[PDF] Quella Notte Sotto La Neve - eBooks Review

Quella Notte Sotto La Neve


Quella Notte Sotto La Neve
DOWNLOAD

Download Quella Notte Sotto La Neve PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Quella Notte Sotto La Neve book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Quella Notte Sotto La Neve


Quella Notte Sotto La Neve
DOWNLOAD
Author : Ralf Rothmann
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

Quella Notte Sotto La Neve written by Ralf Rothmann and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Fiction categories.




Quella Notte Sotto La Neve


Quella Notte Sotto La Neve
DOWNLOAD
Author : Ralf Rothmann
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2023-09-19T00:00:00+02:00

Quella Notte Sotto La Neve written by Ralf Rothmann and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-19T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Inverno 1945: Elisabeth, sedici anni, figlia di contadini, giace in un bunker sotto la terra ghiacciata. È ferita, brucia di febbre. Accanto a lei c’è Dimitrij, un soldato russo alto e ossuto, forse un disertore, che le ha ricucito i tagli, le ha disinfettato la carne con la vodka. Dalla feritoia, Liesel, cosí la chiamano tutti, sente avvicinarsi dei passi nella neve e, in preda al delirio, immagina che lí sopra, in superficie, la vita scorra via senza di lei. Che tutte le persone cui vuole bene, sua madre e suo padre, suo fratello, sua nonna, la stiano cercando. E non solo loro, pure il futuro marito, che ancora non conosce, i figli, che ancora non sono nati. Ora si stanno allontanando, sulle macerie, senza presagire che lei è lí sotto, prigioniera del suo corpo offeso. In fondo è giusto cosí, dopo quello che ha subito non ritornerà mai piú come prima, il suo posto ora è sotto quella neve, nel silenzio. Ma il destino ha in serbo qualcosa di diverso per Liesel: dovrà vivere la sua vita fino in fondo, dapprima nella Germania disperata dell’immediato dopoguerra e poi in quella del miracolo economico, in cui lei sarà sempre in movimento, da un lavoro duro all’altro, senza mai fermarsi, qualsiasi cosa pur di non pensare, di non ricordare. La paura non la lascerà mai sola, perché ciò che ha vissuto l’ha privata per sempre della capacità di provare empatia, di capire quanto dolore può arrecare agli altri. Primo fra tutti a Walter, che lei tradisce, ogni volta e ancora. Poi, ai figli che metteranno al mondo insieme. L’abisso di angoscia di Liesel vivrà nella storia di chi è venuto dopo di lei, sarà la sua eredità, riverbero di quella di un intero paese. Un paese distrutto che non sa a chi chiedere perdono. Dopo Morire in primavera e Il dio di una estate, Ralf Rothmann chiude la trilogia dedicata alla sua famiglia con questo poderoso romanzo sul dolore inespresso e inesprimibile che plasma gli esseri umani, su cosa accade all’amore in un tempo di violenza storica, sul conflitto che piú di ogni altro ha definito il Novecento.



Sant Ippolito Sotto La Neve


Sant Ippolito Sotto La Neve
DOWNLOAD
Author : Marco Michelini
language : en
Publisher: Lulu.com
Release Date :

Sant Ippolito Sotto La Neve written by Marco Michelini and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.






DOWNLOAD
Author :
language : en
Publisher: Lulu.com
Release Date :

written by and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.




L Isola Dove Volano Le Femmine


L Isola Dove Volano Le Femmine
DOWNLOAD
Author : Marta Lamalfa
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2024-05-28T00:00:00+02:00

L Isola Dove Volano Le Femmine written by Marta Lamalfa and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-28T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


