[PDF] Napoleone E La Guardia Imperiale - eBooks Review

Napoleone E La Guardia Imperiale


Napoleone E La Guardia Imperiale
DOWNLOAD

Download Napoleone E La Guardia Imperiale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Napoleone E La Guardia Imperiale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Napoleone E La Guardia Imperiale


Napoleone E La Guardia Imperiale
DOWNLOAD
Author : Sergio Valzania
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2021-04-20

Napoleone E La Guardia Imperiale written by Sergio Valzania and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-04-20 with History categories.


I grandi condottieri della storia, Alessandro come Cesare, Annibale come Carlo Magno, sono stati dei solitari. Hanno però avuto, tutti, un rapporto intenso con i loro soldati, reparti scelti che costituirono lo strumento della vittoria in battaglia e contribuirono a forgiare una leggenda capace di proiettarsi nel tempo. Ad accompagnare Napoleone «nel percorso di occupazione non solo militare dell'Europa e di creazione dell'ultima grande figura di conquistatore prodotta dall'Occidente» furono i grognards, i brontoloni, come lui stesso li battezzò affettuosamente, i soldati della Guardia imperiale. Sergio Valzania è andato alla ricerca della loro storia, dalla nascita in terra italiana come scorta personale del generale Bonaparte allo scioglimento avvenuto alcuni mesi dopo la battaglia di Waterloo, per opera di Luigi XVIII che diffidava, a ragione, di un esercito che dopo avergli giurato fedeltà lo aveva abbandonato per seguire Napoleone nella sua ultima impresa. Napoleone cercò sempre di evitare perdite nella Guardia, che considerava preziosa. Perciò ogni suo intervento in combattimento risultò significativo. A Marengo, nella seconda campagna d'Italia, quando la battaglia sembrava perduta la Guardia consolare resistette agli assalti austriaci «come una colonna di granito», nelle parole dell'imperatore; ad Austerlitz la cavalleria della Guardia travolse l'ultima resistenza dell'arciduca Costantino sul centro alleato; a Eilau salvò Napoleone dalla cattura da parte dei russi; in Spagna, a Somosierra, ancora la cavalleria aprì ai francesi la strada per raggiungere Madrid; durante la campagna di Francia, al comando diretto dell'imperatore, la Guardia vinse cinque battaglie in sei giorni. I grognards non potevano mancare all'ultimo appuntamento dell'epopea: a Waterloo, quando ormai tutto era perduto, i soldati del primo reggimento granatieri si chiusero in quadrato a protezione di Napoleone e lo scortarono al sicuro lontano dal campo di battaglia. In un importante e affascinante volume, Valzania prosegue la rivisitazione delle imprese napoleoniche rendendo omaggio al mito della Guardia imperiale e ripercorrendo i momenti salienti che le permisero di conquistare la considerazione e il rispetto che da oltre due secoli la circondano.



Napoleone E La Guardia Imperiale La Storia Delle Truppe Che Permisero Al Generale Di Costruire Un Impero


Napoleone E La Guardia Imperiale La Storia Delle Truppe Che Permisero Al Generale Di Costruire Un Impero
DOWNLOAD
Author : Sergio Valzania
language : it
Publisher:
Release Date : 2021

Napoleone E La Guardia Imperiale La Storia Delle Truppe Che Permisero Al Generale Di Costruire Un Impero written by Sergio Valzania and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with History categories.




Waterloo La Disfatta Di Napoleone


Waterloo La Disfatta Di Napoleone
DOWNLOAD
Author : Gianluca Scagnetti
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2014-02-27

Waterloo La Disfatta Di Napoleone written by Gianluca Scagnetti and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-02-27 with History categories.


