza written by Eleonora Chiais and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-14T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Nel sistema della moda, così come per l’abbigliamento, lo sguardo ha un ruolo centrale. La dialettica che s’instaura tra osservato e osservatore crea il valore comunicativo di un certo rivestimento, mentre l’opposizione tra ciò che si può mostrare e ciò che deve essere nascosto è il dettaglio che - al variare del momento e del contesto - rende un capo elegante o sportivo, casual o formale. Se è vero, come sostiene Hegel, che “vestire non è altro che ricoprire”, allo stesso tempo è vero che ogni sistema di copertura del corpo viene valorizzato, in positivo così come in negativo, solo quando si sottopone a quell’osservazione che, in ultima analisi, lo “fa esistere” come elemento del sitema comunicativo. Partendo da queste premesse, il volume indaga le diverse tipologie di sguardo all’interno del sistema del rivestimento corporeo, concentrandosi in particolare sul pattern della semi-trasparenza.



Moda E Psicologia Del Colore L Impatto Emotivo Sull Abbigliamento


Moda E Psicologia Del Colore L Impatto Emotivo Sull Abbigliamento
DOWNLOAD
Author : MAX EDITORIAL
language : pt-BR
Publisher: Max Editorial
Release Date : 2024-05-29

Moda E Psicologia Del Colore L Impatto Emotivo Sull Abbigliamento written by MAX EDITORIAL and has been published by Max Editorial this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-29 with Biography & Autobiography categories.


La moda, più che una forma di espressione, è un linguaggio potente che comunica la nostra personalità, emozioni e intenzioni. I colori, elementi centrali della moda, giocano un ruolo fondamentale in questo processo, influenzando direttamente il modo in cui siamo percepiti e come ci sentiamo. La scienza dietro i colori: La psicologia del colore studia come i colori influenzano le nostre percezioni, emozioni e comportamenti. Ogni colore ha una frequenza specifica che vibra nel nostro corpo, provocando reazioni psicologiche diverse. I colori e le loro emozioni: •Rosso: passione, energia, vitalità, potenza, audacia. •Giallo: gioia, ottimismo, creatività, entusiasmo, giovialità. •Blu: tranquillità, pace, fiducia, sicurezza, serenità. •Verde: armonia, equilibrio, salute, speranza, rinnovamento. •Rosa: Amore, affetto, romanticismo, femminilità, delicatezza. •Viola: lusso, raffinatezza, potere, creatività, mistero. •Nero: Eleganza, autorità, professionalità, forza, mistero. •Bianco: purezza, semplicità, pace, innocenza, freschezza. La tavolozza della personalità: I colori che scegliamo di indossare rivelano aspetti della nostra personalità. I colori caldi, come il rosso, l'arancione e il giallo, esprimono estroversione, dinamismo ed entusiasmo. I colori freddi, come il blu, il verde e il viola, riflettono l'introspezione, la calma e la serietà. Il colore nella comunicazione non verbale: I colori possono essere utilizzati per trasmettere messaggi e intenzioni senza bisogno di parole. Ad esempio, indossare il rosso a un colloquio di lavoro può trasmettere sicurezza e autorità, mentre indossare il blu può trasmettere calma e affidabilità. Creare look con impatto emotivo: •Abbina i colori al tuo umore. Se ti senti felice, indossa colori allegri come il giallo e l'arancione. Se ti senti calmo, indossa colori rilassanti come il blu e il verde. •Usa i colori per evidenziare i tuoi punti di forza. Se hai gli occhi verdi, usa le sfumature del verde per evidenziarli. Se hai i capelli castani, usa le sfumature del rosso per evidenziare il colore della pelle. •Crea look monocromatici per un look elegante e sofisticato. •Usa colori contrastanti per un look più divertente e audace. •Scommetti su accessori colorati per dare un tocco speciale al tuo look. Conclusione: I colori sono strumenti potenti che possono essere utilizzati per esprimere la tua personalità, comunicare le tue emozioni e creare look dall'impatto emotivo. Esplora la tavolozza dei colori e scopri come i colori possono aiutarti a sentirti più sicuro, potente e autentico. Suggerimenti extra: •Ricerca la psicologia dei colori e il significato di ciascun colore. •Prova diverse combinazioni di colori e nota come ti fanno sentire. •Lasciati ispirare dai look di celebrità e fashioniste. •Non aver paura di osare e creare look unici. Scopri molto di più...



