[PDF] Pagine Scelte Dei Classici Dell Economia - eBooks Review

Pagine Scelte Dei Classici Dell Economia


Pagine Scelte Dei Classici Dell Economia
DOWNLOAD

Download Pagine Scelte Dei Classici Dell Economia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Pagine Scelte Dei Classici Dell Economia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Pagine Scelte Dei Classici Dell Economia


Pagine Scelte Dei Classici Dell Economia
DOWNLOAD
Author : Maurizio Ortolani
language : it
Publisher: Ortolani Maurizio e Roberto Spingardi
Release Date : 2019-09-04

Pagine Scelte Dei Classici Dell Economia written by Maurizio Ortolani and has been published by Ortolani Maurizio e Roberto Spingardi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-09-04 with Business & Economics categories.


L’interesse a presentare antologicamente alcuni fra i più originali e significativi passi dei principali temi delle opere dei classici della scienza economica è duplice. Oltre a quello puntuale, volto a cogliere i concetti chiave della teoria economica, vi è quello sollecitato dalla esigenza di richiamare l’attenzione sulla freschezza scientifica che le opere dei grandi maestri della scienza economica conservano tuttora. Naturalmente questo modo di considerare e utilizzare il lavoro dei “classici”, implica da parte nostra la convinzione che le letture da noi scelte possano essere comprese appieno solo con l’ulteriore apporto di una ricerca personale più approfondita sui testi, ma esclude ogni ambizione di voler esaurire teorie economiche di ben più ampio respiro e tanto meno di propiziare facili rimedi con l’avallo di teorie e leggi di sviluppo già formulate. L’iniziativa, cullata da parecchi anni è stata certamente impegnativa.Innanzitutto, perché occorreva conciliare l’esigenza primaria di una corretta divulgazione con un permanente rigore teoretico. E qui le difficoltà come è noto a chiunque sono molteplici. Si va dal rischio di presentare in modo troppo soggettivo l’opera degli autori che sono considerati, non sempre con giudizio unanime, “classici” della scienza economica. In secondo luogo, chi voglia accingersi ad una impresa del genere, non può prescindere da una distinzione, anche essa ormai diventata classica, tra la storia della scienza economica vera e propria e la storia delle dottrine economiche che, nella sua accezione più ampia, comprende la storia di tutto il pensiero economico sia esso scientifico e/o ideologico. Pur non potendo operare una separazione nettissima tra scienza e ideologia, giacché in quasi tutti gli autori di teorie pure c’è sempre il contagio, volontario o involontario, dell’ideologia, abbiamo cercato di seguire un criterio che fosse il più possibile aderente a quello che ispirò Joseph A. Schumpeter così legato alle grandi scuole austriaca e italiana nella sua classica “Storia dell’analisi economica” affinché i passi scelti e gli autori menzionati fossero sempre in armonia e con le esigenze di divulgazione e con un rigore asetticamente scientifico.



Classici Dell Economia


Classici Dell Economia
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date :

Classici Dell Economia written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.




I Grandi Classici Dell Economia


I Grandi Classici Dell Economia
DOWNLOAD
Author :
language : en
Publisher:
Release Date : 2010

I Grandi Classici Dell Economia written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with categories.




Cento Trame Di Classici Dell Economia


Cento Trame Di Classici Dell Economia
DOWNLOAD
Author : Sergio Ricossa
language : it
Publisher:
Release Date : 1991

Cento Trame Di Classici Dell Economia written by Sergio Ricossa and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1991 with Business & Economics categories.




Opere Complete Xi Recensioni Di Libri 1950 1959


Opere Complete Xi Recensioni Di Libri 1950 1959
DOWNLOAD
Author : Bruno Leoni
language : en
Publisher: IBL Libri
Release Date : 2013-05-27

Opere Complete Xi Recensioni Di Libri 1950 1959 written by Bruno Leoni and has been published by IBL Libri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-05-27 with Law categories.


Questo volume – che inaugura la pubblicazione in formato elettronico delle Opere complete di Bruno Leoni – include tutte le 408 recensioni scritte per la rivista “Il Politico” nel corso di un decennio (1950-1959). A sorprendere non è soltanto l’elevato numero di recensioni, ma anche la diversità degli argomenti trattati: dalla psichiatria all’arte, dalla religione alla letteratura, dall’archeologia alle civiltà orientali, dalla storia all’architettura, oltre naturalmente alla politica, all’economia e al diritto. Si tratta di un testo utile per due motivi in particolare. Da un lato per capire meglio il pensiero di Leoni, poiché in queste recensioni i suoi riferimenti culturali vengono esplicitati e si chiarisce bene quale fosse la sua concezione della politica, della filosofia e della società. Dall’altro esso consente di farsi un’idea sugli argomenti di cui (non) si discuteva in Italia negli anni Cinquanta. “Il Politico” – fondato dallo stesso Leoni nel 1950 – fu infatti un mirabile tentativo di innovare la cultura italiana e in queste recensioni, che sono per la maggior parte di libri stranieri, l’Autore suggerisce traduzioni e propone idee e argomenti in Italia allora poco conosciuti, o spesso conosciuti male.Le recensioni non sono mai banali, e anzi vi emerge con chiarezza quali siano le valutazioni, le idee e in generale il pensiero di Leoni. Fare esplorazioni in campi così diversi e saperne trarre vantaggio nell’elaborazione di idee nel proprio settore di ricerca richiede indubbiamente un’intelligenza e una cultura fuori dall'ordinario. Ma questo era il suo approccio metodologico: le scienze umane gli apparivano intimamente connesse e solo da una loro trattazione comune era convinto di poter trovare la soluzione ai problemi sociali.



