[PDF] Psichiatria E Fenomenologia Con Un Saggio Di Borgna E - eBooks Review

Psichiatria E Fenomenologia Con Un Saggio Di Borgna E


Psichiatria E Fenomenologia Con Un Saggio Di Borgna E
DOWNLOAD

Download Psichiatria E Fenomenologia Con Un Saggio Di Borgna E PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Psichiatria E Fenomenologia Con Un Saggio Di Borgna E book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Psichiatria E Fenomenologia Con Un Saggio Di Borgna E


Psichiatria E Fenomenologia Con Un Saggio Di Borgna E
DOWNLOAD
Author : Umberto Galimberti
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 1999

Psichiatria E Fenomenologia Con Un Saggio Di Borgna E written by Umberto Galimberti and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1999 with Medical categories.




Psichiatria E Fenomenologia


Psichiatria E Fenomenologia
DOWNLOAD
Author : Umberto Galimberti
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2023-03-31T00:00:00+02:00

Psichiatria E Fenomenologia written by Umberto Galimberti and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-31T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


“La fenomenologia scinde l‘uomo in anima e corpo, ma connette il corpo al mondo.” L’ansia della psichiatria di accreditarsi come scienza, sul modello delle scienze della natura, ha portato all’oggettivazione del folle nella più completa rimozione della sua soggettività. Quello che per un greco antico era un “invasato dal dio” e per un medievale un “posseduto dal demonio”, per la scienza psichiatrica diventa un “malato”. Ciò che ne nasce non è una psicologia che, direbbe Jaspers, “comprende” l’uomo per come si dà, ma una psico-fisiologia che lo “spiega”. Se però la psicologia oggettiva lo psichico e, come fa la fisiologia con gli organi corporei, lo tratta come cosa in sé che non si trascende in altro, perde la specificità dell’umano. Umberto Galimberti ci accompagna nella visione fenomenologica, grazie alla quale la psicologia non dovrà più spiegare i rapporti che intercorrono tra psiche e corporeità, ma potrà descrivere le evidenti relazioni che intercorrono tra il corpo e il mondo e le produzioni di significato che queste relazioni esprimono. Per la psicologia fenomenologicamente fondata, infatti, il “sano” e l’“alienato” appartengono allo stesso mondo, anche se l’alienato vi appartiene con una struttura di modelli percettivi e comportamentali differenti; dove la differenza non ha più il significato della “disfunzione” ma semplicemente quello della “funzione” di una peculiare organizzazione esistenziale, ossia di un certo modo di essere-nel-mondo e di progettare, nonostante tutto, il mondo.



Psichiatria E Fenomenologia


Psichiatria E Fenomenologia
DOWNLOAD
Author : Umberto Galimberti
language : it
Publisher:
Release Date : 1987

Psichiatria E Fenomenologia written by Umberto Galimberti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1987 with Medical categories.




L Etica Del Viandante


L Etica Del Viandante
DOWNLOAD
Author : Umberto Galimberti
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2023-09-05T00:00:00+02:00

L Etica Del Viandante written by Umberto Galimberti and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-05T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


L’Occidente ha due radici: il mondo greco e la tradizione giudaico-cristiana. Per quanto dischiudano orizzonti completamente diversi, entrambi descrivono un mondo dotato di ordine e stabilità. Ma noi viviamo nell’età della tecnica. È finito l’incanto del mondo tipico degli antichi. È finito anche il disincanto dei moderni, che ancora agivano secondo un orizzonte di senso e un fine. La tecnica non tende a uno scopo, non apre scenari di salvezza, non svela la verità: la tecnica funziona. L’etica, come forma dell’agire in vista di fini, celebra la sua impotenza. Il mondo è ora regolato dal fare come pura produzione di risultati. L’unica etica possibile, scrive Umberto Galimberti, è quella del viandante. A differenza del viaggiatore, il viandante non ha meta. Il suo percorso nomade, tutt’altro che un’anarchica erranza, si fa carico dell’assenza di uno scopo. Il viandante spinge avanti i suoi passi, ma non più con l’intenzione di trovare qualcosa, la casa, la patria, l’amore, la verità, la salvezza. Cammina per non perdere le figure del paesaggio. E così scopre il vuoto della legge e il sonno della politica, ancora incuranti dell’unica condizione comune all’umanità: come l’Ulisse dantesco, tutti gli uomini sono uomini di frontiera. Oggi l’uomo sa di non essere al centro. L’etica del viandante si oppone all’etica antropologica del dominio della Terra. Denuncia il nostro modello di civiltà e mette in evidenza che la sua diffusione in tutto il pianeta equivale alla fine della biosfera. L’umanesimo del dominio è un umanesimo senza futuro. Il viandante percorre invece la terra senza possederla, perché sa che la vita appartiene alla natura. Così ci guida Galimberti: “L’etica del viandante avvia a questi pensieri. Sono pensieri ancora tutti da pensare, ma il paesaggio da essi dispiegato è già la nostra instabile, provvisoria e incompiuta dimora”. Nell’età della tecnica non comprendiamo più il mondo a partire da un senso ultimo. La storia non è più inscritta in un fine. L’unica etica possibile è quella che si fa carico della pura processualità: senza meta, come il percorso del viandante.



