[PDF] Pnrr Dalla Teoria Alla Pratica - eBooks Review

Pnrr Dalla Teoria Alla Pratica


Pnrr Dalla Teoria Alla Pratica
DOWNLOAD

Download Pnrr Dalla Teoria Alla Pratica PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Pnrr Dalla Teoria Alla Pratica book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Pnrr Dalla Teoria Alla Pratica


Pnrr Dalla Teoria Alla Pratica
DOWNLOAD
Author : Marco Castellani
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2022-08-23

Pnrr Dalla Teoria Alla Pratica written by Marco Castellani and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-08-23 with Law categories.


L'ebook si focalizza sulla metodologia del “Project Cycle Management” (PCM), per offrire la “cassetta degli attrezzi” ai soggetti attuatori, in primis agli Enti locali, responsabili dello svolgimento delle fasi di: formulazione dei progetti del PNRR; gestione dei finanziamenti assegnati dai vari Ministeri; realizzazione dei progetti del PNRR. Il PNR prevede infatti una serie di interventi e riforme, nonché uno straordinario ammontare di finanziamenti. Gli Enti Locali sono deputati a gestire una quota rilevante del complesso delle risorse erogate. È necessario quindi iniziare ad agire nell’ottica della pianificazione strategica e, delle tecniche di euro-progettazione e, innanzitutto, del ”Project Cycle Management” (PCM). L'eBook PNRR: DALLA TEORIA ALLA PRATICA si sviluppa nei seguenti capitoli: Primo capitolo, descrive la struttura del PNRR nonché il sottostante obiettivo generale e, il ruolo che gli Enti locali possono svolgere nel perseguire il medesimo. Secondo capitolo, illustra le sei fasi del Project Cycle Management Terzo capitolo, offre una panoramica delle metodologie tese ad agevolare la formulazione dei progetti del PNRR. Quarto capitolo, approfondisce la fase del finanziamento dei progetti del PNRR, nell’ottica della gestione contabile dei rispettivi fondi, aggiornata alle ultime circolari del MEF. Quinto capitolo, analizza la fase della realizzazione dei progetti del PNRR riassumendo le principali semplificazioni apportate al codice dei contratti pubblici (D.lgs. 50 / 2016) dal D.L. 76 / 2020 e, dal D.L. 77 / 2021 Sesto capitolo, offre, sempre nell’ottica della realizzazione dei progetti del PNRR, una panoramica sulle principali tecniche di Project Management.



L Evoluzione Della Smart City In Smart Community


L Evoluzione Della Smart City In Smart Community
DOWNLOAD
Author : Samantha Battiston
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2023-10-20

L Evoluzione Della Smart City In Smart Community written by Samantha Battiston and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-20 with Law categories.


La trasformazione dei territori in ottica Smart city implica una corretta pianificazione degli interventi e una attiva collaborazione tra la Pubblica amministrazione, i cittadini e gli operatori economici. Per poter adeguatamente pianificare la trasformazione urbana è necessario prendere piena consapevolezza dei progressi tecnologici che caratterizzano i cambiamenti dei nostri territori e che influenzano il modo di concepire il rapporto tra i soggetti pubblici e le collettività di riferimento. Lo sviluppo della Smart city richiede, pertanto, un approccio multidisciplinare idoneo a fornire gli strumenti per comprendere come utilizzare le nuove tecnologie al fine di creare comunità più efficienti, inclusive e resilienti. Per tale ragione è fondamentale saper affrontare le molteplici tematiche e conseguenti problematiche legate all’utilizzo e diffusione delle tecnologie abilitanti, alla intelligenza artificiale, alla gestione energetica intelligente, alla mobilità sostenibile e in generale allo sviluppo territoriale, per poter realizzare interventi efficaci nell’ottica del miglior benessere della collettività. Il presente libro dedica particolare attenzione al ruolo che la Pubblica amministrazione deve assumere nell’ambito della trasformazione territoriale e dei servizi alla collettività al fine di creare in modo efficiente una Smart city in chiave di partenariato pubblico privato.



Fringe E Flexible Benefit Piani Di Welfare Aziendale


Fringe E Flexible Benefit Piani Di Welfare Aziendale
DOWNLOAD
Author : Fabio Ghiselli
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2022-09-07

Fringe E Flexible Benefit Piani Di Welfare Aziendale written by Fabio Ghiselli and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-07 with Business & Economics categories.


