[PDF] Psicologia Buddhista E Terapia Cognitivo Comportamentale - eBooks Review

Psicologia Buddhista E Terapia Cognitivo Comportamentale


Psicologia Buddhista E Terapia Cognitivo Comportamentale
DOWNLOAD

Download Psicologia Buddhista E Terapia Cognitivo Comportamentale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Psicologia Buddhista E Terapia Cognitivo Comportamentale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Psicologia Buddhista E Terapia Cognitivo Comportamentale


Psicologia Buddhista E Terapia Cognitivo Comportamentale
DOWNLOAD
Author : DENNIS TIRCH
language : it
Publisher: Edizioni FS
Release Date : 2017-01-15

Psicologia Buddhista E Terapia Cognitivo Comportamentale written by DENNIS TIRCH and has been published by Edizioni FS this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-01-15 with Psychology categories.


Il giudizio di idoneità alla mansione specifica si complica allorché affrontiamo la dimensione psichica del lavoratore, tuttavia diventa oggi sempre più importante disporre di conoscenze approfondite circa i limiti imposti dalle inabilità di tipo psichico sia per tutelare al meglio la salute dei lavoratori che quella degli ambienti di lavoro. Esistono inoltre mansioni a rischio che richiedono uno specifico approfondimento sull’assetto psichico del lavoratore (Lavoratore Rischio per gli Altri). Il libro fornisce indicazioni utili per la valutazione della parte psichica dell’idoneità per categorie di lavoratori a rischio e per tutte quelle situazioni in cui l’assetto psichico di un lavoratore può aggravarsi se adibito ad una specifica mansione. Attraverso la presentazione di casi e di studi vengono indagati gli elementi che consentono di “allarmare” il medico circa una possibile limitazione di carattere psichico del lavoratore. Verrà inoltre chiarito di volta in volta quale sia il quadro di riferimento normativo a cui fare riferimento nei sospetti casi di rischio e quali siano le possibili azioni di presidio e di intervento.



La Meditazione Di Vipassan E La Psicologia Cognitiva


La Meditazione Di Vipassan E La Psicologia Cognitiva
DOWNLOAD
Author : Giuseppina De Cesare
language : it
Publisher: Greenbooks editore
Release Date : 2013-08-23

La Meditazione Di Vipassan E La Psicologia Cognitiva written by Giuseppina De Cesare and has been published by Greenbooks editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-08-23 with Philosophy categories.


La meditazione orientale e la psicologia occidentale sono due discipline apparentemente molto diverse e distanti, che condividono, tuttavia, lo stesso interesse per lo studio della mente umana. Nel corso degli anni, numerosi studiosi appartenenti ad entrambe le correnti di pensiero si sono resi conto che, al di là delle differenze concettuali, entrambe le discipline perseguono l’obiettivo di eliminare la sofferenza tramite la comprensione delle distorsioni che la mente proietta sulla realtà, con la differenza che la psicologia si propone di alleviare una sofferenza di tipo psicopatologico, mentre la meditazione si propone di alleviare una sofferenza di tipo esistenziale. Dal momento che entrambe le discipline condividono il medesimo oggetto di studio e il medesimo obiettivo, pur concentrando la propria analisi su diversi aspetti della mente, si è giunti a comprendere che la sinergia tra le due avrebbe potuto creare una potente fonte di guarigione psico-fisica. L’obiettivo del presente lavoro, diviso in tre capitoli, è di investigare in particolare il fecondo dialogo interculturale attualmente in corso tra la meditazione di consapevolezza proveniente dalla tradizione del buddhismo theravāda e alcuni settori della psicologia clinica (soprattutto di stampo cognitivista) interessati a un impiego clinico di tali tecniche meditative. Il primo capitolo svolge un’analisi della meditazione buddhista nel contesto della tradizione theravāda, ponendo l’attenzione sulla meditazione vipassanā, l’analisi del Satipaṭṭhāna-sutta e la rinascita di tale pratica meditativa in Asia, dovuta soprattutto all’operato di Mahāsi Sayadaw e U Ba Khin. Il secondo capitolo è diviso in due parti: la prima parte traccia un sintetico quadro della diffusione del buddhismo in Occidente, analizzando le motivazioni che ne hanno permesso l’adattamento ad un ambiente culturale molto diverso da quello di partenza e le caratteristiche peculiari che esso ha assunto nel nuovo contesto; la seconda parte si focalizza sul Mindfulness-based Stress Reduction Program (programma di riduzione dello stress basato sulla mindfulness) ideato dal medico statunitense Jon Kabat-Zinn, che si avvale dell’uso di alcune tecniche basate sulla mindfulness per la riduzione dello stress psico-fisico. Anche il terzo capitolo è diviso in due parti: la prima parte delinea alcuni sviluppi e tratti salienti delle scienze cognitive, con particolare attenzione alla psicologia cognitiva e alla terapia cognitivo-comportamentale; la seconda parte si focalizza sulla Mindfulness-based Cognitive Therapy (terapia cognitiva basata sulla mindfulness) ideata da Z.V. Segal, J.M.G. Williams e J.D.Teasdale, che si avvale di alcune tecniche basate sulla mindfulness per la prevenzione delle ricadute della depressione.