Per Una Morale Contemporanea


Per Una Morale Contemporanea
DOWNLOAD
Author : Alberto Fabio Ambrosio
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-01-26T00:00:00+01:00

Per Una Morale Contemporanea written by Alberto Fabio Ambrosio and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-26T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Il libro intende porre le basi di una riflessione sulla Moda quale tema in grado di suscitare domande tanto di natura etica quanto di natura morale. Se gli studi sulla moda eco-sostenibile sono ormai numerosi, la riflessione sull’etica e la moda, o ancora meglio sull’etica nella Moda e della Moda, è ancora agli inizi. Per tale motivo queste pagine cercano di dare avvio all’analisi di alcune delle principali problematiche etiche che il settore della moda comporta. Nella fitta rete di relazioni sociali e politiche, la morale, tanto individuale quanto sociale, rinvia direttamente o indirettamente a un sistema valoriale che sconfina nell’universo religioso. La morale della moda necessita un pensiero etico che possa contribuire alla conversione del sistema stesso. Troppi elementi socioeconomici ed estetici legati alla moda generano ingiustizia: per questo non può esserci moda senza morale. Incrociando i temi del pudore, dell’eco-sostenibilità e la proposta di una nuova visione della moda, il volume si propone di essere una guida ai problemi etici di tale settore, che funga da introduzione al rapporto delicato tra senso moderno e contemporaneo della moda e della morale religiosa e di come queste interagiscano tra loro.



La Moda Unisex E La Decostruzione Del Genere Un Manifesto Per La Libert Di Espressione


La Moda Unisex E La Decostruzione Del Genere Un Manifesto Per La Libert Di Espressione
DOWNLOAD
Author : MAX EDITORIAL
language : pt-BR
Publisher: Max Editorial
Release Date : 2024-05-29

La Moda Unisex E La Decostruzione Del Genere Un Manifesto Per La Libert Di Espressione written by MAX EDITORIAL and has been published by Max Editorial this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-29 with Biography & Autobiography categories.


La moda, come espressione culturale, è sempre stata legata alla costruzione delle identità, compreso il genere. Nel corso della storia, l'abbigliamento e gli accessori sono stati utilizzati per differenziare uomini e donne, rafforzando gli stereotipi e limitando la libertà di espressione individuale. Tuttavia, negli ultimi decenni, è emerso un movimento che sfida questa logica binaria: la moda unisex. L'ascesa della moda unisex Le radici della moda unisex possono essere trovate nei movimenti sociali e culturali del XX secolo come il femminismo e la controcultura. La ricerca della parità di diritti tra uomini e donne, combinata con la sfida delle norme sociali tradizionali, ha spinto alla sperimentazione di abiti che trascendessero il genere. Decostruire il binario di genere La moda unisex va oltre la semplice estetica. Rappresenta una critica alla rigidità delle norme di genere e all'idea che i vestiti siano definiti da un sesso specifico. Sfidando questa dicotomia, la moda unisex apre lo spazio alla libera espressione dell'identità individuale, indipendentemente dalle etichette predefinite. Dimostrazioni di moda unisex La moda unisex si manifesta in vari modi, da pezzi classici reinterpretati in stili neutri a design innovativi che trascendono le categorie di genere. Gonne, pantaloni, camicie, vestiti, giacche e accessori possono essere indossati da chiunque, indipendentemente dalla propria identità di genere. Impatto sociale e culturale La moda unisex contribuisce a costruire una società più tollerante e diversificata. Sfidando gli stereotipi e promuovendo l'inclusione, sfida lo status quo e apre lo spazio per un'autentica espressione individuale. La moda unisex ha un impatto anche sull'industria tessile, incoraggiando la creazione di collezioni più fluide e democratiche. Pionieri e Influencer Diversi artisti, celebrità e marchi di moda si sono distinti come agenti di trasformazione nella decostruzione del genere attraverso la moda. Personaggi come David Bowie, Boy George, Tilda Swinton , Jaden Smith, Zendaya e marchi come Thom Browne, Hood di Air , EckhausLatta e Marni sono esempi di pionieri e influenzatori di questo movimento. Il futuro della moda unisex La moda unisex è un movimento in continua evoluzione, con il potenziale di rivoluzionare il modo in cui ci vestiamo ed esprimiamo la nostra identità. Il futuro della moda sta emergendo come uno spazio sempre più inclusivo, dove la fluidità di genere e la libertà di espressione individuale saranno i pilastri di un'estetica innovativa e autentica. La moda unisex è più di una tendenza passeggera. Rappresenta un movimento sociale che sfida le norme tradizionali e promuove la costruzione di una società più giusta ed egualitaria. Decostruendo il binario di genere e aprendo spazio alla libera espressione dell'identità individuale, la moda unisex diventa un manifesto della libertà di essere chi sei. Scopri molto di più...