Cosa ha fermato il condottiero più geniale della storia? La fatale sconfitta del grande generale nella battaglia che segnò la fine di un'epoca Il 18 giugno 1815 si svolse un evento di proporzioni epocali che decise definitivamente il destino di Napoleone e di quelli che scelsero di stare con lui fino alla fine: la battaglia di Waterloo. Debellando il condottiero còrso, le monarchie europee della Settima coalizione guidate da lord Wellington, “il duca di ferro”, distrussero brutalmente le speranze e i sogni che le forze progressiste e liberali europee avevano riposto in Bonaparte. Anche se il giudizio della storia non fu clemente con lui, da tutti, amici e nemici, fu riconosciuta la genialità tattica e strategica espressa dal piccolo soldato còrso in tante campagne e battaglie vinte. Waterloo, toponimo che evoca la parabola di un condottiero che – negli ultimi mesi di comando – manifestò appieno le sue debolezze, fu una sorpresa: la disfatta francese giunse inaspettata per ambedue gli schieramenti. Quale fu l’elemento che giocò un ruolo così negativo per la Grande Armée? Errori? Tradimenti? Incapacità dei comandanti? La storia che si snoda in queste pagine racconta con passione e precisione i dettagli della battaglia, gli antefatti, le conseguenze. Descrive gli uomini, le armi usate, le uniformi, i diversi modi di combattere dei due imponenti eserciti che si dilaniarono a vicenda in uno sperduto angolo della campagna belga sotto una leggera pioggia primaverile. La caduta di uno dei condottieri più geniali della storia, attraverso il resoconto puntuale delle sue ultime mosse strategiche. Segreti, strategie e colpi di scena: la descrizione dettagliata della sconfitta più clamorosa di tutti i tempi, che segnò la fine di Napoleone e quella di un’epoca. Che cosa non aveva previsto Napoleone? Gianluca Scagnetti giornalista e documentarista, ha collaborato con varie testate della carta stampata, radiofoniche e televisive. Dal 1991 ha seguito gli eventi bellici nella ex Jugoslavia e la crisi albanese, è stato inviato in Asia centrale e Medio Oriente. È autore di reportage di guerra e del romanzo Omicidio di un “gladiatore” nella Destra Tagliamento. Attualmente vive tra Roma e il Friuli.



Napoleone Gloria Sangue E Lacrime


Napoleone Gloria Sangue E Lacrime
DOWNLOAD
Author : Matteo Traballoni
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2023-05-31

Napoleone Gloria Sangue E Lacrime written by Matteo Traballoni and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-31 with Fiction categories.


Napoleone Bonaparte è senza dubbio una delle più straordinarie figure politiche e militari che la Storia può vantare e anche un mito dall’incredibile influenza intellettuale. La sua epopea gli ha assegnato una fama incancellabile e lo colloca all’apice della moderna storiografia, nel pieno del fermento culturale e bellico figlio della Rivoluzione francese. In questo appassionante saggio, il giovane autore Matteo Traballoni ripercorre completamente la vita, le gesta, le idee, le imprese militari, le vicissitudini politiche e gli amori del grandioso imperatore francese, il cui nome resta uno dei pochi incisi tra quelli dei Signori della guerra, talmente esperti nel loro ambito da renderne un’arte. Approfondendo le vicende di Napoleone e presentando parte della narrazione sotto forma di dialoghi, Matteo Traballoni rende accessibile questo volume ai più giovani ma non solo, proiettandoci in un’epoca affascinante che si snoda tra il 1769 e il 1821, trasmettendoci le emozioni e le ambizioni di un ineguagliabile conquistatore. Matteo Traballoni è nato a Fabriano (AN) nel 2007. Il padre è titolare di una piccola azienda di informatica mentre la madre è architetto e insegnante. Dopo aver superato brillantemente la Scuola Secondaria di Primo Grado “Marco Polo”, attualmente è studente presso il Liceo Scientifico “Vito Volterra” di Fabriano. Fin da piccolo è appassionato di scrittura dei generi storico e fantasy; i suoi hobby sono: la storia (in particolare storia militare), la lettura e il disegno, e, oltre ad avere interessi riguardo allo sport, alla politica e all’attualità, ama viaggiare e scoprire nuove cose. Come sport pratica atletica leggera presso l’Atletica Fabriano.



