[PDF] Reincantare Il Mondo Il Valore Spirito Contro Il Populismo Industriale - eBooks Review

Reincantare Il Mondo Il Valore Spirito Contro Il Populismo Industriale


Reincantare Il Mondo Il Valore Spirito Contro Il Populismo Industriale
DOWNLOAD

Download Reincantare Il Mondo Il Valore Spirito Contro Il Populismo Industriale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Reincantare Il Mondo Il Valore Spirito Contro Il Populismo Industriale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Reincantare Il Mondo Il Valore Spirito Contro Il Populismo Industriale


Reincantare Il Mondo Il Valore Spirito Contro Il Populismo Industriale
DOWNLOAD
Author : Bernard Stiegler
language : it
Publisher: Orthotes Editrice
Release Date : 2012

Reincantare Il Mondo Il Valore Spirito Contro Il Populismo Industriale written by Bernard Stiegler and has been published by Orthotes Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Philosophy categories.




Reincantare Il Mondo Il Valore Spirito Contro Il Populismo Industriale


Reincantare Il Mondo Il Valore Spirito Contro Il Populismo Industriale
DOWNLOAD
Author : Bernard Stiegler
language : it
Publisher: Orthotes Editrice
Release Date : 2014-01-14

Reincantare Il Mondo Il Valore Spirito Contro Il Populismo Industriale written by Bernard Stiegler and has been published by Orthotes Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-01-14 with Philosophy categories.


Reincantare il mondo incrocia coraggiosamente teorie diverse, come il processo di individuazione di Simondon, la psicanalisi freudiana, certi aspetti della fenomenologia di Husserl, la grammatologia di Derrida e le riflessioni foucaultiane sugli hypomnémata, al fine di promuovere il valore spirito e contrastare il populismo industriale – ossia la dissociazione e la captazione dell'attenzione divenute sistema. Grazie a queste coordinate, Stiegler disegna una filosofia e un pensiero che devono ritornare ad essere forti, in un certo senso più del “pensiero forte”. Per l'autore di questo libro, infatti, il reincanto del mondo è la costruzione di un'alternativa all'esito più nefasto del disincanto del mondo descritto da Max Weber. Se il disincanto del mondo è l'espressione del predominio delle logiche di efficienza e produttività, e si poggia sulla convinzione che tutti i fenomeni possano essere dominati dalla ragione, abbandonando perciò ogni riferimento a elementi magici, metafisici o religiosi, per Stiegler tale disincanto si è rivelato sempre più nocivo a misura della costante e pressoché illimitata ipertrofia delle nuove tecnologie, veicolata da un capitalismo ormai palesemente tossico. Di fronte a ciò, piuttosto che opporsi al divenire tecnologico, si rende necessario «un nuovo progetto industriale che bisogna inventare e che miri a intensificare la singolarità in quanto incalcolabile, socializzando dei dati che non possano essere ridotti a oggetti di un mero calcolo economico. Si tratta di inventare l'industria del calcolo che impedisca di calcolare (sul)le esistenze – ma inventarla con gli strumenti digitali. Si tratta, in effetti, di reincantare il mondo, ossia di edificare i modi di sussistenza e di esistenza che sostengono l'altro piano, il piano delle consistenze, che è quello del canto – il canto di quelle Sirene senza le quali non c'è nulla».



La Parata Dei Fantasmi


La Parata Dei Fantasmi
DOWNLOAD
Author : Alessandro Cappabianca
language : it
Publisher: Accademia University Press
Release Date : 2019-07-24

La Parata Dei Fantasmi written by Alessandro Cappabianca and has been published by Accademia University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-07-24 with Art categories.


L’invenzione del cinema, perfezionamento della fotografia, ha dato modo agli umani di vedere doppi realistici di corpi in azione, in realtà ombre, fantasmi, spettri, prima muti, poi parlanti, suscitabili a piacere a ogni proiezione, con il solo limite d’essere condannati a ripetere ogni volta gli stessi gesti, a pronunciare le stesse parole. Eppure questo limite non è solo una condanna, non è solo ripetizione, non ricalca necessariamente i sentieri dell’identico. Il cinema, in certi casi, è in grado di veicolare con le sue immagini qualcosa come una quintessenza, e quelle ombre, quegli spettri, quei doppi, sono in grado di dirci, sul nostro corpo, sul rapporto con il mondo, sui movimenti, sui gesti, sul tempo, sull’identità, sulla memoria, sul mito, qualcosa di rilevante anche sul piano filosofico. È quanto si spera risulti dalla lettura di queste note, avvertendo comunque che esse, nel loro andamento non sistematico, si appoggeranno a oggetti e soggetti filmici in apparenza eterogenei, da Pasolini a Orson Welles, da Rossellini a Bela Tarr, da Raul Ruiz a Bressane, da Tsai Ming Liang a Cronenberg, da Ejzenštejn a Godard, da Dreyer a Scorsese, da Fellini a Gianikian e Ricci Lucchi, da Chantal Akerman a Twin Peaks 3, non senza qualche rapido excursus teatrale, tra Artaud e Carmelo Bene.



