[PDF] Processo Penale E Rimedi Alle Violazioni Delle Garanzie Europee - eBooks Review

Processo Penale E Rimedi Alle Violazioni Delle Garanzie Europee


Processo Penale E Rimedi Alle Violazioni Delle Garanzie Europee
DOWNLOAD

Download Processo Penale E Rimedi Alle Violazioni Delle Garanzie Europee PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Processo Penale E Rimedi Alle Violazioni Delle Garanzie Europee book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Processo Penale E Rimedi Alle Violazioni Delle Garanzie Europee


Processo Penale E Rimedi Alle Violazioni Delle Garanzie Europee
DOWNLOAD
Author : Simone Lonati
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2023-03-13

Processo Penale E Rimedi Alle Violazioni Delle Garanzie Europee written by Simone Lonati and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-13 with Law categories.


L’ordinamento che da più tempo è stato capace di condizionare i sistemi nazionali è, senza dubbio, quello facente capo al Consiglio d’Europa. La Convenzione europea dei diritti dell’uomo, da oltre mezzo secolo, è diritto vivente in grado di orientare le scelte del legislatore e del diritto giurisprudenziale nazionale. Un ruolo fondamentale in questo senso è stato svolto dalla Corte di Strasburgo nell’ambito della sua funzione di garante dei diritti inviolabili dell’uomo. L’autorevolezza delle sue pronunce ha contribuito a disvelare crepe e falle degli ordinamenti interni, costringendo gli Stati a porvi rimedio e contribuendo così al processo di armonizzazione dei sistemi penali europei. È indubbio, tuttavia, che quanto si è verificato nell’ultimo ventennio rappresenta un cambio di passo significativo. In pochissimi anni si è passati dal giudice internazionale del caso singolo al giudice europeo delle leggi e degli ordinamenti nazionali. Il mutamento è stato determinato dalla precisa scelta degli organi del Consiglio d’Europa di sollecitare l’adeguamento dei sistemi normativi interni alle sentenze di condanna pronunciate a Strasburgo. Di conseguenza, la maggioranza degli Stati membri si sono dotati di strumenti specifici per adempiere all’obbligo di conformarsi alle sentenze della Corte europea imposto dall’art. 46, par. 1, Cedu. Rimedi, il cui obiettivo spesso viene a coincidere con la rimozione della decisione nazionale o la rideterminazione dei suoi contenuti, ovvero, con la riapertura del processo nazionale o la sua rinnovazione. Proprio l’analisi comparata delle diversificate risposte dei quarantasei Paesi membri al comune problema di porre in discussione il dogma dell’intangibilità del giudicato nazionale a fronte di violazioni delle garanzie europee consente di inquadrare le soluzioni individuate dalla giurisprudenza italiana durante il periodo di assenza nel nostro ordinamento di uno specifico strumento normativo volto a garantire l’efficace esecuzione delle pronunce di condanna della Corte europea. Lo sguardo rivolto alle esperienze straniere permette soprattutto una attenta valutazione del recente rimedio straordinario disciplinato dall’art. 628-bis c.p.p. e introdotto dal legislatore italiano con il d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 150, in attuazione della l. 27 settembre 2021, n. 134 (c.d. Riforma Cartabia).



La Sentenza Della Corte Costituzionale 6 Febbraio 2007 N 26 Un Energico Richiamo Al Metodo Della Giurisdizione Atti Del Convegno Trani 2 3 Febbraio 2007


La Sentenza Della Corte Costituzionale 6 Febbraio 2007 N 26 Un Energico Richiamo Al Metodo Della Giurisdizione Atti Del Convegno Trani 2 3 Febbraio 2007
DOWNLOAD
Author : Vincenzo Garofoli
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2007

La Sentenza Della Corte Costituzionale 6 Febbraio 2007 N 26 Un Energico Richiamo Al Metodo Della Giurisdizione Atti Del Convegno Trani 2 3 Febbraio 2007 written by Vincenzo Garofoli and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Law categories.




Riforma Cartabia


Riforma Cartabia
DOWNLOAD
Author : Donato Castronuovo
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2023-03-28

Riforma Cartabia written by Donato Castronuovo and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-28 with Law categories.


