[PDF] Noi Che Volevamo Cambiare Il Mondo - eBooks Review

Noi Che Volevamo Cambiare Il Mondo


Noi Che Volevamo Cambiare Il Mondo
DOWNLOAD

Download Noi Che Volevamo Cambiare Il Mondo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Noi Che Volevamo Cambiare Il Mondo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Noi Che Volevamo Cambiare Il Mondo


Noi Che Volevamo Cambiare Il Mondo
DOWNLOAD
Author : Rosanna Vespoli
language : en
Publisher:
Release Date : 2023

Noi Che Volevamo Cambiare Il Mondo written by Rosanna Vespoli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Fiction categories.




Noi Che Volevamo Cambiare Il Mondo


Noi Che Volevamo Cambiare Il Mondo
DOWNLOAD
Author : Asus
language : it
Publisher: Dario Abate Editore
Release Date : 2023-10-04

Noi Che Volevamo Cambiare Il Mondo written by Asus and has been published by Dario Abate Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-04 with Fiction categories.


“Noi, che volevamo cambiare il mondo” è un romanzo che racconta la storia di una generazione, quella del '68, che ha cercato di trasformare la società, affrontando sfide, conflitti e contraddizioni. Attraverso gli occhi di Lisetta, scopriamo le vicende di quei tempi tumultuosi, che sfoceranno negli “anni di piombo”, in un’Italia divisa tra destra e sinistra, tra democrazia e violenza, tra progresso e arretratezza. Lisetta partecipa ai movimenti di protesta studenteschi, si confronta con le questioni legate al femminismo, al lavoro, alla sessualità, alla droga, alla musica, all'arte. Si innamora, si illude, si delude, si tradisce, si riscatta, cresce, matura, cambia. Questo romanzo è anche un documento, una testimonianza, una riflessione. È un libro che ci fa rivivere un'epoca, con i suoi colori, i suoi suoni, i suoi profumi, i suoi sapori. Ma è un romanzo transgenerazionale, perché ci fa riflettere sul presente, sulle nostre radici, sulle lezioni del passato. È un romanzo che emoziona, con il vissuto dei suoi personaggi, con le loro storie. É un libro che vale la pena di leggere, perché narra di tutti NOI, di chi siamo, di cosa vogliamo, di cosa possiamo fare. É un romanzo che sprona i giovani lettori a credere nei loro sogni, a combattere per realizzarli. Oggi, i giovani desiderano, ugualmente, cambiare il mondo e lottano per le proprie idee. Le loro "sfide" sono legate alla tutela dell’ambiente, all’uguaglianza dei diritti di genere, all'emigrazione, al disarmo nucleare, alla Pace. Un inno, dunque, ai Giovani, ai loro sogni, ai loro ideali, alla loro necessità di Bellezza! L’Autrice Rosanna Vespoli, laureata in Filosofia con 110 e lode presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli, ha pubblicato ricerche sperimentali di Psicologia sociale su Riviste specialistiche. Ha insegnato Filosofia e storia al Liceo Classico Domenico Cirillo di Aversa. Il suo primo romanzo è “Annarella, la ragazza dei Quartieri”. Per HOW2 Edizioni ha pubblicato i saggi “La grande storia di Roma” e “Manuale di Filosofia, facile e divertente per principianti”, in vari volumi.



Noi Che I Migliori Anni


Noi Che I Migliori Anni
DOWNLOAD
Author : Carlo Conti
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2010-10-26

Noi Che I Migliori Anni written by Carlo Conti and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-10-26 with Social Science categories.


Noi che la merenda era pane, burro e zucchero. Noi che le buste del latte erano a forma triangolare. Noi che per vedere le gambe delle donne chiedevamo aiuto al vento. Noi che volevamo andare sull'isola di Wight e non sull?Isola dei famosi. Noi che la punizione peggiore era "a letto senza Carosello". Noi che per chiudere la lampo dei jeans dovevamo sdraiarci sul letto e trattenere il fiato... Noi che la escort, per nostra fortuna, era solo un'automobile! Noi che quando ti piaceva qualcuno lo cercavi sotto casa sua, mica su Facebook. Noi che facevamo l'amore con la paura del sesso e oggi facciamo sesso con la paura di amare. Noi che per sapere se nostro figlio era maschio o femmina dovevamo aspettare nove mesi. Noi che avevamo pochi soldi in tasca... ma, da spendere, i nostri migliori anni.



Volevamo Cambiare Il Mondo


Volevamo Cambiare Il Mondo
DOWNLOAD
Author : Marina Zinzani
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2021-01-12

Volevamo Cambiare Il Mondo written by Marina Zinzani and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-01-12 with Fiction categories.


