[PDF] Papere Contro La Mafia Una Storia Di Giovanni Falcone - eBooks Review

Papere Contro La Mafia Una Storia Di Giovanni Falcone


Papere Contro La Mafia Una Storia Di Giovanni Falcone
DOWNLOAD

Download Papere Contro La Mafia Una Storia Di Giovanni Falcone PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Papere Contro La Mafia Una Storia Di Giovanni Falcone book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Papere Contro La Mafia


Papere Contro La Mafia
DOWNLOAD

Author : Antonio Ferrara
language : it
Publisher: Interlinea
Release Date : 2022-06-06

Papere Contro La Mafia written by Antonio Ferrara and has been published by Interlinea this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-06 with Juvenile Nonfiction categories.


«La papera rapita era una delle tantissime papere di legno, di ceramica e di altri materiali che collezionavo, a casa e in ufficio. Le collezionavo per ricordarmi di non commettere errori, di non fare più “papere”, appunto, come quella volta all’inizio della mia carriera, quand’ero ancora poco più di un ragazzo». In questo libro Antonio Ferrara racconta ai bambini, con l’ironia che gli è congeniale, Giovanni Falcone, magistrato in prima fila contro la mafia.



Giovanni Falcone Un Eroe Solo


Giovanni Falcone Un Eroe Solo
DOWNLOAD

Author : Maria Falcone
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2012-04-18

Giovanni Falcone Un Eroe Solo written by Maria Falcone and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-04-18 with Biography & Autobiography categories.


23 maggio 1992: la strage di Capaci, in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca e tre uomini della scorta, scosse l'Italia come un terremoto immane, segnando le coscienze e dimostrando l'urgenza di una reazione intransigente e senza tentennamenti contro la mafia, da parte delle istituzioni e della società civile. Da vent'anni Maria Falcone si dedica a mantener viva la memoria di suo fratello con un'attività intensa che serva a tutti, ma specialmente ai giovani, come educazione alla legalità. È un'opera meritoria perché fu proprio grazie al lavoro di Giovanni che lo Stato trovò finalmente il modo per combattere con efficacia il fenomeno mafioso. Senza il suo intuito investigativo, la sua visione ampia e la sua determinazione assoluta, Cosa Nostra avrebbe potuto continuare per anni a dominare incontrastata. Eppure — come traspare nelle pagine drammatiche e struggenti di questo libro in cui Maria, affiancata dalla giovane giornalista esperta di mafia Francesca Barra, rievoca la vita di suo fratello — Giovanni Falcone si trovò molto spesso solo nel suo cammino. Solo quando insinuarono che si prendeva troppa confidenza con Buscetta. Solo quando i diari di Chinnici, ucciso da poco tempo, furono utilizzati per gettare ombre sul suo operato. Solo quando fu costretto a «mettere i piedi sul sangue del mio amico più caro», Ninni Cassarà. Solo quando si scatenò il dibattito contro i «professionisti dell'antimafia». Solo quando, al pensionamento di Antonino Caponnetto, fu di fatto decretata la fine del pool antimafia in cui avevano lavorato lui e Borsellino. Solo quando era stimato negli Stati Uniti, molto meno in Italia. Solo quando qualcuno disse che l'attentato all'Addaura se l'era organizzato lui stesso. Solo quando l'amico Leoluca Orlando gli volse le spalle. Solo quando non faceva mai trapelare la paura, nemmeno ai familiari. E poi fu sempre solo perché rinunciò a una vita normale, tanto da doversi spesso tenere a distanza dall'adorata moglie Francesca, da cui pensò addirittura di divorziare pur di tutelarne l'incolumità E che infatti morì con lui, in una delle rare occasioni in cui si erano concessi di stare soli in macchina. Dopo tutto questo, Giovanni Falcone è oggi indubitabilmente un grande eroe italiano, riconosciuto come tale nel mondo. Il suo metodo rivoluzionario ha cambiato la nostra storia, il suo esempio le nostre coscienze.



Storia Di Giovanni Falcone


Storia Di Giovanni Falcone
DOWNLOAD

Author : Francesco La Licata
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2002

Storia Di Giovanni Falcone written by Francesco La Licata and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Social Science categories.




Non Chiamateli Eroi Falcone Borsellino E Altre Storie Di Lotta Alle Mafie


Non Chiamateli Eroi Falcone Borsellino E Altre Storie Di Lotta Alle Mafie
DOWNLOAD

Author : Nicola Gratteri
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2021-06-08

Non Chiamateli Eroi Falcone Borsellino E Altre Storie Di Lotta Alle Mafie written by Nicola Gratteri and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-06-08 with Juvenile Nonfiction categories.


