[PDF] Persone Fragili Diritti Civili - eBooks Review

Persone Fragili Diritti Civili


Persone Fragili Diritti Civili
DOWNLOAD

Download Persone Fragili Diritti Civili PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Persone Fragili Diritti Civili book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Persone Fragili Diritti Civili


Persone Fragili Diritti Civili
DOWNLOAD
Author : Paolo Cendon
language : it
Publisher:
Release Date : 2021

Persone Fragili Diritti Civili written by Paolo Cendon and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with Law categories.




Persone Fragili Diritti Civili


Persone Fragili Diritti Civili
DOWNLOAD
Author : Paolo Cendon
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2021-02-28

Persone Fragili Diritti Civili written by Paolo Cendon and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-02-28 with Law categories.


“Tante le ragioni che, sempre più spesso, invitano i civilisti del nostro tempo ad affrontare in modo unitario – lo sguardo non rivolto a un solo istituto, a un’unica categoria di diseredati - le questioni della fragilità umana. Per un verso c’è la coscienza delle gravi disarmonie cui possono indurre, sul piano disciplinare, letture troppo frammentarie. Si fa l’esempio dell’interdizione. Di là l’attaccamento al passato: la tendenza cioè a continuare con le esautorazioni estreme, sul piano privatistico, da parte di alcuni tribunali; la rinuncia diffusa a mettere in gioco l’art. 427 c.c., primo comma, il lucchetto mantenuto per negozi che potrebbero (in quella certa ipotesi, magari con la vigilanza di un esperto) ritenersi alla portata dell’interessato. Di qua lo sguardo al futuro: ossia l’avversione a un modello che, oltre a presentarsi infecondo nei setting psichiatrici, calpesta quanto a forma e sostanza la Convenzione sulla disabilità di New York del 2006; insieme al favor per le previsioni legislative che in Italia riconoscono, ad esempio circa le decisioni sull’aborto, margini decisionali non da poco alla donna incapacitata.”



I Doveri Nell Amministrazione Di Sostegno


I Doveri Nell Amministrazione Di Sostegno
DOWNLOAD
Author : Manuele Pizzi
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2022-09-23

I Doveri Nell Amministrazione Di Sostegno written by Manuele Pizzi and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-23 with Law categories.


I doveri di custodia degli infermi di mente imposti dalla previgente normativa manicomiale. La tutela degli incapaci prima della L. 6/2004. La primigenia costruzione dottrinale dell’istituto “amministrazione di sostegno”. Una cornice (incompleta) dei doveri e delle incombenze dell’A.d.S. nell’immediatezza della immissione nelle funzioni. I molteplici percorsi complessi per un’equilibrata interpretazione dell’art. 410, co 1, c.c. I doveri dell’A.d.S. in relazione alla cessazione delle proprie funzioni vicariali. Brevi cenni sui doveri dell’amministratore di sostegno in relazione all’adozione del T.S.O. disposto a salvaguardia dell’amministrato. Il derogabile principio di gratuità nell’esercizio dell’ufficio tutelare. La persona fragile ed i doveri di solidarietà sociale, di cui all’art. 2 Cost., all’interno della proteiforme istituzione familiare. I doveri dei familiari dell’amministrando nelle more del procedimento istitutivo ex art. 407 Cod. Civ. Cenni sulle tensioni fra esigenze pubblicistiche di protezione e le naturali aspirazioni all’autoregolazione della comunità familiare.



Persona Salute Fragilit


Persona Salute Fragilit
DOWNLOAD
Author : Renzo Rozzini
language : it
Publisher: Vita e Pensiero
Release Date : 2006

Persona Salute Fragilit written by Renzo Rozzini and has been published by Vita e Pensiero this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Medical categories.




La Motivazione Della Sentenza E Le Divagazioni Del Giudice


La Motivazione Della Sentenza E Le Divagazioni Del Giudice
DOWNLOAD
Author : Paolo Cendon
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2022-09-11

La Motivazione Della Sentenza E Le Divagazioni Del Giudice written by Paolo Cendon and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-11 with Law categories.


Accade spesso che le motivazioni delle sentenze si abbandonino “letterariamente” a digressioni più o meno ampie che poco c’entrano, in effetti, con le questioni di concreta rilevanza per la decisione. In questo breve scritto si indaga sulle ragioni di tale propensione.



L Amministrazione Di Sostegno


L Amministrazione Di Sostegno
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2021-12-16

L Amministrazione Di Sostegno written by AA. VV. and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-16 with Law categories.