Storia Di Napoleone


Storia Di Napoleone
DOWNLOAD
Author : Paul-Mathieu Laurent de L'Ardèche
language : it
Publisher:
Release Date : 1841

Storia Di Napoleone written by Paul-Mathieu Laurent de L'Ardèche and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1841 with France categories.




L Uomo Singolare Nella Storia Dei Secoli Napoleone Primo Imperatore Dei Francesi E Re D Italia Ec Ec Conte Marc Antonio Gentili


L Uomo Singolare Nella Storia Dei Secoli Napoleone Primo Imperatore Dei Francesi E Re D Italia Ec Ec Conte Marc Antonio Gentili
DOWNLOAD
Author : Marco Antonio Gentili
language : it
Publisher:
Release Date : 1807

L Uomo Singolare Nella Storia Dei Secoli Napoleone Primo Imperatore Dei Francesi E Re D Italia Ec Ec Conte Marc Antonio Gentili written by Marco Antonio Gentili and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1807 with categories.




Waterloo


Waterloo
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Palma
language : it
Publisher: EDITRICE GDS
Release Date : 2013-05-19

Waterloo written by Giuseppe Palma and has been published by EDITRICE GDS this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-05-19 with History categories.


La battaglia di Waterloo non fu solo un’esperienza di tipo militare; essa rappresentò – come ci ha lasciato scritto Victor Hugo – «la giornata del destino». Giuseppe Palma, oltre ad affrontare con la lente di ingrandimento la più importante battaglia della Storia moderna e contemporanea, svolge – come sempre fa nelle sue pubblicazioni – alcune riflessioni molto affascinanti cercando, per quanto sia possibile, di trarre dalla Storia gli insegnamenti più utili ed interessanti che possono servire ad analizzare e a comprendere non solo i fatti storici trattati, ma anche i tempi di oggi. Il libro è alla portata di tutti e rapisce il lettore sia nell’ambito degli argomenti affrontati sia, soprattutto, nelle analisi dell’Autore. Oltre al rigoroso rispetto delle Fonti bibliografiche reperite e consultate, parecchie sono anche le curiosità e le “leggende” non solo sulla battaglia di Waterloo, ma anche sui motivi che permisero ad un generale di origini straniere di diventare Imperatore dei francesi e sul periodo successivo alla battaglia stessa, compresi i misteri che ancora oggi avvolgono la morte e la salma dell’Empereur.



Storia Di Napoleone Bonaparte


Storia Di Napoleone Bonaparte
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1838

Storia Di Napoleone Bonaparte written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1838 with categories.




La Guardia Di Napoleone Re D Italia


La Guardia Di Napoleone Re D Italia
DOWNLOAD
Author : Emanuele Pigni
language : it
Publisher: Vita e Pensiero
Release Date : 2001

La Guardia Di Napoleone Re D Italia written by Emanuele Pigni and has been published by Vita e Pensiero this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with History categories.




I Cento Giorni


I Cento Giorni
DOWNLOAD
Author : Marco Galeotti
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2019-02-08

I Cento Giorni written by Marco Galeotti and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-02-08 with History categories.


Una campagna ardua, tormentata da ogni difficoltà; una battaglia sanguinosa, meditata sotto la pioggia e combattuta nel fango; un nome, destinato a riecheggiare nell'eternità come un grido di dolore in una vallata, nebbiosa e desolata. Trattando di Waterloo ci imbattiamo in generali brillanti e tattiche geniali, così come in orrori ed errori colossali. Ci troviamo di fronte a uomini che, a prescindere dal grado, combattono il nemico con la mente, con il cuore e con le mani impiegando la stessa tenacia con la quale combattono se stessi e il loro passato. Parlando di Waterloo, vittoria e sconfitta diventano niente più che parole totalmente prive di significato.