[PDF] Presupposti Filosofici Della Linguistica Di Chomsky - eBooks Review

Presupposti Filosofici Della Linguistica Di Chomsky


Presupposti Filosofici Della Linguistica Di Chomsky
DOWNLOAD

Download Presupposti Filosofici Della Linguistica Di Chomsky PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Presupposti Filosofici Della Linguistica Di Chomsky book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Presupposti Filosofici Della Linguistica Di Chomsky


Presupposti Filosofici Della Linguistica Di Chomsky
DOWNLOAD
Author : Renzo Raggiunti
language : it
Publisher:
Release Date : 1983

Presupposti Filosofici Della Linguistica Di Chomsky written by Renzo Raggiunti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1983 with Competence and performance (Linguistics) categories.




Il Linguaggio E La Mente


Il Linguaggio E La Mente
DOWNLOAD
Author : Noam Chomsky
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2011-02-07T00:00:00+01:00

Il Linguaggio E La Mente written by Noam Chomsky and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-02-07T00:00:00+01:00 with Language Arts & Disciplines categories.


Nell’architettura del vivente il linguaggio umano costituisce da sempre un dominio senza confronti. Vi entrano in tensione ordine ed enigma, struttura e origine, chiarezza e opacità, a disfida di chiunque – innanzi tutto filosofi, linguisti, psicologi – ne faccia oggetto di studio. Se tra costoro esiste qualcuno che ha elaborato una teoria all’altezza vertiginosa del compito, questi è Noam Chomsky. Il suo è un nome-spartiacque: dopo la messa a punto della grammatica generativa trasformazionale, l'intero dibattito in materia ha dovuto misurarsi con l’arditezza di questa riproposizione dell’innatismo, dato ovunque, e con spocchia «moderna», per morto. Come accade nei mammiferi per la visione, o negli insetti per il volo, nei piccoli d’uomo la facoltà del linguaggio non è appresa, più di quanto non lo siano il respiro o l’uso delle braccia. Secondo Chomsky, dal comportamentismo aspetteremmo invano un'ipotesi calzante sulla strategia di acquisizione della lingua da parte del bambino, perché essa si avvale di schematismi innati, ossia di universali attraverso i quali gli scarsi dati disponibili vengono organizzati in una grammatica articolata e specifica. La stessa che rivela moltissimo sulle proprietà generali della mente nella sua normale attività. Il linguaggio e la mente è il risultato di quarant'anni di ricerche che fissano standard, definiscono principi, sciolgono dubbi, controbiettano persuasivamente ad altri studiosi, tengono il passo con gli esiti ultimi di discipline affini. Un itinerario sotto il duplice segno della fermezza dei capisaldi e dell’apertura intellettuale, la cifra che ha contribuito alla grandezza di Chomsky.



Linguistica Cartesiana


Linguistica Cartesiana
DOWNLOAD
Author : Noam Chomsky
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2017-09-13T00:00:00+02:00

Linguistica Cartesiana written by Noam Chomsky and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-09-13T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Il presente saggio, circolato nella forma di semplice manoscritto quando Chomsky aveva 35 anni ed era ancora ricercatore del American Council of Learned Societies, venne pubblicato per la prima volta nel 1966. Il testo presenta una serie di ricerche storico-filosofiche e linguistiche e traccia un percorso di un filone di pensiero che viene solitamente riconosciuto come razionalista. L’opera, suddivisa in più parti, riconosce in Descartes il primo pensatore ad aver messo – sebbene in pochi passaggi – in evidenza la natura controversa del linguaggio umano, nonché le differenze che questa caratteristica umana presenta rispetto alle forme di comunicazione non umane. L’idea fondamentale è nota come il “problema di Descartes”, la quale riconosce nella creatività linguistica il tratto fondamentale del linguaggio, inteso come un organo del pensiero, dotato di caratteristiche per molto tempo ignorate.



Problemi Di Significato Dalla Linguistica Generale Alla Filosofia Del Linguaggio


Problemi Di Significato Dalla Linguistica Generale Alla Filosofia Del Linguaggio
DOWNLOAD
Author : Renzo Raggiunti
language : it
Publisher:
Release Date : 1973

Problemi Di Significato Dalla Linguistica Generale Alla Filosofia Del Linguaggio written by Renzo Raggiunti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1973 with Language and languages categories.




Nuovi Orizzonti Nello Studio Del Linguaggio E Della Mente


Nuovi Orizzonti Nello Studio Del Linguaggio E Della Mente
DOWNLOAD
Author : Noam Chomsky
language : it
Publisher:
Release Date : 2005

Nuovi Orizzonti Nello Studio Del Linguaggio E Della Mente written by Noam Chomsky and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Language Arts & Disciplines categories.




Produzione Linguistica E Ideologia Sociale


Produzione Linguistica E Ideologia Sociale
DOWNLOAD
Author : Augusto Ponzio
language : it
Publisher:
Release Date : 1973

Produzione Linguistica E Ideologia Sociale written by Augusto Ponzio and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1973 with Communism categories.




