[PDF] Parlamenti Di Guerra 1914 1945 Caso Italiano E Contesto Europeo - eBooks Review

Parlamenti Di Guerra 1914 1945 Caso Italiano E Contesto Europeo


Parlamenti Di Guerra 1914 1945 Caso Italiano E Contesto Europeo
DOWNLOAD

Download Parlamenti Di Guerra 1914 1945 Caso Italiano E Contesto Europeo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Parlamenti Di Guerra 1914 1945 Caso Italiano E Contesto Europeo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Parlamenti Di Guerra 1914 1945 Caso Italiano E Contesto Europeo


Parlamenti Di Guerra 1914 1945 Caso Italiano E Contesto Europeo
DOWNLOAD
Author : Marco Meriggi
language : it
Publisher: ClioPress. Editoria digitale
Release Date : 2017-11

Parlamenti Di Guerra 1914 1945 Caso Italiano E Contesto Europeo written by Marco Meriggi and has been published by ClioPress. Editoria digitale this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-11 with History categories.


Durante gli anni della Prima guerra mondiale i Parlamenti degli stati coinvolti nel conflitto furono, nella maggior parte dei casi, costretti a limitare drasticamente la propria attività e si videro spesso preclusa la possibilità di esercitare pienamente le proprie prerogative. Più in generale, gli spazi di libertà dei cittadini, dei quali l’istituto parlamentare rappresentava il simbolo più luminoso, subirono un drammatico ridimensionamento. Parallelamente si dilatava il potere dei comandi militari, non solo nelle trincee e nei campi di battaglia, ma anche in molti ambiti della vita civile. Tuttavia i Parlamenti riuscirono, negli anni finali della guerra, non solo a riprendere gradualmente quota, ma anche a spingere con successo in direzione di una estensione delle proprie funzioni, avviando un processo che in molti stati coincise con il passaggio da un ordinamento liberale a un ordinamento compiutamente democratico. Gli anni del “ lungo” dopoguerra furono però densi di contraddizioni. Spesso esecutivo e legislativo crebbero insieme, mentre in alcuni casi le logiche imperative impostesi a lungo in tempo di guerra ebbero modo di riemergere e di consolidarsi. Questo volume, nel quale vengono esaminati diversi casi nazionali, illustra alcune delle ambivalenze caratteristiche di questa drammatica fase della storia europea.



Parlamenti Di Guerra 1914 1945 Caso Italiano E Contesto Europeo


Parlamenti Di Guerra 1914 1945 Caso Italiano E Contesto Europeo
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 2017

Parlamenti Di Guerra 1914 1945 Caso Italiano E Contesto Europeo written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017 with categories.


During the First World War, the parliaments of the states involved in the conflict were, in most cases, forced to drastically limit their activity and were often precluded the possibility of fully exercising their prerogatives. More generally the spaces of freedom granted to the citizens, of which the parliamentary institution was the brightest symbol, shrank dramatically. At the same time, the power of military commands expanded, not only in trenches and on battlefields, but also in many areas of civilian life. However, in the final years of the war, the Parliaments succeeded not only in gradually regaining control, but also in pushing for an extension of their functions, initiating a process that in many states coincided with the transition from a liberal order to a full democratic order. The years of the "long" postwar period were however dense with contradictions. Legislative and executive law often grew together, while in some cases the imperative logic imposed for a long time in wartime re-emerged and consolidated. This volume, which examines several national cases, illustrates some of the ambivalent features of this dramatic phase of European history.



Le Cicatrici Della Vittoria Frammenti Di Storia Del Primo Dopoguerra Italiano


Le Cicatrici Della Vittoria Frammenti Di Storia Del Primo Dopoguerra Italiano
DOWNLOAD
Author : Alberto Coco
language : it
Publisher: I.S.R.Pt Editore
Release Date : 2019-10-18

Le Cicatrici Della Vittoria Frammenti Di Storia Del Primo Dopoguerra Italiano written by Alberto Coco and has been published by I.S.R.Pt Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-10-18 with History categories.