La guida analizza i fringe benefit e tutti i più diffusi flexible benefit, singolarmente attribuiti o ricompresi in un “Piano di welfare”: abitazione, tablet, pc, autovetture aziendali, buoni acquisto, ecc. FRINGE E FLEXIBLE BENEFIT, PIANI DI WELFARE AZIENDALE analizza gli aspetti: civilistici, contabili e fiscali per l’azienda e per il dipendente giuslavoristici, connessi agli aspetti della contrattazione collettiva e individuale, contributivi e retributivi, con un particolare sguardo alla valutazione economica dei benefici in caso di risoluzione del rapporto di lavoro. Particolare attenzione è rivolta alla gestione e alla valorizzazione delle risorse umane. Il “capitale umano” è un fattore determinante per la costruzione di un futuro di sviluppo così come può esserlo per un lento declino. La valorizzazione delle risorse umane è fondamentale per sostenere la crescita economica, per rafforzare la coesione sociale, e per garantire l’introduzione delle innovazioni tecnologiche e organizzative dalle quali dipende la produttività dei fattori di produzione.



Verde Anzi Verdissimo


Verde Anzi Verdissimo
DOWNLOAD
Author : Rossella Sobrero
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2022-06-09T00:00:00+02:00

Verde Anzi Verdissimo written by Rossella Sobrero and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-09T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


In un momento in cui di sostenibilità si parla moltissimo, risulta sempre più necessario porre la massima attenzione ai contenuti e alle modalità con cui l’impresa comunica il proprio impegno sociale e ambientale. Dai green claim eccessivamente enfatici alle immagini che evocano valori non rispondenti alla realtà, i rischi insiti nella comunicazione sono diversi. Gli stakeholder, dal canto loro, sono diventati più diffidenti: i dipendenti chiedono coerenza tra il dichiarato e l’agito; associazioni e ong pretendono azioni concrete; i clienti esigono informazioni sull’intera filiera; gli investitori premiano la trasparenza. Alla luce di tutto questo, alcuni settori, come moda, finanza e agrifood ma non solo, si trovano più esposti al rischio greenwashing rispetto al passato. Come ben documentato nel libro, esistono però numerosi strumenti che aiutano le imprese a gestire e comunicare in modo corretto la propria attività: dagli impegni formalizzati in documenti come la Carta dei valori e il Codice etico, alle policy aziendali; dalle certificazioni di prodotto e di processo al rispetto di standard condivisi, senza dimenticare etichette, packaging, strumenti di rendicontazione. Completano il volume venti interviste a studiosi, esperti di settore, esponenti di istituzioni nazionali e internazionali.



Occasioni E Spazi Per L Integrazione Tra Il Sociale E Il Sanitario In Italia


Occasioni E Spazi Per L Integrazione Tra Il Sociale E Il Sanitario In Italia
DOWNLOAD
Author : Annalisa Gramigna
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2022-12-20

Occasioni E Spazi Per L Integrazione Tra Il Sociale E Il Sanitario In Italia written by Annalisa Gramigna and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-20 with Social Science categories.


Nei venti anni successivi alla Legge n. 328 del 2000 sul sistema integrato di interventi e servizi sociali, l’integrazione socio-sanitaria è stata differentemente interpretata nei sistemi locali del welfare italiano. A seguito dell’emergenza epidemiologica, però, è divenuto dirimente un elemento che fa assumere caratteristiche nuove alle forme di sperimentazione di servizi socio-sanitari: si tratta del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che è stato adottato dal Governo italiano e che vede il settore sanitario e quello sociale come ambiti di sviluppo di specifiche “Missioni” che impattano direttamente sul sistemi dei servizi territoriali. Il volume affronta il tema dell’integrazione socio-sanitaria dal punto di vista della politica sociale ma considerando anche la prospettiva giuridica, per pervenire ad una originale proposta di azioni locali formulate da un gruppo di esperti nell’ambito di una iniziativa promossa da Penisola sociale – Osservatorio sulle pratiche sociali nelle autonomie locali. Le analisi sullo stato attuale dell’integrazione socio-sanitaria e sulle prospettive che il PNRR lascia intravedere sono accompagnate da una serie di interventi e testimonianze provenienti da organismi quali ANCI, Regioni, Federsanità, IFEL, Consiglio Nazionale degli Assistenti sociali, Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza, Forum Terzo settore e Commissione Interventi sociali e politiche per la non autosufficienza del Ministero del Lavoro e della Politiche sociali.



Delivering On Digital


Delivering On Digital
DOWNLOAD
Author : William D. Eggers
language : en
Publisher: RosettaBooks
Release Date : 2016-06-07

Delivering On Digital written by William D. Eggers and has been published by RosettaBooks this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-06-07 with Political Science categories.