Il 23 maggio del 1992 Giovanni Falcone, la scorta e sua moglie vengono uccisi nella Strage di Capaci. Pochi mesi dopo, il 19 luglio, Paolo Borsellino e cinque agenti della scorta perdono la vita nella Strage di via D'Amelio. A 30 anni dalla loro morte, una raccolta di storie e personaggi per raccontare ai ragazzi il loro coraggio e per continuare lottare contro le mafie nel loro nome. Nicola Gratteri e Antonio Nicaso ricordano le vite di chi, guardando la mafia negli occhi, ha deciso di difendere le proprie idee, la propria dignità: gli occhi di Giuseppe Letizia che, nel buio, assistono spaventati allo svolgersi di un feroce assassinio; le parole "pericolose" di Peppino Impastato che ridicolizzano quegli uomini considerati intoccabili; i saldi principi di Giorgio Ambrosoli; la lotta solitaria del generale dalla Chiesa; la missione contro la mafia di Rosario Livatino, il "giudice ragazzino"; la determinazione di Libero Grassi a non cedere ai tentativi di estorsione; l'alternativa alla mafia e la possibilità di una vita diversa offerta ai giovani da don Pino Puglisi; il diritto a vivere libera rivendicato da Lea Garofalo. I loro sogni, la loro speranza, il loro coraggio sono un modo per non dimenticare: "Si può fare qualcosa, e se ognuno lo fa, allora si può fare molto".



Obiettivo Falcone


Obiettivo Falcone
DOWNLOAD

Author : Luca Tescaroli
language : it
Publisher:
Release Date : 2011

Obiettivo Falcone written by Luca Tescaroli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Social Science categories.


Era la mattina del 21 giugno 1989 quando, con un ordigno esplosivo collocato vicino all'affollata spiaggia dell'Addaura, a Mondello (Palermo), la mafia attentava alla vita di Giovanni Falcone. L'attentato fallì, ma la mafia continuò nella sua azione di delegittimazione e di avvelenamento dell'informazione ai danni dell'insigne magistrato, che venne poi ucciso, insieme alla moglie e agli agenti della sua scorta, a Capaci il 23 maggio del 1992. Il libro di Tescaroli getta una luce nuova su entrambe le vicende, tra loro legate a doppio filo, ricostruendole grazie alle informazioni emerse da anni di indagini e dalle testimonianze dei collaboratori di giustizia. Su Falcone è stato scritto molto, ma ancora non è stato chiarito tutto, specie i rapporti tra mafia e politica che l'autore indaga con freddezza e lucidità imparziale, forte della sua lunga esperienza in magistratura e della profonda conoscenza dei fatti.



Quarant Anni Di Mafia


Quarant Anni Di Mafia
DOWNLOAD

Author : Saverio Lodato
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2012-03-21

Quarant Anni Di Mafia written by Saverio Lodato and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-03-21 with Fiction categories.


Uno studio rigoroso e acuto - i cui risultati furono apprezzati anche da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino - oggi completamente rivisto e aggiornato fino ai nostri giorni. Uno strumento indispensabile per comprendere la natura di Cosa Nostra, per fare luce sui torbidi rapporti, sempre in bilico tra collusione e aperto conflitto, fra lo Stato e questo enorme potere criminale, per ricordare gli eroi, i vincitori e gli sconfitti di una g uerra infinita. Un'opera enciclopedica che mette a sistema, senza censure né retorica, i fatti che hanno segnato la storia della mafia; una fotografia fedele della sua evoluzione, priva dell'alone folcloristico che solitamente offusca le cronache criminali; il punto d'arrivo e allo stesso tempo la premessa di una riflessione sul futuro di Cosa Nostra. E del nostro Paese. NUOVA EDIZIONE AGGIORNATA



Giovanni Falcone


Giovanni Falcone
DOWNLOAD

Author : Giacomo Bendotti
language : it
Publisher: Edizioni BeccoGiallo
Release Date : 2011-12-23

Giovanni Falcone written by Giacomo Bendotti and has been published by Edizioni BeccoGiallo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-12-23 with Biography & Autobiography categories.


