[PDF] Nel Cuore Della Foresta Un Viaggio Attraverso Gli Alberi - eBooks Review

Nel Cuore Della Foresta Un Viaggio Attraverso Gli Alberi


Nel Cuore Della Foresta Un Viaggio Attraverso Gli Alberi
DOWNLOAD

Download Nel Cuore Della Foresta Un Viaggio Attraverso Gli Alberi PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Nel Cuore Della Foresta Un Viaggio Attraverso Gli Alberi book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Nel Cuore Della Foresta Un Viaggio Attraverso Gli Alberi


Nel Cuore Della Foresta Un Viaggio Attraverso Gli Alberi
DOWNLOAD
Author : Roger Deakin
language : it
Publisher: EDT srl
Release Date : 2008

Nel Cuore Della Foresta Un Viaggio Attraverso Gli Alberi written by Roger Deakin and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Nature categories.


Un viaggio attraverso le foreste di tutto il mondo, sulle tracce del rapporto segreto e sorprendentemente stretto che lega l'uomo agli alberi e, più in profondità, a quella che potrebbe essere definita la loro carne: il legno. Nel cuore della foresta è quasi una celebrazione della capacità del legno di entrare nelle nostre vite e nel nostro immaginario, di diventare un frammento di natura carico dì significati simbolici, incastonato nella quotidianità del mondo contemporaneo. Per scrivere questo libro, Deakin ha viaggiato seguendo itinerari del tutto imprevedibili e personali: in Kirghizistan e Kazakistan sulle tracce dell'origine del melo o nella foresta polacca alla ricerca di lontane suggestioni familiari. Ciò che più lo affascinava in questo lavoro di ricerca sul rapporto tra uomo e natura era l'elemento caratteristico naturale ed etnico, ciò che è radicato nella cultura e nel paesaggio locale, e la sua persistenza nel mondo globalizzato.



L Italia Un Bosco


L Italia Un Bosco
DOWNLOAD
Author : Tiziano Fratus
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2016-02-04T00:00:00+01:00

L Italia Un Bosco written by Tiziano Fratus and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-02-04T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Gli alberi delle nostre città: li sfioriamo, talvolta li tocchiamo, ma non li conosciamo. Nel bel libro di Tiziano Fratus si racconta del superlativo patrimonio naturale che abbiamo sotto gli occhi: anche le nostre città sono piccole oasi. Antonio Pascale, "Corriere della Sera" Il tronco a campana rovesciata, quindici metri alla base, di 600 anni, nel Parco dei Castagni secolari in Emilia Romagna; gli alberi delle specie esotiche, come il Ficus macrophylla australiano di piazza Marina a Palermo, messo a dimora nel 1863; oppure le sequoie imponenti del Parco Burcina, a Pollone presso Biella, piantate per celebrare lo Statuto Albertino… Sono presenze preziose quelle che incontriamo inoltrandoci per i più sperduti sentieri, negli angoli inattesi dei parchi, nelle ville e negli orti botanici delle nostre città guidati da Tiziano Fratus. Andrea Di Salvo, "Alias" Tiziano Fratus da anni racconta con passione gli alberi, in Italia e in giro per il mondo. L'Italia è un bosco è uno scrigno di meraviglie e di memorie ancestrali. Darwin Pastorin, "L'Huffington Post"



Amazzonia Una Vita Nel Cuore Della Foresta


Amazzonia Una Vita Nel Cuore Della Foresta
DOWNLOAD
Author : Emanuela Evangelista
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2023-10-03T00:00:00+02:00

Amazzonia Una Vita Nel Cuore Della Foresta written by Emanuela Evangelista and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-03T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


«Il tempo della mia vita cambiò, il ritmo cambiò. Fu come passare dall'altro lato di un orologio. Vivere qui comportava impiegare il tempo di questo luogo, che scorre sotto lancette diverse, lente e collose, fatte di piogge, di stagioni, di epoche di raccolta, di periodi di deposizione delle uova, di limiti imposti da forze superiori, con le quali l'uomo non compete; semplicemente si arrende, le asseconda, le rispetta.» L'immensità è un concetto familiare per chi nasce in Amazzonia, dove lo spazio sembra non avere confini. Un'inesauribile varietà di ambienti, la più alta concentrazione di forme di vita sul pianeta, corsi d'acqua così vasti da non scorgerne la sponda opposta. Emanuela Evangelista, biologa e attivista, vive da oltre dieci anni nel cuore della foresta amazzonica e precisamente nel villaggio di Xixuaú, una manciata di palafitte ignorate dalle mappe ufficiali, come la maggioranza degli insediamenti umani situati nelle zone più remote. Nelle pagine di questo libro racconta l'Amazzonia che ha conosciuto e lo fa da un punto di vista unico: un'italiana, ormai parte integrante della comunità̀ dei popoli della foresta. Conosceremo il susseguirsi delle stagioni, l'importanza dell'acqua e dei suoi movimenti; la paura e l'incanto che scaturiscono dal contatto senza mediazioni con la natura; l'indicibile bellezza dei luoghi e dei suoi abitanti, non solo umani; i lenti viaggi lungo i fiumi a bordo di un battello, la magia degli spiriti della selva, la conoscenza delle piante medicinali, la vita quotidiana nel villaggio. Ma anche la violenza, le miniere illegali, il disboscamento, le speculazioni, il bracconaggio, la lotta dei rivieraschi per preservare le terre in cui vivono. Umanità e spazi che rendono questo luogo uno dei più̀ affascinanti del pianeta.