Buddhist Psychology And Cognitive Behavioral Therapy


Buddhist Psychology And Cognitive Behavioral Therapy
DOWNLOAD
Author : Dennis Tirch
language : en
Publisher: Guilford Publications
Release Date : 2016-12-29

Buddhist Psychology And Cognitive Behavioral Therapy written by Dennis Tirch and has been published by Guilford Publications this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-12-29 with Psychology categories.


This user-friendly guide to the basics of Buddhist psychology presents a roadmap specifically designed for cognitive-behavioral therapy (CBT) practitioners. It explains central Buddhist concepts and how they can be applied to clinical work, and features numerous experiential exercises and meditations. Downloadable audio recordings of the guided meditations are provided at the companion website. Essential topics include the relationship between suffering and psychopathology, the role of compassion in understanding and treating psychological problems, and how mindfulness fits into evidence-based psychotherapy practice. The book describes an innovative case conceptualization method, grounded in Buddhist thinking, that facilitates the targeted delivery of specific CBT interventions.



Mindfulness Psicologia Buddhista E Scienza


Mindfulness Psicologia Buddhista E Scienza
DOWNLOAD
Author : Christina Feldman
language : it
Publisher: Edra
Release Date : 2021-01-27T00:00:00+01:00

Mindfulness Psicologia Buddhista E Scienza written by Christina Feldman and has been published by Edra this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-01-27T00:00:00+01:00 with Body, Mind & Spirit categories.


A cura di Antonella Commellato, Direttore e insegnante-guida del Mindfulness Professional Training per istruttori per la Mindfulness, AIM Fabio Giommi, Psicoterapeuta, Presidente dell’Associazione Italiana per la Mindfulness, AIM Direttore di NOUS, Scuola di Psicoterapia Cognitivista Orientata alla Mindfulness Una delle frontiere di ricerca più interessanti e ricche nel campo della psicologia moderna prende in considerazione le tecniche mutuate dalla saggezza orientale. L’incontro con le tradizioni contemplative arricchisce la gamma delle strategie terapeutiche e porta alla riscoperta di una dimensione esistenziale più profonda.Si parla di mindfulness per descrivere il proficuo incontro tra la psicologia e le pratiche di consapevolezza che rafforzano la resilienza. Attraverso le pratiche di mindfulness è possibile riformulare il rapporto con la realtà e coltivare la ricerca di un più sostenibile e duraturo equilibrio psico-fisico, per rispondere in modo più efficace ai problemi e alle situazioni difficili. Addestrare la mente permette di abbandonare schemi e automatismi che condizionano negativamente la quotidianità. Questo testo indica metodi da adottare nella concreta esperienza di cura e offre spunti per una riflessione sulla condizione dell’uomo contemporaneo, con un approccio che affonda le sue radici in un sapere millenario.



Elementi Di Psicologia Buddista


Elementi Di Psicologia Buddista
DOWNLOAD
Author : Michele Biotti
language : it
Publisher: Createspace Independent Publishing Platform
Release Date : 2015-07

Elementi Di Psicologia Buddista written by Michele Biotti and has been published by Createspace Independent Publishing Platform this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-07 with categories.