RIFORMA CARTABIA - LA NUOVA GIUSTIZIA PENALE ricostruisce e analizza la riforma Cartabia per guidare il lettore nella prima applicazione. A tali fini, il volume pone in evidenza le profonde intersezioni tra la disciplina sostanziale e la dinamica processuale, intese dal d. lgs. n. 150 del 2022 come un sistema integrato. Il d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 150 ha completato la Riforma “Cartabia”, attuando i criteri direttivi contenuti nella legge-delega 27 settembre 2021, n. 134. Si intende così realizzare l’obiettivo ambizioso del Piano nazionale di ripresa e resilienza (P.N.R.R.) di ridurre del 25% la durata dei procedimenti penali, mediante un recupero di efficienza del sistema di giustizia penale. Si tratta forse del più incisivo intervento legislativo dall’approvazione del Codice di procedura penale del 1988. Le novità investono, infatti, l’intera sequenza procedimentale, dall’iscrizione della notizia di reato, all’udienza preliminare, al giudizio, fino alle impugnazioni e alla fase esecutiva. In stretta correlazione, si incide anche sul sistema sanzionatorio del Codice penale, sulla depenalizzazione in concreto dei reati e si introduce la prima regolamentazione organica della giustizia riparativa, che, in virtù dei suggerimenti sovranazionali, si propone di implementare forme non tradizionali di risposta al reato mediante il dialogo tra vittima e persona alla quale il reato è attribuito. Il tentativo ambizioso e risalente di valorizzare la finalità rieducativa della pena si dovrà confrontare, in via inevitabile, con le consuete ragioni di deflazione prima del processo e poi della popolazione carceraria. La curatela del volume, affidata a docenti di diritto penale e di diritto processuale penale, ne garantisce la vocazione interdisciplinare. I contributi sono redatti da qualificati esponenti dell’accademia, della magistratura e dell’avvocatura, favorendo l’analisi completa degli istituti. Il testo si rivolge a tutta la comunità di studiosi del diritto e del processo penale, ai magistrati, alla classe forense e a tutti gli operatori del diritto. L’esaustiva analisi della disciplina lo rende, inoltre, un utile ausilio per lo studio universitario.



Diritto Processuale Penale Manuale Breve Tutto Il Programma D Esame Con Domande E Risposte Commentate


Diritto Processuale Penale Manuale Breve Tutto Il Programma D Esame Con Domande E Risposte Commentate
DOWNLOAD
Author : Paolo Tonini
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2013

Diritto Processuale Penale Manuale Breve Tutto Il Programma D Esame Con Domande E Risposte Commentate written by Paolo Tonini and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Law categories.




Percorsi Di Procedura Penale


Percorsi Di Procedura Penale
DOWNLOAD
Author : Vincenzo Perchinunno
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2008

Percorsi Di Procedura Penale written by Vincenzo Perchinunno and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Law categories.




Manuale Di Procedura Penale


Manuale Di Procedura Penale
DOWNLOAD
Author : Paolo Tonini
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2012

Manuale Di Procedura Penale written by Paolo Tonini and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Law categories.




Lex Mitior


Lex Mitior
DOWNLOAD
Author : Salvatore Centonze
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2017-10-14

Lex Mitior written by Salvatore Centonze and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-10-14 with categories.


L'opera percorre l'iter giurisprudenziale e normativo che ruota intorno all'obbligo di applicazione della legge più favorevole, che rappresenta notoriamente un principio cardine del diritto penale. Si delineano i contorni normativi della legislazione interna e sovranazionale che dominano la materia, con le pronunce giurisprudenziali che a volte comprimono ed altre volte ampliano l'alveo di applicabilità del principio della cosiddetta lex mitior. Si colgono, così, alcuni aspetti contraddittori, collegati alla espansione del principio di applicazione retroattiva tout court della legge più favorevole - anche in caso di modifica legislativa senza abrogazione - ricordando le vicende normative legate al cosiddetto reato di "falso in bilancio", che ha avuto effetti salvifici ad personam in noti procedimenti penali celebrati in Italia. D'altronde si esalta una sorta di "umanizzazione" del diritto penale, collegata proprio alla espansione, anche per mezzo dell'applicazione retroattiva, del trattamento sanzionatorio più favorevole in riferimento a norme non strettamente incriminatrici, quali circostanze del reato e condizioni di punibilità.