Moda Al Femminile E Sostenibilit


Moda Al Femminile E Sostenibilit
DOWNLOAD
Author : Patrizia Tettamanzi
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2022-04-22T00:00:00+02:00

Moda Al Femminile E Sostenibilit written by Patrizia Tettamanzi and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-22T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Il volume nasce come frutto dell’intersezione di tre tematiche differenti, ma profondamente interconnesse: il ruolo della donna all’interno del mondo imprenditoriale, l’attenzione verso le sostenibilità e le peculiarità del comparto moda Made in Italy. Tramite la trattazione di casi concreti, il suo principale contributo è quello di raccontare al lettore l’esperienza imprenditoriale dal punto di vista delle donne e dimostrare come le protagoniste, proprio grazie alle proprie caratteristiche, attitudini e peculiarità, si orientino verso scelte maggiormente responsabili per la società e l’ambiente che le circonda, intraprendendo così strade di successo.



Luxury


Luxury
DOWNLOAD
Author : Patrizia Calefato
language : en
Publisher: A&C Black
Release Date : 2014-04-10

Luxury written by Patrizia Calefato and has been published by A&C Black this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-04-10 with Design categories.


Luxury has been both celebrated and condemned throughout history right up to the present day. This groundbreaking text examines luxury and its relationship with desire, status, consumption and economic value, exploring why luxury remains prominent even in the context of a global recession. Using approaches from cultural studies, semiotic research and aesthetics, Luxury presents a wide range of case studies including urban space and new technologies, travel, interior design, cars, fashion ads and jewellery to explore what luxury represents, and why, in the contemporary world. The book will be essential reading for students and scholars across a range of fashion studies, cultural studies and sociology, and anyone interested in the power and allure of luxury today.



L Impresa Moda Responsabile Ii Ed


L Impresa Moda Responsabile Ii Ed
DOWNLOAD
Author : Salvo Testa
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2022-06-09T00:00:00+02:00

L Impresa Moda Responsabile Ii Ed written by Salvo Testa and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-09T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Nell’era della «modernità liquida» cambiano i paradigmi del consumo e i modelli di business, trasformazioni accelerate fortemente dall’impatto della pandemia sulle catene del valore. Questa rivoluzione riguarda anche il mondo della moda, sia nelle dinamiche di produzione e distribuzione sia nell’atteggiamento del consumatore, sempre più attento all’acquisto responsabile, rispettoso dell’ambiente e della sostenibilità – economica, ecologica ed etica - della filiera. Nel 2013, L’impresa moda responsabile aveva illustrato alcune prime buone pratiche di aziende responsabili: a distanza di quasi un decennio, gli autori condividono il risultato di un attento monitoraggio dell’evoluzione delle catene del valore sostenibili e della rapida trasformazione verso i modelli circolari. Questa nuova edizione contiene inoltre dati aggiornati sulle normative di recente approvazione in vigore nella legislazione europea, nuovi casi aziendali, un focus sulla tracciabilità, la trasparenza e la circolarità dei processi produttivi, distributivi e di consumo. Il settore moda, lungi dal rappresentare un comparto industriale a sé stante, è analizzato dagli autori anche in rapporto agli stretti legami con il territorio, le arti figurative, la cultura e i media: la moda è, a tutti gli effetti, un’industria culturale le cui caratteristiche impongono la definizione di un modello di business altamente specifico, che garantisca un equilibrio economico di lungo termine, fondato sulla compatibilità con il contesto ambientale e sociale.



