[PDF] Racconti Di Donne Relazioni Fra Le Generazioni - eBooks Review

Racconti Di Donne Relazioni Fra Le Generazioni


Racconti Di Donne Relazioni Fra Le Generazioni
DOWNLOAD

Download Racconti Di Donne Relazioni Fra Le Generazioni PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Racconti Di Donne Relazioni Fra Le Generazioni book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Racconti Di Donne Relazioni Fra Le Generazioni


Racconti Di Donne Relazioni Fra Le Generazioni
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 2014

Racconti Di Donne Relazioni Fra Le Generazioni written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with Fiction categories.




E Femmina Per Bella


 E Femmina Per Bella
DOWNLOAD
Author : Renate Siebert
language : it
Publisher:
Release Date : 1991

E Femmina Per Bella written by Renate Siebert and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1991 with Social Science categories.


Tre generazioni di donne del sud raccontano in questo libro la loro storia. Sono donne calabresi e lucane, che Renate Siebert ha incontrato e intervistato seguendo il filo dei legami familiari: dalle figlie, studentesse dell'Università della Calabria, alle madri fino alle nonne. I racconti delle madri vertono sulla vita di famiglia, sul rapporto con i figli, sui cambiamenti degli ultimi vent'anni. Temi importanti anche nei racconti delle nonne, per le quali la distanza tra il passato e il presente è quasi incommensurabile: "Mo siamo modernati ... dovessimo andare alli tempi di nà vota è meglio morire". Ma è dai racconti delle figlie tuttavia che emerge più netto e sofferto il disagio nei confronti della realtà meridionale che lascia aperte poche prospettive: l'inefficienza dei servizi, la mancanza di sbocchi lavorativi, la logica clientelare che regola i rapporti sociali, minano alla base le speranze di emancipazione che le suggestioni della modernità hanno alimentato, soprattutto nella generazione delle più giovani. L'alternarsi delle diverse voci nel corso del volume contribuisce a creare un quadro di grande freschezza narrativa, così che non risulta tradita la raccomandazione che una delle nonne intervistate rivolge all'autrice: "Per quantu vinni ho raccontato, signora mia, faciti nu testo grande". (Editore).



Storie Di Donne Autobiografie Al Femminile E Narrazione Identitaria


Storie Di Donne Autobiografie Al Femminile E Narrazione Identitaria
DOWNLOAD
Author : Simonetta Ulivieri
language : it
Publisher: goWare & Guerini Associati
Release Date : 2020-04-15

Storie Di Donne Autobiografie Al Femminile E Narrazione Identitaria written by Simonetta Ulivieri and has been published by goWare & Guerini Associati this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-04-15 with Biography & Autobiography categories.


Una riflessione a più voci su un tema centrale della ricerca di genere, quello della narrazione, dell’autobiografia, della memoria individuale e collettiva delle donne. C’è un filo rosso che unisce i contributi qui raccolti: la sottolineatura che il racconto di sé è uno strumento essenziale nel processo di costruzione identitaria, funzionale alla riappropriazione di una propria soggettività e, dunque, necessario alla strutturazione di un progetto di vita autentico, il più possibile libero dai condizionamenti di genere. Nello snodarsi dei vari saggi, lettrici e lettori vengono accompagnati in un percorso conoscitivo che inizia con la collocazione storica di quel periodo – il neo-femminismo degli anni Settanta – che ha portato alla luce il valore dell’autobiografia e della scrittura di sé per l’emancipazione femminile. Vengono quindi toccati alcuni temi strettamente correlati: la scrittura di sé come cura; l’importanza dei legami transgenerazionali nei processi di definizione delle identità femminili; i limiti imposti da un linguaggio androcentrico che non riesce a dare espressione al soggetto-donna; la funzione rigeneratrice del racconto nei processi migratori così come in altre situazioni di svantaggio sociale. Tutte queste voci, tutti questi studi rappresentano un’occasione di approfondimento della storia della formazione delle donne perché offrono un’inedita lettura pedagogica delle questioni di genere, orientata a un’idea di cambiamento e di trasformazione dei ruoli di genere, sia femminili che maschili.



