[PDF] Mussolini E Nenni Amici E Nemici - eBooks Review

Mussolini E Nenni Amici E Nemici


Mussolini E Nenni Amici E Nemici
DOWNLOAD

Download Mussolini E Nenni Amici E Nemici PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Mussolini E Nenni Amici E Nemici book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Mussolini E Nenni Amici E Nemici


Mussolini E Nenni Amici E Nemici
DOWNLOAD
Author : Luciano Foglietta
language : it
Publisher: Minerva Edizioni
Release Date : 2018-04-05

Mussolini E Nenni Amici E Nemici written by Luciano Foglietta and has been published by Minerva Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-04-05 with History categories.


Mussolini e Nenni, due romagnoli, due rivoluzionari, due amici, due figlidi una terra fortemente ancorata alla lealtà. Un legame che li ha uniti in gioventù – ai tempi in cui entrambi condividono lo stesso carcere, la stessa cella, per la comune opposizione alla guerra di Libia – e che ha resistito a qualsiasi strappo, anche quando uno diventa il capo del fascismo, il Duce, il dittatore, e l’altro è perseguitato dal regime fascista ed è costretto all’esilio. Due amici-nemici che durante tutto il regime se ne dicono di cotte e di crude ma mai si maledicono. Anzi, alla fine emege che non si sono mai odiati. Questo libro è un faccia a faccia tra Pietro Nenni e Benito Mussolini, un confronto di idee e speranze, con alla base l’amicizia mai spenta.



Mussolini E Nenni Amici E Nemici


Mussolini E Nenni Amici E Nemici
DOWNLOAD
Author : Alberto Mazzuca
language : it
Publisher:
Release Date : 2015

Mussolini E Nenni Amici E Nemici written by Alberto Mazzuca and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with Biography & Autobiography categories.




Donna Rachele Mia Nonna La Moglie Di Benito Mussolini


Donna Rachele Mia Nonna La Moglie Di Benito Mussolini
DOWNLOAD
Author : Edda Negri Mussolini
language : it
Publisher: Minerva Edizioni
Release Date : 2018-04-09

Donna Rachele Mia Nonna La Moglie Di Benito Mussolini written by Edda Negri Mussolini and has been published by Minerva Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-04-09 with Biography & Autobiography categories.


Da tutti è conosciuta come Donna Rachele, la moglie del Duce. Per Edda Negri Mussolini è semplicemente “la nonna”: la persona che l’ha cresciuta dopo la morte prematura della madre Anna Maria (ultimogenita di Benito e Rachele). In questo volume emerge la dimensione umana della storia: quella vera, capace di rendere unico e inedito il racconto di Edda. A parlare sono i sentimenti e le emozioni verso coloro che la Storia ci ha abituato a giudicare da un unico punto di vista. Il rapporto intenso e conἀdenziale tra nonna e nipote e la rigorosa e approfondita ricerca delle autrici, nei numerosi archivi, hanno permesso la correzione di errori storici ormai ritenuti verità. Accompagna il volume, un ricco apparato fotografico, in gran parte inedito, proveniente dagli album di famiglia. Si rivelano così gli aspetti più sconosciuti, intimi e umani della famiglia Mussolini, del Duce ma soprattutto di Donna Rachele, la consorte da cui Benito è sempre tornato, nonostante le molte avventure e le tante donne, Claretta Petacci compresa.



Vittoria Nenni N 31635 Di Auschwitz


Vittoria Nenni N 31635 Di Auschwitz
DOWNLOAD
Author : Antonio Tedesco
language : it
Publisher: Bibliotheka Edizioni
Release Date : 2023-06-27T00:00:00+02:00

Vittoria Nenni N 31635 Di Auschwitz written by Antonio Tedesco and has been published by Bibliotheka Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-27T00:00:00+02:00 with History categories.


Il libro ricostruisce la vicenda umana e politica di Vittoria Nenni, chiamata affettuosamente "Vivà": la fuga dall'Italia fascista della famiglia, la partecipazione alla Resistenza francese, la prigionia nel carcere di Romainville e la deportazione nel campo di sterminio di Auschwitz Birkenau, insieme ad altre 230 donne.



