[PDF] Ripensare I Presocratici - eBooks Review

Ripensare I Presocratici


Ripensare I Presocratici
DOWNLOAD

Download Ripensare I Presocratici PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Ripensare I Presocratici book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Ripensare I Presocratici


Ripensare I Presocratici
DOWNLOAD
Author : Livio Rossetti
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-02-09T00:00:00+01:00

Ripensare I Presocratici written by Livio Rossetti and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-09T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Si potrebbe dire che sui presocratici c’è tutto da rifare. Basti pensare che molti ancora insistono nel sostenere che Parmenide si distinse unicamente per le sue elucubrazioni su essere e non-essere, e così pure che la benemerenza principale di Anassimandro è costituita dalla nozione di apeiron solo perché Aristotele non menziona alcun suo altro insegnamento. Partendo dall’evocazione di una società che fu da sempre molto diversa da quelle non greche (quella che i poemi omerici lasciano intravedere), l’autore guarda a Talete nell’ottica di chi non ha ancora idea delle caratteristiche che si addicono a un libro concepito come deposito di conoscenze, riscopre Ecateo e ravvisa in Eraclito un intellettuale che punta al capire molto più che al sapere. Ancora, nei maestri di Crotone indica i padri della dissezione e della botanica, e in Zenone un intellettuale sofisticato, ma molto diverso da quello che ha entusiasmato i matematici del Novecento. Questi antichi maestri meritano di essere ri-studiati con mente fresca e accostati con un’apertura mentale non indegna della loro. A questo ripensamento complessivo l’autore del presente volume si dedica da un buon decennio, e sembra che ora si sia arrivati a un punto d’arrivo.



Storia Della Filosofia Greca 1 I Presocratici


Storia Della Filosofia Greca 1 I Presocratici
DOWNLOAD
Author : Luciano De Crescenzo
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2013-05-07

Storia Della Filosofia Greca 1 I Presocratici written by Luciano De Crescenzo and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-05-07 with Philosophy categories.


In pagine accessibilissime, brillanti, scanzonate, vita e pensiero dei più antichi filosofi, da Talete a Gorgia di Lentini. Un importante successo editoriale.



I Presocratici Lettura E Interpretazione Dei Frammenti E Delle Testimonianze


I Presocratici Lettura E Interpretazione Dei Frammenti E Delle Testimonianze
DOWNLOAD
Author : Paolo Impara
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 1997

I Presocratici Lettura E Interpretazione Dei Frammenti E Delle Testimonianze written by Paolo Impara and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1997 with Philosophy categories.




La Giustizia Nei Presocratici


La Giustizia Nei Presocratici
DOWNLOAD
Author : Enrico Paresce
language : it
Publisher:
Release Date : 1986

La Giustizia Nei Presocratici written by Enrico Paresce and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1986 with Philosophy categories.




Ritorno Ai Presocratici


Ritorno Ai Presocratici
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Nicolaci
language : it
Publisher: Editoriale Jaca Book
Release Date : 1994

Ritorno Ai Presocratici written by Giuseppe Nicolaci and has been published by Editoriale Jaca Book this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1994 with Philosophy categories.




Storia Della Filosofia Greca


Storia Della Filosofia Greca
DOWNLOAD
Author : Luciano De Crescenzo
language : it
Publisher:
Release Date : 1988

Storia Della Filosofia Greca written by Luciano De Crescenzo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1988 with categories.




L Interpretazione Heideggeriana Dei Presocratici


L Interpretazione Heideggeriana Dei Presocratici
DOWNLOAD
Author : Gianna De Cecchi Duso
language : it
Publisher:
Release Date : 1970

L Interpretazione Heideggeriana Dei Presocratici written by Gianna De Cecchi Duso and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1970 with Philosophy categories.