Storie Che Guariscono Vol 1


Storie Che Guariscono Vol 1
DOWNLOAD
Author : George W. Burns
language : it
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
Release Date : 2006

Storie Che Guariscono Vol 1 written by George W. Burns and has been published by Edizioni Centro Studi Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Medical categories.


Da tempo immemorabile, storie, leggende e parabole sono i metodi preferiti per trasmettere informazioni, valori e insegnamenti importanti. Quelle presentate in questo libro, in particolare, sono «storie che guariscono», cioè che aiutano bambini e adolescenti -- attraverso la narrazione, le metafore che contengono e la relazione unica che creano fra l'ascoltatore, il narratore e i personaggi del racconto -- a superare le loro difficoltà psicologiche e a raggiungere il benessere emozionale. In molti casi, di fatto, le storie forniscono la modalità migliore per affrontare ciò che essi non desiderano discutere apertamente. Utilissimo a chiunque si occupa di bambini e adolescenti -- genitori, insegnanti, educatori, psicologi -- questo libro fornisce storie e suggerimenti per aiutarli ad avere cura di sé e delle loro relazioni interpersonali, nell'ottica di un sano sviluppo socioaffettivo.



Le Donne Nella Storia Europea


Le Donne Nella Storia Europea
DOWNLOAD
Author : Gisela Bock
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2023-04-07T00:00:00+02:00

Le Donne Nella Storia Europea written by Gisela Bock and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-07T00:00:00+02:00 with History categories.


Un excursus affascinante sulle condizioni della vita e del lavoro femminile in Occidente dal Medioevo a oggi. Affascinante anche perché, come disse Theodor Fontane: «Non vedo perché ci si debba sempre occupare degli uomini e delle loro battaglie; di solito la storia delle donne è molto più interessante». Giulia Borgese, "Io Donna – Corriere della Sera" Nel quadro di una storia culturale delle relazioni fra i sessi, Gisela Bock descrive la situazione di vita, di lavoro e giuridica delle donne europee dal Medioevo a oggi, i loro ideali e le loro realtà, la loro faticosa lotta per i diritti civili, politici e sociali. E getta uno sguardo colto e appassionato su uno dei più importanti temi della storia europea. Donne e libertà: la storia lunga mezzo millennio di una ricerca contrastata e difficile.



La Trama Nascosta Storie Di Mercanti E Altro


La Trama Nascosta Storie Di Mercanti E Altro
DOWNLOAD
Author : Rita Mazzei
language : en
Publisher: Edizioni Sette Città
Release Date : 2011-11-25

La Trama Nascosta Storie Di Mercanti E Altro written by Rita Mazzei and has been published by Edizioni Sette Città this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-11-25 with History categories.


La «trama nascosta» è quella che emerge dalla ricostruzione delle vicende di alcuni personaggi qui osservati, pur nell’ambito delle specifiche competenze, nelle vesti di tramiti di trasferimenti “culturali”. In uno spazio che è quello dell’Europa meno fittamente abitata, che nei suoi confini dilatati si apre a est. A ben vedere, più o meno, l’Europa entrata con il nuovo millennio nell’Unione Europea.



Storia Contemporanea


Storia Contemporanea
DOWNLOAD
Author : Alberto Mario Banti
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 1997

Storia Contemporanea written by Alberto Mario Banti and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1997 with History categories.




Di Generazione In Generazione L Esperienza Educativa Tra Consegna E Nuovo Inizio


Di Generazione In Generazione L Esperienza Educativa Tra Consegna E Nuovo Inizio
DOWNLOAD
Author : Ivo Lizzola
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2009-05-12T00:00:00+02:00

Di Generazione In Generazione L Esperienza Educativa Tra Consegna E Nuovo Inizio written by Ivo Lizzola and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009-05-12T00:00:00+02:00 with Education categories.


940.2



Ricerca Migrante Racconti Di Donne Dal Mediterraneo


Ricerca Migrante Racconti Di Donne Dal Mediterraneo
DOWNLOAD
Author : Carmelina Chiara Canta
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2017-10-01

Ricerca Migrante Racconti Di Donne Dal Mediterraneo written by Carmelina Chiara Canta and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-10-01 with Social Science categories.


