[PDF] Progettazione E Calcolo Di Elementi E Connessioni In Acciaio - eBooks Review

Progettazione E Calcolo Di Elementi E Connessioni In Acciaio


Progettazione E Calcolo Di Elementi E Connessioni In Acciaio
DOWNLOAD

Download Progettazione E Calcolo Di Elementi E Connessioni In Acciaio PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Progettazione E Calcolo Di Elementi E Connessioni In Acciaio book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Progettazione E Calcolo Di Elementi E Connessioni In Acciaio


Progettazione E Calcolo Di Elementi E Connessioni In Acciaio
DOWNLOAD
Author : Carlo Sigmund
language : it
Publisher: Dario Flaccovio Editore
Release Date : 2020-03-17T00:00:00+01:00

Progettazione E Calcolo Di Elementi E Connessioni In Acciaio written by Carlo Sigmund and has been published by Dario Flaccovio Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-03-17T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


L'opera focalizza l’attenzione sul panorama delle più importanti formulazioni che maggiormente sono impiegate nella progettazione degli elementi in carpenteria metallica e nel progetto delle relative connessioni. In particolare, si pongono all’attenzione alcune personali osservazioni in merito ai risultati di alcune formulazioni proposte dalla norma europea (da cui le NTC attingono e in alcuni punti addirittura rimandano), evidenziandone i lati positivi e negativi, sia dal punto di vista della mera schematizzazione matematica adottata sia in correlazione ai risultati sperimentali disponibili al momento in letteratura. Ormai è indubbio che le NTC verranno in un prossimo futuro completamente sovrascritte dagli Eurocodici, ed è proprio questa convinzione che mi spinge a ritenere di maggiore peso e considerazione l’intero corpo normativo degli Eurocodici: una vastissima norma che sempre di più ormai pressa alla sfida di un passaggio di consegne definitivo.



Calcolo E Fabbricazione Di Carpenterie Metalliche Secondo Norme Aisc 360 16 E Astm Tomo I Elementi Strutturali In Acciaio Tomo Ii Connessioni E Nodi In Acciaio Elasticit Opera In Due Volumi Indivisibili


Calcolo E Fabbricazione Di Carpenterie Metalliche Secondo Norme Aisc 360 16 E Astm Tomo I Elementi Strutturali In Acciaio Tomo Ii Connessioni E Nodi In Acciaio Elasticit Opera In Due Volumi Indivisibili
DOWNLOAD
Author : Carlo Sigmund
language : it
Publisher: Dario Flaccovio Editore
Release Date : 2021-02-13T00:00:00+01:00

Calcolo E Fabbricazione Di Carpenterie Metalliche Secondo Norme Aisc 360 16 E Astm Tomo I Elementi Strutturali In Acciaio Tomo Ii Connessioni E Nodi In Acciaio Elasticit Opera In Due Volumi Indivisibili written by Carlo Sigmund and has been published by Dario Flaccovio Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-02-13T00:00:00+01:00 with Technology & Engineering categories.


