[PDF] Pedagogie Architettoniche - eBooks Review

Pedagogie Architettoniche


Pedagogie Architettoniche
DOWNLOAD

Download Pedagogie Architettoniche PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Pedagogie Architettoniche book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Pedagogie Architettoniche


Pedagogie Architettoniche
DOWNLOAD
Author : Tommaso Brighenti
language : it
Publisher: Accademia University Press
Release Date : 2018-08-28

Pedagogie Architettoniche written by Tommaso Brighenti and has been published by Accademia University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-08-28 with Architecture categories.


«Tommaso Brighenti cerca di dissipare le nebbie che avvolgono cinque diverse esperienze pedagogiche, ormai lontane nel tempo, mettendone a fuoco le intenzioni, i mezzi, i risultati. Lo scopo è quello di mettere ordine nei fatti, non per trovare una ricetta giusta e nemmeno per far rivivere una tradizione, ma per conoscere. Dato comune a questi cinque progetti culturali è che essi non sono meccanicamente relazionati alle linee generali dello sviluppo scientifico, tecnico ed economico del loro tempo e nemmeno si basano su un’istanza “razionalista”, nel significato limitante che il termine ha avuto nell’architettura del XX secolo. È invece evidente che è dalla dialettica delle diverse posizioni, persino dalla eterogeneità delle idee che si incontrano insieme in un luogo, che nasce la specialità di una “Scuola”. [...] Sappiamo tutti che ci sono delle forme di conoscenza, come la medicina e la chirurgia ad esempio, molto importanti per la vita stessa dell’uomo, che non sono “scienze” in senso stretto e l’architettura è una di queste. Forse per questo aleggia, sul lavoro di Brighenti, un alito, insolito nel nostro tempo, di idealità, forse persino il fantasma della visionarietà suprematista di Malevich [...] e il pensiero di László Moholy-Nagy [...]: «Una delle funzioni dell’artista nella società è quella di mettere strato su strato, pietra su pietra, nell’organizzazione delle emozioni; di registrare i sentimenti con i suoi strumenti particolari e strutturare, raffinare e dirigere la vita interiore dei suoi contemporanei». dalla prefazione di Luciano Semerani



La Moschea E L Occidente


La Moschea E L Occidente
DOWNLOAD
Author : Claudia Sansò
language : it
Publisher: Accademia University Press
Release Date : 2024-06-07

La Moschea E L Occidente written by Claudia Sansò and has been published by Accademia University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-07 with Architecture categories.


Costruire oggi una moschea in una città occidentale vuol dire essere capaci, da architetti, di sentire lo spirito del tempo in cui viviamo e di avvertire le necessità che esso ci rivolge. Il nostro tempo ci pone davanti ad un interrogativo che ci invita a pensare se siamo ancora in grado, come lo siamo stati in passato, di condividere con chi è Altro da noi, per cultura e religione, lo spazio del nostro abitare. Il carattere essenziale e definitorio di una moschea, il suo contenuto tematico, è probabilmente quello di essere un edificio collettivo per l’esercizio del rito islamico predisposto ad una condivisione pubblica e civile. La risoluzione emergenziale, come frequentemente proposta, attraverso l’appropriazione temporanea, effimera e in definitiva impropria di spazi con un qualche tentativo di estetizzazione del precario tende a svilire, a parere dell’autrice, il contenuto formale e la capacità trasformativa ed emancipativa dell’architettura. Il tema approfondito nel volume ha un’ambizione più alta: si interroga su come oggi una collettività selezionata possa identificarsi nello spazio costruito della moschea come luogo di incontro, sia laico che religioso avendo in premessa il proposito di rispondere non solo alla comunità islamica ma anche a quella occidentale e alla loro mutua conoscenza/integrazione.



Matter Of Space


Matter Of Space
DOWNLOAD
Author : Carlo Gandolfi
language : it
Publisher: Accademia University Press
Release Date : 2018-08-28

Matter Of Space written by Carlo Gandolfi and has been published by Accademia University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-08-28 with Architecture categories.