I Racconti di donne dal Mediterraneo, sono quelli delle migranti che abbiamo ascoltato nel corso della ricerca in Sicilia, al centro di questo mare. Con il cambiamento delle migrazioni, il flusso crescente di persone in fuga da guerre e regimi non democratici e alla ricerca di una speranza di vita migliore, sono cambiate anche le donne: ragazze e madri sempre più numerose, in cammino attraverso peripezie di ogni genere, soccombenti ad abusi e violenze lungo il viaggio, e talora anche nel paese accogliente. Come vivono l’appartenenza e il dialogo interculturale? È cambiata la loro identità? Quali sono le dinamiche per l’integrazione e l’inclusione? Abbiamo cercato delle risposte a questi interrogativi sia attraverso il testo scritto sia con un cortometraggio di Sociologia visuale (https://youtu.be/ymH6PhHC6R0) sia con un reportage fotografico. La ricerca, diretta da Carmelina Chiara Canta, è stata realizzata dai membri del laboratorio Plu.C. di Roma Tre, che hanno analizzato i diversi aspetti sociologici. Gli autori dei saggi, esperti istituzionali e studiosi di diverse discipline discutono i risultati della ricerca: P. Basilicata, L. Chiappetta Cajola, A. di Girolamo, M. E.A.Matscher, F. Antonelli, E. Cocco, L. Attanasio, J. Guardi, V. Cardinali, G. Arena, C. Carbone, A. Casavecchia, A. Tajima, F.M. Monizzi, D. Schena e V. Munoz.



Compagne


Compagne
DOWNLOAD
Author : Livia Turco
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2022-06-17T00:00:00+02:00

Compagne written by Livia Turco and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-17T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Nelle diverse fasi che hanno scandito la storia del Pci le donne ci sono sempre state e hanno svolto un ruolo fondamentale, contribuendo a costruire il popolo comunista come comunità, introducendovi la pratica della vita quotidiana, facendo vivere legami umani e passione civile. Sono state vere e proprie «sentinelle del cambiamento», quel le che percepivano per prime i mutamenti della società e volevano capirli, elaborarli, dare loro delle risposte concrete. Spesso però il riconoscimento del loro contributo è stato riservato soltanto alle figure più note, dalle madri costituenti in avanti, dimenticando le tante donne comuni che nelle retrovie della Resistenza, nelle sezioni di partito, nei quartieri delle grandi città operaie e nelle aree rurali, nelle manifestazioni femministe hanno dato vita a quello spirito popolare del partito che gli è valso per anni un consenso diffuso e capillare. In questo appassionato saggio Livia Turco – lei stessa tra le donne che hanno «fatto» il partito – riannoda il filo rosso della partecipazione femminile dalla nascita alla fine del Pci, presentando le protagoniste e le battaglie di ciascuna delle generazioni che hanno scandito quella storia. Emerge dal suo racconto quanto la presenza delle donne comuniste sia stata essenziale per la crescita e l’evoluzione del partito, quanto esse siano state determinanti in battaglie cruciali come la scelta della democrazia, il miglioramento delle condizioni di vita di lavoratori e lavoratrici e delle masse popolari, il divorzio, l’aborto, la proposta di una nuova concezione del welfare. E, al con¬tempo, affiora il sentimento d’orgoglio dell’essere comunista, ma anche le difficili relazioni tra donne e uomini, e la dialettica che attraverserà tutte le generazioni di donne comuniste: più donne o più comuniste? Prima donne o prima comuniste? E poi l’irrompere del femminismo e la critica aperta al maschilismo. Una storia che ha avuto il sostegno del pensiero lungimirante di Antonio Gramsci e poi di Palmiro Togliatti e di Enrico Berlinguer. Che ha segnato i congressi del partito. Che è sempre stata considerata dagli uomini comunisti centrale nei documenti ma marginale nei fatti. Che ha visto le comuniste avere sempre a cuore il legame con le donne nella società e il gioco di squadra, una vera sorellanza che ha lasciato il segno nella vita di tante, ma che non si è posta in modo adeguato la scelta della leadership nel partito. Allora esattamente come oggi.