Tecnica E Coesistenza


Tecnica E Coesistenza
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-07-12T00:00:00+02:00

Tecnica E Coesistenza written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-07-12T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Il nesso tra tecnica e coesistenza è stato indagato spesso dal pensiero filosofico nel corso della sua lunga storia. Ne reca traccia l’opera di Platone, di Aristotele, il pensiero rinascimentale nell’opera di Bruno, la riflessione moderna e illuminista, diviene esplicitamente tematico nella riflessione di Marx, nell’antropologia filosofica, nella fenomenologia, nella teoria critica e nel pensiero ecologico. La crisi climatica e l’avvento della cosiddetta rivoluzione digitale, con la conseguente ibridazione tra realtà analogica e virtuale e la comparsa di tecnologie tanto rivoluzionarie quanto problematiche come l’AI, hanno comportato una vera e propria proliferazione di studi sulle implicazioni delle tecnologie nella nostra vita. I contributi presenti in questo volume intendono analizzare, attraverso differenti prospettive filosofiche e di ricerca, il nesso tra tecnica e coesistenza alla luce dei rischi e delle sfide che le tecnologie contemporanee impongono al pensiero.



Quale Educazione Per Salvare Il Mondo Dalla Libert Di Pensare Alla Costruzione Di Un Mondo Comune


Quale Educazione Per Salvare Il Mondo Dalla Libert Di Pensare Alla Costruzione Di Un Mondo Comune
DOWNLOAD
Author : Philippe Meirieu
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2023-08-11

Quale Educazione Per Salvare Il Mondo Dalla Libert Di Pensare Alla Costruzione Di Un Mondo Comune written by Philippe Meirieu and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-08-11 with Education categories.


In una società preoccupata per il futuro, in preda a tentazioni autoritarie e derive neoliberiste, di fronte all’ascesa dell’individualismo e del comunitarismo, l’educazione può ancora fare qualcosa? Philippe Meirieu cerca di rispondere a questa domanda sviluppando alcune riflessioni a partire dalla storia della pedagogia e dalla sua esperienza personale. L’educazione non è una forma di manipolazione: noi possiamo creare le condizioni per l’esercizio della libertà, ma non possiamo esonerare nessuno dal suo libero impegno ad apprendere e ad agire. Per Philippe Meirieu questa tensione tra l’educabilità di tutti e la libertà di ciascuno è al centro di ogni democrazia e, quindi, della stessa educazione alla democrazia. A partire da questa tensione, possiamo individuare i due obiettivi dell’educazione e della scuola di oggi: aiutare le nuove generazioni a pensare con la propria testa per sfuggire a ogni forma di controllo manipolatorio e promuovere la creazione di un terreno comune per “costruire la società“. Attraverso la sua esperienza di allievo e di studente, di padre e di insegnante, di ricercatore e di cittadino impegnato nella società, Philippe Meirieu ci accompagna nell’avventura educativa con le sue prove e le sue gioie, le sue preoccupazioni e le sue sfide, ma anche con la speranza che oggi si possa fare qualcosa per salvare le nostre democrazie.



L Etica Pubblica In Questione Cittadinanza Religione E Vita Spettacolare


L Etica Pubblica In Questione Cittadinanza Religione E Vita Spettacolare
DOWNLOAD
Author : Riccardo Fanciullacci
language : it
Publisher: Orthotes
Release Date : 2019-11-30

L Etica Pubblica In Questione Cittadinanza Religione E Vita Spettacolare written by Riccardo Fanciullacci and has been published by Orthotes this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-11-30 with Philosophy categories.


