[PDF] Razzisti A Parole Per Tacer Dei Fatti - eBooks Review

Razzisti A Parole Per Tacer Dei Fatti


Razzisti A Parole Per Tacer Dei Fatti
DOWNLOAD

Download Razzisti A Parole Per Tacer Dei Fatti PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Razzisti A Parole Per Tacer Dei Fatti book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Razzisti A Parole Per Tacer Dei Fatti


Razzisti A Parole Per Tacer Dei Fatti
DOWNLOAD
Author : Federico Faloppa
language : it
Publisher:
Release Date : 2011

Razzisti A Parole Per Tacer Dei Fatti written by Federico Faloppa and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Language Arts & Disciplines categories.




Razzisti A Parole Per Tacer Dei Fatti


Razzisti A Parole Per Tacer Dei Fatti
DOWNLOAD
Author : Federico Faloppa
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2012-05-18T06:00:00+02:00

Razzisti A Parole Per Tacer Dei Fatti written by Federico Faloppa and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-18T06:00:00+02:00 with Social Science categories.


Da vu' cumprà a vu' lavà, da letterature etniche a campi nomadi, quando parliamo usiamo espressioni che ci sembrano normali, ma che invece sono banali, approssimative, contraddittorie. E non fanno che dimostrare un'evidenza che vorremmo nascondere: che spesso siamo razzisti, proprio a partire dal linguaggio."Non sono razzista, ma non ne posso più"; "Non sono razzista, ma sto diventando intollerante"; "Non sono razzista, ma i neretti nel parcheggio dell'Ipercoop hanno rotto"."Non sono razzista, ma…", è una frase molto diffusa in Rete e nel parlare comune, anche quello politicamente corretto. Federico Faloppa, con esempi tratti dal linguaggio politico e mediatico degli ultimi vent'anni, mostra quanto nessuno sia al riparo dall'imbarbarimento verbale, e quanto ci appaia ormai accettabile ciò che invece dovrebbe ancora indignarci.



Odio


 Odio
DOWNLOAD
Author : Federico Faloppa
language : it
Publisher: Utet
Release Date : 2020-06-23T00:00:00+02:00

Odio written by Federico Faloppa and has been published by Utet this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-06-23T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Italiani che odiano gli immigrati. Italiani che odiano gli italiani. Uomini che odiano le donne. Donne che odiano le femministe. Realisti che odiano i buonisti. Buonisti che odiano gli odiatori. Ma di cosa parliamo quando parliamo di odio? Quando il 10 maggio del 2020 la notizia della liberazione di Silvia Romano si diffonde nei social, la giovane rapita in Kenya diviene in pochi istanti il bersaglio di attacchi di ogni genere, tra auguri di morte, rabbiose accuse contro il mondo del volontariato, generici insulti sessisti. È bastato questo episodio per ricordarci la portata e la violenza di un fenomeno che la retorica dell’“Andrà tutto bene” sembrava aver ridimensionato. Ma che invece è più esplosivo che mai. Il discorso d’odio, o hate speech, non è di certo una novità, ma nell’epoca 2.0 ha trovato il modo di dilagare ovunque, inquinando e polarizzando ogni canale del dibattito pubblico: dai social ai media tradizionali, fino ai discorsi quotidiani al bar, è stato sdoganato, e in alcuni casi istituzionalizzato, un linguaggio via via più violento e pervasivo, ma allo stesso tempo sfuggente e polimorfico. Come avverte il linguista Federico Faloppa, infatti, le parole che feriscono non sono solo gli incitamenti all’odio urlati in maiuscolo dai leoni da tastiera o le invettive dei corsivisti più spregiudicati. Da sempre il discorso d’odio agisce anche in modo subdolo, politicamente trasversale e in forme meno esplicite: con metafore, reticenze e false ironie si esprime spesso al riparo da accuse e provvedimenti giudiziari, disseminando parole offensive, narrazioni stereotipate, stratagemmi retorici capaci di fomentare, in sordina, vecchi e nuovi hater. #Odio è un atipico manuale di resistenza che non si limita a setacciare la cronaca dei nostri giorni ma che del discorso d’odio ricostruisce una genealogia storico-giuridica, indica le spie linguistiche, fornisce strumenti di contrasto. Perché solo riflettendo sui limiti della nostra idea di hate speech e sui suoi complessi meccanismi possiamo provare a fermare la marea montante dei discorsi e dei fenomeni d’odio. E ritrovare il senso, inclusivo, della nostra società.