Struttura dell'opera • Tomo I - Elementi strutturali in acciaio - il materiale acciaio; - introduzione alle strutture; - profilati e loro produzione; - procedure di calcolo elementi. • Tomo II - Connessioni e nodi in acciaio elasticità - procedure di calcolo connessioni; - cenni sulle equazioni di continuità/instabilità; - lavorazioni e assemblaggi di elementi di grandi dimensioni; - collegamenti nelle strutture in acciaio (norme italiane). L’opera, composta da due tomi indivisibili, si propone quale iniziativa culturale sul tema dell’acciaio, sul calcolo e sulla fabbricazione di carpenterie metalliche secondo l’esperienza statunitense e non solo. In essa, nuove concezioni nella progettazione delle strutture, l’evoluzione degli assetti normativi e l’affermarsi di nuove strategie nei processi di fabbricazione, manutenzione e gestione – in tutto il mondo – proiettano, infatti, il panorama dell’interesse tecnico-scientifico dell’acciaio verso spettri di veduta più ampi che vanno oltre le NTC e gli Eurocodici, fino ad esserne quasi il naturale complemento. Un invito, quindi, rivolto alla riflessione su un differente approccio di progettazione, quello statunitense, sicuramente più “aerodinamico” e decisamente meno “ricorsivo” dell’intero corpo degli Eurocodici e di conseguenza delle nostre NTC 2018. Nel testo vengono presentati vari esempi di problemi che possono essere incontrati nella pratica tecnica, svolti secondo l’esperienza (dell’ultima versione, finora maggiormente revisionata e corretta) della norma americana (ANSI/AISC 360-16, Specification for Structural Steel Buildings) congruentemente alla AISC LRFD Specification, American Institute of Steel Construction, Load & Resistance Factor Design: al momento, infatti, l’AISC ha pubblicato alcune “draft” – tuttora in fase di redazione/revisione – della ANSI/AISC 360 nell’ed. 2022 - 03/08/2020. Si è, parallelamente, fatto riferimento alla norma ASCE 7-16 (Minimum Design Loads and Associated Criteria for Buildings and Other Structures). Secondo quest’ottica di vedute, in tutta la trattazione si è comunque mantenuto un “comune denominatore” costituito dalle basi della tecnologia, della Scienza e Tecnica delle Costruzioni, in modo da rimanere costantemente aderenti all’argomento “strutture”, pur muovendo su una norma straniera. Sono inoltre trattate alcune tematiche di produzione di nodi complessi, soggetti a sollecitazioni elevate, relativamente al progetto “30 Hudson Yards” nella città di New York, delle Officine Cimolai. Numerosi esempi numerici sono stati intercalati lungo la trattazione dei vari argomenti affrontati, corredati da tabelle e illustrazioni, per una più agevole comprensione.



Acciaio E Alluminio Strutturale


Acciaio E Alluminio Strutturale
DOWNLOAD
Author : Carlo Sigmund
language : it
Publisher: Dario Flaccovio Editore
Release Date : 2023-03-06T00:00:00+01:00

Acciaio E Alluminio Strutturale written by Carlo Sigmund and has been published by Dario Flaccovio Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-06T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Il presente quaderno tecnico – con 34 esempi completi e 3 esemplificazioni di “segmenti” di calcolo – tratta i materiali ACCIAIO e ALLUMINIO STRUTTURALE di cui vengono descritte ed evidenziate le caratteristiche tecnologiche e di resistenza, nonché i principi e le formule per il calcolo. Segue una parte dedicata esclusivamente alle procedure di calcolo indicate dalle norme, per il progetto e la verifica di dimensionamento. In particolare, relativamente al materiale “acciaio”, l’autore presenta una proposta di formulazione semplificata per il calcolo dell’instabilità flesso-torsionale di elementi inflessi di tipo I e H laminati a caldo: la procedura è stata adattata soprattutto per la verifica all’instabilità flesso-torsionale di elementi a mensola con estremità libera non vincolata (o con vincolo di rigidezza torsionale scarsa o nulla). Sia per l’acciaio che per l’alluminio strutturale vengono elencate tutte le formule di verifica normate per la flessione, la pressoflessione, l’instabilità in generale e la flesso-torsione. La trattazione del presente volume trova un fondamentale complemento propedeutico nel primo Quaderno della collana, dal titolo “Approccio semplificato alla progettazione strutturale”.



Manuale Pratico Per La Progettazione Delle Strutture In Acciaio


Manuale Pratico Per La Progettazione Delle Strutture In Acciaio
DOWNLOAD
Author : Benedetto Cordova
language : it
Publisher: HOEPLI EDITORE
Release Date : 2012-06-20T00:00:00+02:00

Manuale Pratico Per La Progettazione Delle Strutture In Acciaio written by Benedetto Cordova and has been published by HOEPLI EDITORE this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-06-20T00:00:00+02:00 with Technology & Engineering categories.