Il testo approfondisce la psicologia buddhista, correlandola con aspetti similari della pi� moderna terapia cognitiva (ACT), per imparare a vivere la quotidianit� con maggiore leggerezza e comprensione



Psicologia Buddhista E Psicoterapia Della Gestalt Integrate


Psicologia Buddhista E Psicoterapia Della Gestalt Integrate
DOWNLOAD
Author : Eva Gold
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2020-03-05T00:00:00+01:00

Psicologia Buddhista E Psicoterapia Della Gestalt Integrate written by Eva Gold and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-03-05T00:00:00+01:00 with Psychology categories.


1252.2.3



Conoscere La Mindfulness


Conoscere La Mindfulness
DOWNLOAD
Author : Giovanna De Lucia
language : it
Publisher: Area51 Publishing
Release Date : 2015-12-30

Conoscere La Mindfulness written by Giovanna De Lucia and has been published by Area51 Publishing this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-12-30 with Body, Mind & Spirit categories.


Consapevolezza nelle azioni, padronanza delle emozioni, riduzione dello stress: scopri come la mindfulness può realmente migliorare la qualità della vita di chi la pratica! In questo chiaro e semplice ebook potrai capire cos’è la mindfulness, il suo funzionamento e le sue applicazioni (sia nella vita quotidiana sia in ambito psicoterapeutico e neurobiologico) andando al cuore dei suoi meccanismi. Capirai specialmente il tipo di atteggiamento mentale necessario per vivere ogni attimo della vita in “modalità mindful”, cioè con consapevolezza, senza giudizio, nell’attimo presente. Contenuti principali dell’ebook . L’origine della mindfulness negli insegnamenti del buddismo e nelle pratiche di meditazione yoga . I princìpi della mindfulness . La pratica della mindfulness alla luce di principali studi in ambito psicoterapeutico e neurobiologico . I risvolti terapeutici nel trattamento di disturbi di natura psicologica caratterizzati da automatismo, impulsività, rigidità di pensiero, scarsa regolazione delle emozioni . Gli effetti della mindfulness sulle strutture chiave del cervello, fondamentali per l’attività neurologica e sinaptica La mindfulness è un’antica tecnica meditativa di origine buddista, oggi largamente impiegata in tutto il mondo. La mindfulness consiste nel prestare attenzione all’esperienza presente, momento dopo momento, in modo non giudicante e con un atteggiamento di accettazione e di apertura. La sua pratica si compie dirigendo l’attenzione allo scorrere delle esperienze (sensazioni, emozioni e pensieri) che si manifestano nel corpo e nella mente, nel “qui e ora”. Essa permette di acquisire una maggiore consapevolezza e padronanza di emozioni, pensieri e azioni e quindi di migliorare la qualità della vita di chi la pratica. Tra le applicazioni della mindfulness esaminate nell’ebook . Riduzione dello stress . Prevenzione delle ricadute depressive . Sollievo dei disturbi caratterizzati da impulsività comportamentale e automatismo del pensiero Perché leggere questo ebook . Per capire gli effetti che la pratica di mindfulness può avere sul pensiero, sulle emozioni e sul benessere fisico . Per comprendere i processi mentali su cui agisce la mindfulness . Per scoprire i benefici nella gestione dello stress e delle emozioni negative . Per migliorare, ogni giorno, la qualità della vita imparando a vivere ogni momento in profondità e con consapevolezza A chi si rivolge l’ebook . A tutti coloro che desiderano avere uno strumento per migliorare la qualità della vita, dalla gestione delle emozioni alle performance lavorative . A tutti coloro che sono interessati a comprendere il funzionamento dei processi mentali coinvolti nella gestione delle emozioni . A coloro che vogliono esplorare e approfondire con chiarezza il funzionamento della mente, oltre che dei suoi contenuti . Agli educatori, psicologi e operatori socio-sanitari che vogliono approfondire e applicare la mindfulness al loro ambito professionale Contenuti dell’ebook in sintesi . L’origine della mindfulness . La pratica della mindfulness . Mindfulness e psicoterapia . Mindfulness e neurobiologia



Fondamenti Di Psicologia Buddhista


Fondamenti Di Psicologia Buddhista
DOWNLOAD
Author : Federico Divino
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2021-11-27

Fondamenti Di Psicologia Buddhista written by Federico Divino and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-11-27 with Juvenile Fiction categories.


