[PDF] Mussolini E Il Suo Tempo - eBooks Review

Mussolini E Il Suo Tempo


Mussolini E Il Suo Tempo
DOWNLOAD

Download Mussolini E Il Suo Tempo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Mussolini E Il Suo Tempo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Mussolini E Il Suo Tempo


Mussolini E Il Suo Tempo
DOWNLOAD
Author : Edoardo SUSMEL
language : en
Publisher:
Release Date : 1950

Mussolini E Il Suo Tempo written by Edoardo SUSMEL and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1950 with categories.




Mussolini E Gli Uomini Nel Suo Tempo


Mussolini E Gli Uomini Nel Suo Tempo
DOWNLOAD
Author : Vittorio Mussolini
language : it
Publisher:
Release Date : 1977

Mussolini E Gli Uomini Nel Suo Tempo written by Vittorio Mussolini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1977 with Biography categories.




Mussolini E Gli Uomini Del Suo Tempo 7 Vittorio Mussolini


Mussolini E Gli Uomini Del Suo Tempo 7 Vittorio Mussolini
DOWNLOAD
Author : Vittorio Mussolini
language : it
Publisher:
Release Date : 1977

Mussolini E Gli Uomini Del Suo Tempo 7 Vittorio Mussolini written by Vittorio Mussolini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1977 with categories.




Gli Ultimi Giorni Di Mussolini


Gli Ultimi Giorni Di Mussolini
DOWNLOAD
Author : Pierre Milza
language : it
Publisher: Longanesi
Release Date : 2011-04-21T00:00:00+02:00

Gli Ultimi Giorni Di Mussolini written by Pierre Milza and has been published by Longanesi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-04-21T00:00:00+02:00 with History categories.


Intorno alla fine di Benito Mussolini e alle tante, contrastanti versioni che nel corso del tempo hanno tentato di ricostruire gli ultimi giorni del Duce, dalla disperata fuga sino all’esecuzione e alla macabra esposizione del cadavere a Milano, molto resta ancora da chiarire. Se già nell’immediato dopoguerra si erano levate le prime voci dissenzienti intorno alla vulgata ufficiale, a partire dagli anni Sessanta ha iniziato a diffondersi una vasta letteratura sull’argomento, ricca di spunti d’indagine e misteri irrisolti. Dalla sparizione del «tesoro di Dongo» all’ipotesi della «doppia esecuzione», dalla caccia ai «diari del Duce» sino all’inquietante ruolo (adombrato, tra gli altri, dall’ultimo De Felice) che potrebbero aver giocato i servizi segreti stranieri nella fine del dittatore, tutto è stato rimesso in discussione e sottoposto a inchiesta. E, al di là del furore ideologico che in passato ha animato alcune ricerche, ciò si deve anche alla pubblicazione di documenti d’archivio prima indisponibili, e quindi all’emergere di nuove e credibili testimonianze che contraddicono molte delle precedenti. Pierre Milza, storico del fascismo e autore di una monumentale biografia su Mussolini, traccia oggi un bilancio (quasi) definitivo sulla questione, guidandoci con autorevolezza nell’appassionante labirinto delle interpretazioni.



Mussolini


Mussolini
DOWNLOAD
Author : Vittorio Mussolini
language : en
Publisher:
Release Date : 1977

Mussolini written by Vittorio Mussolini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1977 with categories.




Hitler E Mussolini


Hitler E Mussolini
DOWNLOAD
Author : Pierre Milza
language : it
Publisher: Longanesi
Release Date : 2015-03-12T00:00:00+01:00

Hitler E Mussolini written by Pierre Milza and has been published by Longanesi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-03-12T00:00:00+01:00 with History categories.


Tra il 1934 e il 1944 Adolf Hitler e Benito Mussolini si sono incontrati più volte. Molto si è scritto sulle relazioni fra i due dittatori, ma fino a oggi nessun libro aveva tracciato un resoconto dettagliato di tutti i loro colloqui. Che cosa si sono detti? Di cosa hanno discusso? Su quali presupposti si fondava il loro rapporto? Basandosi sui documenti conservati negli archivi diplomatici di Italia e Germania, Pierre Milza racconta passo dopo passo tutti gli incontri, rispondendo a queste e ad altre domande. Ma ancor più importanti per la ricostruzione sono state le testimonianze di chi – ministri, diplomatici, interpreti – ha partecipato a quei colloqui. Pagina dopo pagina, l’autore rivela le intese, i bruschi voltafaccia, i dubbi e i segreti che hanno alimentato il lungo sodalizio. E grazie alla rievocazione di questi momenti, così importanti per il destino dell’Europa e del mondo intero, possiamo comprendere meglio come e perché due personaggi tanto diversi siano stati in grado di trovare un accordo e una complicità nel crimine più mostruoso che abbia mai macchiato la storia dell’umanità.