La realizzazione del presente volume, frutto della collaborazione tra l’associazione “Storia e Città” e l’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Pistoia, si inserisce all’interno di un percorso di ricerca e approfondimento avviato in corrispondenza del Centenario della Grande guerra. I saggi di questa pubblicazione hanno l’obbiettivo di proporre dei frammenti di storia del complesso mosaico del primo dopoguerra italiano, seguendo e illuminando dei casi traccianti che alternano la ricerca tra la dimensione della microstoria locale e quella della macrostoria nazionale e sovranazionale. I contributi sono stati offerti da studiosi di generazioni differenti, provenienti da diversi contesti di studio e ricerca, elemento che ha consentito «l’approccio interdisciplinare e multidisciplinare che caratterizza l’opera, nella quale le più tradizionali tematiche politico-sociali si combinano con l’attenzione per gli aspetti antropologici e psicologici, che ebbero un peso centrale nelle vicende post-belliche. Assai opportuno appare poi l’utilizzo delle chiavi di lettura offerte dalla storia dell’arte, della letteratura e del cinema che disvelano scorci inediti e, come ormai insegna la nuova storia culturale della politica, si rivelano decisive per decrittare i complessi meccanismi attraverso i quali si formarono le memorie collettive, più o meno conflittuali, nel periodo fra le due guerre mondiali» (dalla presentazione di Fulvio Conti).



Marcia Su Roma E Dintorni


 Marcia Su Roma E Dintorni
DOWNLOAD
Author : Autori Vari
language : it
Publisher: Viella Libreria Editrice
Release Date : 2023-12-13T16:41:00+01:00

Marcia Su Roma E Dintorni written by Autori Vari and has been published by Viella Libreria Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-13T16:41:00+01:00 with History categories.


Il volume analizza in primo luogo la Marcia su Roma nel contesto della crisi del primo dopoguerra, dei rapporti tra Stato e società, del nuovo protagonismo dei movimenti sociali, della crisi di egemonia della classe dirigente liberale, dell’incontro tra le élite tradizionali del potere e il fascismo. Da questo quadro deriverà un processo di trasformazione autoritaria dello Stato e della società già avviatosi con la Grande guerra e nella crisi organica che ad essa era seguita. A questi temi si coniuga una rivisitazione dell’antitesi tradizionale tra “biennio rosso” e “biennio nero”. Un secondo focus è costituito dall’analisi delle forze politiche in campo, i socialisti e i comunisti, il mondo cattolico, i liberali, il movimento e il partito fascista. Un terzo ambito riguarda il tema, spesso trascurato, dell’antifascismo popolare. La conquista fascista del potere aprirà la strada a un regime che costituirà un modello per le destre in Europa e per un ventennio sbarrerà la strada a ogni trasformazione democratica dello Stato e della società italiana.



Famiglie Divise


Famiglie Divise
DOWNLOAD
Author : Davide Balestra
language : it
Publisher: FedOA - Federico II University Press
Release Date : 2024-01-23

Famiglie Divise written by Davide Balestra and has been published by FedOA - Federico II University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-23 with History categories.


Se nella storiografia, come nell’immaginario collettivo, ha a lungo resistito e resiste l’immagine della famiglia ‘forte’ e coesa al suo interno, rintracciabile nel Sud Europa, in contrapposizione a quella della famiglia ‘debole’, diffusa nel Nord Europa, è anche vero che, negli ultimi anni, molte nuove prospettive si sono aperte nell’ambito della ricerca storica sulla famiglia di età moderna. Esse hanno contribuito a spostare l’attenzione dalla complementarità dei ruoli sessuali e delle relazioni orizzontali all’interno delle famiglie alle disunioni e le tensioni che in molti altri casi attraversarono le relazioni parentali.Le Autrici e gli Autori dei contributi raccolti nel libro hanno per l’appunto voluto consapevolmente indagare i motivi di disputa, i contrasti più o meno latenti, individuali o generazionali, interni ai gruppi familiari, come le tensioni tra genitori e figli/e o tra cadetti e primogenito in merito a contrapposizioni di natura politica o relativi al controllo e alla ridistribuzione delle risorse familiari. Si trattò di conflitti generati dalla volontà dei singoli e dei loro comportamenti anticonvenzionali di cui non si manca di cogliere tutta la portata della dimensione emotiva dei casi, il linguaggio dei sentimenti, l’assillo sempre presente della conservazione del nome e del patrimonio.



Stranieri Controllo Accoglienza E Integrazione Negli Stati Italiani Xvi Xix Secolo


Stranieri Controllo Accoglienza E Integrazione Negli Stati Italiani Xvi Xix Secolo
DOWNLOAD
Author : Marco Meriggi
language : it
Publisher: FedOA - Federico II University Press
Release Date : 2020-09-08

Stranieri Controllo Accoglienza E Integrazione Negli Stati Italiani Xvi Xix Secolo written by Marco Meriggi and has been published by FedOA - Federico II University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-09-08 with History categories.


