[PDF] Norme Ed Orientamenti Per La Tutela Dei Beni Culturali In Italia - eBooks Review

Norme Ed Orientamenti Per La Tutela Dei Beni Culturali In Italia


Norme Ed Orientamenti Per La Tutela Dei Beni Culturali In Italia
DOWNLOAD

Download Norme Ed Orientamenti Per La Tutela Dei Beni Culturali In Italia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Norme Ed Orientamenti Per La Tutela Dei Beni Culturali In Italia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Norme Ed Orientamenti Per La Tutela Dei Beni Culturali In Italia


Norme Ed Orientamenti Per La Tutela Dei Beni Culturali In Italia
DOWNLOAD
Author : Roberto Di Stefano
language : it
Publisher:
Release Date : 1978

Norme Ed Orientamenti Per La Tutela Dei Beni Culturali In Italia written by Roberto Di Stefano and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1978 with categories.




Norme Ed Orientamenti Per La Tutela Dei Beni Culturali In Italia 2o


Norme Ed Orientamenti Per La Tutela Dei Beni Culturali In Italia 2o
DOWNLOAD
Author : Roberto Di Stefano
language : it
Publisher:
Release Date : 1978

Norme Ed Orientamenti Per La Tutela Dei Beni Culturali In Italia 2o written by Roberto Di Stefano and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1978 with categories.




La Tutela Dei Beni Culturali In Italia Norme E Orientamenti


La Tutela Dei Beni Culturali In Italia Norme E Orientamenti
DOWNLOAD
Author : Roberto Di Stefano
language : it
Publisher:
Release Date : 1972

La Tutela Dei Beni Culturali In Italia Norme E Orientamenti written by Roberto Di Stefano and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1972 with Architecture categories.




Tutela E Valorizzazione Dei Beni Culturali


Tutela E Valorizzazione Dei Beni Culturali
DOWNLOAD
Author : GIUSEPPE ALBENZIO
language : it
Publisher: AMBIENTEDIRITTO.it - EDITORE
Release Date : 2018-11-18

Tutela E Valorizzazione Dei Beni Culturali written by GIUSEPPE ALBENZIO and has been published by AMBIENTEDIRITTO.it - EDITORE this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-11-18 with categories.


L'art. 9 della Costituzione, riconosce alla tutela del patrimonio artistico e storico nazionale un valore primario e assoluto. Su questa premessa, con riferimento alle peculiarità proprie della disciplina dei beni culturali (fra cui meritava una particolare trattazione, ad hoc, l’affascinante settore dei beni culturali d’interesse religioso), il volume offre una trattazione analitica della complessa tematica, concepita nella sua duplice e pregnante finalità di assicurare, da un lato, la maggiore fruibilità possibile del patrimonio culturale (così da realizzare un aspetto dirimente della valorizzazione) e, al contempo, contribuire ad accrescere tutte le potenzialità di “sfruttamento economico” derivanti dal ‘nuovo’ diritto di accesso ai beni culturali. I beni culturali vengono trattati come una realtà economico-sociale, in forma accessibile anche al non giurista, a chiunque si interessi dei problemi di gestione, amministrazione, conservazione del patrimonio culturale e voglia approfondirne gli aspetti giuridico-amministrativi. Vengono approfondite anche le ‘nuove’ forme del partenariato pubblico-privato, nonché, più in generale, tutti i ‘classici’ strumenti - si pensi alle Fondazioni - concretamente posti a disposizione per la promozione e lo sviluppo di ogni ‘manifestazione’ culturale, secondo un modello - che sia il più aperto possibile - di tipo interdisciplinare. Un supporto, veramente, pratico per tutti gli addetti chiamati ad operare in questo particolare settore: il testo si rivolge a giuristi ed avvocati, agli storici dell’arte e alle amministrazioni di settore, alle associazioni e ai cultori della materia nonché agli studenti di conservazione e di diritto dei beni culturali. L’opera si completa con l’aggiornamento costante on line del Codice dei beni culturali e ambientali annotato con la giurisprudenza e la dottrina curato dalla Rivista AmbienteDiritto.it



Patrimonio Culturale Profili Giuridici E Tecniche Di Tutela


Patrimonio Culturale Profili Giuridici E Tecniche Di Tutela
DOWNLOAD
Author : Ettore Battelli
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2017-01-01

Patrimonio Culturale Profili Giuridici E Tecniche Di Tutela written by Ettore Battelli and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-01-01 with Art categories.


