[PDF] Mors Inmatura I Fadieni E Il Loro Sepolcreto - eBooks Review

Mors Inmatura I Fadieni E Il Loro Sepolcreto


Mors Inmatura I Fadieni E Il Loro Sepolcreto
DOWNLOAD

Download Mors Inmatura I Fadieni E Il Loro Sepolcreto PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Mors Inmatura I Fadieni E Il Loro Sepolcreto book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Mors Inmatura I Fadieni E Il Loro Sepolcreto


Mors Inmatura I Fadieni E Il Loro Sepolcreto
DOWNLOAD
Author : Fede Berti
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2006-11-01

Mors Inmatura I Fadieni E Il Loro Sepolcreto written by Fede Berti and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006-11-01 with Social Science categories.


Il XVI Quaderno di Archeologia della Soprintendenza per i Beni archeologici dell'Emilia Romagna riguarda la pubblicazione, in tempi davvero molto rapidi, di una piccola ma importante necropoli romana, quella rinvenuta in territorio ferrarese, a Gambulaga, appartenente alla ricca famiglia dei Fadieni, vissuti nell'area deltizia nella prima età imperiale. Al di là del merito scientifico e dell'importanza della pubblicazione sistematica ed accurata sia del contesto di scavo sia delle stele funerarie con il loro patrimonio figurativo e il notevolissimo testo epigrafico, sia, infine, dei corredi funerari di riferimento, preme rilevare la novità delle scoperte archeologiche di Gambulaga. È infatti una delle rare occasioni in cui possiamo apprezzare le manifestazioni funerarie di una delle famiglie che presumibilmente abitavano le grandi ville del territorio padano, quali conosciamo ad esempio dagli scavi di Russi, o i ricchi borghi rurali che si collocavano lungo le strade consolari della Cisalpina. Si tratta dei rappresentanti di una classe dirigente medio-alta che costituì l'ossatura del sistema economico di questa regione, ne fece tra la tarda età repubblicana e il II secolo d.C. una delle più ricche dell'Impero; tra di loro erano certo scelti gli alti gradi della burocrazia e dell'esercito romano. Dei Fadieni possiamo ora apprezzare, grazie allo scavo e allo studio di Fede Berti e dei suoi collaboratori, uno squarcio non solo dei riti e delle cerimonie funerarie, ma anche delle vicende economiche e dello stile di vita. Luigi Malnati (Soprintendente per i Beni Archeologci dell'Emilia Romagna)



Roman Funerary Monuments Of South Western Pannonia In Their Material Social And Religious Context


Roman Funerary Monuments Of South Western Pannonia In Their Material Social And Religious Context
DOWNLOAD
Author : Branka Migotti
language : en
Publisher: Archaeopress Publishing Ltd
Release Date : 2018-10-12

Roman Funerary Monuments Of South Western Pannonia In Their Material Social And Religious Context written by Branka Migotti and has been published by Archaeopress Publishing Ltd this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-10-12 with Social Science categories.


This book examines around 200 funerary monuments and fragments (stelai, sarcophagi, ash-chests, tituli, altars, medallions and buildings) from three Roman cities in the south-west part of the Roman province of Pannonia in the territory of north-west Croatia: colonia Siscia (Sisak) and municipia Andautonia (Ščitarjevo) and Aquae Balissae (Daruvar).



Roman Funerary Rituals In Mutina Modena Italy


Roman Funerary Rituals In Mutina Modena Italy
DOWNLOAD
Author : Federica Maria Riso
language : en
Publisher: Archaeopress Publishing Ltd
Release Date : 2023-05-04

Roman Funerary Rituals In Mutina Modena Italy written by Federica Maria Riso and has been published by Archaeopress Publishing Ltd this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-04 with History categories.


This study presents the results of a research project undertaken in collaboration with the University of Huddersfield. The project sought to identify and reconstruct the funerary space and rituals of the necropolis in Mutina (now Modena) in the period between the first century BC and second century AD.



Dal Sepolcro Al Museo


Dal Sepolcro Al Museo
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2011-09-23T00:00:00+02:00

Dal Sepolcro Al Museo written by AA. VV. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-09-23T00:00:00+02:00 with Art categories.