Schiacciata dai tempi (ristretti) e dai costi (bassi); poco curata (sebbene necessaria); impoverita dal ricorso massiccio (e talora acritico) a strumenti di calcolo sofisticati la progettazione, con le sue buone regole, risulta essere sempre più svilita. Muovendo da questa constatazione, questo manuale si pone obiettivi concreti: come analizzare le tipologie strutturali al fine di coglierne il funzionamento; quali verifiche sono dimensionanti per un certo elemento strutturale e quali invece possono essere omesse perché inutili; come individuare la giusta tecnica di modellazione delle strutture al fine di calcolarne gli sforzi, che non sia né troppo semplice da non cogliere i fenomeni né inutilmente complessa tanto da essere fuorviante; quali dettagli costruttivi è opportuno impiegare per le connessioni, affinché siano sia strutturalmente che costruttivamente validi. Il taglio del libro, spiccatamente pratico, vuole essere un contributo affinché le buone regole della progettazione non si perdano, e pur continuando a usare tutti gli strumenti di calcolo moderni, si riesca ancora a capire le strutture. Vuole, in altri termini, fornire, soprattutto ai giovani ingegneri, degli esempi, degli spunti di riflessione che inducano a un approccio positivo e costruttivo nei confronti della progettazione delle strutture in acciaio.



Componenti Strutturali In Acciaio


Componenti Strutturali In Acciaio
DOWNLOAD
Author : Domenico Leone
language : it
Publisher: UTET Scienze Tecniche
Release Date : 2012-10-03

Componenti Strutturali In Acciaio written by Domenico Leone and has been published by UTET Scienze Tecniche this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-10-03 with Architecture categories.


È una guida sintetica e pratica all’uso degli Eurocodici e delle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC) per il calcolo di componenti strutturali in acciaio, intesi sia come elementi lineari che compongono la struttura (travi, colonne e controventi), sia come elementi di giunzione tra gli stessi (collegamenti bullonati e saldati e ancoraggi di base di colonne). La prima parte (capitoli 1-3) descrive le caratteristiche degli acciai da costruzione e offre un condensato delle norme di progettazione e realizzazione dei manufatti sotto forma di “Specifica Tecnica Generale”. La seconda parte (capitoli 4 e 5) affronta la progettazione di componenti strutturali, con un esempio applicativo reale di struttura industriale in zona sismica. Si tratta di un valido esempio di progettazione “ragionata” secondo il metodo di calcolo ad elementi finiti (FEM), eseguito secondo il ragionamento del progettista, che considera gli elementi strutturali e i relativi collegamenti. Il software Il volume è integrato da una versione light del software Saitu® che consente il calcolo completo di elementi lineari compressi, tesi o in presso-flessione piana e di unioni bullonate semplici. I moduli presenti nel cd-rom sono: PrefleEC3 (per la verifica di resistenza e stabilità per presso-flessione piana di elementi in acciaio secondo la norma EN 1993-1-1 e la verifica in condizioni sismiche in base alle norme EN 1998-1 o NTC 2008); GiuntoBull (per il calcolo di un giunto trave-trave o trave-colonna secondo la norma EN 1993-1-8); Traliccio (per il calcolo di elementi lineari incernierati alle estremità tesi o compressi di sezione costituita da profili singoli o accoppiati tenendo conto o meno dell’imperfezione di freccia iniziale). STRUTTURA Nota introduttiva su Eurocodici e NTC 2008 Materiali: generalità sugli acciai da costruzione; strutture composte saldate; bulloni Progettazione di strutture in acciaio: azioni sulle costruzioni; metodi di calcolo e combinazione dei carichi; verifiche di resistenza delle membrature; verifiche di stabilità; verifiche a fatica; verifica di resistenza dei collegamenti; ancoraggio di base delle colonne Progettazione dei rivestimenti e delle opere complementari: elementi di rivestimento; solette grecate Esempio di calcolo sismico di una struttura industriale: Modellazione e analisi; Verifica della trave principale superiore in normale esercizio; Verifica delle colonne in normale esercizio; Verifica del giunto di sommità trave-colonna; Verifica del sistema di controvento Domande frequenti e risposte



Componenti Strutturali In Acciaio Come Progettare Componenti E Connessioni Secondo Eurocodici E Norme Tecniche Per Le Costruzioni Con Cd Rom


Componenti Strutturali In Acciaio Come Progettare Componenti E Connessioni Secondo Eurocodici E Norme Tecniche Per Le Costruzioni Con Cd Rom
DOWNLOAD
Author : Adriano Castagnone
language : it
Publisher: Wolters Kluwer Italia
Release Date : 2012

Componenti Strutturali In Acciaio Come Progettare Componenti E Connessioni Secondo Eurocodici E Norme Tecniche Per Le Costruzioni Con Cd Rom written by Adriano Castagnone and has been published by Wolters Kluwer Italia this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Technology & Engineering categories.