Narrativa - romanzo (209 pagine) - Franco è in un letto di ospedale e sua figlia Maria scopre un romanzo che lui stava scrivendo, ambientato nella Milano negli anni ’70. Parla di un gruppo di ragazzi del quartiere Lorenteggio che passano dall’amare i Beatles a lambire ambienti vicino al terrorismo. Piano piano scoprirà che quei ragazzi che volevano cambiare il mondo sono attorno a lei, invecchiati, disillusi, con segreti che non hanno potuto rivelare a nessuno. I segreti che ognuno si porta dentro: di questo parla il romanzo “I ragazzi di Lorenteggio” che Franco stava scrivendo prima di sentirsi male. Parla della Milano degli anni ’70, delle manifestazioni, delle lotte studentesche, della droga, del terrorismo che stavano contaminando la mente di alcuni giovani. Era finito il tempo in cui bastava fare una partita di calcio ascoltando i Beatles, è un mondo improvvisamente cambiato quello che Franco descrive. La storia che racconta parla di un giovane ucciso, di un attentato, di un grande amore del protagonista, di una giovane bellissima. Maria, la figlia di Franco, comincia a pensare che tutti i personaggi descritti siano reali, e siano attorno a lei. E quindi può essere la storia di suo padre, e anche di sua madre e di sua zia, della sua famiglia. Eppure non li riconosce con quelli che sono oggi. Queste persone vengono avvertite da lei che c’è un romanzo di suo padre che parla di giovani inquieti, che hanno conosciuto violenze, sbandamenti, droghe, nella Milano degli anni di piombo. Descrive alcune particolarità di loro. E questi improvvisamente si riconoscono, si sentono minacciati. Che cosa è venuto in mente a Franco? Perché deve tornare a quegli anni, ai loro segreti? Per ognuno di loro è un viaggio nei ricordi, in quello che erano, nei sogni di allora, in ciò che avevano fatto. Alcuni si vergognano del proprio passato, certamente non si riconoscono più. Volevano cambiare il mondo: questo per tutti era il tema ricorrente. La loro vita di oggi, disillusa, con il senso di avere perduto molto, a volte in modo irreparabile, non è la vita che avevano sognato. Il mondo è comunque cambiato, ma non in meglio. Marina Zinzani è nata a Ravenna nel 1964, città dove lavora come contabile. Coltiva da anni la passione per la scrittura. Ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra i quali la vittoria di alcuni premi letterari. Collabora da anni con la rivista Pagine letterarie. Con Delos Digital ha già pubblicato nella collana Narrazioni il romanzo Linda.



La Fine Della Storia


La Fine Della Storia
DOWNLOAD
Author : Gabriella Currado
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2015-09-28

La Fine Della Storia written by Gabriella Currado and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-09-28 with Fiction categories.


Una raccolta di racconti e poesie che ha per oggetto il rapporto, drammatico, tra l’uomo e la Storia. Soprattutto la storia dal dopoguerra in poi, vista con gli occhi di una persona nata negli anni 50. Lo sguardo e le emozioni di una generazione tradita dai suoi stessi ideali, sfruttata nel suo impegno, e ora disprezzata come rappresentante di un passato scomodo, portatrice di istanze e di valori che, ora, si vogliono solo “rottamare”. Una generazione che si sta avviando verso la vecchiaia, con un senso di sconfitta e di incredulità...



Riportare I Giovani A Messa


Riportare I Giovani A Messa
DOWNLOAD
Author : Armando Matteo
language : it
Publisher: Àncora Editrice
Release Date : 2022-09-19

Riportare I Giovani A Messa written by Armando Matteo and has been published by Àncora Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-19 with Religion categories.


Mai come negli ultimi anni la Chiesa ha prestato notevole attenzione all’universo giovanile. Si pensi al lavoro svolto in occasione del Sinodo del 2018. Eppure, si deve riconoscere che da quell’evento non è scaturita una rinnovata azione pastorale nei confronti dei giovani, in particolare rivolta a coloro – e sono la maggioranza, in Occidente – che faticano con la fede cristiana. Il saggio avanza l’ipotesi che la ragione ultima di tutto ciò sia da individuare nel fatto che il Sinodo sui giovani non abbia riflettuto sino in fondo sulla «rottura nella trasmissione generazionale della fede», chiaramente indicata da papa Francesco sin dai tempi dell’Evangelii gaudium, e al tempo stesso abbia trascurato il fe nomeno della trasformazione della nostra in una società senza adulti. Il nostro è, in verità, il tempo del trionfo di Peter Pan nel cuore degli adulti e delle adulte attuali, che non fanno più crescere e credere nessuno dei loro cuccioli. Per questo, il nostro è il tempo giusto per riportare i giovani a Messa. Non solo perché, senza giovani, la Chiesa muore, ma soprattutto perché, unicamente permettendo ai giovani di incontrare e innamorarsi del Cristo vivo, essi potranno onorare ciò che oggi risulta loro praticamente impossibile: il compito di diventare adulti e adulti credenti.Un altro libro sui giovani? Ebbene, sì, perché con i giovani – soprattutto con quelli che faticano con la fede – non abbiamo finito! Perché senza di loro avremo «una Chiesa da museo, bella ma muta, con tanto passato e poco avvenire» (papa Francesco).