Il nostro ingente patrimonio è minacciato dall'usura del tempo, dalla speculazione edilizia, dai predatori d'arte. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, attraverso le Soprintendenze, i restauratori e il personale tutto vigila su questi tesori. Le forze dell'ordine affiancano efficacemente il Ministero nelle operazioni di salvaguardia della nostra memoria. Lentamente si è fatta strada la consapevolezza che la scomparsa o il degrado di un'opera d'arte sono ferite inferte non soltanto al patrimonio culturale di una nazione ma all'intera umanità. Un'opera d'arte, soprattutto un reperto archeologico, è ammirata non solo per la sua intrinseca bellezza ma anche perché è lo specchio di un'epoca e appartiene a un ambiente culturale e storico particolare. Strappare un'opera al contesto nel quale è inserita, vuol dire renderla irrimediabilmente muta. Per apprezzare appieno un capolavoro, occorre collegarlo all'ambiente culturale e storico che lo ha visto nascere. Lo sforzo di tutti, archeologi, ricercatori, direttori di musei, deve quindi mirare a ricostruire intorno ad ogni opera d'arte il contesto nel quale è nata ed è stata in seguito depositata. Detto questo dobbiamo plaudire a coloro che s'impegnano per restituire all'ammirazione del pubblico e al nostro Paese opere che sono state strappate al loro contesto dai predoni d'arte. Perciò la nostra gratitudine verso la Guardia di Finanza, il cui operato è testimoniato dalla bella mostra allestita al Vittoriano è immensa. Grazie all'azione condotta dal nostro Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con le Forze dell'Ordine, istituzioni museali che erano entrate in possesso di capolavori al termine di transazioni puramente mercantili si rendono oramai conto che, nel supremo interesse dell'arte e di tutti coloro che ne sono gli amanti, è indispensabile rispettare leggi e regole precise prima di entrare in possesso di un'opera. [Louis Godart]



Archeologia E Museologia


Archeologia E Museologia
DOWNLOAD
Author : Daniele Biancardi
language : it
Publisher: Tiemme Edizioni Digitali
Release Date : 2024-04-22

Archeologia E Museologia written by Daniele Biancardi and has been published by Tiemme Edizioni Digitali this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-22 with Art categories.


«Archeologia e museologia appaiono fin dall’antichità una cosa sola; “da quando esistono gli uomini, intesi nella loro specificità culturale e biologica, appare ormai chiaro che essi hanno, in un modo o nell’altro, raccolto, conservato e tesaurizzato quegli oggetti che si rivelavano utili solo in quanto recavano i segni di un passato più o meno lontano”. In questo saggio ci occuperemo, appunto, di archeologia e musei, con qualche esempio europeo, italiano e ferrarese». (D.B.)



Pagani E Cristiani Forme E Attestazioni Di Religiosit Del Mondo Antico In Emilia Xi


Pagani E Cristiani Forme E Attestazioni Di Religiosit Del Mondo Antico In Emilia Xi
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2012-12-01

Pagani E Cristiani Forme E Attestazioni Di Religiosit Del Mondo Antico In Emilia Xi written by and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-12-01 with Reference categories.


L’undicesimo numero della serie, pubblicata a cura del Museo Civico di Castelfranco Emilia, accoglie saggi che approfondiscono temi legati alla religiosità pagana, come ad esempio i culti romani di Ercole e Zeus, e cristiana, con riflessioni su figure di santi “mitici” come san Michele e san Giorgio. Chiudono la pubblicazione le consuete notizie sugli scavi effettuati in Emilia tra cui due contributi dedicati allo studio delle mummie di Roccapelago e alla loro musealizzazione.



Pagani E Cristiani Forme E Attestazioni Di Religiosit Del Mondo Antico In Emilia Xii


Pagani E Cristiani Forme E Attestazioni Di Religiosit Del Mondo Antico In Emilia Xii
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2013-12-16

Pagani E Cristiani Forme E Attestazioni Di Religiosit Del Mondo Antico In Emilia Xii written by and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-12-16 with Reference categories.