La parola inglese matter rimanda in italiano a un significato bivalente: oltre che materia, significa questione. L’ipotesi di fondo di questo lavoro di ricerca è di trattare l’argomento della materia spazio nelle sue accezioni alle scale dell’architettura e della città. All’interno del tragitto tra teoria e prassi viene trattato il tema dello spazio architettonico e urbano nella città contemporanea a partire da un’esperienza di formazione dell’autore presso lo studio del Premio Pritzker brasiliano Paulo Mendes da Rocha, una delle figure più interessanti ed enigmatiche del panorama architettonico internazionale attuale. All’esperienza pratica si innesta un ricco apparato di ricostruzioni progettuali e di questioni teoriche che forniscono al lettore una densa serie di spunti di riflessione utili alla pratica progettuale. Il carattere personale del volume, che si basa sulla premessa secondo cui ogni edificio comporta un articolato sistema di relazioni tra parti tettoniche e spazi interni ed esterni, rileva il ruolo specifico che l’architettura ricopre, nella contemporaneità, nella costruzione dello spazio architettonico e urbano. I riferimenti al mondo dell’arte, del cinema e della letteratura, diffusi in modo omogeneo in tutta l’opera, non la espongono, tuttavia, secondo Carlos Martí Arís, al rischio di «eccessiva sofisticazione, poiché sostenuta da uno sguardo in cui l’attualità degli strumenti analitici, non impedisce di considerare l’architettura come un grande compito, antico come il mondo».



Praticare La Teoria


Praticare La Teoria
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Accademia University Press
Release Date : 2022-11-10

Praticare La Teoria written by AA.VV. and has been published by Accademia University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-10 with Architecture categories.


Che libro è questo? Non è precisamente un libro di testo, non è un manuale, non è alla fine neanche un libro di teoria. Probabilmente è molto di più. Questo è un libro che, adoperando strumentalmente uno sguardo pedagogico (i Laboratori di Teoria del Progetto nei quali insegniamo al Politecnico di Torino, ma anche molte altre esperienze didattiche al di fuori della nostra scuola) e collocandosi dentro un contesto di indagine scientifica (il dottorato di ricerca), cerca di mettere insieme la pratica dell’insegnamento e la teoria del progetto, magari a partire dall’esperienza del fare, vero e proprio baricentro di tutto il volume. Teoria, metodo ed esercizio entrano insieme, con una buona dose di ovvietà e di evidenza, nella riflessione sull’insegnamento, quella che qui chiamiamo, con un poco di compiacimento, la pedagogia della progettazione architettonica. Ne costituiscono i tre cardini essenziali. In fondo, per trasmettere una disciplina (che, come l’architettura, ha in sé sostanza di sapere e anche sostanza di pratica), dobbiamo costruirne o ri-costruirne una teoria, definirne un metodo, addestrare e addestrarci al suo esercizio.



E188 Riviste Di Architettura Traiettorie


E188 Riviste Di Architettura Traiettorie
DOWNLOAD
Author : Michela Maguolo
language : it
Publisher: Edizioni Engramma
Release Date :

E188 Riviste Di Architettura Traiettorie written by Michela Maguolo and has been published by Edizioni Engramma this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Architecture categories.


The present issue of “La Rivista di Engramma” is dedicated to the topic of the architecture journal, a sector that is in transformation, and the centre of ongoing debate. In the current historical moment – where digital platforms allow a sort of happy anarchy for unfiltered information about the architectural culture and each architect, studio or group can build the communication from their own experience in the professional field without great constraints of budget and time – what remains of the architecture journal? What is its goal: information, communication, architectural criticism or something else? What kind of problems do architecture journals face today? Have they accepted the challenge of the transition from paper to digital? If so, how? And what is the role of graphics in this transition? Has the digital revolution affected/influenced/improved the knowledge of architecture and its diffusion? The issue is divided into three sections – Storie, Prospettive, Testimonianze (Stories, Perspectives, Testimonials)– introduced by Alberto Ferlenga’s essay, which proposes a parallel between two journals, David Gilly’s “Sammlung” and Ernesto Nathan Rogers’s “Casabella-Continuità”, belonging to different contexts and historical moments, but with similar aims. The section Storie opens with an essay by Daniele Pisani on the missed dialogue between the Italian architectural culture and the internationally acclaimed Brazilian architecture in the second half of the XX century. Alberto Pireddu recounts the story of the journal “A” by Lina Bo Bardi and Carlo Pagani; Aldo Aymonino and Federico Bilò propose an insight of “Zodiac”, its relationship with Adriano Olivetti and its international vocation; Guido Morpurgo’s article dwells on issues 0 and 1 of Vittorio Gregotti’s “Rassegna”; and Andrea Foffa describes the digital turn of a historical magazine, “The Architect’s Journal”. The second section, Prospettive, investigates possible futures in the development of the journals, starting with Cherubino Gambardella’s proposal for magazines like out-of-time collections; followed by Tim Steffen Altenhof identifies two essential ways to conceive of an architectural publication today: as a form of community, and as a school. Eva Maria Froschauer reflects on the timeliness of media relationships between architecture and journals, while Riccardo Rapparini applies the concept of Roberto Calasso and Cesare Garboli’s untimeliness to architectural journals. The third section, Testimonianze, collects contributions in the form of interviews, conversations and personal recollection: Nicole Cappellari and Julien Correira interview Jacques Lucan on the Tendency journals, Michela Maguolo interviews Sophie Lovell on the experimental magazine “uncube”, Paolo Carpi recalls the experience of “San Rocco”, Lamberto Amistadi ed Enrico Prandi tell the story of “Fam”, the first Italian web architectural journal recognized for excellence by the Italian National Agency for the Evaluation of Universities and Research Institutes; and Laura Camerlingo, Alessia Sala and Cesare Sartori describe the students’ editorial project “Terreno comune”.