La Lettura Degli Altri


La Lettura Degli Altri
DOWNLOAD
Author : Barbara Ronchetti
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2015-09-02

La Lettura Degli Altri written by Barbara Ronchetti and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-09-02 with Biography & Autobiography categories.


Proseguendo il lavoro avviato con La patria degli altri, questo secondo volume della ‘Serie Interculturale’ raccoglie i contributi di esperti di diverse discipline, riuniti nel “Seminario di Studi Interculturali” di Sapienza, che si sono avvicinati al tema della lettura dell’alterità proponendo un ampio spettro di declinazioni dell’idea di partenza. Le indagini qui proposte spaziano dall’interpretazione del testo, trama di riletture e riscritture, all’osservazione dell’altro culturale; dalla relazione fra opera figurativa e parola, alla relazione fra performance teatrale e tradizione narrativa. L’accento ricade sugli aspetti transnazionali della scrittura, sulla costruzione e percezione di immagini del Sé e dell’Altro, sulle simmetrie e asimmetrie che caratterizzano gli scambi fra culture legate a gruppi, luoghi e tempi diversi. Testi e immagini, anche lontani dalla contemporaneità, rivelano così la loro potenziale rilevanza per una comprensione dei meccanismi oggi attivi nell’arena globale delle culture, mettendo in discussione la tradizione degli studi su base nazionale, europea e occidentale.



Donne Pubbliche


Donne Pubbliche
DOWNLOAD
Author : Annalisa Cegna
language : it
Publisher: Viella Libreria Editrice
Release Date : 2024-02-20T00:00:00+01:00

Donne Pubbliche written by Annalisa Cegna and has been published by Viella Libreria Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-20T00:00:00+01:00 with History categories.


La prostituzione è stata un fenomeno pervasivo, che si è evoluto in modi unici durante il periodo fascista. Sebbene fortemente stigmatizzata, ha avuto un ruolo eminente nelle politiche del regime e nella società dell’epoca. Alla granitica convinzione che le case di tolleranza gestite dallo Stato fossero essenziali tanto all’ordine pubblico quanto alle esigenze sanitarie, si aggiunse, a partire dagli anni Trenta, anche la necessità di garantire la “sanità della stirpe”, tanto che la casa chiusa divenne uno strumento importante della politica razziale di Mussolini. Attraverso l’analisi approfondita di una documentazione inedita, il volume indaga l’impianto legislativo predisposto per amministrare la prostituzione, i percorsi delle donne coinvolte in questa professione, il controllo governativo, le condizioni di vita nelle case chiuse, il loro impatto sulla società civile e sull’esercito, favorendo anche l’emergere di nuovi interrogativi sulle complesse dinamiche che investirono l’Italia degli anni del fascismo.



Identit Del Male La Costruzione Della Violenza Perfetta


Identit Del Male La Costruzione Della Violenza Perfetta
DOWNLOAD
Author : Burgio
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2013

Identit Del Male La Costruzione Della Violenza Perfetta written by Burgio and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Social Science categories.




Non Per Il Potere


Non Per Il Potere
DOWNLOAD
Author : Alexander Langer
language : it
Publisher: Chiarelettere
Release Date : 2012-06-07T00:00:00+02:00

Non Per Il Potere written by Alexander Langer and has been published by Chiarelettere this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-06-07T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


«Sarebbe bello se i tanti nuovi politici improvvisati e boriosi, certi di conoscere il mondo perché conoscono i bilanci aziendali, chinassero la testa davanti a un coraggioso, pulito, vero uomo politico». Michele Serra «È stato il più impolitico dei politici di professione, quasi un francescano». Pino Corrias Posso dire che rifuggendo drasticamente dai salotti e dalle persone che mi cercano in funzione di qualche mio ruolo, vivo come una delle mie maggiori ricchezze gli incontri che la vita mi dona. Vorrei continuare ad apprezzare gli altri ed esserne apprezzato senza secondi fini. Forse anche per questo converrà tenersi lontano da ogni esercizio di potere.