Il Ruolo Della Cedu


Il Ruolo Della Cedu
DOWNLOAD
Author : Vincenzo Sciarabba
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2019-03-07

Il Ruolo Della Cedu written by Vincenzo Sciarabba and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-03-07 with categories.


Il volume intende offrire una visione relativamente sintetica ma approfondita del ruolo della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo, e della giurisprudenza della Corte di Strasburgo, nel nostro ordinamento, a partire dallo scenario delineatosi per effetto delle sentenze della Corte costituzionale n. 348 e n. 349 del 2007 e progressivamente evoluto anche per effetto di successive, importanti decisioni (in primis, ma non solo, la sentenza n. 49 del 2015). Nel volume si alternano (o si intrecciano) parti ricostruttive, soprattutto del ricco quadro giurisprudenziale interno e in certa misura degli sviluppi avutisi a livello sovranazionale, e parti di riflessione teorica, le une e le altre volte a cogliere le implicazioni “operative” di tale scenario con riguardo al rispettivo ruolo della Corte costituzionale, dei giudici comuni e della Corte EDU, anche nella prospettiva di un’ulteriore evoluzione del quadro complessivo in conseguenza delle “svolte” della Corte costituzionale sul versante “eurounitario” della tutela dei diritti fondamentali (da ultimo, con la sentenza n. 269 del 2017), oggetto di trattazione nell’ultimo capitolo. L’intento è quello di offrire uno strumento utile non solo in ambito accademico e per gli studiosi, ma anche per gli operatori giuridici (in primis magistrati e avvocati) e in genere per chi intenda approfondire temi di sempre maggior importanza nella vita quotidiana e nello sviluppo del nostro ordinamento.



Procedura Penale


Procedura Penale
DOWNLOAD
Author : Alfredo Gaito
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2018-06-05

Procedura Penale written by Alfredo Gaito and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-06-05 with Law categories.


L’opera, aggiornata alla c.d. Riforma Orlando - Legge n. 103/2017, tratta di tutti gli aspetti relativi alla procedura penale: giurisdizione e competenza, soggetti, prove, misure cautelari indagini e udienza preliminare, dibattimento, decisione, procedimenti speciali, rapporti giurisdizionali con le autorità straniere. Assume specifico rilievo la disciplina sui giudizi di impugnazione, modificata con D.Lgs. n. 06/02/2018, volta alla semplificazione e velocizzazione dei processi. Si fornisce anche un inquadramento sulla normativa delle intercettazioni evidenziandone i punti caratterizzanti, alla luce del recentissimo D.Lgs. 29/12/2017 n. 216 (G.U. 11/01/2018 n. 8), decreto attuativo previsto dalla riforma suddetta. Trattati anche gli aspetti riguardanti il regime penitenziario, il procedimento di prevenzione, quello a carico dei minorenni e degli enti. Particolare attenzione è dedicata alle problematiche dei rapporti tra diritto interno e diritto europeo, all’efficacia ed agli effetti delle pronunce della Corte di Giustizia e della Corte europea dei diritti dell’uomo. La costruzione dell’opera si fonda non solo sull’analisi delle norme e delle pronunce giurisprudenziali, ma anche sulla descrizione di casi pratici di grande importanza e sulla predisposizione di formule utili a costruire atti giudiziari.



Controlling Immigration Through Criminal Law


Controlling Immigration Through Criminal Law
DOWNLOAD
Author : Gian Luigi Gatta
language : en
Publisher: Bloomsbury Publishing
Release Date : 2021-01-14

Controlling Immigration Through Criminal Law written by Gian Luigi Gatta and has been published by Bloomsbury Publishing this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-01-14 with Law categories.


This book provides a systematic and comprehensive overview of the increased role of criminal law in managing migration, from a European, domestic and comparative law perspective. The contributors critically engage with the current trends leading to the criminalisation of irregular migrants, asylum seekers and those who engage in 'humanitarian smuggling' and the national and common policies calling for a broader use of criminal law measures. The chapters explore the measures used to protect borders and their impact in terms of effectiveness and their ability to strike a fair balance between security and the protection of human rights. The contributors to the book cover a range of disciplines within law, human rights and criminology resulting in a broad understanding of the issues at play.