Il Volume rappresenta la raccolta degli Atti del Convegno “Patrimonio Culturale: profili giuridici e tecniche di tutela” tenutosi in data 20 maggio 2016 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di ‘Roma Tre’. Nell’ottica tanto complessa quanto pregevole dell’interdisciplinarietà si è pensato ad un momento di confronto sul tema della tutela del patrimonio culturale che coinvolgesse studiosi e professionisti dei diversi settori teorici e pratici interessati, un confronto che ha avuto un uditorio eterogeneo e quanto mai auspicato, composto da studenti del corso di studi in Giurisprudenza, specializzandi post lauream e liberi professionisti, ovvero il futuro di quei settori teorici e pratici rappresentati dai Relatori. Il volume si caratterizza per l’eterogeneità dei contributi, dovuta ai differenti approcci al tema e alle diverse chiavi di lettura della attuale realtà normativa, sociale ed economica; una caratteristica che, come ci auguriamo e come, peraltro, è nostra profonda convinzione, rende la trattazione ancor più interessante.



Il Patrimonio Culturale Di Interesse Religioso In Italia


Il Patrimonio Culturale Di Interesse Religioso In Italia
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2022-06-14T00:00:00+02:00

Il Patrimonio Culturale Di Interesse Religioso In Italia written by AA.VV. and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-14T00:00:00+02:00 with Art categories.


a cura di Giulia Mazzoni Il patrimonio culturale di interesse religioso è oggi più che mai strumento di sviluppo economico e di promozione del territorio. Il volume, a partire dall’analisi del regime giuridico, propone idee e riflessioni su nuove strategie e azioni per la valorizzazione e la fruizione dei beni culturali di interesse religioso occupandosi tra l’altro: della costruzione di modelli di governance efficienti per la gestione del patrimonio culturale; delle forme di collaborazione con la Chiesa cattolica; dell’offerta di arte per lo sviluppo economico del territorio; di nuove strategie di marketing digitale; di sostenibilità e fruizione del patrimonio culturale religioso; dei parchi culturali ecclesiali; della fruizione degli edifici di culto per finalità culturali; di organizzazione e gestione dei musei ecclesiastici.



Tutela E Valorizzazione Del Patrimonio Culturale E Book


Tutela E Valorizzazione Del Patrimonio Culturale E Book
DOWNLOAD
Author : FREGNI MARIA CECILIA
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2021-12-17

Tutela E Valorizzazione Del Patrimonio Culturale E Book written by FREGNI MARIA CECILIA and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-17 with Law categories.


Il patrimonio culturale contribuisce alla piena realizzazione di ogni essere umano e deve essere considerato un bene comune, da custodire e valorizzare a beneficio delle generazioni presenti e future. Il volume analizza le principali e più attuali tematiche che la gestione e valorizzazione del patrimonio culturale presenta da un punto di vista giuridico, seguendo un approccio interdisciplinare e prestando particolare attenzione agli aspetti applicativi degli istituti normativi, esaminati anche in riferimento ad alcuni concreti beni d’eccezionale valore. I saggi contenuti nel volume sono redatti da studiosi specializzati nelle diverse discipline giuridiche che concorrono alla regolamentazione della materia (diritto internazionale, costituzionale, amministrativo, tributario, penale, ecclesiastico, dell’Unione europea) nonché da esperti con importanti funzioni operative; essi analizzano tanto questioni di carattere generale, affrontate comunque in una prospettiva attenta ai più recenti sviluppi (il significato e la portata della tutela del patrimonio culturale nella Costituzione, l’impatto delle norme internazionali sulla tutela dei beni culturali sia in tempo di pace che in tempo di conflitto armato, il ruolo della repressione penale nella protezione dei beni culturali) sia problemi più specifici emergenti nell’attuale dibattito giuridico (l’istituto della “impresa culturale e creativa”; le sponsorizzazioni di beni culturali; la diversità linguistica come componente del patrimonio culturale, la disciplina dei cammini e delle vie di pellegrinaggio; la sentenza della Corte penale internazionale relativa al caso di Timbuktu). Caratterizzano altresì l’opera alcuni saggi volti ad illustrare i problemi e le prospettive che si evidenziano nella gestione concreta di alcuni beni di particolare rilevanza, caratterizzanti il territorio, quali il sito Unesco di Modena (inserito, in ragione dell’eccezionale valore universale, nella Lista del patrimonio mondiale istituita dalla Convenzione di Parigi del 1972) e i musei universitari. Ciò allo scopo di favorire un dialogo tra studiosi e operatori, dal quale possano emergere nuove linee di sviluppo della regolamentazione giuridica.



