[PDF] Ricoeur E Il Male Una Sfida Per Pensare Altrimenti - eBooks Review

Ricoeur E Il Male Una Sfida Per Pensare Altrimenti


Ricoeur E Il Male Una Sfida Per Pensare Altrimenti
DOWNLOAD

Download Ricoeur E Il Male Una Sfida Per Pensare Altrimenti PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Ricoeur E Il Male Una Sfida Per Pensare Altrimenti book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Ricoeur E Il Male Una Sfida Per Pensare Altrimenti


Ricoeur E Il Male Una Sfida Per Pensare Altrimenti
DOWNLOAD
Author : Mauro Cinquetti
language : it
Publisher:
Release Date : 2005

Ricoeur E Il Male Una Sfida Per Pensare Altrimenti written by Mauro Cinquetti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Philosophy categories.




Il Paradosso Del Potere


Il Paradosso Del Potere
DOWNLOAD
Author : Luca Alici
language : it
Publisher: Vita e Pensiero
Release Date : 2007

Il Paradosso Del Potere written by Luca Alici and has been published by Vita e Pensiero this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Philosophy categories.




Memoria E Perdono Atteggiamenti Ontici Per La Felicit In Dietrich Bonhoeffer E Paul Ricoeur


Memoria E Perdono Atteggiamenti Ontici Per La Felicit In Dietrich Bonhoeffer E Paul Ricoeur
DOWNLOAD
Author : Enrichetta Cesarale
language : it
Publisher: Passerino Editore
Release Date : 2015-05-16

Memoria E Perdono Atteggiamenti Ontici Per La Felicit In Dietrich Bonhoeffer E Paul Ricoeur written by Enrichetta Cesarale and has been published by Passerino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-05-16 with Philosophy categories.


Il testo desidera ripercorrere l’affascinante pensiero e sentiero di vita di due grandi uomini e maestri, Dietrich Bonhoeffer e Paul Ricoeur, e ne rilegge il movimento a spirale, paradossalmente lineare, che partendo da una intuizione iniziale progredisce avanzando verso un fine, che è, per entrambi, il fine della vita. Partendo dallo stesso interrogativo, “Chi sono io?”, inizia il loro lungo viaggio, nella crescita della consapevolezza e della comprensione del Dasein, dove ogni esperienza di rottura è motivo di ri-sistemazione dell’ordine dei pensieri. Sia Bonhoeffer che Ricoeur hanno conosciuto personalmente la perdita di cose inestimabili, hanno sperimentato le interruzioni del senso nel tempo, la continuità spezzata col passato e col futuro, ma hanno compreso che niente va perduto e hanno, così, teorizzato la forza della memoria. L'autrice Enrichetta Cesarale, nata a Gaeta (LT), ha compiuto il cursus studiorum filosofico-teologico presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, dove ha conseguito la Licenza in Teologia biblica e il Dottorato sotto la guida di Padre Ugo Vanni s.j. È laureata in Filosofia presso l’Università degli studi di Roma3 con tesi dal titolo: «Il giorno: nunc filosofico e scritturistico. La notte: attesa e coraggio del giorno». Ha pubblicato presso l’Editrice Pontificia Università Gregoriana «Figli della luce e figli del giorno» (1Ts 5,5). Indagine biblico-teologica del «giorno» in Paolo.



Pensare Dal Riconoscimento


Pensare Dal Riconoscimento
DOWNLOAD
Author : Raul Buffo
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date : 2023-04-25T00:00:00+02:00

Pensare Dal Riconoscimento written by Raul Buffo and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-25T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


«Che non esista una teoria del riconoscimento degna di questo nome, così come invece esistono una o più teorie della conoscenza, è un fatto» (P. Ricoeur). Se sul piano teorico il riconoscere si presenta come una modalità attiva del conoscere oggettivo, sul piano pratico esso chiama in causa il rapporto con l’altro ed evidenzia una dimensione etico-pratica insieme attiva e passiva, espressione di una reciprocità che gli è costitutiva: dice, cioè, l’originaria correlazione tra la relazione a sé e la relazione ad altri. Come pensare insieme, quindi, dimensione teorica e dimensione pratica del riconoscimento? La pista teor-etica che si sviluppa in questo volume è quella di un pensare che si esercita nella e a partire dalla relazione di reciprocità con l’altro da sé – nel rispetto della dissimmetria originaria che la costituisce – soltanto nella quale può accadere l’evento della conoscenza come qualcosa di gratuito che suscita gratitudine. In tal modo il riconoscimento, declinato tutto al passivo come riconoscenza, apre la strada all’esperienza di un “pensare insieme” nello spazio del “tra”.



