[PDF] Ri Scrivere Il Paesaggio - eBooks Review

Ri Scrivere Il Paesaggio


Ri Scrivere Il Paesaggio
DOWNLOAD

Download Ri Scrivere Il Paesaggio PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Ri Scrivere Il Paesaggio book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Ri Scrivere Il Paesaggio


Ri Scrivere Il Paesaggio
DOWNLOAD
Author : Anna Maria Pedretti
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2013-05-30

Ri Scrivere Il Paesaggio written by Anna Maria Pedretti and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-05-30 with Biography & Autobiography categories.


Il testo è il resoconto di un laboratorio autobiografico condotto da Anna Maria Pedretti, collaboratrice della Libera Università dell'autobiografia, nei mesi immediatamente seguenti il terremoto che ha colpito la provincia di Modena. Cavezzo è un piccolo paese che ha subito molti danni e per gli abitanti partecipare a una rielaborazione del paesaggio attraverso la scrittura è stato un momento di rigenerazione. Uno dei partecipanti scrive: Non avremmo immaginato - prima di sperimentarlo - che dalla scrittura di chi ha vissuto un terremoto potessero nascere cose tanto belle. Non avremmo immaginato - prima di sperimentarlo - che ri-scrivere il paesaggio ci avrebbe aiutato ad affrontare meglio questa vita, che ci è cambiata all'improvviso. Possiamo allora immaginare - anche prima di sperimentarlo - che la scrittura autobiografica ci sarà ancora compagna, per aiutare noi stessi e chi cammina con noi a coltivare, in questi tempi difficili, la speranza e a nutrirla di parole nuove.



Il Terremoto Qualche Tempo Dopo


Il Terremoto Qualche Tempo Dopo
DOWNLOAD
Author : Gianna Niccolai e M. Gabriella Pavarotti
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2013-08-27

Il Terremoto Qualche Tempo Dopo written by Gianna Niccolai e M. Gabriella Pavarotti and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-08-27 with Social Science categories.


Un libro che raccoglie scritti di persone che hanno subito il terremoto dell'Emilia nel maggio del 2012 e che attraverso la scrittura recuperano ricordi ed emozioni che credevano seppellite sotto le macerie. Poi, un giorno, per caso, un'opportunità. Quella di RISCRIVERE IL PAESAGGIO. Ripensarlo. Reinventarlo. Riviverlo. Sperarlo. Sognarlo, assieme a tante persone con lo stesso stato d'animo, in un clima di profondo rispetto per ciò che si vive e per ciò che si scrive. Dopo mesi di nebbia e di vuoto la voglia di fare che ritorna, il rimettersi in gioco, il confrontarsi, il misurarsi, il lanciarsi.



Sulla Faglia


Sulla Faglia
DOWNLOAD
Author : Chiara Cerri
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-04-12T00:00:00+02:00

Sulla Faglia written by Chiara Cerri and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-12T00:00:00+02:00 with Literary Collections categories.


Raccogliere, custodire, valorizzare e restituire l’unicità delle storie di vita: azioni che racchiudono l’essenza della figura della biografa e del biografo di comunità. Una pratica, quella della “raccolta di storie di vita”, appresa durante il corso biennale Morphosis-Mnenom della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Ma cosa succede quando questa ricerca/raccolta avviene lungo un cammino di 257 chilometri interamente percorso a piedi? Tre viandanti/ricercatori lungo il Cammino nelle Terre Mutate, da Fabriano a L’Aquila, attraversando paesi feriti dal sisma, procedono al passo, con lentezza e delicatezza, in direzione dell’incontro con chi abita questi territori. Una storia che si scrive da sola, alla ricerca di un filo rosso che unisca esistenze geograficamente distanti ma accomunate dall’abitare lungo la faglia appenninica. Un filo per ricucire e unire, un filo per raccontare memorie e tessere nuove trame. Questo volume nasce per raccontare il progetto Sulla Faglia – Biografia di paesaggio e comunità di Daniele Ceddia, Chiara Cerri e Giuseppe De Rosa, nato da un’idea di Daniele Ceddia.