L’Ebook propone una discussione teorico-pratica a proposito di un “diritto delle persone fragili”, la cui tutela ha comportato ostacoli al sistema giudiziario, a quello delle professioni e dell’assistenza, coinvolti nella sua attuazione, dentro e fuori le aule di giustizia. A diciassette anni infatti dalla riforma dell’Amministrazione di sostegno (legge 9 gennaio 2004, n. 6), che ha introdotto nel nostro ordinamento la tutela delle persone fragili, affiancando ai più rigidi istituti tradizionali (interdizione e inabilitazione) un nuovo strumento, più flessibile e maggiormente adattabile alle singole situazioni, resta aperto il problema della tenuta della riforma stessa rispetto alle molte criticità che sono emerse nella sua applicazione pratica. Il tema è trattato nel testo dal punto di vista dottrinale e scientifico (grazie anche all’intervento del “padre” della riforma Cendon) e nei suoi risvolti operativi, attraverso l’analisi tecnico-processuale di un gruppo di magistrati e di avvocati, l’esperienza dei servizi sociali e delle associazioni di volontariato e il parere del medico legale. Tra gli argomenti di rilievo: - l’analisi degli aspetti giuridici e processuali della riforma; - l’erogazione di un servizio adeguato da parte del Tribunale e del Giudice Tutelare; - il ruolo dell’ausiliare del giudice con competenze medico-legali e quello degli avvocati; - l’apporto dei servizi sociali, a partire da un’esperienza nell’ambito della Regione Veneto; - l’importanza delle associazioni di volontariato. I contenuti dell’Ebook sono tratti dalla Rivista “La Nuova Giurisprudenza Civile Commentata”. Indice sintetico Persone fragili, diritti civili, di Paolo Cendon L’intendance suivra...?, di Paolo Zatti L’amministrazione di sostegno tra modello e realtà. Gli snodi di una discussione non più rimandabile, di Mariassunta Piccinni Amministrazione di sostegno: criticità normative sostanziali e processuali, di Umberto Roma Le armi spuntate del Giudice Tutelare, di Gloria Carlesso, Maria Teresa Gentile, Raffaella Maria Gigantesco, Ilaria Mazzei, Simona Santaroni Il ruolo dell’ausiliare del giudice rispetto all’«accertamento medico» nell’ottica del sostegno nell’«espletamento delle funzioni della vita quotidiana», di Carlo Schenardi Esiti e criticità della l. n. 6/2004 nell’esperienza dei Servizi in Veneto, di Emily Diquigiovanni, Margherita Ferracin, Michele Maglio e Laura Traversi Una riflessione “dal basso”: il ruolo delle associazioni nella prospettiva della centralità della persona beneficiaria di amministrazione di sostegno, di Giuseppe Lazzari, Francesca Succu, Renzo Zanon Aspetti critici rispetto al ruolo dell’avvocato, di Federica di Benedetto, Michela del Vecchio, Gabriella Panaro, Barbara Schiavon, Massimo Zanoni



Le Misure Compulsorie A Carattere Pecuniario


Le Misure Compulsorie A Carattere Pecuniario
DOWNLOAD
Author : Paolo Cendon
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2021-09-20

Le Misure Compulsorie A Carattere Pecuniario written by Paolo Cendon and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-09-20 with Law categories.


Accade spesso che un debitore - chiamato a compiere una certa prestazione - non sia puntuale nell’adempimento, pretenda un rinvio al quale non avrebbe diritto, accampi pretesti per evitare di fare subito ciò cui è tenuto. In casi del genere una misura efficace, per superare il blocco e per assicurare il soddisfacimento del creditore, può essere la così detta “Astreinte”.



Il Caso Barill


Il Caso Barill
DOWNLOAD
Author : Paolo Cendon
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2022-03-09

Il Caso Barill written by Paolo Cendon and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-09 with Law categories.


Un uomo viene ingiustamente carcerato, sarà rimesso in libertà dopo 7 anni; a quel punto si accorge che la sua vita è stata interamente sconvolta e chiede allo Stato italiano il risarcimento del danno. La Cassazione penale, in un’importante sentenza dell’inizio del 21° secolo, scrive un vero e proprio saggio sul danno non patrimoniale, soffermandosi in particolare in una accurata illustrazione della categoria del danno esistenziale, della quale vengono messi in luce i meriti storici, culturali e disciplinari.



Il Prezzo Della Follia


Il Prezzo Della Follia
DOWNLOAD
Author : Paolo Cendon
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2021-11-04

Il Prezzo Della Follia written by Paolo Cendon and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-11-04 with Law categories.


Le cause delle malattie mentali sono sempre un mistero per la scienza? E sono un mistero anche i fattori esterni che possono far precipitare un generico stato di fragilità mentale in un’autentica condizione morbosa? Da almeno cent’anni a questa parte, la psichiatria risponde che non è così. Viene spontanea allora una domanda: non vi sarà talora qualcuno o qualcosa cui il diritto civile, tenuto conto delle circostanze, può imputare tecnicamente la colpa di quella follia? Una risposta affermativa - come emerge dalla giurisprudenza - è assai meno rara di quanto non sembri. Identificato il responsabile, rimarrà poi da stabilire l’ammontare del risarcimento, e qui il problema è sapere quali voci dannose debbono essere, volta per volta, passate al vaglio nel corso del processo. Solo la massima attenzione per la situazione della vittima può infatti permettere al giudice di definire un compenso adeguato, chiarendo quale possa essere nel singolo caso “il prezzo della follia”.



Accesso Alla Giustizia Per Le Persone Con Disabilit


Accesso Alla Giustizia Per Le Persone Con Disabilit
DOWNLOAD
Author : Silvia Assennato
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2023-09-26

Accesso Alla Giustizia Per Le Persone Con Disabilit written by Silvia Assennato and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-26 with Law categories.


L’opera affronta i diritti delle persone con disabilità apportando un punto di vista innovativo che se non giustifica del tutto metodologicamente l’esistenza di un autonomo diritto della disabilità come ramo specifico del diritto, intende fornire e sviluppare un ampio repertorio di contenuti anche pratici che costituiscono i fondamenti e gli strumenti propri del diritto per la protezione delle persone con disabilità nel nostro ordinamento giuridico plurifonte e plurilivello. Si rivolge agli operatori del diritto pubblici e privati, (corpi dello stato, avvocati, notai, amministratori di sostegno, ai professionisti della società civile organizzata (volontariato e movimenti associativi) come anche alle scuole ad alle Università, quale strumento di apprendimento e di inclusione.