Cosmologia E Follia Saggi E Discorsi


Cosmologia E Follia Saggi E Discorsi
DOWNLOAD
Author : Eugène Minkowski
language : it
Publisher: Guida Editori
Release Date : 2000

Cosmologia E Follia Saggi E Discorsi written by Eugène Minkowski and has been published by Guida Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2000 with Psychology categories.




Psichiatria E Fenomenologia


Psichiatria E Fenomenologia
DOWNLOAD
Author : Umberto Galimberti
language : it
Publisher:
Release Date : 2016

Psichiatria E Fenomenologia written by Umberto Galimberti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with categories.




Bioenergetica


Bioenergetica
DOWNLOAD
Author : Alexander Lowen
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 1998

Bioenergetica written by Alexander Lowen and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1998 with Psychology categories.




Schizofrenia


Schizofrenia
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Catalfo
language : it
Publisher: GAIA srl - Edizioni Universitarie Romane
Release Date : 2014

Schizofrenia written by Giuseppe Catalfo and has been published by GAIA srl - Edizioni Universitarie Romane this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with Medical categories.


Il libro è una sintesi chiara e inesistente di cento anni di lavori sulla schizofrenia. Riassume praticamente tutto quello che un giovane psichiatra dovrebbe conoscere per riuscire a tenere la barra nell’incontro con pazienti inafferrabili. L’Autore riesce a recuperare il senso di tutto ciò che di più importante sia stato compreso in termini psicopatologici sulla schizofrenia e riesce a trasmetterlo con grande chiarezza. (Gilberto Di Petta) Nel testo ho trovato consonanze e risonanze e proposizioni che ritengo al centro della ricerca odierna su quel mondo enigmatico che chiamiamo “schizofrenia”. (Arnaldo Ballerini)



La Casa Di Psiche


La Casa Di Psiche
DOWNLOAD
Author : Umberto Galimberti
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2010-10-18T00:00:00+02:00

La Casa Di Psiche written by Umberto Galimberti and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-10-18T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Nella casa di psiche ha preso dimora un ospite inquietante che chiede, con una radicalità finora sconosciuta, il senso dell’esistenza. Gli altri ospiti, che già abitavano la casa, obiettano che la domanda è vecchia quanto il mondo, perché, dal giorno in cui sono nati, gli uomini hanno conosciuto il dolore, la miseria, la malattia, il disgusto, l’infelicità e persino il “disagio della civiltà” a cui prima le pratiche religiose, poi quelle terapeutiche, con la psicoanalisi in prima fila, hanno tentato di porre rimedio. L’ospite inquietante però insiste nel dire che nell’età della tecnica la domanda di senso è radicalmente diversa, perché non è più provocata dal prevalere del dolore sulle gioie della vita, ma dal fatto che la tecnica rimuove ogni senso che non si risolva nella pura funzionalità ed efficienza dei suoi apparati. L’uomo soffre per l’“insensatezza” del suo lavoro, per il suo sentirsi “soltanto un mezzo” nell’“universo dei mezzi”, senza che all’orizzonte appaia una finalità prossima o una finalità ultima in grado di conferire senso. Sembra infatti che la tecnica non abbia altro scopo se non il proprio autopotenziamento. Di fronte a questa diagnosi, la psicoanalisi rivela tutta la sua impotenza, perché gli strumenti di cui dispone, se sono utilissimi per la comprensione delle dinamiche emotivo-relazionali, per i processi di simbolizzazione sono inefficaci. Qui occorre la pratica filosofica perché, fin dal suo sorgere, la filosofia si è applicata alla ricerca di senso. E mentre la psicoanalisi, nei suoi momenti più alti, si è limitata a curare le sofferenze dell’anima provocate dalle condizioni del mondo, ottenendo come risultato una presa di distanza individuale dal vuoto di senso, la filosofia non ha mai esitato a mettere in questione il mondo. Dall’insensatezza non si esce con una “cura”, perché il disagio non nasce dall’individuo, ma dal suo essere inserito in uno scenario, quello tecnico, di cui gli sfugge la comprensione. E se il problema è la comprensione, gli strumenti filosofici sono gli unici idonei per orientarsi in un mondo il cui senso, per l’uomo, si sta facendo sempre più recondito e nascosto..



Manuale Di Psicoterapia Esistenziale


Manuale Di Psicoterapia Esistenziale
DOWNLOAD
Author : Lodovico E. Berra
language : it
Publisher: libreriauniversitaria.it ed.
Release Date : 2011

Manuale Di Psicoterapia Esistenziale written by Lodovico E. Berra and has been published by libreriauniversitaria.it ed. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Psychology categories.