[PDF] Quel Cristiano Di Guareschi - eBooks Review

Quel Cristiano Di Guareschi


Quel Cristiano Di Guareschi
DOWNLOAD
READ

Download Quel Cristiano Di Guareschi PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Quel Cristiano Di Guareschi book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Quel Cristiano Di Guareschi


Quel Cristiano Di Guareschi
DOWNLOAD
READ
Author : Paolo Gulisano
language : it
Publisher: Àncora Editrice
Release Date : 2014-11-18

Quel Cristiano Di Guareschi written by Paolo Gulisano and has been published by Àncora Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-11-18 with Biography & Autobiography categories.


Guareschi è stato un grande scrittore cattolico, direi il più grande (anche se a lungo sottovalutato o incompreso) scrittore cattolico italiano del Novecento. Paolo Gulisano spiega molto bene, in queste pagine, come e perché Guareschi vada annoverato tra i migliori narratori cattolici, sulla scia di Manzoni e non solo. La singolarità della grandezza di Guareschi sta nel fatto che la sua profonda sensibilità religiosa, perfino la sua perfetta ortodossia, non venivano da studi di teologia – che Guareschi mai ha seguito – né da frequentazioni clericali, che non risulta abbia avuto e che anzi credo abbia accuratamente evitato. Tutto quel che sapeva, e che poi ha trasmesso, Guareschi l'ha respirato misteriosamente qui nella Bassa. Tutta la sua teologia è stata l'inginocchiarsi di fronte al quadretto miracoloso della "Madonna dei Prati" e lo stare in silenzio ad ascoltare un crocifisso. Credo che per capire il cristiano Guareschi si debba venire qui, vedere questo santuario, osservare i suoi ex voto, fissare quel quadretto (dalla prefazione di Michele Brambilla).



Bianco E Nero Giovannino Guareschi A Parma 1929 1938


Bianco E Nero Giovannino Guareschi A Parma 1929 1938
DOWNLOAD
READ
Author : Giovannino Guareschi
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2018-12-04

Bianco E Nero Giovannino Guareschi A Parma 1929 1938 written by Giovannino Guareschi and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-12-04 with Biography & Autobiography categories.


Michelaccio era il nome di battaglia con cui Guareschi si firmava sulla "Gazzetta di Parma" e sugli altri periodici locali dove, a cavallo tra gli anni Venti e i Trenta, pubblicò i suoi primi pezzi giornalistici. Questo volume raccoglie quelle "cronache di Michelaccio" in cui il giovane cronista riportava avvenimenti - veri e verosimili - accaduti nella sua città. Tra ironiche chiose sulla vita di provincia, eventi mondani, resoconti stralunati di fatti reali o presunti e splendide illustrazioni di suo pugno, il reporter Guareschi rivela in nuce l'umorismo e le "scintille" che avrebbero fatto di lui uno scrittore amato da milioni di lettori.



Don Camillo E Peppone


Don Camillo E Peppone
DOWNLOAD
READ
Author : Giovannino Guareschi
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2011-05-11T00:00:00+02:00

Don Camillo E Peppone written by Giovannino Guareschi and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-05-11T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


“Questa favola vera vuol essere un po’ la storia degli ultimi vent’anni di vita politica italiana. La storia del Paese riflessa nella cronaca del paesello. Gli avvenimenti più clamorosi del mondo grande che trovano puntuale rispondenza nelle vicende paesane del Mondo Piccolo di don Camillo. È la versione, in tono minore e sorridente, di fatti importanti che, ridotti qui all’essenza e rivissuti da uomini che ancora odono la voce della coscienza, si spogliano della loro drammaticità e rinverdiscono la speranza in un mondo migliore.” Giovannino Guareschi, 1968



Mondo Candido 1958 1960


Mondo Candido 1958 1960
DOWNLOAD
READ
Author : Giovannino Guareschi
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2018-12-04

Mondo Candido 1958 1960 written by Giovannino Guareschi and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-12-04 with Fiction categories.