Esiste una "psicologia" Buddhista? Per molti anni si è tentato di negare che il "pensiero orientale" fosse in grado di produrre ciò che in Occidente viene chiamata "filosofia". Certamente, essendo un termine di derivazione greca, si è ritenuto che il semplice atto di pensare e sistematizzare un pensiero sulla base di un preciso metodo fosse una prerogativa dei civilizzati occidentali, opposti agli "altri", tribali, orientali, e così via. Quando il pensiero buddhista è stato capito e studiato più approfonditamente, ci siamo resi conto però che esso non solo strutturava un preciso apparato filosofico, ma che il suo interesse principale era proprio capire come funziona l'umano, il suo essere nel mondo e percepire le cose del mondo. Volendo dunque trovare una "terapia", un percorso (magga) terapeutico per impedire che scorrette abitudini portino a ulteriore sofferenza (dukkha), non è forse corretto definire il pensiero buddhista una psicologia, e la pratica buddhista una psicoterapia? In questo testo l'autore si cimenta in un'analisi introduttiva del pensiero buddhista, basandosi principalmente sui testi originali del canone antico, regalandoci delle lezioni sulla psicologia buddhista non filtrate dalla riduzione e dal pensiero comparativo operato da forme moderne di sincretismo, come ad esempio la mindfulness, fornendo dunque uno strumento indispensabile per tutti gli psicologi o gli operatori nel campo di discipline orientali come lo yoga o la meditazione che vogliano conoscere più nel profondo ciò che mettono in pratica.



La Malattia Psichiatrica Tra Oriente E Occidente


La Malattia Psichiatrica Tra Oriente E Occidente
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Ferrari
language : it
Publisher: Edizioni FS
Release Date : 2019-03-04

La Malattia Psichiatrica Tra Oriente E Occidente written by Giuseppe Ferrari and has been published by Edizioni FS this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-03-04 with Psychology categories.


E se i disturbi psichici non scaturissero dalla mente ma dipendessero dalla storia e dalla cultura umana e fossero influenzati dalla fisica quantistica? Una provocazione? Solo fino a un certo punto. Quest’opera, frutto dell’unione di menti e conoscenze diverse, ripercorre la storia della malattia mentale attraverso le epoche e le religioni, fino ad arrivare ai giorni nostri. Per modernizzare l’approccio terapeutico e le interpretazioni è necessario compiere un viaggio nel passato, esaminando con particolare attenzione il ruolo della religione, i cui esponenti hanno da sempre ricoperto una parte fondamentale nel rapporto con il disagio psichico. Dagli esorcismi e i digiuni, alla psicoterapia e agli antidepressivi, negli ultimi cento anni sono stati compiuti enormi passi avanti, ma anche qualche passo indietro. La psichiatria si trova quindi ad affrontare alcune questioni irrisolte: da dove derivano i disturbi psichici? Perché le persone si ammalano? Quali sono le cure più adatte? Esiste una cura? In un periodo storico nel quale i disturbi mentali stanno raggiungendo il loro picco di diffusione, la necessità di ammodernare le cure e l’approccio alla malattia mentale è quantomai necessario. I principi elaborati dalla fisica quantistica forniscono a tal riguardo interessanti spunti di riflessione, a partire dall’accettazione dell’uomo come parte integrante di una realtà complessa e puramente probabilistica.



Psicologia Buddhista E Psicoterapia Della Gestalt Integrate Una Via Per La Cura Nel Nuovo Millennio


Psicologia Buddhista E Psicoterapia Della Gestalt Integrate Una Via Per La Cura Nel Nuovo Millennio
DOWNLOAD
Author : Eva Gold
language : it
Publisher:
Release Date : 2020

Psicologia Buddhista E Psicoterapia Della Gestalt Integrate Una Via Per La Cura Nel Nuovo Millennio written by Eva Gold and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020 with Psychology categories.