Di Pietra E Di Piuma


Di Pietra E Di Piuma
DOWNLOAD
Author : Aleksa Korolija
language : it
Publisher: Accademia University Press
Release Date : 2024-07-16

Di Pietra E Di Piuma written by Aleksa Korolija and has been published by Accademia University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-07-16 with Architecture categories.


Di piuma e di pietra si interroga sulla differenza tra monumento e memoriale e più in particolare come l’architettura e il progetto dello spazio possano contribuire alla costruzione e alla percezione della memoria. Il problema di dare “forma all’eterno” rappresenta un compito complesso e inesauribile che chiede al progettista lo sforzo di immaginare il contenuto simbolico e lo spazio tangibile dove i significati metafisici possano essere veicolati attraverso l’esperienza della forma costruita. Il testo si concentra sul memoriale come spazio architettonico restringendo la ricerca alla disciplina della composizione architettonica e identificando nell’opera di Bogdan Bogdanović (1922-2010) l’esempio più significativo del secondo dopoguerra europeo. Eludendo il facile ricorso al gigantismo delle forme o alla rivisitazione formale di stili storici, l’architetto belgradese reinterpreta l’architettura funeraria antica affiancando lo spazio memoriale al problema della monumentalità. L’argomentazione del libro dal piano simbolico si sposta alla concretezza del manufatto. Combinando materiali d’archivio, la traduzione di testi dal serbo-croato – fino ad ora inediti in italiano – e l’esperienza diretta –, il libro identifica alcuni temi validi e ancora spendibili per la progettazione di uno spazio della memoria.



Encounters In Performance Philosophy


Encounters In Performance Philosophy
DOWNLOAD
Author : Laura Cull Ó Maoilearca
language : en
Publisher: Springer
Release Date : 2014-10-16

Encounters In Performance Philosophy written by Laura Cull Ó Maoilearca and has been published by Springer this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-10-16 with Performing Arts categories.


Encounters in Performance Philosophy is a collection of 14 essays by international researchers which demonstrates the vitality of the field of Performance Philosophy. The essays address a wide range of concerns common to performance and philosophy including: the body, language, performativity, mimesis and tragedy.



Counterpoints


Counterpoints
DOWNLOAD
Author : Philippe Junod
language : en
Publisher: Reaktion Books
Release Date : 2017-09-15

Counterpoints written by Philippe Junod and has been published by Reaktion Books this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-09-15 with Art categories.


Multimedia experiments are everywhere in contemporary art, but the collaboration and conflict associated with multimedia is not a new phenomenon. From opera to the symphonic poem to paintings inspired by music, many attempts have been made to pair sounds with pictures and to combine the arts of time and space. Counterpoints explores this artistic evolution from ancient times to the present day. The book’s main focus is music and its relationship with painting, sculpture, and architecture. Philippe Junod draws on theoretical and practical examples to show how different art movements throughout history have embraced or rejected creative combinations. He explains how the Renaissance, neoclassicism, and certain brands of modernism tried to claim the purity of each mode of expression, while other movements such as romanticism, symbolism, and surrealism called for a fusion of the arts. Counterpoints is a unique cultural history, one that provides a critical understanding of a popular but previously unheralded art form.



Documentation P Dagogique


Documentation P Dagogique
DOWNLOAD
Author :
language : nl
Publisher:
Release Date : 1972

Documentation P Dagogique written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1972 with Professional education categories.




Research In Design Education


Research In Design Education
DOWNLOAD
Author : Architectural Research Centers Consortium. Spring Conference
language : en
Publisher:
Release Date : 1998

Research In Design Education written by Architectural Research Centers Consortium. Spring Conference and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1998 with Architectural design categories.