[PDF] Pensare La Fede Cristianesimo E Formazione Teologica In Un Mondo Che Cambia - eBooks Review

Pensare La Fede Cristianesimo E Formazione Teologica In Un Mondo Che Cambia


Pensare La Fede Cristianesimo E Formazione Teologica In Un Mondo Che Cambia
DOWNLOAD

Download Pensare La Fede Cristianesimo E Formazione Teologica In Un Mondo Che Cambia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Pensare La Fede Cristianesimo E Formazione Teologica In Un Mondo Che Cambia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Pensare La Fede Cristianesimo E Formazione Teologica In Un Mondo Che Cambia


Pensare La Fede Cristianesimo E Formazione Teologica In Un Mondo Che Cambia
DOWNLOAD
Author : Antonio Staglianò
language : it
Publisher: Città Nuova
Release Date : 2004

Pensare La Fede Cristianesimo E Formazione Teologica In Un Mondo Che Cambia written by Antonio Staglianò and has been published by Città Nuova this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Religion categories.




Preti In Un Mondo Che Cambia


Preti In Un Mondo Che Cambia
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher: Città Nuova
Release Date :

Preti In Un Mondo Che Cambia written by and has been published by Città Nuova this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.




Il Cristianesimo Come Avvenimento


Il Cristianesimo Come Avvenimento
DOWNLOAD
Author : Vari Autori
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2022-08-30

Il Cristianesimo Come Avvenimento written by Vari Autori and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-08-30 with Religion categories.


Luigi Giussani aveva una personalità dirompente, la sua testimonianza di fede è stata ed è tuttora straordinariamente contagiosa e ricca di frutti, ma non si renderebbe adeguatamente conto di essa e della sua peculiare fecondità di risultati se ci si dimenticasse che nella sua proposta generativa di affinità e di popolo si esprime una genialità di pensiero. Gli esiti di molte sue riflessioni in ambito teologico, filosofico e pedagogico hanno infatti un marcato carattere di originalità e hanno profondamente, seppure a volte sotterraneamente, influenzato la cultura contemporanea. Talune intuizioni e categorie, cui quelle riflessioni hanno dato luogo, sono state ampiamente riprese, fino al punto di entrare a far parte del patrimonio comune, come per esempio quella di avvenimento, assunta sotto il profilo teologico come definizione dell'essenza del cristianesimo. Il Centenario della nascita è un'occasione propizia per illuminare ulteriormente il carattere sorgivo e la consistenza del pensiero di Luigi Giussani, la sua originalità e le sue ancora largamente inesplorate virtualità. Il presente volume - il primo dei tre progettati in vista del Centenario, rispettivamente dedicati al suo pensiero teologico, filosofico e pedagogico-sociale -, curato da Carmine Di Martino, raccoglie contributi di teologi, studiosi ed esponenti di spicco del cristianesimo contemporaneo.



Il Concilio Tradotto In Italiano


Il Concilio Tradotto In Italiano
DOWNLOAD
Author : Roberto Baglioni
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2014-09-29

Il Concilio Tradotto In Italiano written by Roberto Baglioni and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09-29 with Religion categories.


Questo 2° volume è imperniato su quelle che l’Autore chiama *attestazioni* di recezione del Vaticano II per l’Italia: i Piani/Orientamenti pastorali e i Convegni ecclesiali nazionali promossi dalla CEI. Sulla scorta dello studio operato nel 1° volume, l’Autore verifica in quale misura i nuclei ecclesiologici proposti dal Concilio siano stati recepiti dai Vescovi e “tradotti” per noi. «Uno studio ecclesiologico che merita nel suo complesso un giudizio di encomio: [...] limpido nell’intento di servizio alla Chiesa, rigoroso nell’argomentazione teologica e nei riferimenti storico-documentali, di ampio respiro spirituale pur nella ricerca di fedeltà alla lettera, radicato fin dal principio nelle Scritture Sacre. Di esso si può e si deve dire, al di là di formalismi di circostanza, che costituisce un lavoro scientifico davvero eccellente, che si offre come strumento imprescindibile per comprendere il cammino della Chiesa in Italia fino ai giorni nostri» (Vol. 1, *Prefazione* di D. Bernini).



