[PDF] Oltre L Istituzione - eBooks Review

Oltre L Istituzione


Oltre L Istituzione
DOWNLOAD

Download Oltre L Istituzione PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Oltre L Istituzione book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Oltre L Istituzione


Oltre L Istituzione
DOWNLOAD
Author : Davide Lasagno
language : it
Publisher: Università di Torino
Release Date : 2012-07-05

Oltre L Istituzione written by Davide Lasagno and has been published by Università di Torino this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-07-05 with History categories.


Crisi e riforma dell’assistenza psichiatrica a Torino e in Italia. In Italia il secondo dopoguerra è stato segnato dal crollo irreversibile del sistema manicomiale pubblico e da una trasformazione radicale degli interventi assistenziali rivolti alle persone affette da minorazioni psichiche, fisiche e sensoriali. Le classi differenziali e speciali sono entrate progressivamente in crisi, così come gli istituti psicopedagogici, gli istituti d’istruzione per ciechi e per sordi e più in generale tutte le pratiche tendenti alla “separazione” tra individui sani e malati, tra “normali” e “subnormali”. Questo libro si orienta appunto all’analisi di quel grande cambiamento, delle sue conseguenze, delle ragioni culturali, sociali e politiche che lo hanno determinato, dei tempi e delle modalità con cui esso è avvenuto. L’indagine si concentra su un caso specifico – quello della psichiatria torinese tra gli anni Sessanta e Ottanta – ma non mancano incursioni in territori diversi – il mondo della scuola ad esempio – e in questioni e tematiche di più ampio respiro. Restringere il campo d’osservazione a una realtà particolare consente d’altro canto di affrontare nel concreto il dispiegarsi di quelle trasformazioni, scongiurando il rischio di discorsi troppo vaghi o generici. Senza dimenticare infine che l’implosione del manicomio ha avuto caratteristiche peculiari nei vari contesti locali in cui si è verificata, così come linee e tendenze diverse ha poi seguito il processo di costruzione di un’alternativa al vecchio modello assistenziale. Davide Lasagno è Dottore di Ricerca in Storia delle Società Contemporanee presso l’Università degli Studi di Torino. Si è occupato a lungo di storia della psichiatria, con particolare riferimento alle vicende italiane del secondo dopoguerra. Ha curato Il Mondo di Emanuele. Vent’anni di salute mentale a Biella: storia di un cambiamento sociale.



L Istituzione Negata


L Istituzione Negata
DOWNLOAD
Author : Franco Basaglia
language : it
Publisher: Baldini & Castoldi
Release Date : 2013-09-27T00:00:00+02:00

L Istituzione Negata written by Franco Basaglia and has been published by Baldini & Castoldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-09-27T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Noi neghiamo dialetticamente il nostro mandato sociale che ci richiederebbe di considerare il malato come un non-uomo e, negandolo, neghiamo il malato come non-uomo. Noi neghiamo la disumanizzazione del malato come risultato ultimo della malattia, imputandone il livello di distruzione alle violenze dell'asilo, dell'istituto, delle sue mortificazioni e imposizioni; che ci rimandano poi alla violenza, alla prevaricazione, alle mortificazioni su cui si fonda il nostro sistema sociale. La depsichiatrizzazione è un po' il nostro leitmotiv. È il tentativo di mettere fra parentesi ogni schema, per agire in un terreno non ancora codificato e definito. Per incominciare non si può che negare tutto quello che è attorno a noi: la malattia, il nostro mandato sociale, il ruolo. Neghiamo cioè tutto ciò che può dare una connotazione già definita al nostro operato. Nel momento in cui neghiamo il nostro mandato sociale, noi neghiamo il malato come malato irrecuperabile e quindi il nostro ruolo di semplici carcerieri, tutori della tranquillità della società. La grande lotta di Franco Basaglia comincia con un no totale per uscire da un circolo vizioso, spalancando le porte su un'istituzione, una scienza e una società che mostrano il loro volto denudato nelle sue vergogne più nascoste. Uno scandalo del '68.



La Condizione Umana


La Condizione Umana
DOWNLOAD
Author : Helga Marsala
language : it
Publisher:
Release Date : 2020

La Condizione Umana written by Helga Marsala and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020 with categories.




Sbatti Il Matto In Prima Pagina


Sbatti Il Matto In Prima Pagina
DOWNLOAD
Author : Pier Maria Furlan
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2016-06-14T00:00:00+02:00

Sbatti Il Matto In Prima Pagina written by Pier Maria Furlan and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-06-14T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