Nostalgia E Conservazione


Nostalgia E Conservazione
DOWNLOAD
Author : Giovanni Iuffrida
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2003

Nostalgia E Conservazione written by Giovanni Iuffrida and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Law categories.




Gradoc


Gradoc
DOWNLOAD
Author : International Centre for the Study of the Preservation and the Restoration of Cultural Property
language : en
Publisher:
Release Date : 2000

Gradoc written by International Centre for the Study of the Preservation and the Restoration of Cultural Property and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2000 with CD-ROMs categories.


Accompanying CD-ROM contains ... "HTML files related to the papers ... in the book [which] elaborate on the content of the papers ... [i]n other cases they are totally rewritten contributions about the same subject but with different formatting and some new material, including video or intertactive models."--Page 343.



Fotografie Orientamenti Per La Conservazione


Fotografie Orientamenti Per La Conservazione
DOWNLOAD
Author : Donatella Matè
language : it
Publisher: Nardini Editore
Release Date : 2017-06-03

Fotografie Orientamenti Per La Conservazione written by Donatella Matè and has been published by Nardini Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-06-03 with Art categories.


Dall’ultimo decennio del Novecento il riconoscimento della valenza estetico-artistica, oltre che documentaria, delle fotografie ha portato ad una rapida evoluzione della disciplina della loro conservazione, coinvolgendo metodologie, tecniche e problematiche maturate in diversi campi del generale sviluppo contemporaneo della conservazione dei beni culturali. Il libro, realizzato con il contribuito di qualificati autori specialisti impegnati da tempo nelle attività correlate alla conservazione delle fotografie, offre un articolato quadro teorico e operativo utile a conservatori, studiosi, appassionati, collezionisti e quanti interessati a conoscere o approfondire i variegati aspetti della fotografia e della sua conservazione. L’attività di conservazione delle fotografie si rivela un processo che parte dalla conoscenza approfondita del manufatto fino ad arrivare alla gestione delle trasformazioni future: struttura composita delle fotografie, conservazione preventiva, ambiente, microclima, aria indoor, arredi, contenitori, involucri, conservazione a basse temperature, biodeteriogeni. INDICE Aspetti generali di conservazione preventiva Donatella Matè, Luciana Rossi L’ambiente di conservazione Luciana Rossi Analisi del microclima Donatella Matè, Luciana Rossi Il ruolo della qualità dell’aria indoor Marianna Adamo, Donatella Matè, Alberto Novo Arredi, contenitori ed involucri Donatella Matè, Federica Delia Sistemi per la conservazione a basse temperature Luciana Rossi Gestione dei biodeteriogeni Marianna Adamo, Donatella Matè, Massimo Cristofaro, Pasquale Trematerra Appendice: Struttura composita delle fotografie Donatella Matè, Barbara Cattaneo GLI AUTORI: MARIANNA ADAMO – Biologa, Ricercatrice presso l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – ENEA C.R. Casaccia, nell’Unità Tecnico-Scientifica FSN. Svolge attività di ricerca occupandosi principalmente delle tecniche di irraggiamento applicabili in ambito biologico. Da vari anni studia la possibilità di utilizzare le radiazioni gamma per la disinfezione e disinfestazione di materiale archivistico-librario compreso quello fotografico soprattutto in casi di calamità naturali. