[PDF] Poesia Contemporanea Dal 1980 A Oggi - eBooks Review

Poesia Contemporanea Dal 1980 A Oggi


Poesia Contemporanea Dal 1980 A Oggi
DOWNLOAD

Download Poesia Contemporanea Dal 1980 A Oggi PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Poesia Contemporanea Dal 1980 A Oggi book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Poesia Contemporanea Dal 1980 A Oggi


Poesia Contemporanea Dal 1980 A Oggi
DOWNLOAD
Author : Andrea Afribo
language : it
Publisher:
Release Date : 2007

Poesia Contemporanea Dal 1980 A Oggi written by Andrea Afribo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Literary Criticism categories.




Stagioni Ritrovate


Stagioni Ritrovate
DOWNLOAD
Author : Giorgio Gabanizza
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2020-09-30

Stagioni Ritrovate written by Giorgio Gabanizza and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-09-30 with Poetry categories.


Le due parti che compongono questa raccolta di versi di Giorgio Gabanizza, Stagioni ritrovate e Appunti per un poema, presentano una freschezza compositiva, sia stilistica che argomentativa, che è difficile credere che non siano stati scritti oggi. Invece si tratta di poesie composte tra il 1960 e il 1965, ovvero come non mai in un’altra epoca, in un altro secolo. Erano gli anni del Miracolo economico italiano, il cosiddetto boom, e assieme ai nuovi consumi in Italia emergevano nuovi valori e nuove contraddizioni, così come nuove idee culturali e politiche. Sullo sfondo di questi anni vengono composte queste liriche che appaiono collegate da un comune denominatore ovvero il disincanto. Esso sembra il risultato tra le attese promesse, o meglio profetizzate, e la dura realtà dei fatti: nella vita, nell’amore, nella religione, nella politica. Giorgio Gabanizza nasce a Verona ove risiede. Fin dalle medie inferiori si interessa di letteratura, poesia, arte, teatro. Esordisce a 18 anni in un paio di piccoli teatri cittadini con un suo testo teatrale “La guerra e la pace nella poesia contemporanea come documento e storia” e pubblica alcune poesie in una silloge edita a Milano recensite da Il Gazzettino. Si iscrive alla Scuola Superiore di Giornalismo di Urbino (il mestiere che gli permetterebbe di scrivere, fare il poeta) e alla facoltà di Sociologia di Trento ove si laurea. Ma dagli anni sessanta è attivo in politica, sono gli anni che preparano il ’68, impegnato nel movimento studentesco, con il movimento dei lavoratori, ma anche contro le condizioni di vita nelle “istituzioni totali” (manicomio, carcere, ecc.). È proprio dopo il ’65 che questo febbrile impegno politico assume sempre più grandi dimensioni e lo toglie dai suoi, mai sopiti del tutto, interessi letterari. Rinuncia ad un incarico universitario a Torino per svolgere attività politica a tempo pieno. Appartiene a quel Novecento che ha vissuto la “politica come destino”, seppure scelto. La passione politica lo fagocita totalmente assumendo responsabilità di primo piano. Viene eletto dal 1970 al 1980 nel Consiglio della Provincia di Verona, poi dal 1980 al 1990 nel Consiglio del Comune di Verona e infine, dal 1990 al 2000, nel Consiglio della Regione Veneto. La decisione di pubblicare questa silloge, rimasta sempre reclusa, viene dalla scoperta casuale di persone amiche che lo consigliano a farlo tra cui i poeti Sebastiano Saglimbeni e Alberto Tomiolo. La vera motivazione è che, riconsiderando la funzione della poesia, ha ripreso a scrivere.



La Poesia Russa Da Puskin A Brodskij E Ora


La Poesia Russa Da Puskin A Brodskij E Ora
DOWNLOAD
Author : Claudia Scandura
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2016-05-31

La Poesia Russa Da Puskin A Brodskij E Ora written by Claudia Scandura and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-05-31 with Poetry categories.


I saggi sulla poesia russa qui raccolti, sono stati scritti da studiosi, provenienti da prestigiose istituzioni italiane, russe e statunitensi, in occasione delle giornate di studio tenutesi alla Sapienza di Roma nel settembre 2011. Dedicati alla tradizione poetica russa e al suo sviluppo, al suo rinnovarsi dopo la caduta dell’Unione Sovietica, da Puškin a Brodskij, ma anche oltre, fino a Stratanovskij, Gandlevskij, Gugolev, questi studi coprono un ampio arco cronologico e presentano un quadro quanto mai vivace e variegato dello “status questionis”, a riprova del fatto che la poesia russa sta vivendo una nuova, felice stagione agli albori del XXI secolo. Particolare attenzione viene dedicata al problema della traduzione poetica, con una sezione a parte che raccoglie saggi che affrontano l’argomento sia da un punto di vista teorico che pratico, nonché una vivace tavola rotonda sull’argomento. Al grande scrittore e traduttore Asar Eppel’, scomparso nel febbraio 2012, il cui saggio qui presentato è l’ultimo da lui scritto, è dedicato il volume e anche una breve sezione di ricordi.



