[PDF] Narratori Italiani Del Duemila Scritti Di Stilistica Militante - eBooks Review

Narratori Italiani Del Duemila Scritti Di Stilistica Militante


Narratori Italiani Del Duemila Scritti Di Stilistica Militante
DOWNLOAD

Download Narratori Italiani Del Duemila Scritti Di Stilistica Militante PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Narratori Italiani Del Duemila Scritti Di Stilistica Militante book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Narratori Italiani Del Duemila


Narratori Italiani Del Duemila
DOWNLOAD
Author : Luigi Matt
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2021-11-12T00:00:00+01:00

Narratori Italiani Del Duemila written by Luigi Matt and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-11-12T00:00:00+01:00 with Literary Criticism categories.


Il volume riporta le letture di circa ottanta romanzi dell'ultimo ventennio, precedute da riflessioni sullo statuto della critica. Vi si pratica una stilistica militante: i giudizi di valore di volta in volta espressi sono fondati su ricognizioni formali dei testi, nella convinzione che quella dello stile possa essere una chiave di accesso privilegiata, utile a capire meglio anche gli aspetti tematici. Particolare impegno viene messo nella segnalazione di opere prime meritevoli, magari poco visibili, che è uno dei compiti più importanti che la critica militante possa svolgere. In altre occasioni, invece, si mostrano i limiti di romanzi mediocri o addirittura pessimi di scrittori di successo, operazione che ha una precisa funzione "ecologica". Viene molto valorizzata la prosa che esorbita dall'italiano medio, in ogni direzione possibile. Il consenso però va anche alle scritture che usano efficacemente la medietà espressiva come strumento adatto a determinati scopi di rappresentazione del mondo.



Manuale Di Stilistica


Manuale Di Stilistica
DOWNLOAD
Author : Luigi Matt
language : it
Publisher: Vallecchi - Firenze
Release Date : 2024-02-16T00:00:00+01:00

Manuale Di Stilistica written by Luigi Matt and has been published by Vallecchi - Firenze this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-16T00:00:00+01:00 with Language Arts & Disciplines categories.


Il Manuale di stilistica ha l’obiettivo di fornire gli strumenti essenziali per lo studio formale dei testi letterari, necessario per una comprensione generale delle opere letterarie, in cui forma e contenuto non sono elementi indipendenti, ma costituiscono un’entità inscindibile. Nella prima parte si tracciano alcune coordinate generali: il concetto di stile, il rapporto tra lingua e stile, le procedure della retorica e della stilistica moderna. Nella seconda ci si occupa dei tre macrogeneri fondamentali: la poesia, la prosa e il teatro, offrendo le informazioni di base sulle caratteristiche dei principali tipi testuali e su alcuni loro aspetti tecnici, e tratteggiando alcune tendenze stilistiche fondamentali. Nella terza parte, infine, i concetti illustrati in precedenza sono messi alla prova nell’analisi di dieci esempi di grande letteratura, rappresentativi di diversi periodi e generi.



Mulier Ludens


Mulier Ludens
DOWNLOAD
Author : Elena Zapponi
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-09-23T00:00:00+02:00

Mulier Ludens written by Elena Zapponi and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-23T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


In questo studio sull’estetica della mulatez, la narrazione del fascino della sensuale mulatta cubana, pericolosa perché “quasi bianca”, viene esplorata come antifona dalle funzioni contraddittorie: da un lato, l’essere monito contro i tentativi di contaminazione razziale dell’ordine dominante della blancura e della mascolinità; dall’altro, l’essere metafora della possibilità di rottura di questo stesso ordine a favore di un ethos liberale, rivendicazione di nuove forme di cittadinanza in seno alla società di caste coloniale. Concentrandosi sulle prospettive di donne che si autodefiniscono mulatte, l’autrice ne esplora l’“habitus dell’esibizionismo” e la vanità ostentata quale tattica per garantirsi visibilità nel sistema di forze cubano: un fare più che un essere; uno stile performativo critico verso la tradizione rappresentativa che fissa la mulier ludens, la mulatta, come disponibile e passiva.



