[PDF] Parole Controvento - eBooks Review

Parole Controvento


Parole Controvento
DOWNLOAD

Download Parole Controvento PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Parole Controvento book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Parole Controvento


Parole Controvento
DOWNLOAD
Author : Maria Cristina Faccanoni
language : it
Publisher: MAZZANTI LIBRI - ME PUBLISHER
Release Date : 2016-04-15

Parole Controvento written by Maria Cristina Faccanoni and has been published by MAZZANTI LIBRI - ME PUBLISHER this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-04-15 with Fiction categories.


Attraverso una serie di racconti brevi, talora brevissimi, l'autrice opera un lavoro di memoria che la spinge a riportare a galla episodi della propria esistenza, ma senza la stucchevolezza che può trasparire, a volte, nei testi autobiografici. Grazie a un incrocio tra sensibilità personale, capacità narrativa e autoanalisi psicologica, Maria Cristina Faccanoni ci restituisce vicende personali e familiari di spessore in un contesto storico e sociale di tutto rilievo. Il taglio narrativo alto, fa sì che affatto superficiali risultino le tante storie che, oltre agli episodi esistenziali riguardanti la narratrice, presentano tanti indimenticabili personaggi (l'imperatore Francesco Giuseppe, Evita Perón , la pianista Martha Argerich ecc.), fatti storici di rilievo (la rivoluzione ungherese del '54, la guerra d'Algeria, l'invasione tedesca nel '43 a Trieste, il '68 ecc.), visti attraverso un'ottica sempre speciale in cui prevale l'io narrante. Variegato il tono in cui si esprime l'autrice in queste narrazioni, che va dal favolistico al drammatico, dall'infantile all'ironico, dal caustico al semplicemente narrativo. Al lettore scoprire questi racconti durante una piacevole lettura.



Parole Controvento


Parole Controvento
DOWNLOAD
Author : M. Cristina Faccanoni
language : it
Publisher:
Release Date : 2016

Parole Controvento written by M. Cristina Faccanoni and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with Fiction categories.




Controvento


Controvento
DOWNLOAD
Author : Enzo Benedetto
language : it
Publisher:
Release Date : 1980

Controvento written by Enzo Benedetto and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1980 with categories.




Exile Literature


Exile Literature
DOWNLOAD
Author : Dino S. Cervigni
language : en
Publisher:
Release Date : 2002

Exile Literature written by Dino S. Cervigni and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Authors, Exiled categories.




Itinerari Scritti Scelti Di Politica E Costume


Itinerari Scritti Scelti Di Politica E Costume
DOWNLOAD
Author : Luigi Antonio Gambuti
language : it
Publisher: Booksprint
Release Date : 2020-03-23

Itinerari Scritti Scelti Di Politica E Costume written by Luigi Antonio Gambuti and has been published by Booksprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-03-23 with Political Science categories.


Una raccolta di scritti di politica e costume ben sviluppata, una critica lucida e intensa, ricca di rimandi. Un fitto dialogo dello scrittore con la sua mente, che analizza scrupolosamente il quotidiano attraverso lo scorrere del tempo. Squarci di riflessioni e commenti sulla politica italiana, ricordi e pensieri dello scrittore che vagano in infinite direzioni. Riflessioni su tematiche comuni e universali, semplici, che arrivano riconoscibili al lettore. Un testo che esprime una sentita e vissuta appartenenza alla vita della comunità, ricca di domande e possibili soluzioni. Ogni parola dell’autore racchiude un mondo di significati, che il lettore scopre via via nello scorrere del testo, come a portare alla luce quel senso di cammino e di scoperta insito nell’animo umano. Una prosa fluida, dell’appartenenza, a volte sofferta, ma mai pessimista. Scritti che ci inducono a riflettere, che proiettano il lettore nella propria sfera personale, che spingono a rivivere le proprie emozioni.



Respiro Nella Notte


Respiro Nella Notte
DOWNLOAD
Author : Alda Merini
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2022-10-25

Respiro Nella Notte written by Alda Merini and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-25 with Poetry categories.


