[PDF] Panarella Il Mito E La Memoria - eBooks Review

Panarella Il Mito E La Memoria


Panarella Il Mito E La Memoria
DOWNLOAD

Download Panarella Il Mito E La Memoria PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Panarella Il Mito E La Memoria book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Panarella Il Mito E La Memoria


Panarella Il Mito E La Memoria
DOWNLOAD
Author : Dino Felisati
language : it
Publisher:
Release Date : 2012

Panarella Il Mito E La Memoria written by Dino Felisati and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with History categories.




Panarella Il Mito E La Memoria


Panarella Il Mito E La Memoria
DOWNLOAD
Author : Dino Felisati
language : it
Publisher: Apogeo Editore
Release Date : 2014-09-24

Panarella Il Mito E La Memoria written by Dino Felisati and has been published by Apogeo Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09-24 with Biography & Autobiography categories.


“Panarella è il piccolo paese dove sono nato, situato in un’ansa del Po in sponda sinistra, agli inizi del delta…”. Il ricordo degli eventi di una vita, attingendo alle fonti della memoria per riportare in luce persone, avvenimenti, sensazioni, cose appartenenti al proprio passato individuale o collettivo in un’operazione carica di suggestione. Dall’autore di “La fatica per immagini” e “In principio era il Po”.



L Avvocato Di Matteotti Pasquale Galliano Magno


L Avvocato Di Matteotti Pasquale Galliano Magno
DOWNLOAD
Author : Claudio Modena
language : it
Publisher: Apogeo Editore
Release Date : 2014-06-04

L Avvocato Di Matteotti Pasquale Galliano Magno written by Claudio Modena and has been published by Apogeo Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-06-04 with Biography & Autobiography categories.


Il libro curato da Claudio Modena prende in esame la figura di Pasquale Galliano Magno, noto come “L’avvocato di Matteotti” per aver difeso la famiglia del deputato socialista ucciso dai fascisti nel primo processo che si tenne a Chieti. Il 10 giugno 1924 Giacomo Matteotti fu barbaramente assassinato da un commando della Ceka, composto da cinque sicari capeggiati da Amerigo Dumini. I cinque furono rinviati a giudizio davanti alla Corte di Assise di Roma, per rispondere di correità nell'omicidio. Il testo del curatore Claudio Modena è preceduto dalle prefazioni di Mauro Canali e di Angelo G. Sabatini, presidente della Fondazione “Giacomo Matteotti” e seguito dagli interventi degli studiosi Filippo Paziente e Nicola Palombaro.



Il Piacere Delle Memorie Francesco Girolamo Bocchi


Il Piacere Delle Memorie Francesco Girolamo Bocchi
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Pastega
language : it
Publisher: Apogeo Editore
Release Date : 2014-09-24

Il Piacere Delle Memorie Francesco Girolamo Bocchi written by Giuseppe Pastega and has been published by Apogeo Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09-24 with Biography & Autobiography categories.


Un passo ulteriore nella conoscenza di Francesco Girolamo Bocchi ed in generale della famiglia adriese, dopo altri contributi che lo stesso autore ha dedicato a questi argomenti. Uno studio appassionato, che ha richiesto un lungo ed attento lavoro di ricerca, avvenuto soprattutto nell’Archivio comunale antico presso la Biblioteca di Adria, che contiene una precisa ricostruzione della personalità dell’erudito adriese, dalla sua formazione, all’attività di notaio, dalla passione antiquaria ed archeologica al ruolo di acuto osservatore degli avvenimenti storici del suo tempo.



Il Convento Racconta


Il Convento Racconta
DOWNLOAD
Author : Aldo Rondina
language : it
Publisher: Apogeo Editore
Release Date : 2014-09-25

Il Convento Racconta written by Aldo Rondina and has been published by Apogeo Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09-25 with Religion categories.


Questa cronaca è uno spaccato autentico di vita parrocchiale vissuta dalla Comunità della Tomba nell’arco di 12 anni. Un lasso di tempo relativamente breve, ma più che sufficiente per conoscere l’impegno umano e spirituale profuso dai Padri Cappuccini che l'hanno retta per un intero secolo. Al di là del notevole interesse storico rivestito dalle cronache precedenti, queste non competono con il “Diario” 1940-1952, qui riportato. Un periodo così carico di eventi e situazioni che hanno toccato in maniera irreversibile la vita di tante persone.