[Italiano]: «Amministrare lo straniero» è il titolo di un ampio programma di ricerca in cui si colloca questo volume, dedicato alla storia della circolazione delle persone negli spazi italiani dal Cinquecento all’inizio dell’Ottocento. I contributi si muovono fra un’ampia gamma di fonti, offrendo una sorta di mappa degli apporti documentari disponibili: censimenti di antico regime, processetti matrimoniali, testimonianze dei viaggiatori, registri delle locande e dei centri di accoglienza, passaporti e altri documenti di identificazione e di viaggio, nelle loro diversedenominazioni e tipologie (lasciapassare, salvacondotti, carte di sicurezza, carte di “ricognizione”).Il tema delle mobilità, in questa prospettiva di lunga durata, diventaun efficace rivelatore dei rapporti, delle tensioni e delle negoziazioni tra individui, comunità e poteri statali e locali intorno alle questioni dell’identificazione delle persone e della convivenza tra culture e religioni diverse ./[English]: "Administering the foreigner" is the title of a large research program of whom this volume is part.The chapters use a wide range of sources, and offer a sort of survey of the available documentation; for example: ancient regime censuses, matrimonial acts, traveler memoirs, registers of guest-houses and other reception centers, passports and other registration and travel documents, such as laissez passer, safe conducts, security and verification cards.In this long-lasting perspective, the theme of mobility highlights the relationships, tensions and negotiations between individuals, communities and state and local powers, around the issues of identifying people and ensuring the coexistence between different cultures and religions.



Guerra Impero Rivoluzione


Guerra Impero Rivoluzione
DOWNLOAD
Author : Giovanna Cigliano
language : it
Publisher: FedOA - Federico II University Press
Release Date : 2018-05-31

Guerra Impero Rivoluzione written by Giovanna Cigliano and has been published by FedOA - Federico II University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-05-31 with History categories.


[Italiano]: Il drammatico coinvolgimento dell’Impero zarista nella Prima guerra mondiale segna un momento di svolta nella storia della Russia e delle aree circostanti. Le dinamiche innescate dalla sfida della mobilitazione totale diedero luogo a trasformazioni politiche, sociali, economiche e culturali destinate ad avere un impatto profondo e prolungato sull’Europa e sul mondo intero nel corso del XX secolo. Gli studi e le ricerche raccolti in questo volume approfondiscono temi chiave della crisi che investì lo spazio imperiale: la cultura patriottica e la rappresentazione del nemico nella propaganda di guerra; l’intreccio tra sforzo bellico e questioni nazionali nelle periferie imperiali; l’inasprirsi della competizione tra gli imperi multietnici nel contesto della guerra totale; il salto di qualità compiuto dai nazionalismi durante il processo rivoluzionario del 1917. Ampio spazio è dedicato inoltre all’analisi degli orientamenti storiografici internazionali che si sono affermati nell’ultimo quarto di secolo e che hanno ridefinito l’interpretazione del periodo 1914-1921/22./[English]:The dramatic involvement of the Tsarist Empire in the First World War marks a turning point in the history of Russia and its surrounding areas. The dynamics triggered by the challenge of total mobilization gave rise to political, social, economic and cultural transformations destined to have a profound and prolonged impact on Europe and the whole world during the 20-th century. The studies and the researches collected in this volume explore key themes of the crisis that hit the imperial space: the patriotic culture and the representation of the enemy in war propaganda; the interweaving of war effort and national issues in the imperial peripheries; the intensified competition between the multiethnic empires in the context of total war; the breakthrough achieved by nationalisms during the 1917 revolutions. Special attention is also devoted to the analysis of the international historiographical trends that have emerged in the last quarter of a century and which have redefined the interpretation of the period 1914-1921 / 22.



Il Nazionalismo Russo 1900 1914 Identit Politica Societ


Il Nazionalismo Russo 1900 1914 Identit Politica Societ
DOWNLOAD
Author : Giovanni Savino
language : it
Publisher: FedOA - Federico II University Press
Release Date : 2022-07-12

Il Nazionalismo Russo 1900 1914 Identit Politica Societ written by Giovanni Savino and has been published by FedOA - Federico II University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-12 with History categories.


[Italiano]: La monografia di Giovanni Savino Il nazionalismo russo, 1900-1914: identità, politica, società ricostruisce le vicende dell’area nazional-conservatrice nella tarda età imperiale, attraverso le principali posizioni e i temi dirimenti portati al centro del dibattito della Duma di Stato e dell’opinione pubblica. Particolare attenzione è riservata al ruolo svolto dagli intellettuali d’orientamento conservatore nella formazione dei programmi e delle idee del nazionalismo russo, come alla questione di Cholm, che vide lo scontro con il movimento nazionale polacco, e al rapporto con l’identità ucraina./[English]: Giovanni Savino Russian Nationalism, 1900-1914: identity, politics, society gives a reconstruction of the debate and the issues of National Conservative area in Late Imperial Russia, going through the main positions and topics at the core of State Duma and public opinion debates. Great attention is devoted to the role of Conservative intellectuals in the formation of programs and ideas, as to the Kholm question, which saw the clash with the Polish National Movement, and the relation with the Ukrainian identity.