La religione, il mito, le credenze e le superstizioni hanno influenzato intere civiltà e dominato da sempre l’esistenza dell’uomo. In questo campo l’orizzonte degli studi è vastissimo e le testimonianze provenienti dal passato hanno caratteristiche eterogenee che vanno dai grandi templi dei culti di stato al ciondolo benaugurante. Al centro di tutto c’è il rapporto tra l’uomo e un’entità superiore che rimane ancora da esplorare appieno. Il proposito di questa collana è di raccogliere studi e testimonianze per offrire uno strumento utile alla ricerca dei fenomeni di religiosità nel passato nella regione emiliana.



Psychotropic Substances


Psychotropic Substances
DOWNLOAD
Author :
language : en
Publisher: United Nations Publications
Release Date : 2008-03

Psychotropic Substances written by and has been published by United Nations Publications this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008-03 with Political Science categories.


This publication provides statistics and assessments of annual medical and scientific requirements for psychotropic substances, levels of consumption of groups of the substances, prohibitions and restrictions on their export and import. This trilingual publication is in English, French and Spanish.



L Insediamento Etrusco E Romano Di Baggiovara Mo Le Indagini Archeologiche E Archeometriche


L Insediamento Etrusco E Romano Di Baggiovara Mo Le Indagini Archeologiche E Archeometriche
DOWNLOAD
Author : Donato Labate
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2011-11-01

L Insediamento Etrusco E Romano Di Baggiovara Mo Le Indagini Archeologiche E Archeometriche written by Donato Labate and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-11-01 with Social Science categories.


Il volume è il resoconto scientifico degli scavi condotti negli ultimi anni presso Baggiovara (MO). In un’area in cui era solo indiziato un certo rischio di ritrovamenti, è emerso un tassello fondamentale per la conoscenza dell’organizzazione territoriale antica dell’Emilia. I dati raccolti evidenziano la capillare organizzazione delle campagne modenesi da parte degli Etruschi nel VI-V secolo a.C. e la fondazione sullo stesso impianto della più puntuale ed articolata centuriazione romana. Sembra confermarsi anche in questo caso come i circa due secoli di controllo del territorio da parte dei Galli Boi abbiano rappresentato solo apparentemente una drastica soluzione di continuità del processo di sviluppo tecnologico dell’agricoltura cisalpina, avviato dagli Etruschi e realizzato compiutamente con la romanizzazione. Grazie ad un controllo attento esercitato in modo preventivo, è stato quindi possibile acquisire una vasta documentazione archeologica in grado di far luce sui momenti di maggior occupazione del territorio, opportunamente sfruttato sia a fini agricoli che per l’allevamento del bestiame, quello etrusco e quello romano, sia in età repubblicana che nel I secolo dell’impero; una novità è invece rappresentata dalla continuità di occupazione del sito in età tardoantica, con l’identificazione di alcune sepolture.



La Domus Del Chirurgo Di Rimini Un Eccezionale Contesto Archeologico


La Domus Del Chirurgo Di Rimini Un Eccezionale Contesto Archeologico
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2024-03-18

La Domus Del Chirurgo Di Rimini Un Eccezionale Contesto Archeologico written by and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-18 with Religion categories.


