[PDF] Quel Che Ci Tiene Vivi - eBooks Review

Quel Che Ci Tiene Vivi


Quel Che Ci Tiene Vivi
DOWNLOAD

Download Quel Che Ci Tiene Vivi PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Quel Che Ci Tiene Vivi book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Quel Che Ci Tiene Vivi


Quel Che Ci Tiene Vivi
DOWNLOAD
Author : Mariapia Veladiano
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

Quel Che Ci Tiene Vivi written by Mariapia Veladiano and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Fiction categories.




A Life Apart


A Life Apart
DOWNLOAD
Author : Mariapia Veladiano
language : en
Publisher: Hachette UK
Release Date : 2013-04-25

A Life Apart written by Mariapia Veladiano and has been published by Hachette UK this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-04-25 with Fiction categories.


Rebecca's parents were born to very different families. One wealthy, one all but destitute, they were united only by their striking mutual beauty. But the sole child to bless their great romantic fairy tale is a daughter of startling ugliness. The shock of having given birth to such a monster leads the mother to withdraw both herself and her daughter from the world. Only by keeping her child indoors, away from strangers' eyes, can she protect her from their disgust. But against all odds, with a little help from some remarkable friends, Rebecca discovers a talent for music that proves that inner beauty can outshine any other. A Life Apart is an irresistible modern fable that will resonate with anyone who has ever felt that they don't belong.



Adesso Che Sei Qui


Adesso Che Sei Qui
DOWNLOAD
Author : Mariapia Veladiano
language : it
Publisher: Guanda
Release Date : 2021-01-21T00:00:00+01:00

Adesso Che Sei Qui written by Mariapia Veladiano and has been published by Guanda this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-01-21T00:00:00+01:00 with Fiction categories.


«Una tra le più importanti scrittrici italiane di oggi.» Avvenire - Fulvio Panzeri «Veladiano è lirica, intensa... Qualcosa di estatico e ossessivo pulsa coraggiosamente nella sua prosa.» la Repubblica - Leonetta Bentivoglio Incontriamo zia Camilla sulla piazza di un piccolo paese non lontano dal lago di Garda e dal corso dell’Adige. Per le borsette e i cappellini tutti la chiamano la Regina, e in effetti nel portamento assomiglia alla regina d’Inghilterra, con qualche stranezza in più. Qualcuno l’ha fatta sedere sulle pietre della fontana dove la raggiunge la nipote Andreina, e un pezzo di realtà di zia Camilla si ricompone. È l’esordio, così lo chiamano, di una malattia che si è manifestata a poco a poco, a giorni alterni, finché il mondo fuori l’ha vista e da quel momento è esistita per tutti, anche per lei. Zia ­Camilla è sempre vissuta in campagna tra fiori, galline e gli amati orologi, nella grande casa dove la nipote è cresciuta con lei e con zio Guidangelo. Ora Andreina, che è moglie e madre mentre la zia di figli non ne ha avuti, l’assiste affettuosamente e intanto racconta in prima persona il presente e il passato delle loro vite. Una narrazione viva ed energica, come zia Camilla è sempre stata e continua a essere. Intorno e insieme a loro, parenti, amiche, altre zie, donne ­venute da lontano che hanno un dono unico nel prendersi cura, tutte insieme per fronteggiare questo ospite ineludibile, il «signor Alzheimer», senza perdere mai l’allegria. Perché zia Camilla riesce a regalare a tutte loro la vita come dovrebbe ­essere, giorni felici, fatti di quel tempo ­presente che ormai nessuno ha più, e per questo ricchi di senso.



Il Tempo Un Dio Breve


Il Tempo Un Dio Breve
DOWNLOAD
Author : Mariapia Veladiano
language : it
Publisher: Guanda
Release Date : 2024-01-12T00:00:00+01:00

Il Tempo Un Dio Breve written by Mariapia Veladiano and has been published by Guanda this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-12T00:00:00+01:00 with Fiction categories.