The government reform expert and acclaimed author of The Solution Revolution presents a roadmap for navigating the digital government era. In October 2013, HealthCare.gov went live—and promptly crashed. Poor website design was getting in the way of government operations, and the need for digital excellence in public institutions was suddenly crystal clear. Hundreds of the tech industry’s best and brightest dedicated themselves to redesigning the government’s industrial-era frameworks as fully digital systems. But to take Washington into the 21st century, we have to start by imagining a new kind of government. Imagine prison systems that use digital technology to return nonviolent offenders promptly and securely into society. Imagine a veteran’s health care system built around delivering a personalized customer experience for every Vet. We now have the digital tools—such as cloud computing, mobile devices, and analytics—to stage a real transformation. Delivering on Digital provides the handbook to make it happen. A leading authority on government reform, William D. Eggers knows how we can use tech-savvy teams, strong leadership, and innovative practices to reduce the risks and truly achieve a digitally transformed government.



Accesso Al Notariato Quale Riforma


Accesso Al Notariato Quale Riforma
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Wolters Kluwer Italia
Release Date : 2024-06-18

Accesso Al Notariato Quale Riforma written by AA.VV. and has been published by Wolters Kluwer Italia this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-18 with Law categories.


L’e-book contiene idee, riflessioni e proposte per giungere ad una riforma della formazione e dell’accesso dei giovani al Notariato che affronti in modo concreto anche il grande tema del calo delle vocazioni, comune a tutte le professioni liberali. La pubblicazione è una raccolta di scritti pubblicati sulla Rivista “Notariato” che nel corso degli anni, attraverso le sue pagine, ha contribuito ad alimentare il dibattito sul tema, oggetto del LIX Congresso nazionale del Notariato che si è svolto a Torino il 17 - 18 maggio 2024. Un approfondimento organico e completo che prende le mosse dal mondo scolastico fino ad arrivare al giorno dell’apertura dello studio, affronta le diverse questioni e prova a prospettarne possibili soluzioni. L’analisi si sofferma, in particolare, sui seguenti aspetti: modalità per attirare i giovani verso la professione notarile; individuazione dei contenuti della preparazione dell’aspirante notaio e possibile revisione delle materie di concorso; organizzazione della pratica notarile e misure di controllo dell’effettività della pratica; riforma del concorso (D.Lgs. n. 166/2006) e del funzionamento della commissione; aumento dell’attrattività del Notariato, attraverso specifiche modifiche alla Legge Notarile (Legge n. 89/1913 e succ. mod.) e al codice deontologico; possibili misure a sostegno dell’avviamento della professione; comparazione con Notariati simili al nostro per individuare quale sistema adottare per la selezione all’ingresso. Una vera e propria riflessione a tutto tondo sulla categoria del Notariato.



Anno 2021 Il Governo Prima Parte


Anno 2021 Il Governo Prima Parte
DOWNLOAD
Author : ANTONIO GIANGRANDE
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date :

Anno 2021 Il Governo Prima Parte written by ANTONIO GIANGRANDE and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Social Science categories.


Antonio Giangrande, orgoglioso di essere diverso. Si nasce senza volerlo. Si muore senza volerlo. Si vive una vita di prese per il culo. Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare. Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!



Anno 2021 L Accoglienza Prima Parte


Anno 2021 L Accoglienza Prima Parte
DOWNLOAD
Author : ANTONIO GIANGRANDE
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date :

Anno 2021 L Accoglienza Prima Parte written by ANTONIO GIANGRANDE and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Social Science categories.


Antonio Giangrande, orgoglioso di essere diverso. Si nasce senza volerlo. Si muore senza volerlo. Si vive una vita di prese per il culo. Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare. Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!



Conservatori Accademie Istituti Di Design


Conservatori Accademie Istituti Di Design
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date : 2024-07-16T00:00:00+02:00

Conservatori Accademie Istituti Di Design written by AA.VV. and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-07-16T00:00:00+02:00 with Education categories.


Una finestra sul bello. E’ quella che vogliamo aprire con una guida all'alta formazione artistica e musicale. Per la prima volta Il Sole 24 Ore, nell'ambito dell'iniziativa editoriali sull’education, dedica un prodotto ad hoc a quel vasto e ancor poco noto mondo che parte dalle Accademie e passando per i Conservatori arriva agli Istituti di design. Tra le opportunità, a disposizione degli studenti freschi di maturità, per ottenere un titolo di istruzione terziaria ci sono infatti anche quelle offerte da dalle istituzioni AFAM: 158 luoghi di studio di approfondimento e di ricerca sparsi lungo lo stivale che vedono aumentare il numero di iscritti e che spesso sono più conosciuti all'estero che in patria come dimostra l’alto numero di studenti internazionali.