Legno Criteri Di Calcolo E Aspetti Realizzativi


Legno Criteri Di Calcolo E Aspetti Realizzativi
DOWNLOAD
Author : Cirillo Antonio
language : it
Publisher: Wolters Kluwer Italia
Release Date : 2014

Legno Criteri Di Calcolo E Aspetti Realizzativi written by Cirillo Antonio and has been published by Wolters Kluwer Italia this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with Technology & Engineering categories.


Oggi si assiste ad una rivalutazione del materiale legno, anche grazie all’introduzione sul mercato del legno lamellare, che ha consentito l’impiego su una più vasta gamma di prodotti strutturali e non. Segno di questo rinnovato interesse è l’inserimento del legno all’interno dei materiali da costruzione definiti nelle Norme Tecniche delle Costruzioni (NTC) e la produzione di una normativa europea specifica come l’Eurocodice 5. Il volume soddisfa le esigenze degli specialisti e di coloro che si avvicinano per la prima volta alla materia e affronta in modo semplice e conciso tutti gli aspetti progettuali legati al legno: dalla descrizione del materiale e delle sue caratteristiche, alle indicazioni utili alla redazione del calcolo strutturale sia dell’elemento resistente sia delle connessione, al suo utilizzo in zona sismica, allo studio del suo impiego per l’esecuzione di edifici e ponti. L’opera inoltre contiene riferimenti alle Istruzioni CNR DT 201/2005 e CNR DT 206/2007 Compresi nel prezzo del volume, il software TRAVILOG modulo LEGNO LT di Logical Soft + fogli di calcolo di verifica in Excel personalizzabili, sviluppati dall’Autore. Il software e i fogli di calcolo sono scaricabili dalla pagina www.logical.it/legno.aspxinserendo il codice attivazione stampato a fine volume. Il software TRAVILOG Modulo LEGNO LT progetta e verifica strutture intelaiate in legno massiccio e lamellare fino a 100 nodi. Dotato di una potente interfaccia tridimensionale, il software consente di definire velocemente le geometrie, i materiali e le azioni agenti sulla struttura. Completata l’analisi vengono visualizzate le sollecitazioni per ciascun elemento tecnologico ed effettuate le verifiche di resistenza e di deformabilità. TRAVILOG Modulo LEGNO LT verifica inoltre singole sezioni rettangolari a trazione, compressione (perpendicolare e ortogonale alle fibre), presso-tenso-flessione, taglio, torsione e azioni combinate di torsione e taglio. TRAVILOG Modulo LEGNO LT è la versione didattica del Modulo LEGNO di TRAVILOG TITANIUM 3. Caratteristiche principali di TRAVILOG Modulo LEGNO LT Sezioni parametriche rettangolari;Legno lamellare o massiccio;Verifica a trazione, compressione (perpendicolare e ortogonale alle fibre), presso-tenso flessione, taglio, torsione e azioni combinate di torsione e taglio;Relazione di calcolo completa dei risultati e dei distinti parametri di calcolo. Limitazioni della versione TRAVILOG Modulo LEGNO LT La versione TRAVILOG Modulo LEGNO LT allegata al testo è una versione didattica del programma TRAVILOG TITANIUM 3. Le limitazioni della versione LT sono le seguenti: Modellazione di strutture intelaiate limitata ai 100 nodi di calcolo solo statico;Analisi di sezioni di forma solo rettangolare;Archivio dei materiali non modificabile;Diagrammi e tabelle dei risultati visualizzabili esclusivamente a video; Non sono presenti le verifiche di instabilità, di resistenza al fuoco, le verifiche delle connessioni legno/legno, legno/acciaio e di carpenteria e le verifiche per i solai con sezione mista legno/calcestruzzo. Al volume sono abbinati anche fogli di calcolo di verifica in excel personalizzabili, sviluppati dall’Autore stesso, ing. Antonio