Giovanni Marinelli


Giovanni Marinelli
DOWNLOAD
Author : Aldo Rondina
language : it
Publisher: Apogeo Editore
Release Date : 2014-03-01

Giovanni Marinelli written by Aldo Rondina and has been published by Apogeo Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-03-01 with History categories.


Il libro prende in esame la vita di Giovanni Marinelli, personaggio assai noto nelle cronache del Ventennio fascista e protagonista nel Polesine di quel tempo. Marinelli, che iniziò la sua carriera politica da socialista, come del resto fu anche per Mussolini, lasciò Adria (sua città natale) nel 1911 per trasferirsi a Milano, dove entrò subito in contatto con il forte gruppo dei polesani che risiedevano nella capitale lombarda, trovando lavoro presso una società finanziaria dalla quale poi passò alle dipendenze della Società Umanitaria, organismo di emanazione sindacale. Entrato in contatto con Mussolini e divenuto squadrista della prima ora, divenne la sua “ombra” e Mussolini lo ricompensò in più occasioni, manifestandogli amicizia e stima anche quando, con il delitto Matteotti, venne allo scoperto la sua responsabilità di mandante della squadra punitiva. Del P.N.F. divenne Segretario amministrativo e in quell’incarico gestì dal 1926 in poi un grande potere. Ma in seguito al voto favorevole espresso durante il Gran Consiglio del Fascismo il 25 luglio 1943, fu fucilato come traditore dopo il processo di Verona in un freddo mattino di gennaio del 1944. Le colpe degli uomini restano, ma resta anche ciò che di concreto essi hanno lasciato. Percorrendo la “carriera” del gerarca, l’autore approfondisce la conoscenza di una società polesana per certi aspetti inedita, economicamente vivace, persino poco propensa a rimanere fedele agli ordini del duce. Marinelli, considerato da Bottai il più fedele degli uomini di Mussolini, ha lasciato in eredità al Polesine opere grandiose che, certamente non per sua colpa, non furono più portate a compimento. Si può dire che il profilo di quest’uomo controverso sia ancora in buona parte da scoprire. Con l’appoggio di testimonianze e documenti d’archivio, il lavoro di Aldo Rondina si propone di esplorare gli eventi che hanno coinvolto l’Italia, e più in particolare il Polesine, negli anni della dittatura fascista. La presentazione del libro è affidata a Luigi Contegiacomo, direttore dell’Archivio di Stato di Rovigo.



Maria Regina Del Santo Rosario


Maria Regina Del Santo Rosario
DOWNLOAD
Author : Aldo Rondina
language : it
Publisher: Apogeo Editore
Release Date : 2014-09-25

Maria Regina Del Santo Rosario written by Aldo Rondina and has been published by Apogeo Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09-25 with Religion categories.


Le Feste quinquennali trovano la loro origine in un voto sciolto, a quanto riferisce lo storico Francesco Antonio Bocchi (in una notizia molto scarna), “nel tifo del 1717”. A tutt’oggi, nonostante si siano promosse ricerche in Archivi e Biblioteche specializzate, non è stato possibile individuare documenti in grado di illustrare in maniera più approfondita questa particolare forma di devozione mariana. Culto tuttavia ancor oggi molto radicato nel cuore degli Adriesi, che di generazione in generazione si tramandano questa fede.



Roma O Morte


Roma O Morte
DOWNLOAD
Author : Paolo Ettore Forzato Arcioni
language : it
Publisher: Apogeo Editore
Release Date : 2014-09-24

Roma O Morte written by Paolo Ettore Forzato Arcioni and has been published by Apogeo Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09-24 with History categories.