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche. BARBARA CATTANEO – Restauratrice di materiali librari e fotografici presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, è laureata in Scienze dei beni culturali ed ha un diploma regionale in Restauro della carta. Le esperienze di formazione più importanti sono state presso il Trinity College di Dublino, la George Eastman House di Rochester (N.Y.), ICCROM, NRICPT (Tobunken) a Tokyo e i corsi del The Getty Conservation Institut a Budapest e a Praga. Ha insegnato il restauro della fotografia presso l’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario – ICRCPAL MASSIMO CRISTOFARO – Biologo, Ricercatore nel campo dell’entomologia applicata presso l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – ENEA C.R. Casaccia, nell’Unità Tecnico-Scientifica SSPT-BIOAG-PROBIO, dove svolge attività nel campo della lotta biologica e integrata ad artropodi e a piante infestanti dannose all’agricoltura, all’ambiente e alla salute dell’uomo. È socio fondatore della Fondazione “Biotechnology and Biological Control Agency” (BBCA-onlus). Ha collaborazioni con università ed istituti di ricerca nazionali e internazionali. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche. FEDERICA DELIA – Restauratrice libera professionista, è laureata in Conservazione e restauro dei beni archivistici e librari e in Archivistica e biblioteconomia. Si è specializzata in restauro della fotografia attraverso corsi di aggiornamento presso il CFLR (oggi ICRCPAL) di Roma, Alinari e OPD di Firenze. Lavora per archivi, biblioteche e collezioni private e collabora con diverse istituzioni del MiBACT, tra cui l’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione, la Biblioteca nazionale centrale di Roma e l’Archivio di Stato di Roma. DONATELLA MATÈ – Bibliotecario responsabile della Biblioteca dell’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario. Laureata in Scienze biologiche si occupa anche del biodeterioramento e della conservazione delle fotografie. Nella Scuola d’Alta Formazione e di Studio (SAF) dell’ICRCPAL, insegna la conservazione delle fotografie e il riconoscimento delle tecniche fotografiche. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche sull’argomento. ALBERTO NOVO – Chimico. Ha lavorato come ricercatore presso l’ENEL e successivamente all’ENEA – Ricerca sul Sistema Energetico (RSE) di Milano, interessandosi di tematiche ambientali. Attento agli aspetti tecnici e storici della fotografia, dal 2008 è presidente del Gruppo Rodolfo Namias, associazione di fotografi che praticano correntemente le antiche tecniche di stampa. LUCIANA ROSSI – Chimico, responsabile del Laboratorio di Conservazione e Restauro del Museo Nazionale Preistorico Etnografico “L. Pigorini”, coordina e progetta le attività conservative sulle collezioni del Museo. Ha approfondito gli studi sulla conservazione preventiva dei materiali fotografici storici e sui metodi di stabilizzazione di manufatti lignei e in fibre vegetali provenienti da siti subacquei. Ha lavorato nel Laboratorio chimico dell’Istituto Centrale di Patologia del Libro (oggi ICRCPAL), nell’ambito della ricerca applicata allo studio degli effetti dei trattamenti di deacidificazione (acquosa e non) sui materiali cartacei. Numerose pubblicazioni di argomento conservativo, diagnostico e di intervento documentano la sua esperienza lavorativa. PASQUALE TREMATERRA – Professore Ordinario di Entomologia generale e applicata presso l’Università degli Studi del Molise. I principali filoni delle sue attività di ricerca si riferiscono a osservazioni bio-etologiche utili per la messa a punto di metodi innovativi nella difesa delle piante, dei prodotti agricoli e delle derrate dagli attacchi di insetti dannosi. Partecipa e coordina vari gruppi di ricerca nazionali e internazionali. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e testi divulgativi in cui si affrontano anche temi di entomologia merceologica e urbana.