Il Volto Dell Altro


Il Volto Dell Altro
DOWNLOAD
Author : Stefano Davide Bettera
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-07-08T00:00:00+02:00

Il Volto Dell Altro written by Stefano Davide Bettera and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-08T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Viviamo tempi di frammentazione, conflittualità e smarrimento. Il nichilismo ha soppiantato ogni credenza salvifica e ha rinchiuso l’umano in un’introspezione tanto superficiale quanto solipsistica, in una condizione di fragilità complessa di cui ci sfuggono l’origine, lo sviluppo e le responsabilità. Eppure, oltre al tragico, o forse proprio grazie a esso, riemerge una parola che appella, un desiderio inalienabile e inarrestabile di speranza. Questa potenza di esistere è il dono della gioia, che nasce dalla relazione e supera l’oscurità, la banalità, la mediocrità, andando oltre l’invadenza della comunicazione vuota. È la scintilla che restituisce spiragli di libertà e autenticità per ritrovare la nostra umanità. È l’atto libertario e politico dell’idiota filosofico, per dirla con Gilles Deleuze, che apre alla dimensione dell’autentico confronto verticale, inaspettato e irriverente con le questioni cruciali e, più di ogni altra, con il mistero. È ciò che ci salva da una vita senza riflessione, senza profondità, e che ci restituisce alla vita filosofica.



Dal Segno All Immagine


Dal Segno All Immagine
DOWNLOAD
Author : Damiano Cantone
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-01-20T00:00:00+01:00

Dal Segno All Immagine written by Damiano Cantone and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-20T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Nella sua lotta contro “l’immagine del pensiero” in filosofia, ovvero contro il presupposto impensato di cosa significhi pensare, Gilles Deleuze trova nell’arte un’alleata formidabile. La forma dell’arte è infatti quella dell’espressione, non del discorso: letteratura, pittura e cinema possiedono un’inesausta capacità di produrre segni e immagini che esulano da qualunque sintassi predefinita. La destrutturazione del discorso logico operata dall’arte mette in campo anche una diversa concezione della temporalità, che non è più riducibile al paradigma della successione. Dal segno all’immagine ripercorre questa traiettoria nel pensiero di Deleuze, a partire da Marcel Proust e i segni per arrivare alle sue due monografie sul cinema, in cui l’autore francese sviluppa, in tutta la sua portata, l’idea di un’immagine-tempo come “potenza del falso”.



Noi Popolo Sovrano


Noi Popolo Sovrano
DOWNLOAD
Author : Gianpaolo Baiocchi
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-05-26T00:00:00+02:00

Noi Popolo Sovrano written by Gianpaolo Baiocchi and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-26T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Noi, Popolo Sovrano propone una disamina del concetto di sovranità da un punto di vista politico di ispirazione socialista. Secondo Gianpaolo Baiocchi, attraverso la riappropriazione del termine, infatti, è possibile migliorare il funzionamento della democrazia rappresentativa e proporre la sua espansione verso forme di partecipazione diretta che coinvolgano più attivamente i movimenti sociali e i cittadini. In questo senso, la sovranità popolare si configurerebbe come la risposta alla crisi dei corpi intermedi e dei partiti, divenendo il quadro teorico all’interno del quale la Sinistra sarebbe in grado di rivendicare maggiore eguaglianza e orizzontalità nei processi decisionali pubblici. Lungi dal rievocare nazionalismi e politiche basate sulla contrapposizione etnica e religiosa, la sovranità si pone quindi come un vettore di riappropriazione di identità collettive per coloro che vogliono rendere lo Stato e le istituzioni realmente rispondenti ai bisogni e ai desideri dei cittadini.