Fashion E Sostenibilit Opportunit Offerte Dalla Tecnologia Blockchain


Fashion E Sostenibilit Opportunit Offerte Dalla Tecnologia Blockchain
DOWNLOAD
Author : Katia Giusepponi
language : it
Publisher: Ledizioni
Release Date : 2020-03-02

Fashion E Sostenibilit Opportunit Offerte Dalla Tecnologia Blockchain written by Katia Giusepponi and has been published by Ledizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-03-02 with Business & Economics categories.


Cosa sappiamo, come consumatori, della storia delle materie utilizzate negli abiti, dei cicli che il prodotto che stiamo comprando o usando sta o non sta permettendo di chiudere? Quali strumenti abbiamo per seguire la vita del prodotto dopo il riciclo, per verificare la circolarità dei beni, distinguendo quanto può essere utilizzato ancora e quanto invece sarà disperso nell’ambiente? Come accedere ad etichette di dettaglio? Come controllare il ricorso a materiali, strutture e processi non inquinanti per l’ambiente? Non ultimo, sviluppati brand sostenibili, come tutelarli dalla contraffazione? Come verificare che, in tutta la filiera di riferimento, vi siano rispetto e tutela delle persone e del loro lavoro?Tantissime sono le domande di chi si preoccupa di un consumo di moda che sia sostenibile. Risposte possono essere trovate soltanto attraverso fonti affidabili di tracciabilità e non certo riferendosi a campagne ad effetto, non raramente orientate al greenwashing. In particolare, in questo lavoro si tratta della tecnologia blockchain e del contributo che può offrire per favorire la tracciabilità – dei prodotti, del riciclo, del riuso – e aumentare la trasparenza delle filiere per i consumatori e i produttori.



L Impresa Moda Responsabile


L Impresa Moda Responsabile
DOWNLOAD
Author : Francesca Romana Rinaldi
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2013-03-14T00:00:00+01:00

L Impresa Moda Responsabile written by Francesca Romana Rinaldi and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-03-14T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


Un viaggio esplorativo sui legami tra moda e responsabilità d’impresa: con questa intenzione si dipana il percorso del libro. L’idea di fondo è che anche per le aziende del settore fashion l’equilibrio di lungo termine possa essere raggiunto solo integrando obiettivi economici di breve - irrinunciabili per la remunerazione di capitale e lavoro - con altri, non economici ma capaci di generare valore, che fanno riferimento al rapporto con l’ambiente, la società, la cultura, l’arte e il territorio, i media, le istituzioni, la legislazione e soprattutto la dimensione etica. La tesi si inserisce nel dibattito sul ruolo sociale dell’impresa, alla luce del fallimento di un modello di sviluppo che ha posto enfasi esclusivamente sui risultati finanziari immediati, a scapito di ogni attenzione alla compatibilità con il contesto ambientale e sociale. L’impresa moda responsabile trae per contro ispirazione e attinge risorse proprio da questi due macrocontesti, per poi restituire compensi e contributi in una logica di scambio. Programmi di riduzione dell’impatto ambientale, la promozione del territorio, la garanzia di ambienti di lavoro salutari e stimolanti, la qualità dei prodotti, la promozione della cultura attraverso azioni filantropiche, l’avvio di collaborazioni artistiche con finanziamenti e donazioni, la realizzazione di musei aziendali sono tutti aspetti illustrati attraverso l’esempio concreto di aziende che da anni hanno deciso di perseguire la difficile sfida di integrare etica, estetica ed economicità nella filiera. Nella moda stiamo infatti assistendo a quanto si è già verificato nel settore enogastronomico: prodotti artigianali e di alta qualità stanno cambiando radicalmente il modello di consumo, con un ritorno a valori, significati e metodi di produzione dell’era preindustriale, senza nostalgie per il passato ma anzi incorporando nel prodotto, nella comunicazione e nella distribuzione nuove tecnologie e nuove esigenze, immateriali ed emozionali, in grado di generare utili.