[PDF] Potere Politico E Globalizzazione - eBooks Review

Potere Politico E Globalizzazione


Potere Politico E Globalizzazione
DOWNLOAD

Download Potere Politico E Globalizzazione PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Potere Politico E Globalizzazione book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Potere Politico E Globalizzazione


Potere Politico E Globalizzazione
DOWNLOAD
Author : Pietro Fantozzi
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2004

Potere Politico E Globalizzazione written by Pietro Fantozzi and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Political Science categories.




Globalizzazione Politica E Identit


Globalizzazione Politica E Identit
DOWNLOAD
Author : Arianna Montanari
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2004

Globalizzazione Politica E Identit written by Arianna Montanari and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Political Science categories.




Metamorfosi Della Globalizzazione


Metamorfosi Della Globalizzazione
DOWNLOAD
Author : Alfredo D'Attorre
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2023-04-21T00:00:00+02:00

Metamorfosi Della Globalizzazione written by Alfredo D'Attorre and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-21T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Tramontata l'illusione di un mondo unificato pacificamente dall'economia di mercato e dall'esportazione della democrazia, l'interdipendenza globale richiede un nuovo equilibrio fra sovranità e diritto internazionale. La fase dell'«iper-globalizzazione», come l'ha definita il grande economista Dani Rodrik, sembra ormai al tramonto. La crisi finanziaria del 2008, l'inasprirsi della competizione fra Stati Uniti e Cina, la pandemia e la guerra in Ucraina costituiscono, infatti, altrettante tappe della profonda trasformazione dell'assetto politico ed economico internazionale delineatosi nei decenni precedenti, a partire dalla cesura del 1989. È tempo di pensare a una forma nuova di globalizzazione, fondata sul riconoscimento dell'interdipendenza e del pluralismo politico, giuridico e culturale. Il diritto può svolgere un ruolo importante nello strutturare e stabilizzare questo nuovo ordine globale se esso viene concepito, oltre il paradigma del globalismo giuridico, come uno strumento più flessibile di negoziazione e accordo fra interessi geopolitici inevitabilmente divergenti e tra Stati che non rinunciano in toto alla loro sovranità.



Globalismo E Democrazia


Globalismo E Democrazia
DOWNLOAD
Author : Wolfgang Streeck
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2024-06-18T00:00:00+02:00

Globalismo E Democrazia written by Wolfgang Streeck and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-18T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Nel periodo di massimo splendore del neoliberismo, la globalizzazione era considerata inevitabile e la democrazia redistributiva obsoleta. Un incremento di prosperità per tutti era la promessa, il risultato è stato però la crescente incapacità di domare la macchina della disuguaglianza. I partiti politici tradizionali in crisi, il declino dei sindacati e i dubbi dilaganti sul funzionamento delle istituzioni democratiche sono una conseguenza di questa evoluzione. Un’altra è rappresentata dall’affermarsi di movimenti populisti e di nuovi partiti ai margini dello spettro politico, che hanno prodotto – in molti paesi – un braccio di ferro istituzionale e politico che minaccia di lacerare le società. Alla luce di questa situazione, le cui cause stanno diventando ancora più evidenti dopo la pandemia, i tempi sono maturi per una scelta fondamentale. È la questione al cuore del nuovo libro di Wolfgang Streeck: la ristrutturazione del sistema statale deve continuare nella direzione di una maggiore centralizzazione sovranazionale, che concentrerebbe il potere nelle mani di un’élite globalizzata, con il rischio di perfezionare un sistema indifferente alle condizioni storiche e culturali delle società? Oppure la soluzione migliore è l’inserimento degli stati in un’architettura internazionale che rispetti la loro sovranità, e quindi sia pluralista? La linea indicata da Streeck è inequivocabile: la strada da percorrere segue la ricostruzione dell’autonomia e della sovranità decentralizzata. Solo così, soprattutto in Europa, con il ritorno delle decisioni politiche nell’economia, sarà possibile rifondare la politica democratica. “Compito di ogni dottrina economico-politica, nel suo sviluppo teorico e pratico, è l’incorporazione nelle società di quell’economia del capitale sdoganata dal liberismo, ossia la conversione sociale dell’economia contro una trasformazione economica delle società.”