Jessie Bernard


Jessie Bernard
DOWNLOAD
Author : Ignazia Bartholini
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-09-09T00:00:00+02:00

Jessie Bernard written by Ignazia Bartholini and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-09T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


In questo volume ci si confronta per la prima volta in Italia con il pensiero di Jessie Bernard, la cui produzione scientifica sui temi del genere e del femminile – dal matrimonio alla maternità, dalla segregazione alla mobilità professionale – ha fornito un importante contribuito alla rivoluzione femminista, proponendo un’analisi articolata del “sistema coniugale americano” e dei condizionamenti operanti sulle famiglie bianche e di colore in tema di maternità. Il pensiero di Jessie Bernard non si situa in una lotta ideologica, ma nell’esperienza di una studiosa che ha “scalato le montagne” dell’irrisione coniugale, della sufficienza accademica e del sospetto femminista. Quella che viene offerta al lettore attraverso un lavoro di traduzione e articolazione tematica di alcune delle principali opere della studiosa statunitense è una riflessività che diviene advocacy, una domanda epistemica che – in un’operazione alla Ockham – separa il maschile dal femminile smascherando la falsa coscienza dell’ordine di genere.



Percorsi Creativi


Percorsi Creativi
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-06-17T00:00:00+02:00

Percorsi Creativi written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-17T00:00:00+02:00 with Psychology categories.


Il volume racchiude cinque saggi di psicoanalisi laica: Alessandro Guidi apre con l’estetica e la pratica dell’umorismo, in relazione al desiderio lacaniano; Gianluca Garrapa propone una propria lettura del comico in rapporto ai seminari VI e VII di Jacques Lacan e valendosi di due gallerie fotografiche visitabili con lettore QR Code; Silvana Ferrucci racconta la musica di Gustav Mahler dal punto di vista della propria esperienza analitica attraverso la metafora di una passeggiata caratterizzata dalle voci del musicista e di Sigmund Freud; Tommaso Fiorenza affronta il tema del gioco tramite una testimonianza personale, individuando nella filastrocca un valido strumento operativo; infine, Pierluigi Sassetti parte dal proprio concetto di musica quale gioco senza costruzione aprioristica e senza adulti che impongano come fare e si chiede perché la musica non debba emergere lungo questa stessa direzione con il sostegno di un insegnante consapevole.



Pensare Attraverso La Moda


Pensare Attraverso La Moda
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-05-12T00:00:00+02:00

Pensare Attraverso La Moda written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-12T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


"Pensare attraverso la moda" è un libro necessario per chiunque voglia studiare la moda e comprenderla, andando oltre la semplice osservazione delle sue manifestazioni e lasciandosi coinvolgere in una stimolante esperienza di scoperta della sua natura simbolica, dei suoi processi di produzione e di consumo e del suo ruolo nella rappresentazione identitaria e relazionale del quotidiano. Il volume offre al lettore un'imprescindibile guida all'analisi critica del contributo di importanti teorici classici - introdotti da altrettanti studiosi contemporanei -, fornendo gli strumenti per cogliere la rilevanza scientifica della moda nelle teorie sociali e culturali e rispondendo così a una sfida che da sempre accompagna la definizione stessa dei fashion studies come ambito di studio autonomo ma fortemente interdisciplinare.



Vivi Li Rivogliamo


Vivi Li Rivogliamo
DOWNLOAD
Author : Thomas Aureliani
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-10-28T00:00:00+02:00

Vivi Li Rivogliamo written by Thomas Aureliani and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-28T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Inquadrato nel filone di studi sociologici dei movimenti sociali, questo volume analizza il processo di mobilitazione dei familiari dei desaparecidos nell’attuale cornice messicana della “Guerra al narcotraffico” e approfondisce, al contempo, il contesto socio-politico di riferimento e il ciclo di proteste per i diritti umani sorto a seguito della recente escalation di violenza. Il focus prevalente è però il vissuto dei familiari delle vittime di sparizione e il processo di coinvolgimento e partecipazione all’azione collettiva che ne consegue, con speciale attenzione alla questione identitaria. Il lavoro si basa su una ricerca sul campo in Messico a stretto contatto con i familiari di “Fuerzas Unidas por Nuestros Desaparecidos en Coahuila y en México” (FUUNDEC-FUNDEM), un collettivo che ha saputo organizzare la protesta e stimolare importanti leggi e politiche pubbliche nonostante la violenza, l’impunità e la corruzione politico-istituzionale che caratterizzano il paese.