In dieci anni, tra il 1968 e il 1978, matura il clima che porterà l’Italia, primo paese al mondo, alla chiusura dei manicomi. In questo contesto il ruolo dei quotidiani è fondamentale: grazie alle loro inchieste e alle interviste, cronisti, inviati e opinionisti contribuiscono a sensibilizzare l’opinione pubblica sugli orrori nascosti dentro le mura degli ospedali psichiatrici, dove poveri, anziani, omosessuali e bambini disabili vengono di rado curati e quasi sempre segregati e maltrattati, sino a far perdere loro ogni dignità umana. Attraverso gli articoli delle maggiori testate giornalistiche nazionali, questo lavoro ricostruisce la storia di quegli anni così significativi: a raccontarla sono i protagonisti della cultura del tempo, da Indro Montanelli ad Angelo Del Boca, da Dacia Maraini a Natalia Aspesi, ma anche intellettuali internazionali come Michel Foucault, Noam Chomsky e Jean-Paul Sartre. Migliaia di personaggi e oltre mille articoli di giornale per ricostruire la cultura dell’epoca, l’ignavia e le controversie attorno alla malattia mentale: medici che non vedono, sindacati che proteggono i propri iscritti, partiti attenti a non urtare gli elettori e lo stesso Franco Basaglia contrario alla legge che porta il suo nome. Emerge uno scenario diverso da quello generalmente immaginato, nel quale diventano evidenti i retroscena dei controversi atteggiamenti dei politici, che contrastano le aperture progressiste di innovatori ormai dimenticati. Nel 1978, dopo anni di dibattito intensissimo, anche grazie alla diffusione dei quotidiani, la situazione non può più essere ignorata: quelli che il Ministro della Sanità, Luigi Mariotti, nel 1965 aveva definito «lager», chiudono finalmente i battenti.



Dopo La 180


Dopo La 180
DOWNLOAD
Author : Silvia D’Autilia
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2020-02-07T00:00:00+01:00

Dopo La 180 written by Silvia D’Autilia and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-02-07T00:00:00+01:00 with Psychology categories.


Il manicomio chiude. È il 13 maggio 1978. Oltre 100.000 internati devono trovare una nuova collocazione istituzionale e sociale: Alda Merini, poetessa che ha portato nella sua poesia i segni inesorabili di questa riforma, ha attraversato l’intera parabola storica della psichiatria italiana degli ultimi cinquanta anni. Franco Basaglia è generalmente considerato il principale propulsore del cambiamento. Da autodidatta si dedica alla lettura dei classici della fenomenologia e dell’esistenzialismo, ma anche ai testi di Foucault e Goffman, in una radicale messa in discussione del sapere psichiatrico. Le sue riflessioni sfociano in un confronto robusto con la domanda filosofica: cos’è la storia? O meglio la storia della scienza? I suoi frutti si collocano in un orizzonte di senso nel quale è sempre l’uomo la condizione di possibilità della ricerca? La psichiatria, se vale l’etimologia che rivendica, deve delle risposte, per dimostrare con quale risonanza “i matti” son tornati tra “i sani” e quali nodi si celano ancora oggi dietro al dualismo ragione/follia.



Oltre L Istituzione Totale Teatro E Integrazione Nella Casa Di Reclusione Di Rebibbia


Oltre L Istituzione Totale Teatro E Integrazione Nella Casa Di Reclusione Di Rebibbia
DOWNLOAD
Author : Maurizio Esposito
language : it
Publisher:
Release Date : 2011

Oltre L Istituzione Totale Teatro E Integrazione Nella Casa Di Reclusione Di Rebibbia written by Maurizio Esposito and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Social Science categories.




Childhood In African Literature


Childhood In African Literature
DOWNLOAD
Author : Eldred D. Jones
language : en
Publisher: Africa World Press
Release Date : 1998

Childhood In African Literature written by Eldred D. Jones and has been published by Africa World Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1998 with Literary Criticism categories.


"African authors have consistently returned to childhood to find their personal as well as their racial roots. Far from being merely nostalgic yearnings for a lost paradise, many of the treatments of childhood as shown in articles in this issue have exposed a grim reality of cruelty, harshness, parental (particularly paternal) egocentrism and extraordinary bruisings of the vulnerable child psyche. Camara Laye may have portrayed a paradise state but Yvonne Vera has treated one of the cruelest features of childhood anywhere. African authors generally have been sternly responsible in their portrayal of childhood." -- Publisher's description



Debates In The Session 1876 77 1885 86


Debates In The Session 1876 77 1885 86
DOWNLOAD
Author : Malta council of government
language : en
Publisher:
Release Date : 1882

Debates In The Session 1876 77 1885 86 written by Malta council of government and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1882 with categories.




Memorie Del Reale Istituto Lombardo Di Scienze E Lettere Classe Di Lettere E Scienze Morali E Politiche


Memorie Del Reale Istituto Lombardo Di Scienze E Lettere Classe Di Lettere E Scienze Morali E Politiche
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1890

Memorie Del Reale Istituto Lombardo Di Scienze E Lettere Classe Di Lettere E Scienze Morali E Politiche written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1890 with categories.




Istituzioni E Societ In Russia Tra Mutamento E Conservazione


Istituzioni E Societ In Russia Tra Mutamento E Conservazione
DOWNLOAD
Author : Romano Bettini
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 1996

Istituzioni E Societ In Russia Tra Mutamento E Conservazione written by Romano Bettini and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1996 with Law categories.