Se esiste un filo che lega le poesie e le prose uscite dalla penna di Alda Merini, e raccolte in questo volume, è un filo intessuto di follia e verità, di amore e corpo, che avvolge il buio dell'esistenza. I versi più indimenticabili e gli incipit più riusciti della poetessa dei Navigli paiono infatti scritti nella notte più profonda, spremendo l'oscurità per ricavarne lampi di luce. Questa antologia originale e preziosa è un omaggio al talento inarginabile dell'autrice e insieme un viatico per i lettori che ancora non la conoscono. Tra le sue pagine scopriamo un ritratto inedito di Alda Merini attraverso i suoi testi più noti e altri dimenticati: dalle poesie di Un'anima indocile, La volpe e il sipario e Le madri non cercano il paradiso agli aforismi di Nuove magie e Colpe di immagini senza dimenticare la prosa, con Lettere a un racconto e La nera novella, unico esperimento noir della sua ampia produzione. Respiro nella notte ci immerge nel mondo della poetessa più amata e citata della nostra contemporaneità, un mondo in cui la follia è paura, solitudine, lavaggio del cervello, ma anche atto di creatività suprema. Un mondo fatto di amici veri o immaginati, di echi di sogni lontani e di corpi che reclamano carezze, vicinanza e amore. Perché, in fondo, Alda Merini è la poetessa dell'amore: quello che consuma e salva, che nasconde l'urgenza di essere visti e ascoltati nonostante le nostre fratture. L'amore più alto, cantato in quell'impasto unico e inarrivabile tra la lingua comune - con la quale tutti noi raccontiamo le emozioni - e quella letteraria, quasi mistica, che è la cifra profonda della parola meriniana.



Frammenti Di Vetro


Frammenti Di Vetro
DOWNLOAD
Author : Costantino Posa
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2017-03-14

Frammenti Di Vetro written by Costantino Posa and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-03-14 with Poetry categories.


Frammenti di vetro, antologia di poesie. Dai suoi versi malinconici traspare un inno alla poesia, ma anche un inno alla vita, anche se traspare un fondo di tristezza... "Tante volte le parole restano dentro o escono nel modo sbagliato. La poesia è un modo per dire le stesse cose, ma per dirle nel modo giusto."



In Cammino Verso Oz


In Cammino Verso Oz
DOWNLOAD
Author : Gabriella Pison
language : it
Publisher: Giovane Holden Edizioni
Release Date : 2014-06-18

In Cammino Verso Oz written by Gabriella Pison and has been published by Giovane Holden Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-06-18 with Poetry categories.


Il Mago di Oz nulla dona ai bizzarri interpreti della favola se non ciò che essi già custodiscono nel loro cuore. Come Dorothy intraprende il suo cammino lungo il sentiero di mattoni gialli sognando di varcare l’arcobaleno e tornare a casa, così la Poetessa indaga nel profondo delle sue emozioni, dei suoi sentimenti, scandaglia le sue scelte e aspira a portare la sua anima verso l’illuminazione ideale capace di svelarle il vero volto delle cose. Un viaggio magico, delicato e forte insieme, che può essere percorso solo con la parte più autentica di se stessi, una sorta di cammino spirituale lungo il quale la forza dei ricordi capaci di rievocare la sofferenza vissuta sì come la consapevolezza di esserne sopravvissuti è il faro che ci guida verso il destino a venire. La poesia di Gabriella Pison nasce dall’esaltazione dei ricordi, delle sensazioni che troppo presto sfuggono, dall’esigenza di trovare un senso, una consolazione, a ciò che la vita continuamente dona e toglie: siamo esseri fragili e avidi di vita, consapevoli della caducità dell’esistenza, dell’eterno fluire delle cose. E tuttavia, non abbiamo bisogno del dono della Strega Buona del Nord per godere appieno delle Meraviglie della Natura: le nostre scarpette d’argento si chiamano determinazione. Gabriella pison vive a Trieste dove esercita la professione di medico. Collabora con numerosi siti e riviste on line. È firmataria del Movimento Alienista, accademico del GISM e delegata per Trieste del Cenacolo Accademico Europeo Poeti nella Società. Appassionata di musica classica, si rilassa cucinando e studiando itinerari di viaggio, nel tempo libero si dedica allo sport (mare e montagna) e custodisce un sogno nel cassetto: recitare. Vincitrice di numerosi premi sia in ambito letterario che giornalistico ha pubblicato, tra gli altri, Lettere agli Dei (1994), Soles occidere et redire possunt e L’isola benedetta dell’Ovest (Premio della Giuria al Premio Emilio Greco), Notteluce (2011), nel 2012 Il vento si incapriccia tra i capelli (Primo Classificato al Premio letterario Leandro Polverini), Ormeggio di luce, Edizioni Tracce, Il clavicembalo mal temperato, Giovane Holden Edizioni.