L’etica pubblica può anche essere intesa come l’etica stessa, quando riconosce che l’essere umano è sempre coinvolto in relazioni con altri all’interno di scenari storico-sociali. A seconda delle fattezze concrete di questi scenari, gli esseri umani si trovano spesso a confronto con questioni nuove che sfidano le loro soluzioni tradizionali al problema del giusto convivere, e persino le loro idee di bene e di male.Questo libro affronta alcune delle più radicali tra tali questioni: quelle relative ai temi della cittadinanza, del pluralismo religioso e delle trasformazioni dei modi dell’esperienza provocate dalla diffusione dei nuovi mezzi di comunicazione e dal loro divenire una sorta di nuovo ambiente.Ne viene un quadro teorico complesso, dove la comune umanità può tornare a essere una risorsa, e pure un fine condiviso. Ma solo a patto che non se ne diano per scontati i tratti fondamentali.



L Era Dello Schermo Convivere Con L Invadenza Mediatica


L Era Dello Schermo Convivere Con L Invadenza Mediatica
DOWNLOAD
Author : Vanni Codeluppi
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2013-04-04T00:00:00+02:00

L Era Dello Schermo Convivere Con L Invadenza Mediatica written by Vanni Codeluppi and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-04-04T00:00:00+02:00 with Language Arts & Disciplines categories.


246.1



La Forza Della Fragilit


La Forza Della Fragilit
DOWNLOAD
Author : Vincenzo Paglia
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2023-04-21T00:00:00+02:00

La Forza Della Fragilit written by Vincenzo Paglia and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-21T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Siamo tutti radicalmente fragili, come dimostrano le tragedie del tempo che viviamo. Ma è proprio dalla consapevolezza di questa comune vulnerabilità che si possono rifondare le basi della convivenza. In questo intenso libro Vincenzo Paglia denuncia la nostra fragilità e ne rivela la sua preziosa forza, sulla quale costruire un patto sociale non più governato dalla paura. Massimo Recalcati, "Tuttolibri" Vincenzo Paglia spiega perché la vulnerabilità deve diventare strumento di rinascita solidale. Paolo Rodari, "la Repubblica" Un lungo viaggio attraverso le fragilità – in prospettiva personale, sociale, bioetica e religiosa – in cui Vincenzo Paglia accompagna il lettore a comprendere quanta profondità e quanta evidenza umana ci siano dietro una parola che troppo spesso viene scambiata per debolezza. Ma è esattamente l'opposto. "Avvenire"



Religioni Media


Religioni Media
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2021-01-28T00:00:00+01:00

Religioni Media written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-01-28T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Con l’impegno a essere più preparati a confrontarci con le credenze altrui e avere più strumenti per capire il nostro rapporto con le “realtà religiose”, questo libro, nella sua prima parte, si rivolge a non specialisti per provare a suggerire come non sia affatto facile parlare “non religiosamente” di religione. Non è facile e tuttavia è urgente. Sono così offerte rapide ricognizioni sul concetto stesso di “religione” e su quello di “sacro”, sulla possibilità di uno studio laico e scientifico. Nella seconda parte del libro, a partire da casi di studio, si è cercato di approfondire il rapporto tra media e religioni andando oltre al solo reperimento di temi e immaginari religiosi presenti nei mezzi di comunicazione. Dal momento che questi ultimi sono produttori in se stessi di immaginario, dal momento che l’esperienza che facciamo dei nuovi media – pervasivi, avvolgenti e ontofanici come non mai – è per molti aspetti sempre più religiosa, diventa forse opportuno provare a leggere la contemporaneità non col passato, ma al contrario sforzarsi di vedere tutto con uno sguardo nuovo. Ed è quindi evidente come il tema “religioni e media” ci spinga a ripensare differentemente cosa siano le religioni e cosa siano i media.



Aut Aut 371


Aut Aut 371
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2017-12-14

Aut Aut 371 written by AA.VV. and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-12-14 with Philosophy categories.


Paolo Vignola L’animale proletarizzato. Stiegler e l’invenzione della società automatica, Carlo Molinar Min, Giulio Piatti Stiegler e l’individuazione “social”, Riccardo Fanciullacci Oltre l’apocalisse. Tecnica, storia e conflitto politico nel pensiero di Stiegler, Sara Baranzoni La funzione della ragione. Per non divenire folli nella società automatica, Francesco Vitale Politiche dell’attenzione. La scrittura performativa di Stiegler, Pietro Montani Schematismo tecnico e immaginazione interattiva, Antonio Lucci Antropotecnica e Negantropocene: un confronto tra Sloterdijk e Stiegler, Bernard Stiegler Negantropologia dell’Antropocene. Il pensiero come biforcazione, Bibliografia di Bernard Stiegler, Edoardo Greblo Niente altro che esseri umani, Antonello Sciacchitano Verso una psicoanalisi del soggetto collettivo, Paolo Godani Per un’archeologia del carattere.