Paul Ricoeur In Dialogo


Paul Ricoeur In Dialogo
DOWNLOAD
Author : Daniella Iannotta
language : it
Publisher: Effata Editrice IT
Release Date : 2008-01-01

Paul Ricoeur In Dialogo written by Daniella Iannotta and has been published by Effata Editrice IT this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008-01-01 with Philosophy categories.


Gli Autori di questo volume (Fabrizia Abbate, Marcelino Agís Villaverde, Luigi Aversa, Francesca Brezzi, Giovanna Costanzo, Attilio Danese, Giulia Paola Di Nicola, Claudia Dovolich, Antoine Garapon, Catherine Goldenstein, Domenico Jervolino, Peter...



Handicap E Pregiudizio Le Radici Culturali


Handicap E Pregiudizio Le Radici Culturali
DOWNLOAD
Author : Angelo Lascioli
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2011-10-18T00:00:00+02:00

Handicap E Pregiudizio Le Radici Culturali written by Angelo Lascioli and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-10-18T00:00:00+02:00 with Education categories.


1121.3



Con L Altro E Per L Altro


Con L Altro E Per L Altro
DOWNLOAD
Author : Rocco Pititto
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2016-10-27

Con L Altro E Per L Altro written by Rocco Pititto and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-10-27 with Philosophy categories.


La pienezza dell’essere dell’uomo è nell’incontro dell’io con l’altro, nella condivisione della comune umanità. Legato all’io da uno rapporto di somiglianza e di prossimità e partecipe di uno stesso destino umano, l’altro non potrebbe mai essere o diventare un suo oppositore o un suo concorrente e tanto meno un suo nemico. L’altro è, soprattutto, il destino ultimo dell’io, il richiamo della sua massima responsabilità. Di questa comune responsabilità entrambi – l’io e l’altro – sono nello stesso tempo i soggetti e i destinatari, i garanti e gli esecutori. I fili di un discorso sull’uomo e sul mondo sono dipanati e ritessuti sulla trama di un nuovo racconto sull’uomo, dove l’altro diventa la traccia della responsabilità dell’io. Non basta riconoscere all’altro la sua identità in rapporto all’io o affermarne la comune origine o la sua correlatività. È necessario disporre l’io e l’altro sullo stesso piano come due realtà plurali che si richiamano a vicenda e costituiscono l’espressione privilegiata dell’umano nel mondo. La responsabilità dell’io verso l’altro richiede che la responsabilità stessa si trasformi in azione con l’altro e per l’altro nell’assunzione della compassione come termine dell’azione stessa. Dono e perdono diventano, in questo contesto, i due paradigmi di una esistenza umana che fa del tempo presente lo spazio privilegiato del dono e nel perdono si riconcilia con un passato segnato dalla colpa e dall’offesa. Il perdono si dà solo dove c’è una colpa da perdonare e dove c’è la consapevolezza di dover compiere un percorso di pentimento.



Il Male Una Sfida Alla Filosofia E Alla Teologia


Il Male Una Sfida Alla Filosofia E Alla Teologia
DOWNLOAD
Author : Paul Ricoeur
language : it
Publisher:
Release Date : 1993

Il Male Una Sfida Alla Filosofia E Alla Teologia written by Paul Ricoeur and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1993 with Philosophy categories.




Cristianesimo Teologia Filosofia Studi In Onore Di Alberto Siclari


Cristianesimo Teologia Filosofia Studi In Onore Di Alberto Siclari
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2010-07-20T00:00:00+02:00

Cristianesimo Teologia Filosofia Studi In Onore Di Alberto Siclari written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-07-20T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


870.28



L Assenso E La Negazione


L Assenso E La Negazione
DOWNLOAD
Author : Michele Andrisani
language : it
Publisher: Diotima
Release Date : 2020-05-27

L Assenso E La Negazione written by Michele Andrisani and has been published by Diotima this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-05-27 with Philosophy categories.


L’ASSENSO E LA NEGAZIONE, CON UN’ACCURATA RICERCA CHE PRENDE SPUNTO DALL’“ASCOLTO”DI TANTI AUTORI CHE SI SONO OCCUPATI DI TEODICEA, tenta di rispondere a questa domanda lasciando sempre, però, al lettore, la possibilità di farsi una propria opinione su una delle questioni filosofiche più spinose.Il rapporto controverso tra Dio e il male è affrontato in maniera obiettiva, non ci sono risposte nette e assertorie ma, come spiega l’autore, Michele Andrisani,il tutto è attraversato “da una sofferta oscillazione, da un moto inquieto che dice, disdice e ridice, fino a disdire nuovamente il detto”. Dal grido di Giobbe ad Auschwitz, Dio, il male e la fede sono i protagonisti di un’opera che scuote e nello stesso tempo invitaa riflettere. Andrisani, docente di Storia e filosofia, ha affrontato con passione una tematica ambivalente, provocatoria anche e soprattutto nel Terzo Millennio quando spesso si pensa che l’uomo abbia tutte le risposte.