Principi Di Economia


Principi Di Economia
DOWNLOAD
Author : Alfred Marshall
language : it
Publisher:
Release Date : 2013

Principi Di Economia written by Alfred Marshall and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with categories.




Le Sirene Del Corporativismo E L Isolamento Dei Dissidenti Durante Il Fascismo


Le Sirene Del Corporativismo E L Isolamento Dei Dissidenti Durante Il Fascismo
DOWNLOAD
Author : Piero Barucci
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2021-12-13

Le Sirene Del Corporativismo E L Isolamento Dei Dissidenti Durante Il Fascismo written by Piero Barucci and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-13 with Political Science categories.


Il volume raccoglie nove saggi su rilevanti vicende della politica, dell’economia e del diritto in Italia durante il fascismo. Alcuni di questi scritti fanno emergere gli obiettivi del corporativismo, che ambiva al rinnovamento della politica, delle istituzioni e della cultura, ma che non raramente scadeva in posizioni illusorie e retoriche. Sul fronte economico si illustrano la discussa abolizione dell’imposta di successione nel 1923 e le proposte degli economisti per uscire dalla Grande Depressione del 1929. Si indaga il rapporto del legislatore fascista con la giustizia amministrativa, dedicando anche attenzione al tema del linguaggio giurisdizionale. Una specifica riflessione investe il rapporto tra meridionalismo e fascismo; e l’influenza della filosofia del corporativismo sull’economista matematico Bruno de Finetti. A ispirare una parte del titolo del libro, viene presentato infine il pensiero di Carlo Rosselli, che pagò a caro prezzo la sua dissidenza.



I Fuochisti Della Vaporiera


I Fuochisti Della Vaporiera
DOWNLOAD
Author : Sergio Ricossa
language : it
Publisher: IBL Libri
Release Date : 2017-04-05

I Fuochisti Della Vaporiera written by Sergio Ricossa and has been published by IBL Libri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-04-05 with Business & Economics categories.


Le analisi degli economisti seguono le mode? I fuochisti della vaporiera, che Sergio Ricossa scrisse nel 1978, è un viaggio alla scoperta delle principali tendenze succedutesi nel secolo scorso: da quella “liberale” a quella “eurocomunista”, passando per quelle “keynesiana”, “della programmazione” e “sindacale”. Il libro passa in rassegna gli entusiasmi, più o meno temporanei, che hanno condizionato il pensiero degli economisti. Proprio questa rassegna conduce a un certo scetticismo sulle capacità e sulle virtù degli economisti quali consiglieri del principe. Secondo Ricossa, che sia «chiara od oscura» ogni economista ha «una sua filosofia della vita di un tipo o dell’altro», da cui deduce anche il proprio modo di sentire l’economia e impostarne i problemi. In questo non c’è nulla di male, a condizione che le preferenze personali non vengano contrabbandate al grande pubblico come “scienza” e che proprio questa “scienza” non venga utilizzata per indirizzare e limitare la libertà dei singoli.



Le Diverse Pagine Il Testo Letterario Tra Scrittore Editore Lettore


Le Diverse Pagine Il Testo Letterario Tra Scrittore Editore Lettore
DOWNLOAD
Author : Alberto Cadioli
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2012-04-11

Le Diverse Pagine Il Testo Letterario Tra Scrittore Editore Lettore written by Alberto Cadioli and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-04-11 with Language Arts & Disciplines categories.


Chi decide di pubblicare un determinato libro e quale titolo dargli? Chi seleziona l'immagine di copertina e le parole dei risvolti? Quale testo trova il lettore? Ogni edizione, del resto, è sempre diversa in base all'interpretazione dell'editore. I capitoli di "Le diverse pagine" rispondono a queste e a tante altre domande, spiegando - di capitolo in capitolo e con ampia ricchezza di esempi qual è il ruolo dell'editore, come compie le sue scelte, come interviene sulla scrittura di un autore e come, infine, attraverso la forma del libro, suggerisce al lettore che cosa leggere.



Principi Di Economia


Principi Di Economia
DOWNLOAD
Author : Alfred Marshall
language : it
Publisher:
Release Date : 2010

Principi Di Economia written by Alfred Marshall and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with categories.