Oggi Si Viaggia A Parole


Oggi Si Viaggia A Parole
DOWNLOAD
Author : Stefano Casacca
language : it
Publisher:
Release Date : 2016

Oggi Si Viaggia A Parole written by Stefano Casacca and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with Poetry categories.




La Poesia Italiana Oggi


La Poesia Italiana Oggi
DOWNLOAD
Author : Giorgio Manacorda
language : it
Publisher: Castelvecchi
Release Date : 2004

La Poesia Italiana Oggi written by Giorgio Manacorda and has been published by Castelvecchi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Literary Criticism categories.




Poes A Italiana La Lengua Incansable


Poes A Italiana La Lengua Incansable
DOWNLOAD
Author : Alessandro Canzian
language : es
Publisher: Buenos Aires Poetry
Release Date : 2018-12-01

Poes A Italiana La Lengua Incansable written by Alessandro Canzian and has been published by Buenos Aires Poetry this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-12-01 with Literary Criticism categories.


La lengua incansable 10 Voces Contemporáneas El título cita un verso incluido en la antología la lengua incansable del mar nos llena los oídos (de Giovanna Rosadini) que de alguna manera refleja la investigación que cada autor incluido (Alessandro Canzian Roberto Cescon Federico Rossignoli Sandro Pecchiari Alberto Toni Luigi Oldani Giovanna Rosadini Luigia Sorrentino Gian Mario Villalta Giovanna Frene) realiza sobre la lengua por lo tanto incansable.



Periferie


Periferie
DOWNLOAD
Author : Michele Deodati
language : it
Publisher: Vallecchi - Firenze
Release Date : 2022-09-16T00:00:00+02:00

Periferie written by Michele Deodati and has been published by Vallecchi - Firenze this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-16T00:00:00+02:00 with Literary Criticism categories.


La raccolta Periferie è il racconto in versi di un’intera giornata, dal mattino fino all’alba del giorno dopo, trascorsa in un appartamento di Lunetta, il quartiere popolare alle porte di Mantova dove l’autore è nato. Il protagonista di questa vicenda rimane prigioniero del bosco grigio di multistrato in cemento facciavista, consumando un’esistenza fatta di ore lunghe anni, tra ballatoi e anditi bui. Per la verità, tra le mura scalene del suo appartamento, in questo metro quadro/d’erba e di città, si trova ben protetto, rassegnandosi ad osservare e ascoltare tutto ciò che accade attorno a lui, in un continuo intreccio di immagini e suoni sospesi tra realtà, sogno e ricordi, fino alla sorprendente svolta finale. Alla fine, se più nulla è centro in senso assoluto, allora tutto è periferia. Non ci resta che guardare in noi stessi: nell’era in cui grazie alla tecnologia ci illudiamo di poter esaltare ogni individuo, siamo finiti ai margini estremi della storia. Ognuno di noi, credendosi centro, finisce solo al centro di sé stesso. Non siamo altro che polvere di centri.



Poetiche E Individui


Poetiche E Individui
DOWNLOAD
Author : Maria Borio
language : it
Publisher: Marsilio Editori spa
Release Date : 2022-11-25T00:00:00+01:00

Poetiche E Individui written by Maria Borio and has been published by Marsilio Editori spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-25T00:00:00+01:00 with Literary Criticism categories.


Nel passaggio dagli anni sessanta agli anni settanta la poesia italiana attraversa mutamenti cruciali. La sua evoluzione, eterogenea e complessa, caratterizza la poesia di fine Novecento come uno dei campi di ricerca letteraria più dinamici e problematici in Italia. Come si trasformano gli stili, le poetiche e i generi? Qual è il loro rapporto con la tradizione e l’innovazione? Il volume propone ipotesi di lettura ricostruendo un percorso diacronico a partire dall’analisi dei testi in un’indagine che mette in relazione gli stili, le poetiche e i generi con eventi storici e fenomeni culturali. La ricerca della poesia è la frontiera della ricerca letteraria di fine Novecento?



La Poesia Italiana Dal 1960 A Oggi


La Poesia Italiana Dal 1960 A Oggi
DOWNLOAD
Author : Daniele Piccini
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2005

La Poesia Italiana Dal 1960 A Oggi written by Daniele Piccini and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Poetry categories.




Universalia


Universalia
DOWNLOAD
Author : Renza Agnelli
language : it
Publisher:
Release Date : 2021

Universalia written by Renza Agnelli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with categories.