Estetica Urbana


Estetica Urbana
DOWNLOAD
Author : Elisabetta Di Stefano
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-07-21T00:00:00+02:00

Estetica Urbana written by Elisabetta Di Stefano and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-21T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Qual è l’atmosfera di una casa o di una città? Come può essere riqualificato uno spazio pubblico? In questo volume l’estetica urbana è affrontata attraverso due paradigmi interpretativi, i concetti di atmosfera e di artificazione, che non erano mai stati accostati e che possono offrire una chiave di lettura inusitata e originale. Le atmosfere sono spazi emozionali pertanto, secondo il filosofo tedesco Gernot Böhme, l’estetica delle atmosfere si rivela uno strumento teorico utile per la progettazione architettonica. Il concetto di artificazione, inteso come processo artistico collettivo, ha spesso come risultato quello di modificare non solo gli ambienti che vengono resi esteticamente più gradevoli, ma anche i soggetti coinvolti. Intrecciando ambienti reali e immaginari saranno analizzate le atmosfere degli spazi pubblici e privati, sacri e profani e saranno presi in considerazione casi di studio in cui “fare arte insieme” diventa strumento di trasformazione sociale e urbana.



Abitare


Abitare
DOWNLOAD
Author : Paolo Missiroli
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-02-23T00:00:00+01:00

Abitare written by Paolo Missiroli and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-23T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


La questione dell’abitare è al centro della riflessione etico-politica contemporanea. Essa, tuttavia, manca di un inquadramento di respiro filosofico legato alla congiuntura contemporanea, da alcuni definita “Antropocene”: quella, cioè, della crisi ecologica dispiegata su scala globale. Cosa significa abitare? Che tipo di prospettiva ontologica e antropologica è sottesa a tale nozione? Che tipo di riflessione su tale concetto, inoltre, lo rende spendibile in termini politico-radicali? Questo libro si propone di ripensare il concetto di abitare alla luce della crisi ecologica. Dopo un inquadramento concettuale svolto a partire dal lavoro di Maurice Merleau-Ponty, grazie al quale sarà possibile intendere in che termini abitare consiste nell’instaurare un rapporto di attività-passività con il mondo, verranno enunciate una serie di tesi sull’abitare. A partire da queste, in conclusione, si proverà a capire in che senso il concetto di abitare così ripensato consenta di ristrutturare l’intero dibattito sul comune e renderlo compatibile con la questione ecologica, riuscendo così anche a leggere diversamente tutta una serie di pratiche politico-sociali e di esperienze di lotta oggi diffuse.



Romanzo Occidentale


Romanzo Occidentale
DOWNLOAD
Author : Antonio De Simone
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-01-12T00:00:00+01:00

Romanzo Occidentale written by Antonio De Simone and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-12T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


“Ritratti di pensiero” su Paolo Volponi con passaggi interni su Giacomo Leopardi, Pier Paolo Pasolini e Peter Sloterdijk – (e un intermezzo su Edgar Morin) – attraverso stenogrammi filosofici e letterari coinvolgenti anche la sfera della politica e, in generale, della storia delle idee. Un milieu culturale caratterizzato da molteplici “aspetti cromatici” dell’esistenza in cui si consumano le parole dell’io e le mode dell’anima nel rumore del mondo. Stenogrammi che tracciano la filosofia anche come “critica del linguaggio” con cui si appalesa l’essere. Attraverso Volponi: scene dell’autocoscienza e del pensiero monologico, filosofie dell’esistenza, zibaldoni dell’umano tra poesia, letteratura, saggistica critica, politica e sociologia. Antropologie di pensiero della modernità, del Novecento, “classici” contemporanei. In Romanzo occidentale Antonio De Simone “espone” una “galleria” d’autori in cui Volponi, l’Urbinate, è riletto - in sintonia con la voce “memoriale”, “corporale” e “ducale” del suo modus scribendi – nella “politicità” del fatto letterario e in un affabulante “theatrum philosophicum”, dove emerge tra utopia e ucronia la domanda sul destino del pianeta “irritabile” tra humanitas e animalitas, tra bíos e tecnica. Volponi e noi nel conflitto dell’ex-sistere, tra natura e cultura, nel mondo del capitale, del denaro, delle cupiditates, della città, del digitale, nell’inquietudine del divenire nella “macchina mondiale”, tra contingenza, necessità e insecuritas, tra relazioni di potere e di sapere. Dopo Volponi, il palcoscenico dell’umano continua a rappresentare, nella dialettica tra memoria e innovazione, l’ineffabile chiasmo dell’essere nel “gran bazar” del sipario contemporaneo.