Passano i mesi e gli anni, ma lo spirito battagliero, la forte polemica di Giovannino Guareschi non vengono meno. Così è anche nelle pagine di questo Mondo Candido, che si riferiscono al periodo 1958-1960. Sono gli anni del tramonto dell'esperienza centrista degasperiana e delle forti avvisaglie di un orientamento a sinistra del partito di maggioranza relativa. La polemica guareschiana non prende di mira soltanto il mondo dei partiti, ma un più generale clima di abdicazione al senso di responsabilità personale, di dignità e di onestà che devono essere prima patrimonio del singolo, se vogliono, o devono, poi diventare patrimonio di un popolo, di una nazione. Guareschi si conferma critico del costume, coscienza che avverte al loro nascere fenomeni di crisi: dal pettegolezzo sempre più diffuso e diseducativo sui giornali, sui rotocalchi, all'invadenza della televisione, dall'abbandono dei valori umani a favore di un progresso scientifico che si allontana da quei valori medesimi, allo strapotere della partitocrazia, a scapito della centralità, della funzione, del Parlamento. È polemica sia scritta che disegnata, nel senso che questo Mondo Candido 1958-1960 offre, come i precedenti, un campionario di vignette eloquente, ricco di umorismo, ma anche, in certi casi, di senso tragico degli eventi.Emerge da queste pagine l'autenticità di un messaggio che era non soltanto di parole, ma di testimonianza personale, convinta, sofferta, animata dalla fiamma di una fede radicata nel credo cristiano cattolico, vantando prima di tutto la libertà degli uomini. È in forza di questa realtà, di questo essere di Guareschi - in cui la letteratura è inscindibile dalla vita - che pur potendo talvolta (o anche spesso) dissentire dalle sue posizioni politiche, non possiamo non toglierci il cappello con grande rispetto davanti alla sua lezione e ripetere il suo "Teniamoci visti", anzi: non perdiamoci mai di vista, Giovannino, perchè queste tue pagine possono farci tanto bene Il che è bello e istruttivo! - Giovanni Lugaresi



I Racconti Di Nonno Baffi


I Racconti Di Nonno Baffi
DOWNLOAD
READ
Author : Giovannino Guareschi
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2013-08-01

I Racconti Di Nonno Baffi written by Giovannino Guareschi and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-08-01 with Fiction categories.


L'universo di Giovannino Guareschi si arricchisce sempre di nuovi personaggi. Dopo Don Camillo e Peppone, ecco I racconti di Nonno Baffi, secondo volume delle Opere, a cura dei figli Alberto e Carlotta: Piccolo Mondo Borghese, Baffo racconta e l'ormai introvabile La calda estate del pestifero. Piccolo Mondo borghese raccoglie i libri Il Decimo Clandestino e Noi del Boscaccio, pubblicati postumi sempre dai figli su progetto di Giovannino negli anni Ottanta. In questi racconti il teatro della Bassa si popola di personaggi "sgalembri", come li definisce Giovannino: Gisto, che reinventa in chiave comunista una sacra rappresentazione natalizia; Giorgino del Crocilone, ossessionato dalla presenza di un gatto bianco e nero; Togno del Boscone, undici figli di cui il più giovane è morto in guerra; i Morlai, alle prese con la cena di Natale; Gión, che va dalla morosa con la sua Stradale; l'Esagerato, bestemmiatore incallito, che alla fine si converte; Anteo Magoni, che vuole figli maschi per lavorare la terra ma la Gisa mette al mondo solo femmine. Questa è la gente della Bassa. Guareschi sentì l'esigenza di raccogliere i racconti pubblicati tra il 1949 e il 1958 su vari giornali e riviste per completare la saga di Don Camillo e Peppone che qui, talvolta, fanno una breve comparsata. Dalla raccolta esce il ritratto di un mondo affollato di gente piegata dal dolore e dalla vita però mai vinta, che attraversa il difficile dopoguerra, la ricostruzione e un futuro di speranze e di lotte nel pieno del boom economico. La memoria delle storie di guerra, gli sfollati, la famiglia, il lavoro, lo strappare la terra al fiume, e soprattutto il Natale, sono i temi guareschiani che, in un alone da favola, contraddistinguono il suo modo di raccontare, ricco e variegato, in bilico tra la vita e la morte, il comico e il tragico. Come accade in capolavori quali il racconto Il Decimo Clandestino. Le "favole" vere e proprie sono raccolte invece in Baffo racconta, dove troviamo un Guareschi più libero e divertito; accanto a quella ambientata sull'argine come In un'ora o poco più, dove si affolla una marea di personaggi, ce n'è un'altra "storica" come Triste fine di Gaston. Chiude la raccolta La calda estate del pestifero, favola nata come racconto pubblicitario che non tradisce un vecchio e sconfitto Guareschi, sempre più ossessionato dai fantasmi. Le storie di Giovannino sono "buffe e malinconiche", fanno bene al cuore perché colme di umanità e consolano ricordandoci, alla fine, che il Po "se le porta via verso il gran mare della storia del mondo". Guido Conti



Don Camillo E Don Chich


Don Camillo E Don Chich
DOWNLOAD
READ
Author : Giovannino Guareschi
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2018-12-04

Don Camillo E Don Chich written by Giovannino Guareschi and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-12-04 with Fiction categories.