«Un'isola siciliana tra le rocce, cielo e miseria. Un romanzo intenso fatto di carne e di sangue, di sogni e aneliti di libertà. Un canto antico e indimenticabile». Cristina De Stefano Alicudi, 1903. Caterina guarda il corpo gelido e duro come una crosta di pane di Maria, la sua gemella, e pensa che ora la vita cambierà per sempre. Era Maria a scegliere per lei i pensieri giusti da pensare, e adesso chi lo farà al suo posto? Se l’è portata via un male cattivo e tutti in famiglia – dalla bisnonna che non ci vede più bene ma capisce tutto, a Palmira, la madre che ha per la quarta volta un bambino in pancia ma ha perso la testa per il dolore – pensano sia colpa di Ferdinando, che sconta una pena al Castello di Lipari, e vuole fare la rivoluzione. Ora che Maria non c’è più, anche se la stanza di Caterina si è allargata, la vita è diventata molto più stretta: lavora nei campi di don Nino fifino al tramonto, consegna le acciughe sotto sale e aiuta la mamma con le fatiche di casa, aspettando il suo giorno preferito, quello in cui tutti si riuniscono per impastare il pane. Da qualche tempo, però, alle spighe di segale dell’isola sono spuntati dei piccoli corni neri come il carbone, tizzonare le chiamano. All’inizio non s’erano fidati a mangiare quel pane aspro, ma ora non c’è altro, così anche Caterina butta giù quei morsi duri che hanno l’odore della morte. Forse però in quei bocconi grami c’è la chiave per scappare da un presente sempre più solitario e amaro, e raggiungere le majare, le streghe che vivono sull’isola e si librano in cielo, libere nell’ala scura della notte. Caterina non lo sa, ma non è l’unica a vedere cose che poi sfumano nella nebbia. Per lei, come per tutti i settecentotredici arcudari, verrà il momento di scegliere tra la realtà e il sogno. Con una lingua originale e antica, Marta Lamalfa riporta alla luce un fatto storico dimenticato e ci trasporta in una terra battuta dal vento, minuscola eppure universale.



Il Canto Delle Man Re


Il Canto Delle Man Re
DOWNLOAD
Author : Mauro Corona
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2010-10-07

Il Canto Delle Man Re written by Mauro Corona and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-10-07 with Fiction categories.


Il mondo di Corona, il mondo dei monti aspri, dei boschi bui, degli inverni gelidi e dei risvegli miracolosi delle stagioni, questa volta si fonde, in maniera imprevedibile e imperiosa, con un altro dalle leggi completamente diverse, quello della cultura...



Memorie Di Meteorologia Che Raccolgono Fatti Da Prima Non Osservati E Loro Conseguenze Teoriche


Memorie Di Meteorologia Che Raccolgono Fatti Da Prima Non Osservati E Loro Conseguenze Teoriche
DOWNLOAD
Author : Ambrogio Fusinieri
language : it
Publisher:
Release Date : 1847

Memorie Di Meteorologia Che Raccolgono Fatti Da Prima Non Osservati E Loro Conseguenze Teoriche written by Ambrogio Fusinieri and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1847 with Meteorology categories.




Gli Spiriti Dell Altopiano


Gli Spiriti Dell Altopiano
DOWNLOAD
Author : Bérengère Cournut
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2023-11-24T00:00:00+01:00

Gli Spiriti Dell Altopiano written by Bérengère Cournut and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-24T00:00:00+01:00 with Fiction categories.