Poesie Di Viaggio


Poesie Di Viaggio
DOWNLOAD
Author : Roberto Mussapi
language : it
Publisher: EDT srl
Release Date : 2023-11-17T00:00:00+01:00

Poesie Di Viaggio written by Roberto Mussapi and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-17T00:00:00+01:00 with Poetry categories.


Una breve panoramica della poesia mondiale legata al tema del viaggio. Nessun ordine cronologico, in un libro che accosta liberamente Shelley a Omero, Baudelaire a Ovidio e Coleridge a Melville. Molti conoscono la letteratura di viaggio come genere in prosa, mentre non esiste un genere "ufficiale" di poesia di viaggio; eppure la poesia viaggia più della prosa, essendo per definizione ubiqua. Le poesie sono state selezionate da Roberto Mussapi, e se tradotte da lingue straniere riportano il testo originale a fronte. La raccolta comprende poesie di Orazio, Brodskij, Rimbaud, Goethe, Omero, Dante Alighieri, Stevenson, Ungaretti, Pascoli, il caraibico premio Nobel Derek Walcott, e decine di altri grandi autori. Il viaggio come grande metafora della poesia, e la poesia come insostituibile compagna di viaggio.



Storie Africane


Storie Africane
DOWNLOAD
Author : Andrea Berrini
language : it
Publisher: EDT srl
Release Date : 2022-09-16T00:00:00+02:00

Storie Africane written by Andrea Berrini and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-16T00:00:00+02:00 with Travel categories.


Un viaggio nel cuore dell’africa. La Tanzania rurale e quella urbana, viste con gli occhi di un bianco alla ricerca di un contatto che a volte pare impossibile. L’Africa inafferrabile in un piccolo classico dei nostri tempi. Il resoconto di due viaggi in Tanzania, nel 1982 e nel 2001, nei quali Andrea Berrini, che parla correntemente lo swahili, cerca di imbastire un dialogo con le persone che incontra e intervista; ma la difficoltà di superare la barriera tra il bianco, ricco e potente, e l’africano, povero e avvezzo a una certa forma di sussiego ha un effetto straniante sulla conversazione.



Viaggiare Istruzioni Per L Uso


Viaggiare Istruzioni Per L Uso
DOWNLOAD
Author : Ilija Trojanov
language : it
Publisher: EDT srl
Release Date : 2022-07-01T00:00:00+02:00

Viaggiare Istruzioni Per L Uso written by Ilija Trojanov and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-01T00:00:00+02:00 with Travel categories.


Che si tratti di un pellegrinaggio a piedi o di una traversata aerea intercontinentale, di una spedizione in solitaria o di una vacanza con gli amici, cosa stiamo cercando quando decidiamo di intraprendere un viaggio? Quante novità vogliamo scoprire, che cosa ci lasciamo alle spalle, quanto siamo disposti a farci cambiare da ciò che incontriamo lungo la strada? Lo scrittore bulgaro di lingua tedesca Ilija Trojanow, che ha vissuto in quattro continenti e viaggiato un po’ ovunque per il mondo, distilla in un libro denso e brillante le sue riflessioni su questa personalissima e al tempo stesso massificata arte dell’incontro e della dislocazione.



Il Ritorno Delle Piante


Il Ritorno Delle Piante
DOWNLOAD
Author : Fabio Marzano
language : it
Publisher: EDT srl
Release Date : 2024-05-10T00:00:00+02:00

Il Ritorno Delle Piante written by Fabio Marzano and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-10T00:00:00+02:00 with Nature categories.


