[PDF] Non Un Paese Per Donne - eBooks Review

Non Un Paese Per Donne


Non Un Paese Per Donne
DOWNLOAD

Download Non Un Paese Per Donne PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Non Un Paese Per Donne book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Non Un Paese Per Donne


Non Un Paese Per Donne
DOWNLOAD
Author : AA.VV.,
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2011-09-13

Non Un Paese Per Donne written by AA.VV., and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-09-13 with Fiction categories.


Chi sono le donne italiane di oggi? Ad ascoltare la TV e a leggere i giornali, domina l'immagine della "donna-corpo": quella rimbalzata sulle cronache per le escort, per le modelle prestate alla politica, donne belle ad ogni costo, donne che usano e fanno usare il proprio corpo come merce di scambio...



Non Un Paese Per Madri


Non Un Paese Per Madri
DOWNLOAD
Author : Alessandra Minello
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2022-06-02T00:00:00+02:00

Non Un Paese Per Madri written by Alessandra Minello and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-02T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


In Italia nascono sempre meno bambini, aumentano le donne senza figli, chi diventa madre lo fa sempre più tardi. Perché una dimensione della vita che dovrebbe essere semplice è diventata così complicata? Per rispondere bisogna affrontare sia gli aspetti culturali sia quelli strutturali che pesano sulle spalle delle italiane. Tra i primi, il mito della maternità che esercita una pressione fortissima nel nome di un ideale di perfezione. Tra gli aspetti strutturali, mancanza di servizi per l'infanzia, congedi parentali non equamente distribuiti e incertezza lavorativa. In questo saggio – informatissimo e ricco di dati – idee e proposte per superare la crisi demografica e per immaginare una società in cui vita professionale e vita privata siano in armonia.



Non Un Paese Per Mamme


Non Un Paese Per Mamme
DOWNLOAD
Author : Paola Setti
language : it
Publisher: All Around srl
Release Date : 2020-04-01

Non Un Paese Per Mamme written by Paola Setti and has been published by All Around srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-04-01 with Social Science categories.


SPUNTI PER FARE UNA NECESSARIA RIVOLUZIONE NEL PAESE MAMMONE CHE NON AMA LE DONNE Sarà un Paese di mammoni, ma l’Italia non è un Paese per mamme. Non lo è prima di tutto per il lavoro, sempre più difficile da conciliare con la famiglia a meno di non esser ricchi o dotati di nonni da schiavizzare. Non lo è, inoltre, per i partner che le donne hanno al fianco, ancora così restii a condividere la fatica del lavoro di cura da sfigurare malamente nel confronto con i maschi nord europei. Non lo è nemmeno per i servizi che mancano, né per l’idea stessa di città né, in ultimo, per un problema culturale. A dispetto di tante, troppe parole sulla maternità, alle donne che fanno figli viene in sostanza detto: hai voluto la bicicletta? Adesso pedala. Da sola e in salita. Un viaggio nella vita delle lavoratrici, mamme e non, attraverso i loro racconti, le difficoltà incontrate, qualche buona idea da replicare e dati e interviste a esperti e studiosi su lavoro e diritti. Spunti per fare una necessaria rivoluzione nel paese mammone che non ama le mamme Paola Setti, giornalista, è nata a Genova. Ha lavorato per vent’anni in agenzie di stampa e quotidiani. Poi ha fatto il Cammino di Santiago. Oggi ha due figli, un marito e un cane. Questo è il suo primo libro.



Non Un Paese Per Donne


Non Un Paese Per Donne
DOWNLOAD
Author : Carmen Pellegrino
language : it
Publisher:
Release Date : 2011

Non Un Paese Per Donne written by Carmen Pellegrino and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Fiction categories.




Una Questione Di Genere L Italia Di Oggi Non Un Paese Per Donne


Una Questione Di Genere L Italia Di Oggi Non Un Paese Per Donne
DOWNLOAD
Author : M. Rosaria Ayroldi
language : it
Publisher:
Release Date : 2012

Una Questione Di Genere L Italia Di Oggi Non Un Paese Per Donne written by M. Rosaria Ayroldi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Social Science categories.




Mia Per Sempre


Mia Per Sempre
DOWNLOAD
Author : Cinzia Tani
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2013-02-26

Mia Per Sempre written by Cinzia Tani and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-02-26 with Political Science categories.


Si chiamano Anna, Chiara, Stefania, Tiziana, Rita, Enza, Serena¿ e l'elenco potrebbe continuare a lungo. Solo nel 2012, in Italia, sono state 120 le donne uccise dal proprio ex, senza contare quelle scomparse e di cui non si hanno più notizie. L'omicidio all'interno della coppia non è un fenomeno nuovo, ma rispetto al passato a colpire è la tragica escalation nel numero e nella ferocia, e il fatto che le vittime sono quasi tutte donne. Cinzia Tani affronta una delle più drammatiche emergenze del nostro tempo raccontando alcuni tra gli ultimi e più efferati delitti, ma soprattutto scavando alle radici del problema, nel tentativo di fare giustizia (con l'aiuto di criminologi, psicologi e magistrati) dei tanti luoghi comuni con i quali si tende a mascherare il fatto che le donne devono ancora misurarsi con una violenza di genere che le conquiste sociali non sono riuscite a debellare. Chiamare questi delitti "passionali " o "della gelosia", frutto di un accesso di rabbia o di un momento di "blackout", sostiene l'autrice, significa solo cercare alibi per gli assassini. Invece, di solito l'uccisione della donna avviene dopo un lungo periodo di minacce, intimidazioni, violenze psicologiche e fisiche, e la furia omicida si scatena quando, verificata la loro inutilità, l'uomo avverte il pericolo di essere abbandonato e di trovarsi solo. Ma non è la paura di perdere l'amore ad armare la mano del maschio e a rivolgerla contro la donna con cui spesso ha vissuto per anni, bensì un folle desiderio di possesso, un delirio di onnipotenza, per scongiurare una ferita narcisistica che, diversamente, non saprebbe sopportare. Eppure, spiega Cinzia Tani, una via d'uscita per tutte le donne che si sentono minacciate esiste: consultando specialisti già alle prime avvisaglie di comportamenti troppo aggressivi da parte del partner, e denunciando le violenze subite, perché il silenzio non diventi un modo per permettere a maschi deboli e vigliacchi di poter gridare sempre più forte: "Sarai mia per sempre".