È nata nel villaggio di Oraibi con il sorriso sulle labbra, Tayatitaawa, Colei-che-saluta-il-Sole-ridendo. Con il sorriso sulle labbra e le gambe storte, che comunque non impediscono che lei venga accolta con gioia dalla sua tribú, gli Hopi, sull’altopiano desertico dell’Arizona: un popolo che ha dimestichezza con le stelle quanto con i sentieri e che vive in perfetta armonia con le stagioni, gli animali – considerati fratelli – e l’infinità cangiante della natura. Con essa, brulicante di spiriti guida, gli Hopi comunicano tramite il linguaggio ancestrale dei riti in cui la luce convive con il buio, la fertilità dell’estate con l’austerità dell’inverno, guerra e morte e fuoco con canto e pioggia e rinascita. La madre di Tayatitaawa appartiene al clan della Farfalla, ma suo padre a quello dell’Orso, ed è un uomo silenzioso e irrequieto, che solo talvolta abbandona la laconicità per tuonare come il cielo in burrasca. Un giorno comincia a tossire, e l’uomo di medicina dice che è per via delle sigarette di tabacco, che gli hanno infilato punte di freccia nel cuore. Poi una mattina smette, ed è morto. È la fine dell’infanzia, la prima delle prove da affrontare per imparare a vivere su questa Terra, sempre in bilico fra mondo di sopra e mondo di sotto. Dopo gli Inuit raccontati in Di pietra e d’osso, Bérengère Cournut torna a esplorare gli estremi limiti del pianeta e la vita interiore di un’antichissima gente, i nativi americani della tribú Hopi, in cui la spiritualità e il mito nutrono il quotidiano. Cournut tesse cosí un originale romanzo di formazione che ci accompagna lungo la crescita di una bambina precocemente segnata dal dolore e insieme ci mette a parte dei segreti di un popolo sempre capace di cogliere l’incanto nella vastità del tutto. «Con questo romanzo, dallo stile policromo e poetico, l’autrice mostra il potere magico della letteratura: creare un mondo, renderlo naturale, quasi palpabile, e offrirlo, come un’agognata patria, al lettore pieno di meraviglia» ActuaLitté «Ne Gli spiriti dell’altopiano lo stile di Cournut si fa sobrio e calmo, come se la serenità del “popolo della pace” si fosse trasmessa anche a lei, regalandole ispirazione e audacia sufficienti a realizzare due dei suoi sogni letterari: scrivere un romanzo sull’assenza ed evocare il dolore del lutto nel cuore di un bambino» Le Monde «Un romanzo luminoso che si situa proprio al cuore della cosmogonia di un popolo dallo strettissimo legame con la natura, gli animali e i defunti. Una scrittura singolare, solare e generosa» l’Humanité "



Nessuno Si Far Attendere


Nessuno Si Far Attendere
DOWNLOAD
Author : Christian Pastore
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2024-06-28T00:00:00+02:00

Nessuno Si Far Attendere written by Christian Pastore and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-28T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Realtà virtuale, immigrazione, cancel culture, inquinamento, società dello spettacolo, robotica, intelligenza artificiale... leggendo Nessuno si farà attendere ritroviamo molti fra i temi più scottanti e controversi della nostra contemporaneità, che Christian Pastore illumina di una luce nuova, esaspera e proietta in un futuro prossimo che ci appare, leggendo, fin troppo presente e credibile. Tramite elementi solo apparentemente paradossali, le storie di questo libro rappresentano delle possibili derive e ciò che comporterebbero. Ma, sembrano dirci le storie, nessuna rivoluzione tecnologica potrà davvero incidere sulla nostra irredimibile, strutturalmente tragica dimensione umana, che sovrasta il tempo con le sue crudeltà, ingiustizie, meschinità, perversioni. Con il suo dolore. L’autore di Senza amare andare sul mare torna con un libro visionario e nello stesso tempo lucido, nel quale la potenza immaginifica e l’acutezza dello sguardo sociale si declinano con uno stile tagliente e in grado di coinvolgere, avvolgere quasi, completamente il lettore, che si ritrova con la sensazione di essere lui a indossare un visore come quelli che portano alcuni dei personaggi, di essere lui proiettato in una dimensione alternativa, immerso in una realtà virtuale che è tanto immaginaria, e letteraria, quanto spietata mente concreta e palpabile. È grazie all’aiuto involontario di quel sensore che sono rinato dopo due anni di abulico servizio a Varanasi, ed è quindi celebrando quel sensore e quell’evento che oggi intendo dire agli umani la mia ultima parola, l’unica che dirò qui dentro. Se adesso sono in questo loro tribunale, completo di un loro avvocato d’ufficio a cui non ho mai raccontato niente, è solo perché mi sono lasciato prendere. Non se ne sono resi conto, il che è imputabile all’arroganza che da sempre li contraddistingue in quanto specie. «Quella di Pastore è una scrittura che mette in primo piano un prepotente gusto di raccontare». Alias – il manifesto «I libri di Christian Pastore sono divertenti, politicamente scorretti, scritti bene». Il Giornale



Scritti Vari


Scritti Vari
DOWNLOAD
Author : Ambrogio Fusinieri
language : it
Publisher:
Release Date : 1877

Scritti Vari written by Ambrogio Fusinieri and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1877 with categories.