«Con Il tempo è un dio breve, Mariapia Veladiano esplicita, oltre che le sue straordinarie capacità di scrittura, il sottofondo, inconsueto e anticonformista, del suo pensiero.»» Corriere della Sera - Cesare Segre «Sono libri che, a un certo punto, assumono la consistenza lieve e tenace del merletto, questa successione di vuoti e pieni che ci ricorda quanto all'amore si addica il silenzio. Se proprio di amore si vuole parlare, meglio affidarsi al racconto, che dice e non dice. E, non dicendo, dice tutto quello che conta.» Avvenire - Alessandro Zaccuri «Veladiano è lirica, intensa, molto letteraria. Ha la tempra furiosamente femminile di certe mistiche. A tratti il suo controllo maniacale del linguaggio diventa una sfida alla poesia. Qualcosa di estatico e ossessivo pulsa coraggiosamente nella sua prosa.» la Repubblica - Leonetta Bentivoglio Ildegarda ha scoperto cosa significhi amare in modo assoluto quando è nato Tommaso, una luce che illumina la sua vita dopo che il marito l’ha lasciata. È un amore che però deve passare attraverso la consapevolezza della fragilità e della rapidità bruciante della vita. A soli tre mesi, infatti, Tommaso viene toccato dalla malattia. Ildegarda, mentre sente il bisogno impellente di chiedersi il senso del male nel mondo, arriva a stringere un patto con Dio, a offrirgli la propria vita per salvare quella del figlio. La ricerca di un rifugio li porta nelle montagne innevate dell’Alto Adige, dove Ildegarda, grazie all’incontro con un uomo che con lei condivide la fede e l’esperienza della perdita, conosce una nuova passione, questa volta anche fisica, per la vita. E forse un nuovo inizio. Il tempo è un dio breve è il racconto di una lotta e insieme di un viaggio, una discesa nella paura e insieme una salita nella speranza, un percorso di profondità e bellezza struggente che parla a chiunque voglia ascoltare.



Quel Che Resta Dell Anima


Quel Che Resta Dell Anima
DOWNLOAD
Author : Edoardo Boncinelli
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2012-09-05

Quel Che Resta Dell Anima written by Edoardo Boncinelli and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-09-05 with Philosophy categories.


"Quando noi diciamo che l'anima è spirito, non diciamo altro se non che ella non è materia, e pronunziamo in sostanza una negazione, non un'affermazione" scriveva Giacomo Leopardi nel 1824. Ma oggi, a distanza di quasi due secoli, ha ancora senso parlare di anima? Spirito vitale, immortale, capace di provare emozioni e di garantire autonomia e libertà di scelta, fin dall'antichità l'anima ha subìto varie trasformazioni semantiche e di contenuto. Finendo per coincidere con la mente e la coscienza, due dei nomi attribuiti a quella "natura superiore" che si ritiene operare nelle nostre decisioni. Attraverso un'indagine dei meccanismi della mente, che parte da Aristotele e Agostino, passa attraverso la filosofia cartesiana e la psicoanalisi freudiana e giunge ai preziosi contributi forniti dal neurocognitivismo, Edoardo Boncinelli pone nuovi interrogativi sull'anima e sul libero arbitrio e risponde ad alcune questioni fondamentali. In che modo conosciamo il mondo? Cosa lega la percezione all'idea di anima? Possiamo quindi definirci liberi? Il risultato è una sorta di autobiografia intellettuale, un viaggio affascinante tra i mille volti dell'anima, in cui l'autore riprende tutti i suoi possibili significati districandosi tra quel principio immateriale, che la tradizione considera come fondamento della vita organica, e le capacità percettive dell'essere umano, che interpreta il mondo attraverso i sensi.



L Ira Funesta


L Ira Funesta
DOWNLOAD
Author : Paolo Roversi
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2013-01-09

L Ira Funesta written by Paolo Roversi and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-01-09 with Fiction categories.


A volte basta un niente per sconvolgere la vita di una placida cittadina di provincia. Basta, per esempio, che l'unico farmacista, corso in ospedale dove sta per nascere il suo primo figlio, debba tenere chiuso il negozio: niente medicine per gli anziani e, soprattutto, niente medicine per il Gaggina, un colosso di centotrenta chili con il carattere dell'attaccabrighe di professione. Quel giorno, senza i suoi tranquillanti, non riesce a tenere a bada la propria ira: in sella a un motorino scassato tenta di assalire la stazione dei carabinieri, irrompe nel bar della locale polisportiva, picchia un vigile che vuole fargli la multa, per poi barricarsi in casa minacciando con una katana da samurai chiunque si avvicini. Al Piccola Russia - così viene chiamato il borgo, dove le strade hanno tutte nomi di "compagni" e la giunta è monocolore dal 1948 - si scatena il consueto passaparola. «L'ennesima follia del Gaggina, state tranquilli, non farebbe male a una mosca» assicura qualcuno. Ma quando il corpo del vecchio Giuanìn Penna, appena tornato dall'America dopo trent'anni di assenza, viene trovato tra i campi, trafitto proprio da una spada, la situazione prende una brutta piega. A sbrogliare la matassa sarà chiamato il maresciallo Omar Valdes, alias "tenente Siluro", un militare tormentato e dal passato oscuro, in un'indagine ricca di sorprese e di una travolgente ironia. Attraverso le astuzie e le ingenuità di una piccola folla di personaggi memorabili, L'ira funesta racconta l'anima della provincia italiana, l'apparente semplicità della vita di paese, dove le chiacchiere intorno al tavolo di un bar possono diventare, tra un bicchiere di Lambrusco e quattro risate, una fenomenale chiave d'indagine.