Mussolini


Mussolini
DOWNLOAD
Author : Richard J.B. Bosworth
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2014-07-22

Mussolini written by Richard J.B. Bosworth and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-07-22 with History categories.


In questa biografia che esce qui completamente rivista e aggiornata, Richard J.B. Bosworth esamina Mussolini non nelle vesti del «grande uomo» che pretendeva di essere, quanto piuttosto come espressione della società e della cultura del suo tempo. Il duce infatti incarnò, nel bene e nel male, lo spirito della nazione italiana e, più che un indomito rivoluzionario, fu il garante della «continuità» istituzionale. Soprattutto, si sentì sempre «il più italiano degli italiani», convinto di agire in perfetta sintonia con la volontà e i desideri del suo popolo. La stessa analisi della vita privata del duce - i suoi rapporti con la famiglia e con le amanti, con i subalterni e i colleghi di partito - ne rivela la natura complessa e contraddittoria. Ciò che emerge è la figura di un individuo «non diverso da tanti altri»: indeciso, vanitoso, ipocondriaco, a volte semplicemente inadeguato di fronte a scelte più grandi di lui; un uomo che visse tormentato dai dubbi e dal timore di essere destinato a rimanere, per sua stessa ammissione, «eternamente solo».



Aspetti Della Privacy Di Un Dittatore


Aspetti Della Privacy Di Un Dittatore
DOWNLOAD
Author : Antonio Barbon
language : it
Publisher: Franco Angeli
Release Date : 2000

Aspetti Della Privacy Di Un Dittatore written by Antonio Barbon and has been published by Franco Angeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2000 with Music categories.




Opera Omnia Di Benito Mussolini


Opera Omnia Di Benito Mussolini
DOWNLOAD
Author : Stefano Poma
language : it
Publisher:
Release Date : 2019-09-30

Opera Omnia Di Benito Mussolini written by Stefano Poma and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-09-30 with categories.


Benito Mussolini non è stato soltanto un politico, un soldato, un dittatore che si faceva chiamare Duce. Non è stato soltanto l''uomo che ha chiuso tutti i partiti politici al di fuori di quello fascista, abolito le libertà e controllato la stampa. Non è stato soltanto il capo di governo che ha dato all''Italia un impero conquistando l''Etiopia, l''alleanza con la Germania nazista di Adolf Hitler e le vergognose leggi razziali. Mussolini è stato anche un fine scrittore e un grande giornalista. E, in questa grande opera omnia, abbiamo pubblicato tutte le sue opere. «La mia vita dal 29 luglio 1883 al 23 novembre 1911»: libro che Mussolini iniziò a scrivere il 4 dicembre 1911, quando aveva 28 anni, e nel quale racconta la sua vita, e cioè le vicende tristi e liete che fino ad allora l''avevano turbato o fatto gioire. «Il mio diario di guerra, 1915/1917»: viene raccontata la Prima Guerra Mondiale, che convinse Mussolini della necessità della guerra stessa, data la condotta dei soldati d''Italia che gli radicò nell''animo la convinzione non meno profonda della vittoria italiana. Pubblicò questo diario per far sì che questa sua convinzione potesse diventare il vangelo collettivo degli italiani, scritto affinché chi non avesse combattuto la Grande Guerra in trincea venisse a conoscenza del debito di riconoscenza che doveva ai soldati italiani. «La dottrina del fascismo»: venne pubblicata nel 1932 all''interno dell''enciclopedia Treccani, la più importante impresa di ricerca culturale italiana e rappresentava una parte del lungo elaborato che componeva la voce "Fascismo". Il saggio fu redatto per metà dal filosofo Giovanni Gentile, che compilò la prima parte intitolata "Idee fondamentali", e per l''altra metà da Benito Mussolini, che scrisse la seconda parte intitolata "Dottrina e politica sociale". Il testo sarà il cardine dell''ideologia fascista per oltre dieci anni, fino alla mattina del 25 luglio del ''43, quando il Re fece arrestare Mussolini ponendo fine al suo lungo governo durato vent''anni. «Vita di Arnaldo»: il Natale del 1931 fu il più triste per Mussolini. Il 21 dicembre 1931 morì improvvisamente il fratello Arnaldo. Quando Benito fu nominato presidente del Consiglio da Vittorio Emanuele III, la direzione del giornale, ormai divenuto organo del partito, passò nelle mani di Arnaldo. Il 25 dicembre il Duce, sconvolto, iniziò a scrivere questo libro in ricordo del caro fratello. «Parlo con Bruno»: nell''estate del 1941 Mussolini, illuso da quasi vent''anni di vittorie, confidava al ministro degli Esteri e suo genero, Galeazzo Ciano: "la guerra è vinta". Ma, il 7 agosto, l''amato figlio del duce, Bruno, moriva durante un incidente di volo, mentre nel cielo di Pisa guidava un nuovo motore quadrimotore da bombardamento della Piaggio. Una domanda affliggeva il duce durante quei tristi giorni, mentre scriveva questo libro dedicato all''amato figlio e quando cupo andava a trovarlo, ormai rinchiuso, per sempre, dietro una lapide: "Quanto tempo dovrà trascorrere prima che io discenda nella cripta di San Cassiano per dormire accanto a te il sonno senza fine? Ecco un interrogativo che non mi turba". Di tempo non ne dovette trascorrere molto. «Pensieri pontini e sardi»: il 25 luglio 1943, dopo la riunione del Gran Consiglio del fascismo che lo sfiduciava, Mussolini fu arrestato dai carabinieri e trasferito nell''isola di Ponza, dove, a partire dal 2 agosto, cominciò a scrivere il diario che tenne fino al giorno della sua liberazione, avvenuta quando si trovava a Campo Imperatore, per mano di Otto Skorzeny, il 27 agosto. Nel diario Mussolini, ormai deluso e sconfitto, riversava tutta la sua tristezza: Scrisse: "Una voce mi dice: se tu fossi morto, non avresti lasciato lo stesso palazzo Venezia, villa Torlonia, la Rocca delle Caminate, parenti ed amici, e tutto quel che ti era caro? La voce non considera che io ho abbandonato tutto ciò da vivo. Eppure è come se fossi morto". «Storia di un anno, il tempo del bastone e della carota»: anno 1944. L''Italia fas



