[PDF] Potere Di Altro Genere Donne Femminismi E Politica - eBooks Review

Potere Di Altro Genere Donne Femminismi E Politica


Potere Di Altro Genere Donne Femminismi E Politica
DOWNLOAD

Download Potere Di Altro Genere Donne Femminismi E Politica PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Potere Di Altro Genere Donne Femminismi E Politica book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Potere Di Altro Genere


Potere Di Altro Genere
DOWNLOAD

Author : Giorgia Serughetti
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2024-05-21T00:00:00+02:00

Potere Di Altro Genere written by Giorgia Serughetti and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-21T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


«Si può sostenere che la vittoria di una donna sia una conquista per tutte, qualunque sia la sua storia, la sua visione politica, il suo rapporto con il femminismo, il suo modello di gestione del potere?». La nomina di Giorgia Meloni a presidente del Consiglio ha inaugurato in Italia il primo governo con a capo una donna. Contemporaneamente, in tutta Europa e in diverse parti del mondo, leader donne stanno assumendo ruoli apicali e di responsabilità. Eppure, la popolazione femminile nel suo complesso subisce ancora le più gravi forme di sfruttamento, violenza, povertà, marginalizzazione culturale. L’inizio del nuovo millennio ha conosciuto un inasprimento degli attacchi a diritti e libertà ottenuti dal movimento femminista nel secolo scorso, con quella che è stata definita la più grande rivoluzione pacifica del Novecento; basti pensare all’offensiva sferrata da più fronti contro l’aborto, una conquista che, insieme al diritto di voto, aveva rappresentato un passaggio chiave di quelle lotte. Come si spiega una tale contraddizione? Attraverso un’analisi degli sviluppi più recenti della politica italiana e internazionale, Giorgia Serughetti riannoda i fili di questo paradosso. L’avanzare delle donne all’interno dei partiti reazionari e conservatori, lungi dal sovvertire le strutture di genere, ha fatto del femminismo un repertorio strumentale, piegato a fini ideologici, sovranisti e autoritari. Piuttosto che di «femminismo di destra» o di «femminismo neoliberista», si può parlare di appropriazione e distorsione del linguaggio femminista da parte di forze avverse all’obiettivo dell’uguaglianza. La retorica dell’ascesa individuale e della rottura del «soffitto di cristallo» occulta un potere sessista che mantiene metà del genere umano in stato di oppressione, e rimuove o addomestica la radicalità del pensiero e della tesi che attraversa le pagine è duplice. Da un lato, il femminismo politico, se non vuole essere ridotto a una serie di parole chiave buone per ogni uso e abuso, deve collocarsi con decisione dalla parte del cambiamento, della lotta per un ordine sociale giusto. Dall’altro lato, le forze politiche che intendono combattere le disuguaglianze e avanzare progetti di giustizia sociale devono porre le istanze del femminismo al centro della propria agenda. La battaglia delle donne può diventare strumento di liberazione per tutti coloro che si trovano ai gradini più bassi della scala sociale: per questo sono centrali le questioni del reddito, della divisione sessuale del lavoro, del razzismo, della violenza istituzionale sulle persone migranti, della cancellazione culturale e giuridica delle sessualità non conformi. Il femminismo è una forza trasformativa radicale, la ricerca di una buona vita per tutte, non per poche, che può avvenire solo attraverso la costruzione e l’attivazione di una nuova dimensione del potere, di un altro genere di potere, un potere di altro genere.



Sensibilit Maschili Punti Di Vista Sul Femminismo E Sulla Parzialit Di Genere


Sensibilit Maschili Punti Di Vista Sul Femminismo E Sulla Parzialit Di Genere
DOWNLOAD

Author : M. C. Cifatte
language : it
Publisher: IL SEGNO GABRIELLI EDITORI
Release Date : 2008

Sensibilit Maschili Punti Di Vista Sul Femminismo E Sulla Parzialit Di Genere written by M. C. Cifatte and has been published by IL SEGNO GABRIELLI EDITORI this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Literary Collections categories.




Questione Di Genere


Questione Di Genere
DOWNLOAD

Author : Judith Butler
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2023-02-17T00:00:00+01:00

Questione Di Genere written by Judith Butler and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-02-17T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


«Rileggere questo libro, o leggerlo per la prima volta, dà una nuova forma alle categorie attraverso cui facciamo esperienza delle nostre vite e dei nostri corpi. Il fatto che questo ci disturbi è un piacere intellettuale e una necessità politica.» Donna Haraway Il libro che ha segnato un punto di svolta del femminismo internazionale e che è divenuto un classico del pensiero di genere. Che cosa vuol dire appartenere al genere femminile o maschile? È possibile assegnare un'identità sulla base del solo sesso biologico? Judith Butler è convinta che non sia possibile e in questo libro affronta i luoghi comuni che si nascondono dietro quella risalente assunzione. Come definire, allora, la propria identità? Decisivo è trovare un 'posto tutto per sé' fra maschile e femminile, ai margini delle rigide classificazioni prodotte dalla psicoanalisi, dalla filosofia, dalla biologia e dalla linguistica. Perché non esistono due generi, ma numerose possibilità che devono includere anche tutti i soggetti ritenuti anomali ed eccentrici dalle norme imposte e codificate. Una posizione, quella di Judith Butler, che mette in discussione anche parte del femminismo occidentale che ha riprodotto la stessa gerarchia dei sessi, idealizzando la donna in maniera speculare a quello che ha fatto la cultura maschilista e patriarcale. La sfida lanciata è chiara: ripensare l'identità di ogni persona come qualcosa in continuo mutamento, che non si lascia ridurre ad alcun modello stereotipato. Una sfida che può garantire l'accesso ai diritti e la qualità della pratica democratica.