Dopo I racconti delle piante, uscito nel 2022, Fabio Marzano torna ad accompagnarci in giro per l’Italia alla scoperta di un nuovo e appassionante fenomeno: il ritorno della vegetazione in quegli spazi urbani dai quali l’uomo aveva cercato di allontanarla. Orti e vigneti urbani, specie tropicali, spazi industriali dismessi che diventano parchi protetti. Le piante ritornano in natura e negli ambienti urbani. Un viaggio a ritroso favorito dall’uomo e dalla incredibile capacità di ripresa di molte specie vegetali che oggi colonizzano le aree marginali delle città. Il viaggio parte proprio dalle rovine dell’archeologia industriale e dai siti contaminati. Paesaggi di macerie, come l’area B di Seveso e le miniere del Sulcis, dove crescono orchidee studiate dai botanici per lo straordinario adattamento. O il lago dell’Acqua Bullicante di Roma, diventato una calamita per la biodiversità floreale. Ci sono le piante rivitalizzate nelle due “cliniche botaniche” di Milano, o quelle che crescono in paludi e aree umide, in Sicilia, sul Po e sull’Adige. Piante tropicali che affiancano specie endemiche, favorite dal cambiamento climatico. Ci sono poi l’ulivo e la vite, tornati prepotentemente in città con uliveti e vigneti urbani. E naturalmente, l’affascinante fenomeno degli orti urbani. Il libro anticipa, con esempi concreti, temi di grande attualità come gli argomenti della Restoration Law sul ripristino degli ecosistemi in discussione al Parlamento europeo, le sfide dell’economia circolare e delle città sostenibili. Sullo sfondo la lotta al cambiamento climatico e la perdita di biodiversità.



Breve Viaggio In Francia


Breve Viaggio In Francia
DOWNLOAD
Author : Henry James
language : it
Publisher: EDT srl
Release Date : 2020-05-28T00:00:00+02:00

Breve Viaggio In Francia written by Henry James and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-05-28T00:00:00+02:00 with Travel categories.


"La Francia non può essere Parigi, ma Parigi non è la Francia": così prende l'avvio il resoconto del "Breve viaggio" di Henry James per la Francia. Splendide descrizioni di chiese, palazzi, monumenti, piazze e panorami si alternano a racconti pieni di sorridente intelligenza.La straordinaria ricchezza di notizie, curiosità storiche ed attenzione continua verso quanto lo scrittore vede e sente trasforma questo racconto di viaggio in un vero e proprio romanzo di "appassionato pellegrinaggio".



Il Castello Di Sunset Boulevard


Il Castello Di Sunset Boulevard
DOWNLOAD
Author : Shawn Levy
language : it
Publisher: EDT srl
Release Date : 2020-10-29T00:00:00+01:00

Il Castello Di Sunset Boulevard written by Shawn Levy and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-10-29T00:00:00+01:00 with Fiction categories.


«A Hollywood ci sono alberghi ben più lussuosi e prestigiosi, ma di Chateau Marmont ce n’è uno solo: il castello sulla collina, che custodisce i propri segreti da ben prima che al cinema arrivasse il sonoro o che il Sunset Boulevard fosse asfaltato da cima a fondo. Lo Chateau Marmont è l’albergo di Hollywood per eccellenza, perché come la stessa Hollywood è più eccitante della vita reale, ed è chiaramente un’illusione».La storia appassionante e scandalosa del più famoso fra gli hotel di Hollywood, il luogo di fuga e al tempo stesso la vetrina scintillante di tutte le grandi star del grande schermo, della musica e dei media fin dagli anni del cinema muto.



Fuori Rotta


Fuori Rotta
DOWNLOAD
Author : Tony Wheeler
language : it
Publisher: EDT srl
Release Date : 2014-04-30T00:00:00+02:00

Fuori Rotta written by Tony Wheeler and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-04-30T00:00:00+02:00 with Travel categories.


Il co-fondatore di Lonely Planet viaggia in Colombia, Haiti, Israele e Palestina, Nauru, Pakistan, Papua Nuova Guinea, Rep. Dem. del Congo, Zimbabwe tra politici corrotti, affaristi senza scrupoli, eroi nazionali dalla dubbia reputazione, leggi opinabili e militari minacciosi. Stavo semplicemente andando fuori rotta. Molto spesso è proprio così che si fanno i viaggi più belli; perché io adoro viaggiare comodamente, visitare paesi ospitali, soggiornare in alberghi accoglienti e gustare cibi deliziosi. Eppure i luoghi che ti lasciano a bocca aperta, quelli che ti tagliano il fiato, sono spesso i luoghi meno confortevoli, amichevoli e accoglienti. Sono i posti in cui è importante gettare spesso uno sguardo dietro le spalle, quelli in cui ti scopri a sfiorare continuamente la tasca, per controllare che il passaporto sia ancora al sicuro. Sono i posti che ti portano oltre la linea d’ombra, quelli in cui senti a volte il tuo cuore accelerare il battito e cominci a preoccuparti un po’ per la tua incolumità. Tony Wheeler