Lo Sguardo Del Coraggio Per Una Educazione Alla Speranza


Lo Sguardo Del Coraggio Per Una Educazione Alla Speranza
DOWNLOAD
Author : Centro Reg.le Past. Familiare Conferenza Episcopale Siciliana
language : it
Publisher: Effatà Editrice
Release Date : 2012-02-01

Lo Sguardo Del Coraggio Per Una Educazione Alla Speranza written by Centro Reg.le Past. Familiare Conferenza Episcopale Siciliana and has been published by Effatà Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-02-01 with Religion categories.


Il volume offre i materiali del Convegno regionale svoltosi nell’ottobre 2010 a Palermo, con la visita del Papa. I giovani e le famiglie insieme hanno vissuto una vigorosa condivisione di ideali e speranze, riflettuto sulle difficoltà e sulle...



Et Et In Parole E Opere Con Logos E Pathos Tomi I Ii Iii


Et Et In Parole E Opere Con Logos E Pathos Tomi I Ii Iii
DOWNLOAD
Author : Mons. Antonio Staglianò
language : it
Publisher: Diocesi di Noto
Release Date :

Et Et In Parole E Opere Con Logos E Pathos Tomi I Ii Iii written by Mons. Antonio Staglianò and has been published by Diocesi di Noto this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.


“ET – ET. In parole ‘e’ opere. Con Logos ‘e’ Pathos. Il magistero pastorale ‘e’ teologico 2009-2019”. Questo è il titolo della raccolta divisa in tre Tomi, di cui l’autore nella sua introduzione descrive la direzione nella quale si muove l’opera: “distinguere senza separare e, pertanto, di cercare l’unità del molteplice in ogni ambito tematico investigato”. In questa prospettiva il vescovo intende cogliere “l’unità della pastorale e della teologia” e “una matura unità tra fede e ragione, tra vita e fede, tra Verità e storia, tra dottrina e pastorale, tra teologo e pastore”. Il magistero di mons. Staglianò, nei dieci anni di servizio pastorale alla diocesi di Noto, si può cogliere dunque nell’approfondimento di una più feconda simbiosi tra teologia e pastorale: “Ritornare sempre al Vangelo - scrive ancora l’autore nell’introduzione all’opera - per gustarne la bellezza umana, testimoniata dal Verbo di Dio nella carne, è lo scopo dell’azione ecclesiale: permettere l’incontro di tutti gli esseri umani con Gesù, il Salvatore universale del mondo. Come può accadere questo, praticamente, nella evangelizzazione, senza una intelligente mediazione teologica, sempre più popolare e sempre più corrispondente ai drammi della vita della gente? Perciò, è per necessità pastorale che si auspica una ‘teologia popolare’ che sappia – con nuovi linguaggi – comunicare l’annuncio liberante di un Dio solo e sempre amore”. L’E-book del vescovo di Noto vuole in questo senso insistere sulla bontà di “una pop-Theology come servizio ecclesiale per la nuova evangelizzazione” dichiara l’autore, con “la proposta di una ‘teologia in uscita’ che vinca l’isolamento della teologia contemporanea e la sua ‘aristocratica autoreferenzialità’. Per una teologia che si sviluppi non solo nelle torri d’avorio delle istituzioni ecclesiastiche, ma anche nelle città, nelle parrocchie, per le strade degli uomini, magari anche nelle carceri, in tutte le periferie esistenziali”. Una teologia “cordiale”, così la definisce mons. Staglianò, “che sa far parlare il ‘cuore’, oltre ogni flaccido sentimentalismo o emozionalismo: là dove l’amore da sempre ha la sua sede, il logos (anche come ragione critica) saprà meglio sviluppare i suoi discorsi su Dio”. “Un’opera nasce sempre solo se qualcuno la legge e la utilizza”, commenta il vescovo. Noi aggiungiamo che l’opera “nasce” anche per un nobile fine: il ricavato degli acquisti dell’E-Book sarà infatti destinato al Centro Cardiologico “Pino Staglianò” della diocesi africana di Butembo-Beni (Repubblica Democratica del Congo).



Togliere Il Disturbo


Togliere Il Disturbo
DOWNLOAD
Author : Franco Portelli
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2012-08-30

Togliere Il Disturbo written by Franco Portelli and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-08-30 with Education categories.