Per Una Storia Costituzionale Italiana Attraverso La Letteratura


Per Una Storia Costituzionale Italiana Attraverso La Letteratura
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2022-05-11T00:00:00+02:00

Per Una Storia Costituzionale Italiana Attraverso La Letteratura written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-11T00:00:00+02:00 with Law categories.


1590.2.9



Nenni E Mussolini


Nenni E Mussolini
DOWNLOAD
Author : Duilio Susmel
language : it
Publisher:
Release Date : 1969

Nenni E Mussolini written by Duilio Susmel and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1969 with categories.




Le Due Voci


Le Due Voci
DOWNLOAD
Author : Alberto Mazzuca
language : it
Publisher: Baldini & Castoldi
Release Date : 2024-03-19T00:00:00+01:00

Le Due Voci written by Alberto Mazzuca and has been published by Baldini & Castoldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-19T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


Giuseppe Prezzolini e Indro Montanelli sono stati le «voci» della cultura di destra in Italia: non solo per il loro carattere intellettuale, sempre votato all’indipendenza di riflessione e azione, ma anche per le parallele avventure de «La Voce», una testata che ha rappresentato nelle sue due manifestazioni non soltanto un ponte di continuità, ma anche un baluardo per gli ideali liberali e conservatori, di cui Prezzolini e Montanelli sono stati interpreti ed esponenti. Questo saggio, scritto congiuntamente da Alberto e Giancarlo Mazzuca, intende omaggiare la caratura e la valenza ancora contemporanea di due figure così cardinali, ricostruendo nel dettaglio una doppia esperienza che ha segnato la storia del giornalismo italiano. Prezzolini, infatti, fonda la sua «Voce» nel 1908 e la fa diventare uno dei più importanti punti di riferimento del mondo culturale, politico e sociale del Paese. Più breve e controverso il percorso della «Voce» di Montanelli: il quotidiano, “rifondato” nel marzo del 1994, quando il giornalista di Fucecchio decide di prendere le distanze dal centrodestra di Berlusconi, chiuderà amaramente i battenti solamente un anno dopo, rimanendo però saldo nell’immaginario collettivo quale esempio di libertà e rigore professionale. Controcorrente, coraggiosi, lucidi e dotati di tagliente ironia, Prezzolini e Montanelli risaltano in queste pagine limpide e appassionate come due maestri ancora vividi e attuali cui il pensiero culturale di destra può attingere nel tempo per ritrovarsi e rinnovarsi. Che cosa unisce queste due esperienze? Il coraggio, l’anticonformismo, l’amore non per lo Stato italiano ma per l’Italia intesa come civiltà italiana. DALLA POSTFAZIONE DI MARCO VITALE



Diario Di Un Tempo Ritrovato


Diario Di Un Tempo Ritrovato
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Minerva Ed.
Release Date : 2020-05-07

Diario Di Un Tempo Ritrovato written by AA.VV. and has been published by Minerva Ed. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-05-07 with Fiction categories.


Minerva pubblica un eBook i cui proventi saranno devoluti a sostegno della campagna "Più Forti Insieme" della Fondazione Policlinico Sant'Orsola, a favore degli ospedali Sant'Orsola-Malpighi, Maggiore e Bellaria di Bologna e del personale sanitario impegnato nell'emergenza Coronavirus. La primavera del 2020 ha segnato un destino particolare per tutte le generazioni nate dal secondo Dopoguerra in avanti, rappresentando l'evento epocale che molti, immaginavano di avere avuto la buona sorte di non dover fronteggiare. In questi mesi di stasi forzata, è emersa l'opportunità di riflettere su questi aspetti, confrontandoci con noi stessi e con chi abbiamo vicino a noi, fisicamente o spiritualmente; pensando a come eravamo ieri e, soprattutto, a come vorremmo essere domani. È da questo presupposto che Minerva ha deciso di dare forma a un "tombale silenzio", di attribuirgli un valore diverso e dargli voce, una voce che possa scaldare il cuore. Partendo da una piccola storia personale ha preso forma un libro composito di taglio narrativo: DIARIO DI UN TEMPO RITROVATO, antologia di racconti in cui grandi firme del mondo del giornalismo e della letteratura italiana si uniscono in modo propositivo con l'obiettivo comune di raccontare l'attuale emergenza sanitaria, la lentezza, i libri che li accompagnano, ma anche i loro punti di vista, la loro esperienza e le loro aspettative. Gli autori che hanno partecipato al progetto: Gabriele Albertini, Sergio Barducci, Marino Bartoletti, Mauro Bassini, Giacomo Battara, Nicola Bianchi, Beatrice Borghi, Alberto Bortolotti, Attilio Brilli, Beatrice Buscaroli, Andrea Cangini, Carlo Cavicchi, Giorgio Comaschi, Riccardo Cucchi, Italo Cucci, Bruno Damini, Cinzia Demi, Rolando Dondarini, Antonio Faeti, Maria Teresa Ferrari, Alessandro Gallo, Maurizio Garuti, Salvatore Giannella, Luca Liguori, Letizia Magnani, Gennaro Malgieri, Marco Marozzi, Matteo Matteucci, Alberto Mazzuca, Giancarlo Mazzuca, Simonetta Neri, Corrado Occhipinti Confalonieri, Renata Ortolani, Roberto Pazzi, Tonino Raffa, Eugenio Riccòmini, Francesco Rivelli, Olivio Romanini, Andrea Samaritani, Nino Spirlì, Giuseppe Tassi, Gian Pietro Testa, Marco Tosa, Giuseppe Turani, Anna Chiara Venturini, Andrea Veronese.