Cirillo. I files in excel permettono di ottenere utili calcoli semplificati, conformi alle norme vigenti italiane ed europee, e possono essere allegati alle relazioni di calcolo da effettuare per le strutture. Il programma ricava automaticamente i parametri di resistenza dalle tabelle dei materiali previste dalle norme UNI EN 338. I calcoli sono svolti seguendo l’EC5 e i carichi applicati corrispondono a quelli previsti dalla NTC2008 e dall’EC5 stesso. I fogli di calcolo excel sono i seguenti: Verifiche di sezione lignea rettangolare: Sollecitata da forza normale N di compressione Sollecitata da forza normale N trazione, la verifica è redatta in termini di sollecitazioni Sollecitata da forza normale N trazione, la verifica è redatta in termini di tensioni Sollecitata da forza di taglio V Sollecitata da momento flettente M Sollecitata da forza normale N di compressione e momento flettente M Sollecitata da forza normale N di trazione e momento flettente M Verifiche globali di elementi strutturali: Calcolo di una trave semplicemente appoggiata soggetta a un carico uniforme Calcolo di una trave incastrata agli estremi, soggetta a un carico uniforme Calcolo di un’asta a sezione rettangolare compressa soggetta a carico di punta Calcolo di un’asta a sezione rettangolare pressoinflessa Calcolo solaio in legno completo di verifica a vibrazione Calcolo di una gronda in legno con travetto a sbalzo Calcolo di corrente ligneo del tetto Calcolo di un arcareccio soggetto a un carico uniforme Calcolo di una copertura lignea Passerella pedonale (ponte di III categoria): Calcolo di un ponte pedonale in legno a due travi parallele STRUTTURA Parte I. Materiali e tecnologia del legno Materiali con NTC 2008 Tecnologia del legno Legno massiccio e lamellare Caratteristiche tecnologiche e meccaniche del legno Durabilità del legno Resistenza al fuoco Normative sul legno correlate da EN 1995.1.1 Parte II. Elementi in legno Elementi strutturali Parte III. Calcolo elementi in legno con EC5 NTC 2008 e CNR DT 206/2007 Struttura dell’Eurocodice 5 NTC 2008 e istruzioni CNR DT 206/2007 Principi della progettazione (EC5, par. 2) Azioni Analisi globale della struttura Classi di servizio Combinazioni di carico e resistenza di calcolo Stati limite di servizio (SLE / SLS) Stato limite ultimo Particolari costruttivi e controlli Elementi strutturali composti e travi con sezione particolare Sistemi strutturali Parte IV. Connessioni Tipi di connettori Tipi di parti intermedie Tipi di connessioni Calcolo delle connessioni Collegamento per solai Parte V. Legno in zona sismica Introduzione alla sismica Prescrizioni per strutture in zona sismica Prescrizioni sismiche per il legno Parte VI. Case e costruzioni Tipologie edilizie in legno Calcolo costruzioni in legno Analisi edifici specifici Solai in legno Coperture a tetto in legno Parte VII. Ponti in legno Storia e tipologia di ponti Appendice: Fogli di calcolo in excel Glossario



Calcolo Strutturale Con Gli Elementi Finiti Una Spiegazione Di Base Del Metodo Degli Elementi Finiti Applicato All Ingegneria Strutturale Con Cd Rom


Calcolo Strutturale Con Gli Elementi Finiti Una Spiegazione Di Base Del Metodo Degli Elementi Finiti Applicato All Ingegneria Strutturale Con Cd Rom
DOWNLOAD
Author : Paolo Rugarli
language : it
Publisher: EPC srl
Release Date : 2004

Calcolo Strutturale Con Gli Elementi Finiti Una Spiegazione Di Base Del Metodo Degli Elementi Finiti Applicato All Ingegneria Strutturale Con Cd Rom written by Paolo Rugarli and has been published by EPC srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Technology & Engineering categories.