Riscrivere Il Futuro


Riscrivere Il Futuro
DOWNLOAD
Author : Roberto Cingolani
language : it
Publisher: Solferino
Release Date : 2023-05-12T00:00:00+02:00

Riscrivere Il Futuro written by Roberto Cingolani and has been published by Solferino this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-12T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


La transizione ecologica è una delle sfide più difficili della nostra storia recente. Richiede tempo, equilibrio e la consapevolezza che non può seguire lo stesso percorso per tutti i Paesi. In più, conta numerosi nemici: oltre ai negazionisti del cambiamento climatico, deve difendersi anche dagli ideologi della transizione, predicatori di interventi tanto risolutivi quanto irrealizzabili. Questo libro è un antidoto contro entrambi, ma anche una mappa per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione fissati per il 2030 e il 2050. Come scrive Roberto Cingolani, il passo del cambiamento deve essere abbastanza rapido da ridurre il riscaldamento globale entro la metà del secolo, ma anche abbastanza lento da permettere di adeguare infrastrutture e modelli di sviluppo senza creare sconvolgimenti sociali. I principi base sono quelli dell’energy mix (l’impiego di fonti diverse), della neutralità tecnologica e della relatività delle soluzioni. Perché il traguardo è uguale per tutti, ma ogni realtà locale dovrà individuare la strategia più adatta per arrivarci, tenendo conto delle risorse energetiche, dei vincoli economici, delle condizioni sociali. Con rigore e pragmatismo, Cingolani in queste pagine considera scenari diversi, analizza prospettive e confronta gli strumenti tecnologici a disposizione – tutti, compresi quelli che sono ancora allo stato di prototipo. E ne trae conclusioni. Un punto necessario e che insegna molto: non si può affrontare una traversata che durerà trent’anni illudendosi che non sorgano tempeste e non affiorino scogli all’orizzonte.



La Citt Altra Storia E Immagine Della Diversit Urbana Luoghi E Paesaggi Dei Privilegi E Del Benessere Dell Isolamento Del Disagio Della Multiculturalit Ediz Italiana E Inglese


La Citt Altra Storia E Immagine Della Diversit Urbana Luoghi E Paesaggi Dei Privilegi E Del Benessere Dell Isolamento Del Disagio Della Multiculturalit Ediz Italiana E Inglese
DOWNLOAD
Author : Francesca Capano
language : it
Publisher: FedOA - Federico II University Press
Release Date : 2018-10

La Citt Altra Storia E Immagine Della Diversit Urbana Luoghi E Paesaggi Dei Privilegi E Del Benessere Dell Isolamento Del Disagio Della Multiculturalit Ediz Italiana E Inglese written by Francesca Capano and has been published by FedOA - Federico II University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-10 with Architecture categories.


This volume proposes a rich corpus of papers about the 'Other City', a subject only few times dealt with, but worthy of all our attention: it imposes itself on the scene of international modern and contemporary historiography for its undeniable topicality. Throughout history, the city has always had to deal with social 'otherness', i.e. with class privileges and, consequently, with discrimination and marginalization of minorities, of the less well-off, of foreigners, in short, with the differences in status, culture, religion. So that the urban fabric has ended up structuring itself also in function of those inequalities, as well as of the strategic places for the exercise of power, of the political, military or social control, of the spaces for imprisonment, for the sanitary isolation or for the 'temporary' remedy to the catastrophes. From the first portraits of cities, made and diffused at the beginning of the fifteenth century for political exaltation purposes or for religious propaganda and for devotional purposes, which often, through increasingly refined graphic techniques, distort or even deny the true urban image, we reach, at the dawn of contemporary history, the new meaning given by scientific topography and new methods of representation; these latter aimed at revealing the structure and the urban landscape in their objectivity, often unexpected for who had known the city through the filter of 'regime' iconography. The representation of the urban image still shows the contradictions of a community that sometimes includes and even exalts the diversities, other times rejects them, showing the unease of a difficult integration.



Paesaggio


Paesaggio
DOWNLOAD
Author : Guido Ferrara
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2007

Paesaggio written by Guido Ferrara and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Architecture categories.


Una raccolta di saggi come questa vuole essere soprattutto la testimonianza di un percorso disciplinare, un cammino simile peraltro a quello compiuto in altre università italiane e tuttavia unico nella sua evoluzione e particolare come ogni esperienza lo è. Dieci anni di lavoro scientifico e didattico sul paesaggio meritavano una riflessione e noi l'abbiamo fatta nell'unico modo che conosciamo: scrivendo. Non c'è, dunque, né potrebbe esserci nessuna volontà celebrativa, è solo un modo, fra i tanti, di compiere una sorta di autoanalisi, di comprendere più approfonditamente noi stessi e di far meglio conoscere agli altri la nostra vicenda, quello che abbiamo prodotto, come l'abbiamo fatto e quali risultati sono stati conseguiti, al fine di poterlo confrontare e mettere a disposizione di quanti si occupano della stessa area disciplinare o di problematiche ad essa vicine.