Questa pubblicazione, scientifica ma al tempo stesso divulgativa, raccoglie gli scritti di studiosi di varie discipline in quella che rappresenta la sintesi finale dei principali aspetti documentari emersi a Rimini nell’indagine della domus del Chirurgo, così denominata per la professione di colui che per ultimo l’abitò. L’impianto si situa all’interno di un più vasto complesso archeologico, di oltre 750 m², scoperto nel centro della città, in piazza Ferrari, scavato a partire dal 1989, musealizzato e aperto al pubblico nel 2007. Per le sue caratteristiche particolari e talora uniche, dovute all’incendio che distrusse l’abitazione medioimperiale cristallizzandone le strutture e il contenuto, il contesto si è rivelato ideale per un approccio di studio pluridisciplinare consentendo che i contributi di diverse competenze riuscissero a fondersi in un organico quadro unitario. Da sottolineare è anche la non comune collaborazione che qui si è avuta tra diversi soggetti pubblici e privati: la Soprintendenza Archeologica dell’Emilia e Romagna per il Ministero dei Beni Culturali, il Comune di Rimini con l’Assessorato alla Cultura e i Musei della Città, la Regione Emilia Romagna tramite il suo Istituto per i Beni Culturali, la locale Fondazione Cassa di Risparmio e gli operatori archeologi delle società La Fenice Archeologia e Restauro di Bologna (oggi Phoenix Archeologia) e Archeostudio di Riccione (oggi Tecne). A rendere davvero straordinario lo scavo è stata comunque la qualità documentaria di quanto emerso dal terreno. Innanzitutto l’attrezzatura medico-chirurgica appartenuta a un personaggio di cultura greca, possibilmente di nome Eutyches, le cui grandissime competenze sono testimoniate da un corredo medico, il più ricco giuntoci dal mondo romano, composto non solo da circa 150 strumenti chirurgici in ferro e bronzo, ma anche da particolari dotazioni terapeutiche e farmacologiche. A completarne la documentazione professionale si segnala pure l’ambiente di cura, rarissimo esempio di taberna medica domestica destinata sia all’esercizio della professione sia all’abitazione: spazio caratterizzato da splendide decorazioni architettoniche e da pregevoli arredi tra i quali si segnala soprattutto un raro pannello vitreo policromo in opus sectile con scena marina. Il carattere eccezionale delle dotazioni materiali della casa del Chirurgo emerge anche a livello storico nel dato offerto dal rinvenimento tra le macerie del gruzzolo monetale domestico. Al contrario dei “tesoretti”, costituiti da monete di notevole valore solitamente in metallo prezioso e più antiche, il gruzzolo riminese rappresentava il denaro contante per le spese quotidiane così da risultare fondamentale per stabilire una precisa cronologia all’anno. Tra le monete gli esemplari più tardi risalgono ai tempi di Gallieno, e più precisamente al 260 d.C.: momento al quale si deve pertanto datare l’incendio che distrusse l’edificio, e con esso l’intero quartiere litoraneo, durante una delle prime incursioni barbariche nella penisola che furono tra le principali cause della crisi tardo imperiale dello stato romano, incursione che grazie alle fonti scritte ed epigrafiche siamo in grado di attribuire agli Alamanni. Dopo secoli di pace in quegli anni Ariminum era totalmente priva di difese, tanto che, in seguito a questo tragico evento, per proteggerla fu immediatamente eretta una nuova cinta muraria laterizia che nel tratto di piazza Ferrari si sviluppò a ridosso della domus del Chirurgo. Tale cinta, assieme ad altre della penisola, è stata a lungo datata al 271 d.C. ispirandosi, per analogia, a quella che Aureliano costruì a Roma dopo l’attacco degli Jutungi, altra popolazione germanica. Ora, invece, si ha la prova che le mura di Rimini anticiparono di un decennio quelle urbane. Infine si possono segnalare alcuni accorgimenti impiegati nella musealizzazione del complesso archeologico di piazza Ferrari per accrescerne le potenzialità espositive e didascaliche; già di per sé queste risultavano notevoli grazie all’eccellente stato di conservazione dei resti architettonici e musivi e alla contiguità ai Musei della Città, dove sono raccolti tutti i materiali rinvenuti nelle indagini. Particolarmente efficaci nell’organizzazione dell’area di visita sono state l’adozione di criteri non selettivi che privilegiassero alcuni resti rispetto ad altri e la frequente decisione di non scavare fino al terreno vergine per conservare, così come sono state scoperte nel corso dei lavori, varie stratificazioni e strutture. Di queste ultime fanno parte i tanti mosaici che non si sono strappati, restaurati e poi ricollocati come invece solitamente accade; pure, in diversi casi, si è deciso di valorizzare gli strati in quanto testimonianze dell’evoluzione non solo materiale ma anche sociale, culturale ed economica della città dal I secolo a.C. fino all’oggi. L’area archeologica con la sua sequenza di depositi, consolidati con silicato d’etile quando terrosi, offre dunque un realistico spaccato dello sviluppo dell’abitato: dalle fasi più floride, come quelle di età imperiale e gota, a quelle più povere, indicative dei momenti di crisi e della destrutturazione urbana altomedievale, con i piani di calpestio sterrati, i cumuli di macerie delle distruzioni e le tombe che tagliano gli splendidi mosaici tardoantichi. Jacopo Ortalli