Lettere A Una Professoressa Contro La Disinformazione


Lettere A Una Professoressa Contro La Disinformazione
DOWNLOAD
Author : Luca Montani
language : it
Publisher: Baldini & Castoldi
Release Date : 2024-06-07T00:00:00+02:00

Lettere A Una Professoressa Contro La Disinformazione written by Luca Montani and has been published by Baldini & Castoldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-07T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Nel 1967 esce Lettera a una professoressa scritto da don Lorenzo Milani e dai ragazzi della scuola di Barbiana. Un libro manifesto, un invito a organizzare le retrovie per l’emancipazione di interi strati sociali attanagliati da analfabetismo e miseria (che poi, a ben vedere, sono la medesima cosa). Come allora, anche oggi abbiamo un’emergenza disfunzionale, che interessa tutti. Questo è un carteggio con un’insegnante che ha lasciato la scuola perché non ha trovato gli anticorpi per difendersi dal virus del momento: l’emotività in rete. Dall’eccesso di emozioni all’infodemia il passo è stato troppo breve. Perché un’insegnante? Perché la scuola? Tutti noi facciamo riferimento a quel mondo di professioni e di valori, o per prenderne le distanze, o per complimentarci. Ogni famiglia ha a che fare con la scuola dei figli. All’autore interessa la lateralità dei suoi sguardi, l’effetto specchio, tanto prezioso quanto accecante perché illude e disorienta. Ancora meglio: si è rivolto all’insegnante per confrontarsi sul ruolo che la scuola potrebbe avere nel contrastare la bulimia da immaginario che imperversa e che ci spinge a ritenere vere cose che appaiono soltanto. L’escamotage epistolare è anche manifesto generazionale perché dimostra un’ansia prestazionale tipica di questo momento storico che genera contenuti unilaterali. Un esercizio didattico metafora di altri esercizi: le conversazioni su WhatsApp o le conversazioni social in generale. Il bisogno di scriversi addosso è tutto qui: intervenire nel contemporaneo dialogo tra sordi che è pratica di scrittura, pratica sociale, pratica culturale. Ventitré lettere e una risposta finale, quella decisiva. Decisiva perché l’insegnante che lascia non getta la spugna: resta un custode digitale, un rimotivatore, un intellettuale, un debunker, un addestratore... Riguarda tutti, motiva tanti, provoca alcuni. «E allora il maestro deve essere per quanto può profeta, scrutare i “segni dei tempi”, indovinare negli occhi dei ragazzi le cose belle che essi vedranno chiare domani e che noi vediamo solo in modo confuso.» DON LORENZO MILANI



Migration And The Media


Migration And The Media
DOWNLOAD
Author : Gaoheng Zhang
language : en
Publisher: University of Toronto Press
Release Date : 2019

Migration And The Media written by Gaoheng Zhang and has been published by University of Toronto Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with China categories.


This book analyzes Chinese migration to Italy as it was debated in the news media between 1992 and 2012 by exploring what this migration allowed stakeholders to achieve within the country's media, politics, and popular culture in the age of migration and globalization.



Reversing The Gaze


Reversing The Gaze
DOWNLOAD
Author : Geneviève Makaping
language : en
Publisher: Rutgers University Press
Release Date : 2023-01-13

Reversing The Gaze written by Geneviève Makaping and has been published by Rutgers University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-13 with Biography & Autobiography categories.


Tired of being scrutinized, criticized, and fetishized for her black skin, Cameroon-born scholar Geneviève Makaping turns the tables on Italy’s white majority, regarding them through the same unsparing gaze to which minorities have traditionally been subjected. As she candidly recounts her experiences—first across Africa and then as a migrant Black woman in Italy—Makaping describes acts of racist aggression that are wearying and degrading to encounter on a daily basis. She also offers her perspective on how various forms of inequality based on race, color, gender, and class feed off each other. Reversing the Gaze invites readers to confront the question of racism through the retelling of everyday occurrences that we might have experienced as victims, perpetrators, or witnesses.