Ancora Su Poteri Relazioni Guerra Nel Regno Di Ferrante D Aragona Studi Sulle Corrispondenze Diplomatiche Ii


Ancora Su Poteri Relazioni Guerra Nel Regno Di Ferrante D Aragona Studi Sulle Corrispondenze Diplomatiche Ii
DOWNLOAD
Author : Alessio Russo
language : it
Publisher: FedOA - Federico II University Press
Release Date : 2020-12-22

Ancora Su Poteri Relazioni Guerra Nel Regno Di Ferrante D Aragona Studi Sulle Corrispondenze Diplomatiche Ii written by Alessio Russo and has been published by FedOA - Federico II University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-12-22 with History categories.


[Italiano]: Il volume, che riprende il titolo di quello pubblicato nel 2011, presenta alcune ricerche sul lungo regno di Ferrante, secondo re aragonese di Napoli, utilizzando in maniera privilegiata lo straordinario patrimonio informativo costituito dalle corrispondenze diplomatiche. Alcuni cruciali eventi del Quattrocento italiano risultano irradiati di nuova luce (la battaglia di Ponza, le vicende regnicole del condottiero Giacomo Piccinino, il viaggio di Lorenzo il Magnifico a Napoli, la guerra di Ferrara), mentre emergono spunti stimolanti su temi afferentia originali ambiti di espressione del potere: i rapporti tra monarchia, società e istituzioni fiscali del regno napoletano; l’uso dell’italiano nelle lettere autografe del catalano Lluís Dezpuig; l’esercizio del “potere al femminile” da parte della duchessa di Ferrara. ./[English]: This volume has the same title of the one published in 2011. It collects a series of studies on the long reign of the second Trastàmara King of Naples, Ferdinand of Aragon (1458-1494), using mainly the great mass of information offered by diplomatic correspondences. The authors study some key events and protagonists of Italian history in the Quattrocento (the battle of Ponza, the condottiero Giacomo Piccinino, the journey of Lorenzo de’ Medici to Naples, the war of Ferrara) and important topics about politics and political communication: the relations between the Crown, the society and the fiscal institutions; the use of italian language in the autograph letters written by Lluís Dezpuig, a catalan; the “queenship” of the duchess of Ferrara.



Convertire E Disciplinare Chiesa Romana E Religiosit Popolare In Et Moderna


Convertire E Disciplinare Chiesa Romana E Religiosit Popolare In Et Moderna
DOWNLOAD
Author : Massimo Cattaneo
language : it
Publisher: FedOA - Federico II University Press
Release Date : 2022-05-13

Convertire E Disciplinare Chiesa Romana E Religiosit Popolare In Et Moderna written by Massimo Cattaneo and has been published by FedOA - Federico II University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-13 with History categories.


[Italiano]: Convertire e disciplinare, queste le due parole chiave del volume. A partire dalla Riforma luterana la Chiesa di Roma si rese conto del¬la necessità sia di difendersi dai suoi nemici, vecchi e nuovi, esterni e interni, sia di dover “cristianizzare” i suoi stessi fedeli, di mettere ordine alle numerose contraddizioni esistenti tra prescritto dottri¬nale e vissuto religioso concreto dei fedeli. Gli strumenti usati furo¬no molteplici, dalle confraternite ai missionari, agli inquisitori, alla riscoperta dei primi martiri e delle catacombe. Emerge, dalle molte fonti utilizzate nel testo, una cristianità sregolata e spesso inconsa¬pevole perfino dei dogmi basilari. Attraverso vari casi di studio viene presentata al lettore una storia religiosa dell’età moderna, e in particolare del Settecento, utilizzata come passepartout per comprendere i cambiamenti della mentali¬tà popolare in un’epoca in cui la Chiesa fu via via costretta a ridise¬gnare il proprio ruolo nella società./[English]: Converting and disciplining, these are the two key words of the book. Starting with the Lutheran Reformation, the Church of Rome realised the need both to defend itself against its enemies, old and new, external and internal, and to 'Christianise' its own faithful, to put in order the numerous contradictions that existed between doctrinal prescriptions and the concrete religious experience of the faithful. The instruments used were many, from confraternities to missionaries, inquisitors, the rediscovery of the first martyrs and the catacombs. What emerges, from the many sources used in the text, is an unruly Christianity, often unaware even of basic dogmas. Through various case studies, the reader is presented with a religious history of the modern age, and in particular of the 18th century, used as a passepartout to understand the changes in popular mentality at a time when the Church was gradually forced to redesign its role in society.