La Crisi Della Societ Globalista Tra Diritto E Politica E Book


La Crisi Della Societ Globalista Tra Diritto E Politica E Book
DOWNLOAD
Author : COFRANCESCO GIOVANNI
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2020-03-09

La Crisi Della Societ Globalista Tra Diritto E Politica E Book written by COFRANCESCO GIOVANNI and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-03-09 with Law categories.




Politica Identit Potere


Politica Identit Potere
DOWNLOAD
Author : Laura Bazzicalupo
language : it
Publisher: Giappichelli
Release Date : 2004

Politica Identit Potere written by Laura Bazzicalupo and has been published by Giappichelli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Political Science categories.




Globalizzazione E Politica Sociale


Globalizzazione E Politica Sociale
DOWNLOAD
Author : Nicola Yeates
language : it
Publisher: Edizioni Erickson
Release Date : 2004

Globalizzazione E Politica Sociale written by Nicola Yeates and has been published by Edizioni Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Political Science categories.




Il Riassestamento Globale Tramonto Dell Occidente O Nuove Forme Di Potere


Il Riassestamento Globale Tramonto Dell Occidente O Nuove Forme Di Potere
DOWNLOAD
Author : Alberto Ravizzoli
language : it
Publisher: Independently Published
Release Date : 2023-04-04

Il Riassestamento Globale Tramonto Dell Occidente O Nuove Forme Di Potere written by Alberto Ravizzoli and has been published by Independently Published this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-04 with categories.


Negli ultimi anni si sono moltiplicati i segnali di scomposizione dell'ordine politico, economico e istituzionale che hanno contrassegnato il mondo liberale degli ultimi decenni. Questo modello di ordine, concepito alla fine della Seconda guerra mondiale e definitivamente consacrato con la fine della Guerra fredda, si componeva di diversi strati in combinazione strettissima fra loro. Gli avvenimenti dell'11 settembre 2001 e, con portata ancora maggiore, della grande crisi economico-finanziaria del 2008-2009, hanno rappresentato due grandi scosse di avvertimento di questo mondo precipitosamente celebrato all'indomani del riassorbimento della lacerazione politica e ideologica del Novecento, nuovo ordine che è stato investito da un vero e proprio terremoto politico, di cui la proliferazione dei populismi rappresenta solo la manifestazione più superficiale. In questo quadro di riassestamento globale, è rientrata in discussione la configurazione dei singoli ordini regionali, stabiliti e definiti dal processo di globalizzazione, fino al caso estremo del totale collasso dell'ordine mediorientale, che rappresenta la punta dell ́iceberg si un piú ampio fenomeno di crisi generale dell'ordine politico, una variegata contestazione di legittimità che ha investito lo stesso orientamento liberale dell'ordine post-bipolare, con conseguenze potenzialmente distruttive sulla tenuta del tessuto multilaterale della convivenza internazionale, delle organizzazioni internazionali e persino dell'assetto istituzionale dei singoli stati. E lo scenario di una progressiva divaricazione tra democrazia e liberalismo definisce anche per questo un rischio concreto, e non solo un'ipotesi accademica. Naturalmente la crisi odierna può essere considerata solo come una crisi nella democrazia, che riguarda cioè solo alcuni aspetti del funzionamento delle democrazie liberali, e non come una crisi della democrazia, tale cioè da minacciarne le fondamenta. Tra le varie forze che hanno contribuito alla deriva illiberale nel mondo occidentale, tre sembrano essere particolarmente importanti: una globalizzazione economica non sufficientemente governata nel suo impatto polarizzante delle società; alcuni esiti non intenzionali della rivoluzione digitale; e la trasformazione della soggettività politica. Non si vedono modi di migliorare queste prospettive che non prevedano un ritorno a un clima di maggior cooperazione globale e a una rilegittimazione del multilateralismo che è oggi in grave crisi politico-istituzionale. Anziché scappare dai problemi economici con chiusure commerciali e aggressioni/divisioni politiche occorrerebbe muoversi il più insieme possibile su due fronti principali: un "nuovo welfare" che affronti meglio le fragilità emerse negli ultimi decenni e un nuovo controllo/riforma sulla finanza privata e pubblica che ne faccia un vero aiuto allo sviluppo equilibrato e sostenibile anziché una droga per nascondere temporaneamente gli squilibri e le inefficienze. Per evitare una fine troppo costosa di un mondo economico che ha a lungo camminato incautamente, non si deve rinnegarlo ma rinnovarlo individuandone i punti critici e facendone oggetto di collaborazione anziché pretesto per divisioni e pericolosi giochi a somma zero.