Maschilit Egemone


Maschilit Egemone
DOWNLOAD

Author : JAMES W. MESSERSCHMIDT
language : it
Publisher: Rosenberg & Sellier
Release Date : 2022-12-01

Maschilit Egemone written by JAMES W. MESSERSCHMIDT and has been published by Rosenberg & Sellier this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-01 with Social Science categories.


Questo volume, assai atteso in traduzione italiana, fornisce una sintesi agile e al contempo rigorosa della concezione originale e dei modi in cui si è sviluppata una delle più famose teorizzazioni sociologiche delle maschilità, la hegemonic masculinity elaborata negli anni Novanta del secolo scorso dalla sociologa australiana R. W. Connell. Tenendo conto degli sviluppi teorici del concetto, delle sue formulazioni e applicazioni iniziali, delle riformulazioni e successive applicazioni e, infine, della sua diffusione nelle scienze sociali, si configura come uno dei più aggiornati strumenti sugli studi di genere contemporanei. L’edizione italiana è arricchita da una postfazione di Cirus Rinaldi, Samuele Grassi e Marco Bacio, curatori e traduttori del volume.



Identit E Diritti Delle Donne


Identit E Diritti Delle Donne
DOWNLOAD

Author : Roberta Pace
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2010

Identit E Diritti Delle Donne written by Roberta Pace and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Education categories.


The gender gap that traverses the planet is one of the most blatant democratic failures, and it is no longer an additional or accessory issue but one that is crucial to the wellbeing of both men and women. The strategies of intervention mapped out in international programmes (gender mainstreaming and empowerment) underscore the commitment and the responsibilities of educational processes. The aim of the book is to stimulate reflection on the role of education in the establishment of gender identities and in fostering the human rights of women in contemporary society. With a view to an interdisciplinary feminist and feminine analysis, which is essential to the development and interweaving of gender issues and points of educational interest, the question is posed as to whether a new sensitivity and a more widespread gender culture could successfully trigger daily practices of gender-oriented education.



I Luoghi Della Partecipazione Una Ricerca Su Donne Lavoro E Politica


I Luoghi Della Partecipazione Una Ricerca Su Donne Lavoro E Politica
DOWNLOAD

Author : Francesca Vitali
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2009-04-30T00:00:00+02:00

I Luoghi Della Partecipazione Una Ricerca Su Donne Lavoro E Politica written by Francesca Vitali and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009-04-30T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


1820.196



Le Donne Sono Umane


Le Donne Sono Umane
DOWNLOAD

Author : Catharine A. MacKinnon
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2012-05-18T06:00:00+02:00

Le Donne Sono Umane written by Catharine A. MacKinnon and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-18T06:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Nel 1948 la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo ha sancito a cosa un essere umano ha diritto. Sono passati oltre cinquanta anni e sorge un dubbio: anche le donne sono umane? Catharine A. MacKinnon risponde senza esitazioni. Quel che accade alle donne ha poco a che fare con i diritti umani perché, nonostante i buoni propositi, la società, il diritto e la politica restano maschili e a molte, troppe, donne è negato il dominio di sé.«Originalità di sguardo, pensiero forte, retorica felice. Avvocata e filosofa del diritto, MacKinnon è una pensatrice radicale con mentalità riformatrice, una donna che ha fatto dell'impegno intellettuale una costante di vita. Nel tempo dai primi scritti degli anni Ottanta agli ultimi del nuovo millennio cambiano i riferimenti teorici, cambia il quadro storico, ma non cambia l'assunto di base: le donne sono assoggettate agli uomini e la sessualità è il luogo primario di esercizio del potere maschile».Dall'Introduzione di Antonella Besussi e Alessandra Facchi



Diseguaglianze E Inclusione Saggi Di Sociologia


Diseguaglianze E Inclusione Saggi Di Sociologia
DOWNLOAD

Author : MARCO BURGALASSI
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2020-08-07

Diseguaglianze E Inclusione Saggi Di Sociologia written by MARCO BURGALASSI and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-08-07 with Social Science categories.