I Misteri Del Linguaggio


I Misteri Del Linguaggio
DOWNLOAD
Author : Enrico Cipriani
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-09-30T00:00:00+02:00

I Misteri Del Linguaggio written by Enrico Cipriani and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-30T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Cosa significa “significare”? Come nasce e si evolve il linguaggio negli esseri umani? E quando è nato? Qual è la relazione fra la capacità di parlare e quella di contare? Qual è la struttura profonda del linguaggio? Può una macchina, opportunamente programmata, parlare e interloquire come fanno gli esseri umani? Queste e molte altre domande sono affrontate in questo saggio: spaziando dalla filosofia del linguaggio alla logica, fino alla linguistica teorica, Enrico Cipriani esplora alcuni dei temi più complessi (e più affascinanti) del linguaggio e della mente umana, mostrando come questi s’intreccino inevitabilmente con i più disparati aspetti del nostro vivere quotidiano, dal ruolo dell’intelligenza artificiale fino alle nostre convinzioni etiche e filosofiche.



Aspetti Filosofici Nella Teoria Linguistica Di Noam Chomsky


Aspetti Filosofici Nella Teoria Linguistica Di Noam Chomsky
DOWNLOAD
Author : Daria Cacace
language : it
Publisher:
Release Date : 1972

Aspetti Filosofici Nella Teoria Linguistica Di Noam Chomsky written by Daria Cacace and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1972 with categories.




Perch Solo Noi


Perch Solo Noi
DOWNLOAD
Author : Noam Chomsky
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2016-10-06T00:00:00+02:00

Perch Solo Noi written by Noam Chomsky and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-10-06T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


«Spiegare le origini di ciò che è unico è una vera impresa. Berwick e Chomsky ci riescono magistralmente riguardo alla più straordinaria unicità umana, il possesso del linguaggio, mostrando con finezza la semplicità del meccanismo sottostante» Ian Tattersall Solo noi possediamo lo strano oggetto biologico chiamato «linguaggio». Noi e nessun’altra specie animale, compresi i primati non umani, visto che uno scimpanzé non sfiora neppure le capacità sintattiche di un bambino di tre anni. Il linguaggio è l’unicità più intrigante ed enigmatica in cui si sia mai imbattuto chi studia l’animale uomo, quella che ha avuto effetti incalcolabili sulla nostra vicenda. Da lungo tempo stuoli di scienziati delle più varie discipline e dei più diversi orientamenti sono alla ricerca delle sue origini; un’avventura intellettuale in cui si incrociano spade e si mettono in campo saperi sofisticati, sempre di nuovo riarmati in una tenzone senza fine. Un vero rovello soprattutto per l’evoluzionismo, alle prese con un «salto» che ne sfidava la tradizionale impostazione gradualistica. Oggi però molto è cambiato, perché negli ultimi venticinque anni abbiamo appreso sulle basi neurofisiologiche e genetiche del linguaggio più che nei secoli precedenti, mentre i biologi evoluzionisti sono approdati, con strumenti matematici, a interpretazioni stocastiche del cambiamento evolutivo. Dall’analisi di queste risultanze ripartono Noam Chomsky, supremo teorico della grammatica universale innata, e il linguista computazionale Robert Berwick, tra i maggiori studiosi dell’apprendimento vocale negli uccelli canori. La loro tesi, insieme evoluzionistica e discontinuistica, è un punto di arrivo nel dibattito sull’argomento: il linguaggio sarebbe un’acquisizione recente, ossia databile all’incirca a 80000 anni fa, quando, in una stretta finestra temporale, un gruppo di ominidi africani subì un piccolo ricablaggio del cervello che consentì le operazioni fondamentali del pensiero, in seguito esternalizzate attraverso il sistema sensomotorio. Come strumento interno per il pensiero, dunque, e non per necessità di comunicazione – ritenuta insufficiente a esercitare un’adeguata pressione selettiva – avremmo prodotto la strabiliante capacità di assemblare gerarchicamente la struttura sintattica, esclusiva di noi umani.



La Scienza Del Linguaggio


La Scienza Del Linguaggio
DOWNLOAD
Author : Noam Chomsky
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2015-11-19

La Scienza Del Linguaggio written by Noam Chomsky and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-11-19 with Language Arts & Disciplines categories.


Noam Chomsky è l’intellettuale americano più significativo degli ultimi cinquant’anni. Filosofoe pensatore politico, attivista nelle battaglie per i diritti umani, Chomsky ha costruito nel tempo un corpus imponente di scritti che spaziano dall’analisi dell’attualità statunitense alle ultime conquiste dell’intelligenza artificiale. Questi campi di indagine non hanno tuttavia distolto la sua attenzione da quella che rimane la costante più evidente del suo pensiero: la teoria linguistica, e in particolare la riflessione sull’origine, la natura e la funzione del linguaggio.In questo libro di interviste con James McGilvray – arricchito da un dettagliato glossario dei termini tecnici e da chiare appendici esplicative –, Chomsky ripercorre gli snodi centrali della sua teoria, secondo la quale il linguaggio è un sistema biologico evolutosi in un singolo individuo e in seguito trasmesso geneticamente alla sua discendenza. In questa visione, il linguaggio non è più un semplice strumento, ma diventa un elemento chiave della nostra natura. Anzi, è proprio il linguaggio a rivelare quanto c’è di autenticamente umano in noi enel modo in cui ci siamo evoluti.Con il tono persuasivo che da sempre lo contraddistingue, Chomsky parla in queste pagine– ideali tanto per chi vuole accostarsi per la prima volta al suo pensiero, quanto per chi desidera approfondirne i momenti fondamentali – del rapporto fra linguaggio e idee, dell’importanza della semplicità nell’elaborazione filosofica, del sapere e dell’apprendimento, e indaga con l’usuale lucidità e acutezza la relazione fra linguistica e politica, individuando il nesso che unisce due campi apparentemente così lontani in un impegno oggi più che mai urgente: quello per la libertà di ogni uomo.