Verso Un Nuovo Equilibrio La Storia Di Valore D


Verso Un Nuovo Equilibrio La Storia Di Valore D
DOWNLOAD
Author : Valore D,
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2013-04-23

Verso Un Nuovo Equilibrio La Storia Di Valore D written by Valore D, and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-04-23 with Political Science categories.


Alziamo lo sguardo, guardiamo al passato recente e al prossimo futuro, e capiamo che mai come adesso tocca a tutti noi, donne e uomini insieme, costruire un nuovo modello di leadership e dare alle generazioni più giovani una visione di speranza costruttiva.



Il Libro Rosa Della Filosofia


Il Libro Rosa Della Filosofia
DOWNLOAD
Author : Simonetta Tassinari
language : it
Publisher: Edizioni Gribaudo
Release Date : 2024-01-16T00:00:00+01:00

Il Libro Rosa Della Filosofia written by Simonetta Tassinari and has been published by Edizioni Gribaudo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-16T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


È vero che le donne e gli uomini ragionano (e filosofano) in modo diverso? Da che cosa deriva la “cattiva fama” delle donne presso i filosofi? Soprattutto, che cosa ha perso il mondo impedendo al genere femminile di esprimere la propria voce? Questo libro cerca di dare alcune risposte attraverso la vita e il pensiero delle filosofe nel corso della storia umana. Un racconto che parla di filosofia ma che, in controluce, ritrae anche tutti noi. «Filosofe pubbliche o private, filosofe mancate, filosofe perseguitate, filosofe famose o misconosciute, donne che sono scese in piazza a protestare e donne che hanno taciuto, ma hanno spronato le loro figlie a uscire di casa: è di loro, è di noi che si parla in questo libro.»



Burqa Queen


Burqa Queen
DOWNLOAD
Author : Barbara Schiavulli
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2023-04-17

Burqa Queen written by Barbara Schiavulli and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-17 with Fiction categories.


La storia di tre donne dopo la riconquista del potere dei talebani in Afghanistan. Layla, Faruz e Farida, sono una giovane sposa, un'ex poliziotta e un'ex insegnante travolte dalle nuove regole del regime e immerse in una violenza senza precedenti da quando l'Occidente ha voltato le spalle alle donne afghane. Per 20 anni si erano rimboccate le maniche per costruire una società civile, ora uccisa, evacuata o nascosta. Le tre arrancano per sopravvivere un giorno dopo l'altro immerse nella disperazione di un genere che gli estremisti stanno cercando di cancellare. Hanno capito che ci sono solo due alternative: soccombere o reagire.



Perch Le Donne Valgono


Perch Le Donne Valgono
DOWNLOAD
Author : Sabrina Scampini
language : it
Publisher: Cairo
Release Date : 2016-03-31

Perch Le Donne Valgono written by Sabrina Scampini and has been published by Cairo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-03-31 with Social Science categories.


Se pensate che il femminismo abbia ormai fatto il suo tempo e non serva più a nessuno, se credete che tutto sia già stato conquistato, allora perché le donne in Italia continuano a guadagnare complessivamente meno della metà degli uomini? Perché pochissime ricoprono incarichi rilevanti e quasi mai riescono a mantenere la posizione lavorativa dopo la nascita del primo figlio (per non parlare del secondo)? La classifica mondiale sul gender gap nel mondo del lavoro - vale a dire la differenza tra uomini e donne - parla chiaro: siamo i peggiori tra i Paesi avanzati, eppure è come se non ce ne rendessimo conto. C'è chi pensa che la conquista del diritto al voto, le leggi sul divorzio e sull'aborto bastino per parlare di uguaglianza. Negli ultimi tre anni Sabrina Scampini è diventata due volte mamma: ha scoperto che amiche e colleghe non esageravano quando le raccontavano le giornate tra corse all'asilo, ritardi in ufficio e le faccende quotidiane che non finiscono mai. Ha capito che diventare madri non è solo un'esperienza meravigliosa, ma anche terribilmente complicata se vuoi continuare a lavorare. Come giornalista si è sempre occupata di violenza contro le donne: dalle vessazioni domestiche al femminicidio, fenomeno allarmante che spesso nasce dall'incapacità degli uomini di accettare la libertà o il rifiuto delle loro compagne. E che in qualche modo riguarda quell'emancipazione femminile non interamente realizzata. Questo libro parte dai numeri: dalle differenze salariali, alla latitanza nei ruoli manageriali, alle schiere di mamme che abbandonano il lavoro, fino ai dati sconvolgenti delle vittime quotidiane della violenza maschile. E i numeri raccontano una realtà scomoda, che però va guardata negli occhi per compiere il cammino che ancora ci aspetta.