Casca Il Mondo Giocare Con La Catastrofe Una Nuova Pedagogia Del Cambiamento


Casca Il Mondo Giocare Con La Catastrofe Una Nuova Pedagogia Del Cambiamento
DOWNLOAD
Author : Enrico Euli
language : it
Publisher: edizioni la meridiana
Release Date : 2007

Casca Il Mondo Giocare Con La Catastrofe Una Nuova Pedagogia Del Cambiamento written by Enrico Euli and has been published by edizioni la meridiana this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Education categories.


Che fare, se il mondo si avvicina alla catastrofe? Continuare a fare quello che abbiamo sempre fatto, come se niente fosse, civilmente, educatamente, lasciandoci inghiottire, senza mettere in crisi e rivedere i presupposti? Opporci strenuamente e tentare di risalire la china, pronti a mettere pezze per tappare le falle ovunque si aprano? Oppure, apprendere dalla catastrofe, lasciarsi "spiazzare", predisporsi a un approccio diverso. E' il suggerimento di Enrico Euli, formatore alla nonviolenza e docente all'Università di Cagliari, che ci invita a guardare la catastrofe in faccia e risalire fino alle nostre premesse più profonde, per trasformarle insieme ai nostri stili di vita e al nostro modo di concepire l'educazione, la civiltà, lo sviluppo, la politica, le relazioni con gli altri.



Vivi Di Nuovo La Tua Guida Alla Felicit


Vivi Di Nuovo La Tua Guida Alla Felicit
DOWNLOAD
Author : Francesco Bianchi
language : en
Publisher: Francesco Bianchi
Release Date :

Vivi Di Nuovo La Tua Guida Alla Felicit written by Francesco Bianchi and has been published by Francesco Bianchi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.




Camera


Camera
DOWNLOAD
Author : Claudio Merini
language : it
Publisher: Edizioni del Faro
Release Date : 2018-02-13

Camera written by Claudio Merini and has been published by Edizioni del Faro this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-02-13 with Fiction categories.


Nella camera numero ventisei di una casa di cura per malattie mentali è ricoverato un uomo in condizioni catatoniche. Tiene tra le mani una pietra e si esprime utilizzando una sorta di linguaggio telegrafico in cui cerca la precisione che dolorosamente non trova nella comune lingua parlata. Un giorno si rifiuta di avere il solito colloquio con lo psichiatra che lo segue e da lì in poi comunica con lui soltanto inviandogli dei racconti. Attraverso le parole meditate e non approssimative della scrittura ricostruisce la sua vita interiore e la varietà delle parti che la compongono. Curando i propri scritti, cura se stesso e comprende le ragioni della sua malattia. Camera n. 26 è l’esplorazione del rapporto col mondo di quegli uomini che sembrano nati per transitare in solitudine da un capo all’altro della vita, persone estranee ai rituali sociali, concentrate sui propri pensieri.



Vite Che Sono La Tua


Vite Che Sono La Tua
DOWNLOAD
Author : Paolo Di Paolo
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2017-11-16T00:00:00+01:00

Vite Che Sono La Tua written by Paolo Di Paolo and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-11-16T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


«Tom era come me. Io ero Tom. E per la prima volta mi sembrava di esistere anche fuori di me, da qualche altra parte. Mi pareva che Twain sapesse qualcosa degli interminabili pomeriggi di vacanza, delle battaglie per gioco fra cugini, di certi assalti, di certi azzardi. Il bello era questo: ritrovare in una storia altrui la mia.» A volte, da un romanzo, riporti anche solo una frase. Un'intuizione. Una cosa che ignoravi. A volte, anche solo una visione o un gesto. Altre volte, una storia che somiglia alla tua. Da Tom Sawyer al giovane Holden, da Jane Eyre a Raskòl'nikov e ai personaggi di Roth, la magia dei grandi libri, guide strane, insolite, spiazzanti. Leggendo possiamo vivere il non ancora vissuto e il mai vivibile, dichiararci a qualcuno con un coraggio mai avuto, percepire un dolore che somiglia al nostro o solo sapere che esiste. Perché la letteratura ci racconta. La sorpresa del crescere, le sfide, la scoperta del desiderio, l'amore, le ambizioni, le illusioni – magari perdute; la voglia di andare lontano o di tornare a casa; la paura di invecchiare e tutte le paure, ma anche tutte le speranze.