La scuola italiana è quella descritta dalla Mastrocola nel suo ultimo libro "Togliamo il disturbo"? L'autore ha vissuto l'esperienza della lettura di quel libro come una grande "provocazione". Si può scegliere di "togliere il disturbo", rassegnarsi a pensare di fare il proprio dovere, limitandosi a spiegare e interrogare. La naturale conseguenza di questo modo di affrontare il problema è pensare che la scuola non funziona più, che i ragazzi pensano ad altro e la "cultura" non attrae. C'è però un altro modo di affrontare la "questione": accettare la sfida e credere che quel problema può diventare la più grande opportunità di cambiamento per la società. Ogni figlio, ogni alunno, guardandoci ci chiede di essere aiutato a "camminare" verso ciò per cui vale la pena vivere. Non importa se è lì ad apprendere matematica, economia, diritto, italiano o religione. La domanda è sempre quella e la risposta va cercata all'interno della proposta contenuta in ciascun insegnamento. L'emergenza educativa - sostiene l'autore - non ha che fare con i figli o gli alunni ma con la scarsa presenza di autentici testimoni in grado di affermare, con il loro lavoro e la loro vita, che vale la pena vivere. L’insegnamento non può limitarsi allo svolgimento di una semplice lezione, non è un discorso, o il racconto di una teoria, ma è un’esperienza. Franco Portelli, è docente di discipline giuridiche ed economiche. Formatore e giornalista, ha collaborato dal 2003 con il Sole24oreScuola curando una rubrica mensile. Svolge dal 2004 attività sindacale. Ha pubblicato diversi volumi distribuiti, sull’intero territorio nazionale, dalla casa editrice FrancoAngeli, tra cui Vivi cent’anni e non un anno ripetuto cento volte (2002), Crescere con l’Etica (2003), Dalle 4 P alle 4 E del marketing (2005). Dirige l'Istituto di Ricerche per l'Economia Civile.



Spiritualita 39 Di Comunione E Dialogo Interreligioso


Spiritualita 39 Di Comunione E Dialogo Interreligioso
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher: Città Nuova
Release Date :

Spiritualita 39 Di Comunione E Dialogo Interreligioso written by and has been published by Città Nuova this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.




Consegnati A Dio


Consegnati A Dio
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher: Città Nuova
Release Date :

Consegnati A Dio written by and has been published by Città Nuova this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.




Pop Theology 2


Pop Theology 2
DOWNLOAD
Author : Antonio Staglianò
language : it
Publisher: Diocesi di Noto
Release Date :

Pop Theology 2 written by Antonio Staglianò and has been published by Diocesi di Noto this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Art categories.


Se la teologia vuole eseguire il suo compito dovrà parlare oltre l’ambito concettuale dell’accademia. Dovrà cercare un nuovo linguaggio comunicativo, che includa una conoscenza della fede più incarnata e connessa/corrispondente alle modalità contemporanee con cui il popolo scopre e vive il senso della propria vita. La pop-Theology si autopropone come vera teologia attenta alle “parole altre del diversamente credente o del non credente” nella profonda convinzione che ogni uomo è, nella sua umanità, come una grammatica di una possibile autocomunicazione di Dio (K. Rahner). Nella relazione con l’altro – nel “tra” noi – abita il mistero dell’indicibile e dell’inudibile che rende possibile l’incontro tra parlanti, consentendo alle “parole” di farsi spazio nella rete dei fraintendimenti, dei pregiudizi, dei falsi vaneggiamenti della mente, insomma, dell’oscuro che impedisce la chiarezza del “cuore che parla al cuore”: «di solito il cuore non è raggiunto attraverso la ragione, ma attraverso l’immaginazione» (H.J. Newman). Allora sarà la “cordialità” la qualità epistemica della pop-Theology, quale riflessione critica non negligente sul vissuto della fede che sa far parlare il “cuore”, oltre ogni flaccido sentimentalismo: là dove l’amore da sempre ha la sua sede, il logos (anche come ragione critica) saprà meglio sviluppare i suoi discorsi su Dio, riconosciuto “solo e sempre amore in Gesù di Nazareth”. E questo porterà a ricercare su tutti i sentieri dell’umano, anche su quelli “interrotti” (M. Heidegger) per spalancare nuovi orizzonti di senso al cammino infinito dell’uomo, finché giunga al porto sospirato.