L Idea Paesaggio Caratteri Interattivi Del Progetto Architettonico E Urbano


L Idea Paesaggio Caratteri Interattivi Del Progetto Architettonico E Urbano
DOWNLOAD
Author : Sergio Martellucci
language : it
Publisher: Alinea Editrice
Release Date : 2007

L Idea Paesaggio Caratteri Interattivi Del Progetto Architettonico E Urbano written by Sergio Martellucci and has been published by Alinea Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Architecture categories.




Paesaggi Celesti


Paesaggi Celesti
DOWNLOAD
Author : Anselm Kiefer
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2022-09-02

Paesaggi Celesti written by Anselm Kiefer and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-02 with Art categories.


Paesaggi celesti è l’autoritratto definitivo di uno dei massimi artisti contemporanei. Un attraversamento dei paesaggi e delle visioni che hanno composto l’immaginario di Anselm Kiefer, guidato dalle sue stesse parole disseminate nelle interviste selezionate dal critico Germano Celant tra il 2019 e il 2020 e dal suo studio, che ne ha portato a termine il lavoro dopo la scomparsa. Pagina dopo pagina, racconto dopo racconto, Kiefer dà vita a una gemmazione di immagini e ricordi: descrive con precisione il suo lavoro e le sue convinzioni sull’arte e il ruolo dell’artista; indaga il suo rapporto con i maestri, la letteratura e il mito, il sacro e la materia; apre le porte dei suoi atelier spiegando in che modo li ha scelti e abitati; ripercorre le tappe della sua carriera dagli anni settanta a oggi, dalla provocatoria serie Occupazioni, in cui posa nell’atto di fare il saluto nazista in diverse località europee, a tele come Märkischer Sand, in cui la sabbia fa le veci del colore, fino alle gigantesche architetture di cemento e piombo dei Sette palazzi celesti. Quest’opera illumina in modo inedito il cammino artistico e umano di Kiefer lungo oltre cinquant’anni di creazioni e sperimentazioni, mostrandolo nel suo ostinato tentativo di edificare, a partire dalle rovine, ponti tra passato e futuro, storia e spiritualità, vita e morte. Di liberare le scintille di luce sepolte nella terra per farle ascendere verso l’oscuro del cielo.



Per Un Paesaggio Di Qualit Dialogo Su Inadempienze E Ritardi Nell Attuazione Della Convenzione Europea


Per Un Paesaggio Di Qualit Dialogo Su Inadempienze E Ritardi Nell Attuazione Della Convenzione Europea
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2015-04-08

Per Un Paesaggio Di Qualit Dialogo Su Inadempienze E Ritardi Nell Attuazione Della Convenzione Europea written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-04-08 with Architecture categories.


A 15 anni dalla formulazione ufficiale della Convenzione Europea del Paesaggio, il libro traccia un bilancio sulla mancata applicazione di tanti fondamenti e disposizioni, e impone una riflessione sulle gravi lacune nell’assimilazione culturale e sul rita



Una Storia Da Riscrivere Rapporti Tossici


Una Storia Da Riscrivere Rapporti Tossici
DOWNLOAD
Author : Isabel Toscanelli
language : it
Publisher: Europa Edizioni
Release Date : 2022-06-30

Una Storia Da Riscrivere Rapporti Tossici written by Isabel Toscanelli and has been published by Europa Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-30 with Biography & Autobiography categories.


Questa è la storia di una donna capace di cadere e rialzarsi. Una donna che ha conosciuto il proprio fondo, che ha vissuto un divorzio difficile, diverse relazioni tossiche e altre esperienze drammatiche e sfibranti, ma che poi ha avuto il coraggio di rifiorire con forza, tenacia e con una grande consapevolezza di sé. È una storia di superamento. Isabel Toscanelli, brasiliana di nascita, naturalizzata italiana, sprigiona fede, fiducia e amore al suo solo passaggio su questa terra. Questo è il suo dono. Isabel Toscanelli è nata il 20 dicembre 1965 a São José dos Campos, in Brasile. È cresciuta a Campinas, São Paulo. Si è laureata in Odontoiatria nel 1988. Nel 2000, dopo aver terminato il suo percorso di post-laurea, si è trasferita a Milano, in Italia. È odontoiatra da trentatré anni, e ha svolto la sua professione prima a São Paulo poi nella capitale lombarda. È madre di un figlio, Tiago, e ha tre passioni: la sua famiglia, scrivere e veleggiare!