Esprit Libre


Esprit Libre
DOWNLOAD
Author : Daniele D'agostino
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2013-02-01

Esprit Libre written by Daniele D'agostino and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-02-01 with Juvenile Fiction categories.


Esprit Libre è un romanzo scritto durante i ferventi anni delle superiori, da cui si estrapolano passioni, amori e sconvolgimenti che non fanno altro che scompigliare la vita dei giovani protagonisti. Amicizie, amori, uscite, viaggi e soprattutto incomprensioni rendono l'opera alquanto vivace e elettrizzante con un finale, poi, eclatante.



Noi


Noi
DOWNLOAD
Author : Walter Veltroni
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2011-06-22

Noi written by Walter Veltroni and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-06-22 with Fiction categories.


1943: il quattordicenne Giovanni fissa sull'album da disegno gli ultimi giorni del fascismo, il bombardamento di Roma del 19 luglio, la deportazione degli ebrei il 16 ottobre. 1963: Andrea, tredici anni, attraversa col padre, su un Maggiolino decappottabile, l'Italia del boom. 1980: l'undicenne Luca registra sulle cassette del suo mangianastri l'anno terribile del terremoto in Irpinia, del terrorismo, dell'assassinio di John Lennon. 2025: l'adolescente Nina vuole costruire la sua vita preservando le esperienze uniche e irripetibili di coloro che l'hanno preceduta. Quattro generazioni della stessa famiglia, quattro ragazzi colti ciascuno in un punto di svolta (l'esperienza della morte e della distruzione, la malattia di una madre perduta e ritrovata, il tradimento degli affetti, la rivelazione dell'amore) che coincide con momenti decisivi della recente storia italiana, o si proietta in un futuro di inquietudini e di speranze. Il nuovo romanzo di Walter Veltroni intreccia voci, destini, ricordi, eventi, oggetti-simbolo, canzoni, fi lm, sentimenti e passioni che vengono da giorni e luoghi perduti, eppure così familiari. Forse perché quelle voci siamo Noi.



Passione Civile


Passione Civile
DOWNLOAD
Author : Tullio De Mauro
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2024-05-03T00:00:00+02:00

Passione Civile written by Tullio De Mauro and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-03T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Nei testi raccolti in questo libro, i temi cari a Tullio De Mauro: uso dei dialetti e dell'italiano, il latino e l'eredità classica; la regola della chiarezza per quelli che devono trasferire ai cittadini conoscenze; la passione e l'impegno per la politica. E infine il ruolo essenziale della scuola.



Chato Storia Di Un Cane Straordinario


Chato Storia Di Un Cane Straordinario
DOWNLOAD
Author : Gianni Tassi
language : it
Publisher: Booksprint
Release Date : 2022-02-07

Chato Storia Di Un Cane Straordinario written by Gianni Tassi and has been published by Booksprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-02-07 with Fiction categories.


“Chato, storia di un cane straordinario”. Nel vero senso della parola. Viveva a Civitavecchia, a casa dei genitori di Gianni Tassi, ma era libero di muoversi a suo piacimento per la città dove tutti lo conoscevano. Girava tra i banchi del mercato, passeggiava sul lungomare, approdava quasi tutti i giorni in redazione al “Il Messaggero” dove l’autore di questo racconto lavorava come cronista e fotoreporter. Ma il suo girovagare si concludeva comunque al bar Italia in pieno centro dove si incontravano i ragazzi degli anni ’70. Chato è l’assoluto protagonista di una storia che si intreccia con quella di un’intera generazione: le sue passeggiate per i negozi, la partecipazione ai cortei, le fughe sentimentali, la sua passione per il mare. Una vita vissuta da animale consapevole, seppure legato indissolubilmente a un ragazzo di 20 anni che si stava avviando verso il suo futuro. La sua vicenda è unica ma potrebbe rappresentare anche quella di altri cani che, se messi nelle giuste condizioni, vivrebbero un’esistenza piena, libera da condizionamenti e soprattutto felice. La città non ha mai dimenticato Chato e c’è chi su di lui ha scritto un ricordo personale che è riportato nel libro. Questa è una storia d’amore e di amicizia durata 16 meravigliosi anni. E mai finita.