In Italia Ai Tempi Di Mussolini


In Italia Ai Tempi Di Mussolini
DOWNLOAD
Author : Emilio Gentile
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2014-10-07

In Italia Ai Tempi Di Mussolini written by Emilio Gentile and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-10-07 with History categories.


La sera del 29 ottobre 1922, alla stazione di Milano, tra una folla di giovani armati in camicia nera, il corrispondente dall'Italia del «Chicago Daily News», Edgar Ansel Mowrer, scorse Benito Mussolini. Il giornalista gli si avvicinò e gli chiese: «Signor Mussolini, mi dice cosa succede?». «Non lo sapete?» rispose lui. «Vado a Roma per instaurare il fascismo.» «Congratulazioni» soggiunse Mowrer, e salì sul treno che il giorno dopo avrebbe portato il duce del fascismo alla conquista del potere. Inizia così, alla vigilia della «marcia su Roma», questo particolarissimo viaggio nell'Italia di Mussolini, ripercorso, nelle sue tappe cruciali, a partire dalle pagine che giornalisti, studiosi, viaggiatori e scrittori stranieri dedicarono alle vicende del nostro paese negli anni più tragici del Novecento. Un viaggio durato oltre un ventennio, dalla Grande guerra alle lotte operaie e contadine del «biennio rosso», dalle violenze squadriste ai fasti dell'Italia imperiale sino ai giorni bui della seconda guerra mondiale, quando l'Italia finì «sotto le ruote della storia». Se in precedenza l'Italia aveva attratto gli stranieri per il fascino del suo passato glorioso, le opere d'arte, le bellezze naturali, dopo il 1915 il principale motivo per visitare la penisola fu scoprire l'«Italia vivente», come la definiva nel 1922 lo storico francese Paul Hazard. Ammiratori di Mussolini o suoi accesi detrattori, attratti dall'originalità e dai successi del fascismo, gli osservatori stranieri furono testimoni dei cambiamenti radicali introdotti dal regime in tutti gli ambiti della vita quotidiana, col fine di creare l'«italiano nuovo». Nei loro scritti, a volte non immuni da pregiudizi ma ricchi di analisi puntuali e spesso profetiche, essi indagarono il carattere, i vizi, le debolezze di un intero popolo, individuando così l'autentica natura del fascismo, inteso non come un'«escrescenza innaturale» ma come un fenomeno «propriamente italiano», secondo le parole dello scrittore spagnolo Alicio Garcitoral, un condensato di tutte le aspirazioni, le frustrazioni, le paure, le pulsioni autoritarie che il duce seppe cogliere e utilizzare allo scopo di dar vita a un regime destinato, nelle sue intenzioni, «a durare nel tempo». Con In Italia ai tempi di Mussolini, Emilio Gentile ci restituisce un'originale ricostruzione del Ventennio visto con gli occhi degli stranieri. Ma se «ogni storia vera è storia contemporanea», come scriveva Benedetto Croce, questo libro getta una luce illuminante sull'Italia di oggi, sulle sue difficoltà di ordine politico ed economico, sulle sue potenzialità troppe volte sprecate, inespresse o umiliate.