Nel corso degli anni Sessanta un vivace fermento rivoluzionario attraversa il "Mondo piccolo" di Guareschi. Sono gli anni della contestazione, e tutto viene messo in discussione. Ora don Camillo, per volere del vescovo, deve condividere la canonica con un pretino progressista: don Chichì. A Peppone le cose non vanno meglio: gli estremisti del Partito (i cosiddetti maoisti) gli creano non pochi problemi. E poi ci sono i capelloni e le ragazze in minigonna: in particolare Michele, detto Veleno (figlio di Peppone) e Cat, diminutivo da Caterpillar (nipote di don Camillo). Appartengono a due bande rivali. Litigano col parroco e col sindaco, litigano con gli "schieramenti" opposti, e naturalmente litigano anche fra di loro...



Diario Clandestino 1943 1945


Diario Clandestino 1943 1945
DOWNLOAD
READ
Author : Giovannino Guareschi
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2018-12-04

Diario Clandestino 1943 1945 written by Giovannino Guareschi and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-12-04 with Fiction categories.


Questo Diario clandestino, come scriveva Guareschi, "è talmente clandestino che non è neppure un diario". Ma sono pagine che erano state scritte nel Lager e per il Lager, e lette da Giovannino passando da baracca a baracca per regalare un sorriso o un motivo di riflessione ai compagni di prigionia. Pagine che possono dare un'idea di quei momenti, di quei pensieri, di quelle sofferenze. Guareschi in quei giorni tragici non cedette, né materialmente né, soprattutto, spiritualmente. Diceva: "Non muoio neanche se mi ammazzano". Non morì. E oggi è più vivo che mai.



A Volte Trovano


A Volte Trovano
DOWNLOAD
READ
Author : Ferdinando Castelli
language : it
Publisher: Àncora Editrice
Release Date : 2014-05-27

A Volte Trovano written by Ferdinando Castelli and has been published by Àncora Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-05-27 with Religion categories.


L'ebook che il lettore ha in mano rappresenta l’ultimo prezioso testamento di padre Castelli – recentemente scomparso –, una mappa di ricerca che tocca antichi e moderni scrittori che A volte trovano, ma sempre cercano. Sappiamo che per padre Castelli nessuno cerca se non ha già, in qualche modo, trovato. Immergersi in queste pagine è perlustrare l’ampio spazio – a volte sotterraneo – del desiderio di Dio nel cuore dell’uomo.Con le sue riflessioni padre Castelli ha offerto un contributo significativo a una storia letteraria dell’esperienza cristiana puntando molto sulla ricerca di una «comunione» tra i volti letterari di Gesù e la sua immagine evangelica. Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo personalmente sa che con la sua vita ha incarnato quotidianamente questa immagine (dalla Prefazione di Antonio Spadaro).



L Anno Di Don Camillo


L Anno Di Don Camillo
DOWNLOAD
READ
Author : Giovannino Guareschi
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2018-12-04

L Anno Di Don Camillo written by Giovannino Guareschi and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-12-04 with Humor categories.


'L'anno di don Camillo' raccoglie quaranta episodi scelti tra le centinaia e centinaia pubblicati da Guareschi su riviste e finora mai apparsi in un volume. In queste pagine ritroviamo i personaggi di sempre: il simpatico Don Camillo, l'irruente Peppone, il Brusco, lo Smilzo... Ed è un po' come ritrovarsi con vecchi amici che hanno ancora tante storie da raccontare. E noi li stiamo a sentire.



Don Camillo Della Bassa


Don Camillo Della Bassa
DOWNLOAD
READ
Author : Giovannino Guareschi
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2018-12-04

Don Camillo Della Bassa written by Giovannino Guareschi and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-12-04 with Fiction categories.


Storie vere di gente vera, che per glorificare Dio o il Partito farebbe qualunque cosa, salvo una: dimenticare l'amicizia. Un'amicizia forte che lega da sempre i due personaggi più famosi e amati della nostra letteratura contemporanea. In 'Don Camilllo della Bassa' ritornano i racconti di 'Gente così' e 'Lo Spumarino pallido' in cui riscopriamo il calore dell'affetto, della complicità e del cameratismo di don Camillo e Peppone.