Morire Per L Europa


Morire Per L Europa
DOWNLOAD
Author : Antonio Tedesco
language : it
Publisher: Bibliotheka Edizioni
Release Date : 2024-06-07T00:00:00+02:00

Morire Per L Europa written by Antonio Tedesco and has been published by Bibliotheka Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-07T00:00:00+02:00 with Biography & Autobiography categories.


Cinque storie avvincenti e dimenticate, tra le due guerre e la Resistenza, di antifascisti protagonisti della battaglia per l'unità europea, ricostruite attraverso fonti inedite e carte della Polizia politica.



Viv


Viv
DOWNLOAD
Author : Antonio Tedesco
language : it
Publisher: Bibliotheka Edizioni
Release Date : 2016-12-20T00:00:00+01:00

Viv written by Antonio Tedesco and has been published by Bibliotheka Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-12-20T00:00:00+01:00 with Biography & Autobiography categories.


Vittoria Nenni e una bambina che con i suoi occhi innocenti e costretta a subire la violenza becera e crudele del nazifascismo. Una violenza che l'accompagna in tutta la sua breve vita, che sembra quasi cristallizzata nei suoi vividi occhi innocenti; occhi che rappresentano un fil rouge che, come l'ordito di un prezioso merletto, sapientemente tessono le pagine e le vite dei componenti della famiglia di un grande socialista come Pietro Nenni. Un socialista che, fuggendo insieme a tanti altri compagni dalle violenze di un fascismo sempre piu brutale, arriva esule a Parigi con sei lire in tasca, lontano dalla propria famiglia. Un uomo, Pietro Nenni, cosi legato ai propri cari, che possiamo dire passo tutta la sua vita ad inseguire due sogni: tenere sempre unita la famiglia e realizzare la giustizia sociale per i lavoratori. Vittoria con la sua famiglia vive in una Parigi che, ieri come oggi, rap- presenta un faro per coloro che della difesa della liberta fanno lo scopo principale della loro vita; una citta che, ieri come oggi, paga a caro prezzo questo suo schierarsi sempre dalla parte della giustizia sociale e degli oppressi. Vittoria, che da bambina sbarazzina e gioiosa si trasforma in donna della resistenza, sacrifica comodita e benessere inseguendo gli ideali di liberta e uguaglianza ereditati dal padre; rifiuta eroicamente l'opportunita di salvarsi dalla prigionia nazista scegliendo di condividere in tutto e per tutto la sorte delle sue compagne nel famigerato campo di Auschwitz. Scelta tragica ma presa con convinzione. "Dite a mio padre che ho avuto coraggio fino all'ultimo e che non rimpiango nulla". In questo struggente messaggio affidato in punto di morte all'amica Charlotte c'e tutta la grandezza di Viva. Quella grandezza che ci riporta alla memoria Bertold Brecht: "Beati i popoli che non hanno bisogno di eroi". Fin quanto ne avremo bisogno, dobbiamo sperare che ci sia sempre un'eroina dello spessore di Vittoria Nenni.