[PDF] Principio Metodo E Sistema Nella Filosofia Classica Tedesca - eBooks Review

Principio Metodo E Sistema Nella Filosofia Classica Tedesca


Principio Metodo E Sistema Nella Filosofia Classica Tedesca
DOWNLOAD

Download Principio Metodo E Sistema Nella Filosofia Classica Tedesca PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Principio Metodo E Sistema Nella Filosofia Classica Tedesca book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Principio Metodo E Sistema Nella Filosofia Classica Tedesca


Principio Metodo E Sistema Nella Filosofia Classica Tedesca
DOWNLOAD
Author : Gaetano Basileo
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date : 2019-10-24

Principio Metodo E Sistema Nella Filosofia Classica Tedesca written by Gaetano Basileo and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-10-24 with Philosophy categories.


Il presente volume ha al centro alcuni dei temi fondamentali che hanno contribuito a plasmare la fisionomia e a segnare il destino della filosofia classica tedesca. L’esigenza posta da Kant, di rendere scientifica la filosofia innalzandola a sistema, venne notoriamente recepita come un imperativo epocale dai suoi contemporanei che, con i loro sforzi speculativi, diedero vita a una stagione filosofica nella quale quell’obiettivo fu perseguito con una determinazione e un rigore che non trovano riscontro né in epoche precedenti, né successive. Se la costruzione del sistema costituisce il fine comune e accomunante, indispensabile diviene anche l’elaborazione del metodo adatto a conferire dignità scientifica alla filosofia sistematica. Ma affinché siano presenti tutti i termini la cui sinergia renda realizzabile il sistema, occorre individuare il principio capace di autosostenersi e di sostenere quanto da esso coerentemente dedotto. I saggi qui raccolti intendono illustrare l’efficacia dei concetti posti a titolo del presente volume e la loro interazione con aspetti importanti del pensiero dei principali rappresentanti della filosofia classica tedesca.



Principio Metodo E Sistema Nella Filosofia Classica Tedesca


Principio Metodo E Sistema Nella Filosofia Classica Tedesca
DOWNLOAD
Author : G. Basileo
language : it
Publisher:
Release Date : 2019

Principio Metodo E Sistema Nella Filosofia Classica Tedesca written by G. Basileo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with History categories.




Una Filosofia Nebbiosa E Selvaggia


Una Filosofia Nebbiosa E Selvaggia
DOWNLOAD
Author : Faustino Fabbianelli
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date : 2024-06-07T00:00:00+02:00

Una Filosofia Nebbiosa E Selvaggia written by Faustino Fabbianelli and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-07T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Rappresentare il processo di ricezione e trasformazione della filosofia classica tedesca in Italia intende assumere il valore di una precisa tesi storiografica: che il nostro pensiero nazionale si formò e si sviluppò proprio a partire dalla sua relazione privilegiata con la filosofia classica tedesca. Ciò non vuol meramente dire che la filosofia italiana trovò in Germania temi, problemi e soluzioni per affrontare e rispondere alle domande che si rivelarono ugualmente importanti e pressanti per l’Italia, ma anche, e soprattutto, che la filosofia italiana, a partire dalla fine del Settecento e fino alla Grande Guerra, nacque e crebbe per così dire sul tronco della filosofia classica tedesca.



Multiversi Sonori


Multiversi Sonori
DOWNLOAD
Author : Alessandro Sbordoni
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-04-21T00:00:00+02:00

Multiversi Sonori written by Alessandro Sbordoni and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-21T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Franco Evangelisti, Luigi Nono e Giacinto Scelsi sono stati tre grandi protagonisti della composizione musicale del Novecento. Pur nella grande diversità del loro far musica, tuttavia li accomuna l’esercizio della prassi improvvisativa, che li ha indotti a introdurre grandi innovazioni pur mantenendo forti legami con la tradizione musicale europea. Grazie alla loro profonda ansia di ricerca essi possono perciò essere considerati i pionieri di un nuovo paradigma del sonoro, individuando col loro pensiero musicale e con le loro innovative pratiche i contorni di una nuova arte sonora, ricompaginante insieme soggetto-mente e oggetto-mondo. L’improvvisazione musicale, emersa dall’ampio sommovimento tellurico del musicking mondiale del XX-XXI secolo, si conferma così indispensabile all’affermarsi di questa nuova prassi sonora. L’improvvisare col suono è infatti immaginazione-in-atto, portando a convergere nell’immediatezza dell’istante consonanza interna e risonanza esterna, nella condivisione dialogante di un “nuovo mondo sonoro”.