Una guida chiara, completa e comprensibile del calcolo strutturale degli elementi finiti. Un libro che copre un vuoto rilevante nel panorama informativo e viene incontro ai professionisti che non hanno potuto seguire corsi specifici su questo argomento o che non possono dedicarsi a testi specialistici, spesso in lingua inglese. Esempi pratici tratti da casi reali di assistenza tecnica, consigli operativi, test comparativi: il libro è uno strumento operativo e indispensabile per approfondire e conoscere il calcolo strutturale degli elementi finiti. Importante anche il Cd allegato al volume, che contiene una versione limitata del software Sargon© per Windows



Approccio Semplificato Alla Progettazione Strutturale


Approccio Semplificato Alla Progettazione Strutturale
DOWNLOAD
Author : Carlo Sigmund
language : it
Publisher: Dario Flaccovio Editore
Release Date : 2023-03-06T00:00:00+01:00

Approccio Semplificato Alla Progettazione Strutturale written by Carlo Sigmund and has been published by Dario Flaccovio Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-06T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Il presente volume – corredato da 23 esempi completi e 4 esemplificazioni di “segmenti” di calcolo – inaugura una nuova e originale collana su Eurocodici strutturali e relative norme italiane. Questo primo QUADERNO, accogliendo le tematiche relative agli aspetti comuni nel calcolo delle resistenze di progetto dei materiali strutturali, è di particolare rilevanza perché propedeutico ad altri tre dello stesso autore pubblicati nella medesima collana. Le successive monografie affrontano gli aspetti peculiari imposti dalla particolare natura e tecnologia di ciascun materiale. “Approccio semplificato alla progettazione strutturale” consta di tre sezioni. La prima, di carattere generale, tratta: prestazioni attese - sicurezza strutturale - verifiche di calcolo - azione sismica in generale. La seconda presenta alcune proposte dell’autore su: procedure di calcolo manuale per la stima del periodo proprio di vibrazione di edifici civili esistenti o nuovi (di fabbricati schematizzabili come telai regolari di tipo “shear-type”) e procedure semplificate per la stima delle sollecitazioni flettenti ai nodi di travi di telai sismici. Si conclude con la terza, dove si sintetizzano ulteriori proposte sul calcolo in c.a. delle armature a flessione e a taglio di travi in zona sismica e non, e di solai per civili abitazioni.



Legno E Vetro Strutturale


Legno E Vetro Strutturale
DOWNLOAD
Author : Carlo Sigmund
language : it
Publisher: Dario Flaccovio Editore
Release Date : 2023-03-06T00:00:00+01:00

Legno E Vetro Strutturale written by Carlo Sigmund and has been published by Dario Flaccovio Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-06T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Il presente quaderno tecnico – con 15 esempi sintetici esplicitati e 1 esemplificazione di “segmenti” di calcolo – tratta i materiali LEGNO e VETRO STRUTTURALE. Per il primo di essi vengono riportate considerazioni relativamente alle caratteristiche e peculiarità dei legnami utilizzabili e alle loro principali classificazioni normative. Si descrivono le classificazioni in termini di elasticità e resistenza rispetto all’orientamento delle fibre, gli aspetti tecnologici e le dimensioni di produzione, sia per legno massiccio che per legno lamellare. Segue una sezione di formule di progetto e verifica di elementi inflessi e/o pressoinflessi e sollecitati a taglio. La seconda parte sul materiale “vetro strutturale” tratta le tipologie principali di vetro (in particolare il vetro “float” o vetro “ricotto”), i trattamenti di rinforzo (meccanico, termico e chimico) e i principali criteri di progetto e di verifica. L’ultima parte affronta dettagliate tematiche di progettazione (impatto dei venti, azione della folla, ecc.). La trattazione del presente volume trova un fondamentale complemento propedeutico nel primo Quaderno della collana, dal titolo “Approccio semplificato alla progettazione strutturale”.