In un Ottocento sicuramente ricco di scontri armati quanto vera fucina di attività politiche come nessun altro secolo precedente, quando nacquero quei partiti le cui filosofie di base traghetteranno la nuova nazione nel Ventesimo secolo, la narrazione di Forzato considera la copiosa letteratura presente in materia e la riversa nel contesto di uno spaccato cittadino e provinciale di riferimento. Frutto di una ricerca accurata, minuziosa e particolareggiata, questo libro ci fa scoprire un’Adria mazziniana, garibaldina e risorgimentale di cui conoscevamo ancora poco, e allarga il suo orizzonte fino a comprendervi l’Italia intera in uno dei periodi più turbolenti della sua storia.



Il Mito Del Grande Complotto


Il Mito Del Grande Complotto
DOWNLOAD
Author : Salvatore Lupo
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2023-06-20T00:00:00+02:00

Il Mito Del Grande Complotto written by Salvatore Lupo and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-20T00:00:00+02:00 with History categories.


«Il Grande complotto è un mito, non una mera falsificazione. In quanto mito, rielaborò materiali reali, rispondendo alla necessità di spiegare ribaltamenti improvvisi, imprevedibili sviluppi della grande storia. Nacque in tempo di guerra, per poi prendere forma nel dopoguerra...». Sono passati esattamente ottant’anni dalla mattina del 10 luglio del 1943 in cui i soldati di stanza in Sicilia, pochi in numero e male armati, videro riempirsi l’orizzonte delle navi delle truppe anglo-americane, pronte a sbarcare sul suolo italiano, imponendo una svolta radicale al conflitto mondiale. Cosa successe veramente in quelle ore, e cosa avvenne prima e dopo lo sbarco in Sicilia? E, soprattutto, quale fu il reale ruolo della mafia in questa vicenda? A riflettere su questo nodo ancora irrisolto è Salvatore Lupo, che alla storia della mafia e allo studio dell’Italia fascista ha dedicato il cuore della sua decennale ricerca. In questo suo ultimo, folgorante libro, Lupo parte dalla ricostruzione dello sbarco in Sicilia per ragionare più compiutamente sul modo in cui gli Stati Uniti si rapportarono all’una e all’altra mafia, quella americana e quella siciliana, in un momento che per eccellenza usiamo definire di grande storia, la seconda guerra mondiale. L’autore sgombra subito il campo da una narrazione che ha riscosso un permanente (e crescente) successo presso il pubblico, una ricostruzione fortunatissima, ma poco convincente. Non è vero – sostiene Lupo – che nel luglio del ’43, con l’operazione Husky, le armate americane si siano presentate sulle coste siciliane forti di un preventivo accordo con la mafia, e abbiano per questo facilmente trionfato sui loro nemici. L’idea del Grande complotto risulta del tutto infondata, sebbene sia innegabile che l’America in armi fu indotta dalla situazione di emergenza ad assumere un atteggiamento tollerante nei confronti delle due mafie, sia nella fase precedente sia in quella successiva all’operazione Husky. Il libro ricostruisce le vicende – spesso intricate – che si consumarono sul suolo americano, mettendo in luce le ragioni per cui nel ’42 i servizi segreti della marina statunitense interpellarono Lucky Luciano, il grande capo della mafia italo-americana, e quale fu il carattere effettivo, quali gli scopi di questa «collaborazione». Si sofferma inoltre su quanto accadde poi in Sicilia, laddove le componenti americane dell’Allied Military Government (amg), nonché i servizi di sicurezza statunitensi, si confrontarono con i gruppi mafiosi isolani e col movimento separatista che in quella particolare fase li rappresentava politicamente. L’intero percorso è ricomposto sulla scorta della più solida documentazione, archivistica e non. Quello che emerge è un quadro in cui il lettore trova poca leggenda, e molta storia.



The World Of Aldo Rossi


The World Of Aldo Rossi
DOWNLOAD
Author : Antonio Monestiroli
language : en
Publisher: Lettera ventidue Edizione
Release Date : 2018

The World Of Aldo Rossi written by Antonio Monestiroli and has been published by Lettera ventidue Edizione this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018 with Architecture categories.


Aldo Rossi is one of the acknowledged masters of architecture of the second half of the 20th century; the interest in his work has remained constant since the 1960s, as is demonstrated by the events organised recently for the 20th anniversary of his death. The three essays gathered together in this small volume present a different view of the Italian architect and make a highly valuable contribution to the copious amounts of literature already available on his work.