Libretto Rosso


Libretto Rosso
DOWNLOAD
Author : Matteo Preve
language : it
Publisher: Europa Edizioni
Release Date : 2021-10-31

Libretto Rosso written by Matteo Preve and has been published by Europa Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-10-31 with Fiction categories.


«È così che inizia una storia d’amore che arriva fino ai giorni nostri, quella con la composizione poetica, che, ne siamo sicuri, ha ancora da vivere tantissimi anni di felicità insieme. Il verso diventa un confidente, un amico, l’amante mai pago, quello a cui rivolgersi in ogni momento, a cui dedicare le nostre energie e infinite attenzioni, ma anche quello su cui “scaricare” le tensioni, gli stati d’animo ambigui, le difficoltà, in un rapporto che ruota proprio intorno a questo do ut des infinito, dove persino la rabbia, come l’eccitazione e i sentimenti portati all’estremo, possono essere produttivi, una fecondità che ha del prodigioso.» Matteo Preve nasce a Livorno nel 1977. Di origini toscane e liguri, vive e cresce nella sua città natale e lì frequenta il Liceo Scientifico “Enriques”. Durante questo periodo due persone lo segneranno profondamente sotto il profilo umano e culturale, il Prof. D’Elia e il Prof. Goracci, illuminando il cammino, la crescita interiore e l’interesse verso la letteratura e le arti. Negli anni a venire si avvicina ai grandi autori della letteratura italiana ed internazionale, prediligendo tra tutto la poesia (da Neruda a Garcia Lorca, da Caproni alla Merini, da Hikmet a Bukowski), in particolare quella d’amore. Si appassiona della medicina e prosegue poi gli studi in campo scientifico fino al conseguimento del titolo di dottore di ricerca in Neurobiologia e Clinica dei disturbi affettivi. Nel 2015, dopo un periodo di silenzio creativo, pubblica la prima raccolta di poesie d’amore dal titolo Incendiaria. Nel 2017 esce la sua seconda pubblicazione, 1789. Libretto rosso è la sua terza pubblicazione.



Vite Contro Vento La Consulenza Filosofica Individuale


Vite Contro Vento La Consulenza Filosofica Individuale
DOWNLOAD
Author : Nicoletta Poli
language : it
Publisher: Ipoc Press
Release Date : 2012

Vite Contro Vento La Consulenza Filosofica Individuale written by Nicoletta Poli and has been published by Ipoc Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Philosophy categories.


La nostra vita e preziosa. E non c'e esistenza piu soddisfacente di quella in cui ognuno di noi, con la propria indispensabile missione, conduce superando problemi di varia natura e tracciando la strada per un futuro colmo di rinnovate energie e speranze. E andando incontro anche alla ventosa tempesta, non rifiutando il tragico, non sfuggendo alle ombre e impurita della vita, bensi affidandosi al tribunale della propria ragione, a quel sapere aude di kantiana memoria: abbi il coraggio di servirti della tua ragione! Questo riprendere il coraggio di vivere e pensare e una delle finalita della consulenza filosofica. Allora succede di vedere le mura del mondo aprirsi, intravvedere la propria capacita di essere libero e anche la paura, il brivido davanti all'universo, davanti a quello spazio immenso che e la propria autonomia. Questo stupore, questo brivido lo si puo cogliere o no... Ma quel brivido e l'inizio di un percorso di conoscenza esaltante. Questo libro presenta non solo vari studi di casi in cui la consulenza filosofica ha aperto un varco di speranza e coraggio nella persona sofferente, ma anche i vari strumenti euristici da potere utilizzare concretamente in un percorso di questo tipo."