L Ascolto Della Coscienza


L Ascolto Della Coscienza
DOWNLOAD
Author : Fabrizio Desideri
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date : 2023-11-17T00:00:00+01:00

L Ascolto Della Coscienza written by Fabrizio Desideri and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-17T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Come pensare la coscienza nell’epoca in cui si cerca di riprodurla tecnicamente, nell’età dell’Intelligenza Artificiale? Può la nozione di coscienza risolversi interamente in quella d’intenzionalità? “Io” e “Sé” sono sinonimi? L’idea di partenza di questo libro è che la proprietà più genuina della coscienza umana risiede nella capacità di interrogarsi, di mettersi radicalmente in questione. Il problema filosofico della coscienza umana viene perciò analizzato in una forma autointerrogativa che si sviluppa cercando una via oltre l’opposizione tra la visione internalista (fenomenologica) e quella esternalista (linguistico-sociale). Un percorso a ritroso che da Wittgenstein risale a Platone per tornare, in conclusione, al dibattito più recente discutendo le teorie di Dennett e Searle. Come soglia inaggirabile della coscienza, in tale percorso, emerge la figura dell’altro in sé. La coscienza appare così come un confine attivo tra esterno e interno dove risulta decisiva l’istanza della voce. Una voce chiede di essere ascoltata, e proprio nell’ascolto l’Autore vede quel gesto del pensiero che sta all’origine della coscienza stessa.



Variate Risonanze


Variate Risonanze
DOWNLOAD
Author : Bachisio Meloni
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date : 2024-04-13T10:00:00+02:00

Variate Risonanze written by Bachisio Meloni and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-13T10:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Sacrificio e vendetta in René Girard, il politico e la decadenza d’Europa vista da differenti prospettive teoretiche (Fichte, Voegelin, Thoreau e il pensiero post-coloniale) sono i temi centrali analizzati nel presente volume, concepito come un invito a ripensare le categorie essenziali del filosofico nel suo intreccio con il politico. Si tratta di comprendere se sia ancora possibile realizzare un’analisi critica in grado di restituire alla politica la sua funzione di guida nella formazione e nell’emancipazione della comunità, fuori dai vincoli del dominio tecnocratico o della “ecotechnia” imperante, per riconsegnare all’umanità il senso più profondo del politico, inteso nei termini della condivisione, dell’unione, o meglio, della “comunione”.



La Facolt Di Giudicare


La Facolt Di Giudicare
DOWNLOAD
Author : Carlo Grassi
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date : 2021-05-06T00:00:00+02:00

La Facolt Di Giudicare written by Carlo Grassi and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-05-06T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Cosa reclama l’interrogativo “come giudicare”? In che senso chi giudica è al contempo giudicato dal suo stesso giudizio, commisurato incessantemente con l’esigenza di dover giudicare? Tale questione si piega in due margini che si bilanciano e si intersecano reciprocamente. Da un versante la legge assente. Punto di vista negativo che corrisponde a una condizione positiva, al vantaggio di un vincolo, di una obbligazione: bisogna trovare la legge. Dall’altro versante, il diritto non coincide con la legge di natura: riguarda normative che la facoltà di giudicare si prescrive da sé. Questi aspetti si accordano e rilanciano reciprocamente nel rifiuto del principio di totalità in favore della regola della pluralità. Il che mette in gioco la questione della non derivabilità dei canoni del giudizio. Oppure, detto in altri termini: al fine di evitare la caduta nel totalitarismo e nella barbarie, il movimento del giudicare non può far altro che rinunciare ad imporsi ai suoi oggetti secondo un modello dato in anticipo che si tratterebbe solo di applicare.



Figure Della Crisi


Figure Della Crisi
DOWNLOAD
Author : Giulio Goria
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date : 2020-07-09T00:00:00

Figure Della Crisi written by Giulio Goria and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-07-09T00:00:00 with Philosophy categories.


Crisi e critica sono termini che appartengono al vocabolario della ragione occidentale fin dalle sue origini. Da allora, prima o poi, ogni genere di sapere si è trovato ad affrontare la crisi delle rispettive forme tradizionali assumendo la funzione storica di interpretarne non solo gli elementi contingenti e passeggeri, ma le condizioni essenziali. Che fine ha fatto, oggi, questa potenza critica della ragione e, in modo particolare, della filosofia? Intrecciando politica, filosofia e teologia, i saggi contenuti in questo volume delineano alcune tra le figure più significative attraverso cui cogliere il senso speculativo della crisi, dalle origini del sapere filosofico in Grecia fino all’attuale stato della forma rappresentativa democratica.



Ragione E Rivoluzione Nella Filosofia Classica Tedesca


Ragione E Rivoluzione Nella Filosofia Classica Tedesca
DOWNLOAD
Author : Manfred Buhr
language : it
Publisher:
Release Date : 1992

Ragione E Rivoluzione Nella Filosofia Classica Tedesca written by Manfred Buhr and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1992 with Philosophy, European categories.




Oltre La Soggettivit Finita


Oltre La Soggettivit Finita
DOWNLOAD
Author : Pierluigi Valenza
language : it
Publisher:
Release Date : 2003

Oltre La Soggettivit Finita written by Pierluigi Valenza and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Philosophy categories.