Giovanni Falcone, magistrato ucciso dalla mafia, medaglia d’oro al valore civile e vero e proprio eroe nazionale, è stato – con il collega Paolo Borsellino – rappresentante di punta del pool antimafia, gruppo innovativo di magistrati che si sono dedicati a tempo pieno alle indagini di mafia nel corso degli anni Ottanta. Al loro lavoro si devono, tra gli altri successi, la collaborazione del boss Tommaso Buscetta con la giustizia e il clamoroso maxiprocesso a Cosa Nostra, conclusosi con 360 condanne.



Storia Di Giovanni Falcone


Storia Di Giovanni Falcone
DOWNLOAD

Author : Francesco La Licata
language : it
Publisher:
Release Date : 1993

Storia Di Giovanni Falcone written by Francesco La Licata and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1993 with Law categories.




Giovanni E Io


Giovanni E Io
DOWNLOAD

Author : Pino Arlacchi
language : it
Publisher: Chiarelettere
Release Date : 2022-05-05T00:00:00+02:00

Giovanni E Io written by Pino Arlacchi and has been published by Chiarelettere this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-05T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


TRENT’ANNI DOPO CAPACI, UNO STRAORDINARIO FACCIA A FACCIA CON GIOVANNI FALCONE. IL RACCONTO ESCLUSIVO DI UNA GRANDE AMICIZIA E DI UNA LUNGA COLLABORAZIONE NELLA LOTTA CONTRO LA MAFIA “Potrei fare a meno di molte persone ma mai di Pino Arlacchi.” Giovanni Falcone “I miei giorni si sono intrecciati con quelli di un uomo eccezionale, pieno di vita, che sentiva l’approssimarsi della fine e continuava ostinato a navigare nella tempesta.” Pino Arlacchi Com’era collaborare con Giovanni Falcone? Quali erano le sue riflessioni più private? Come si svolgeva il suo lavoro investigativo? In un crescendo appassionato e pieno di dettagli inediti, Pino Arlacchi racconta per la prima volta la storia della sua amicizia con Falcone dal 1980 fino a Capaci, gli incontri privati nella casa del giudice in via Notarbartolo a Palermo, l’eccezionale impresa conoscitiva e giudiziaria che porterà al maxiprocesso, i viaggi comuni negli Usa per decifrare con gli inquirenti americani le trafile del grande traffico di eroina tra la Sicilia e gli Stati Uniti, la scoperta del riciclaggio nei paradisi fiscali, i retroscena dell’incontro con Tommaso Buscetta e quelli dell’arrivo di Falcone a Roma, al ministero di Grazia e Giustizia, e del mancato pentimento di Tano Badalamenti. Il tutto all’ombra della grande sfida con Giulio Andreotti e la mafia di Stato. Sono tante le storie mai raccontate prima, che restituiscono con nettezza il profilo di un professionista e di un lavoratore instancabile, ben diverso da quello dell’eroe solitario e votato alla sconfitta depositatosi nella memoria collettiva dopo la sua tragica morte. Falcone non è morto solo e non è morto invano. Queste pagine colpiscono perché mostrano in presa diretta il lavoro sul campo di un grande magistrato, in costante intesa con un ricercatore sociale “che fabbrica cartucce che gli consentono di sparare più lontano”. Un amico fraterno che lo aiuta a valorizzare la sua intelligenza, la sua determinazione, il suo ineguagliabile senso della giustizia. Sullo sfondo c’è l’Italia degli ultimi tre decenni del secolo scorso, tratteggiata con maestria dall’autore: la strategia della tensione, la Guerra fredda e l’alleanza asimmetrica con gli Stati Uniti. Una parte importante è dedicata al racconto dell’influenza degli apparati d’intelligence americani nelle storie italiane, compresa la grande stagione della lotta alla mafia. Questo libro riempie un vuoto e rappresenta un contributo essenziale per conoscere le opere e i giorni di Giovanni Falcone.



Uomini Contro La Mafia Da Giovanni Falcone A Paolo Borsellino Da Libero Grassi A Carlo Alberto Dalla Chiesa Storia Degli Uomini In Lotta Contro La Criminalit


Uomini Contro La Mafia Da Giovanni Falcone A Paolo Borsellino Da Libero Grassi A Carlo Alberto Dalla Chiesa Storia Degli Uomini In Lotta Contro La Criminalit
DOWNLOAD

Author : Vincenzo Ceruso
language : it
Publisher:
Release Date : 2010

Uomini Contro La Mafia Da Giovanni Falcone A Paolo Borsellino Da Libero Grassi A Carlo Alberto Dalla Chiesa Storia Degli Uomini In Lotta Contro La Criminalit written by Vincenzo Ceruso and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Social Science categories.