Il volume presenta una raccolta di saggi su fenomeni emergenti che caratterizzano la società contemporanea e dai quali dipendono condizioni di disuguaglianza sociale di cui vi è ampio riscontro nel dibattito pubblico. Pur trattando argomenti diversi, gli scritti sono organizzati in modo da configurare un percorso ragionato. Il punto di partenza è lo scenario della società globalizzata, nel quale si definiscono condizioni e vincoli di natura economica e culturale che sembrano aver messo sotto scacco il ruolo della politica e che alimentano anche nei paesi occidentali una rapida crescita delle diseguaglianze sociali. I saggi che aprono la raccolta analizzano tale scenario discutendone le origini e le recenti dinamiche, le questioni che dovrebbero essere affrontate per contrastare una deriva economicista dei sistemi sociali e il corretto utilizzo che la sociologia dovrebbe fare dei concetti che animano il dibattito pubblico. Il percorso prosegue andando poi a focalizzare alcune specifiche dimensioni della diseguaglianza sociale. In particolare, tale approfondimento viene condotto attraverso la prospettiva del genere e quella delle generazioni, proponendo per l’una e per l’altra la rappresentazione di processi che possono determinare dinamiche di inclusione o esclusione. L’attenzione è rivolta a fenomeni nei quali emergono alcuni dei vincoli di natura economica e culturale che segnano il quadro della società contemporanea, con un particolare interesse per le vicende che riguardano la condizione giovanile a cui sono dedicate analisi che discutono le difficoltà legate alle sfide poste dalla precarietà di vita e di lavoro e i rischi di marginalità sociale che ne possono derivare.



Tesi Politiche Di Pari Opportunit E Pratiche Di Segregazione


Tesi Politiche Di Pari Opportunit E Pratiche Di Segregazione
DOWNLOAD

Author : Bianca Fasano
language : it
Publisher: Accademia dei Parmenidei
Release Date : 2015-03-04

Tesi Politiche Di Pari Opportunit E Pratiche Di Segregazione written by Bianca Fasano and has been published by Accademia dei Parmenidei this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-03-04 with Social Science categories.


Quando la bella addormentata si sveglia ha quasi cinquant'anni. Maxine Kumin. Nello studio effettuato al tempo in cui conseguii la laurea in sociologia, al solo scopo di apprendere, essendo la mia prima quella che mi dava lavoro, come studentessa del corso di laurea in sociologia, furono molte e di differenti specie le nozioni che mi attirarono e coinvolsero, ma, per una partecipazione che potrei definire connaturata con la mia natura femminile, ho sempre lanciato uno sguardo più attento a quelle teorie sociologiche che, in positivo o in negativo rispetto agli interessi del “mondo donna”, si sono comunque occupate delle questioni inerenti genere e sessualità. Parlando di donne e di segregazione il mio pensiero corse spesso in quegli anni di studio a un paragrafo del testo di sociologia di Anthony Giddens, dedicato a genere e sessualità. In esso si ricorda che i primi movimenti femminili in Francia risalgono immediatamente dopo la rivoluzione del millesettecentottantanove. Nel milleottocentonovanta, difatti, a Parigi, sulla scia delle varie organizzazioni rivoluzionarie, si formarono molti club di donne che si appoggiavano, per gli intendimenti libertari, agli ideali di libertà e soprattutto di uguaglianza, resi vivi appunto dalla rivoluzione francese. Per la prima volta forse in assoluto la donna respirava un’aria di indipendenza (in nuova Zelanda la libertà di voto giungerà, prima di tutte, nel 1893), per cui Maria Gouze, leader di uno dei principali club, decise di stilare un documento ispirato alla Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino, ossia una “Dichiarazione dei diritti delle donne e delle cittadine”. In conseguenza di ciò fu giustiziata nel 1793 per decisione dei leader rivoluzionari maschi. La mia tesi, grazie anche alla disponibilità del Prof. Enrico Rebeggiani, che funse da relatore, ha potuto e voluto seguire, nel modo più attento possibile, tutte le variabili relative alla vita dell'essere umano al femminile, non dimenticando neanche le streghe, le sante, le artiste e le filosofe. Attuale per molti versi e per altri (la tesi è datata 2003), forse meno. La offro in lettura per quanti desiderino leggerla, seppure con l'intento di approfondire successivamente qualche argomento. Se ci si chiede cosa sia veramente mutato nel contesto del "GENERE", la prima risposta la si trova nell'osservare i giocattoli in vendita per i bambini, laddove è certamente chiarissima la distinzione maschi/femmin": spade e automobiline ai bimbi e aspirapolvere, cucine e lavatrici, per le bambine. Se i piccoli dimostrassero strani desideri, preoccuperebbero, certamente, gli adulti.



Anno 2021 Femmine E Lgbti Prima Parte


Anno 2021 Femmine E Lgbti Prima Parte
DOWNLOAD

Author : ANTONIO GIANGRANDE
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date :

Anno 2021 Femmine E Lgbti Prima Parte written by ANTONIO GIANGRANDE and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Social Science categories.


Antonio Giangrande, orgoglioso di essere diverso. Si nasce senza volerlo. Si muore senza volerlo. Si vive una vita di prese per il culo. Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare. Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!