Metamorfosi Del Potere


Metamorfosi Del Potere
DOWNLOAD
Author : Andrea Borghini
language : it
Publisher: Franco Angeli
Release Date : 2003

Metamorfosi Del Potere written by Andrea Borghini and has been published by Franco Angeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Political Science categories.




Sociologia Politica


Sociologia Politica
DOWNLOAD
Author : Fouad Sabry
language : it
Publisher: One Billion Knowledgeable
Release Date : 2024-08-06

Sociologia Politica written by Fouad Sabry and has been published by One Billion Knowledgeable this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-08-06 with Political Science categories.


Esplora le intricate dinamiche del potere, dell'ordine sociale e della partecipazione politica con "Sociologia politica", un volume chiave della serie "Scienze politiche". Questa guida essenziale offre approfondimenti sul modo in cui le società si governano e sulle forze alla base del cambiamento politico, perfetta per professionisti, studenti e appassionati. Panoramica dei capitoli: 1. Sociologia politica: introduzione al campo e al suo significato. 2. Stato (polity): formazione, funzioni e influenza dello Stato sull’ordine sociale. 3. Classe sociale: impatto sulla partecipazione politica e sulle dinamiche di potere. 4. Teorie del conflitto: teorie che spiegano il comportamento politico e il cambiamento istituzionale. 5. Egemonia culturale: il concetto di Gramsci e il suo ruolo nel potere politico e nel controllo sociale. 6. C. Wright Mills: teorie sulle élite di potere e la loro rilevanza moderna. 7. Partiti politici: il loro ruolo nel plasmare il panorama politico e rappresentare gli interessi sociali. 8. Classe dirigente: comprendere le strutture di potere nella società. 9. Stratificazione sociale: effetti sulla disuguaglianza politica e sulla mobilità. 10. Nicos Poulantzas: Teorie sul potere statale e sui rapporti di classe. 11. Storia della sociologia: sviluppo della sociologia e contributi all'analisi politica. 12. Elite: ruolo delle élite nei sistemi politici e nel processo decisionale. 13. Seymour Martin Lipset: Lavoro sulla democrazia, condizioni sociali e comportamento politico. 14. Teoria delle élite: spiegazioni per la concentrazione del potere nelle società. 15. Fred L. Block: Rapporto tra economia e politica statale. 16. Dibattito Miliband-Poulantzas: dibattito intellettuale sulla teoria dello stato e il potere di classe. 17. Impero di classe invisibile: concetto e implicazioni per le dinamiche del potere globale. 18. Marxismo strutturale: approccio strutturalista al marxismo in sociologia politica. 19. Base e sovrastruttura: rilevanza del quadro marxista per l'analisi contemporanea. 20. Marxismo strumentale: lo Stato come strumento della classe dominante. 21. Derivazione statale: teorie sull'origine e funzione dello stato. "Sociologia Politica" risponde a domande urgenti sull'intersezione tra società e politica, offrendo spunti preziosi per una comprensione più profonda delle dinamiche politiche. Questo libro non è solo una risorsa accademica; è una porta per comprendere le forze che modellano il nostro mondo.