[PDF] Roma Senza Il Papa - eBooks Review

Roma Senza Il Papa


Roma Senza Il Papa
DOWNLOAD

Download Roma Senza Il Papa PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Roma Senza Il Papa book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Roma Senza Il Papa La Repubblica Romana Del 1849


Roma Senza Il Papa La Repubblica Romana Del 1849
DOWNLOAD

Author : Giuseppe Monsagrati
language : it
Publisher:
Release Date : 2020

Roma Senza Il Papa La Repubblica Romana Del 1849 written by Giuseppe Monsagrati and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020 with History categories.




Un Viaggio A Roma Senza Vedere Il Papa


Un Viaggio A Roma Senza Vedere Il Papa
DOWNLOAD

Author : Giovanni Faldella
language : it
Publisher:
Release Date : 2013

Un Viaggio A Roma Senza Vedere Il Papa written by Giovanni Faldella and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Fiction categories.




Roma L Italia L Europa Senza Il Papa


Roma L Italia L Europa Senza Il Papa
DOWNLOAD

Author : Félix Antoine Philibert Dupanloup
language : it
Publisher:
Release Date : 1861

Roma L Italia L Europa Senza Il Papa written by Félix Antoine Philibert Dupanloup and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1861 with Roman question categories.




Roma Senza Papa


Roma Senza Papa
DOWNLOAD

Author : Guido Morselli
language : it
Publisher:
Release Date : 1988

Roma Senza Papa written by Guido Morselli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1988 with categories.




Roma Senza Papa


Roma Senza Papa
DOWNLOAD

Author : Guido Morselli
language : it
Publisher: Adelphi Edizioni spa
Release Date : 2016-09-22T00:00:00+02:00

Roma Senza Papa written by Guido Morselli and has been published by Adelphi Edizioni spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-09-22T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Nella Roma fine-secolo-ventesimo in cui si svolge questo romanzo, città ampiamente dissestata e disfatta, un solo fatto essenziale sembra mutato rispetto alla Roma di oggi: il silenzioso abbandono del Vaticano, non più abitato dal papa, Giovanni XXIV – un irlandese di mezza età, fidanzato, si dice, con una teosofa di Bengalore –, che ha trasferito la Sede Apostolica in una inappariscente Residenza, simile a un complesso di motels, a Zagarolo. È questa la ‘Roma senza papa’ che si mostra a un discreto e percettivo sacerdote svizzero che vi torna dopo anni di assenza, in attesa di essere ricevuto in udienza da Giovanni XXIV: una città offesa per l’oltraggio commesso dal papa contro il turismo, ormai principale attività del Paese, «impigrita, svuotata, con un che di depresso», ma pur sempre una città che continua ad accogliere, con la consueta indifferenza, un instancabile cicaleccio teologico. Negli antri climatizzati della Università Gregoriana, in ampi refettori dalla luce soffusa, in modeste case di parroci, in convegni di seriosa incongruità proliferano e si accavallano come mai prima le teologie, e le nuove tesi vengono spesso pronunciate da sacerdoti che parlano una lingua mista fra il romanesco e lo slang americano. Dalla ‘socialidarietà’ al policentrismo più sfrenato, dalla auspicata introduzione del totemismo nella pratica religiosa a progetti di rigide restaurazioni, tutto può essere invocato e esecrato in questo clima di ormai perfetta confusione delle lingue, dove il protagonista si muove con imbarazzo e con una certa malcelata amarezza, finché la sua perplessità giunge al culmine, e anche a una sorta di liberazione, nella visita alla Residenza del Papa, un essere dolce e un po’ spento, che alleva serpenti, ama il silenzio e vive in una sua ombrosa, elusiva solitudine. L’acutezza ironica di questa vicenda, la padronanza con cui Morselli si muove nei labirinti delle dottrine, vere e immaginarie, della Chiesa, i magistrali ritratti di ecclesiastici di alto e basso rango, l’incessante invenzione satirica, fanno di questo libro un felicissimo romanzo di ‘anticipazione teologica’, dove le idee hanno la concretezza e il grottesco dei personaggi e dove, a ogni passo, si sente uno sguardo disincantato e penetrante posarsi su un futuro che incontriamo ogni giorno.



Un Viaggio A Roma Senza Vedere Il Papa


Un Viaggio A Roma Senza Vedere Il Papa
DOWNLOAD

Author : Giovanni Faldella
language : it
Publisher: Dante & Descartes
Release Date : 2002

Un Viaggio A Roma Senza Vedere Il Papa written by Giovanni Faldella and has been published by Dante & Descartes this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Travel categories.




Roma Senza Papa


Roma Senza Papa
DOWNLOAD

Author : Guido Morselli
language : it
Publisher:
Release Date : 1981

Roma Senza Papa written by Guido Morselli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1981 with categories.




Roma E Lo Stato Del Papa Dal Ritorno Di Pio Ix Al Xx Settembre


Roma E Lo Stato Del Papa Dal Ritorno Di Pio Ix Al Xx Settembre
DOWNLOAD

Author : Raffaele De Cesare
language : it
Publisher:
Release Date : 1907

Roma E Lo Stato Del Papa Dal Ritorno Di Pio Ix Al Xx Settembre written by Raffaele De Cesare and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1907 with Italy categories.




Roma 1564


Roma 1564
DOWNLOAD

Author : Elena Bonora
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2014-05-01T00:00:00+02:00

Roma 1564 written by Elena Bonora and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-05-01T00:00:00+02:00 with Religion categories.


Nell'inverno del 1564 alcuni congiurati tentarono di assassinare papa Pio IV: fallirono, furono processati, torturati e infine condannati a una morte atroce. Questa è la storia di quegli uomini, passati attraverso le tumultuose trasformazioni della crisi politico-religiosa cinquecentesca italiana, che infine si incontrarono a Roma: delle relazioni che vi allacciarono, dei luoghi che frequentarono, dell'immagine che sulla base di queste esperienze si formarono del 'sovrano pontefice', sino al punto di convincersi che Pio IV non era il 'vero papa'. La loro può apparire un'impresa sgangherata, nulla più che il progetto di un gruppo di folli esaltati: anche le versioni ufficiali divulgate allora dalla corte romana accreditarono tale interpretazione. In realtà, la loro storia permette di illuminare scenari più ampi e inquietanti, e di collocare la congiura sullo sfondo che le è proprio: l'aspro conflitto che contrapponeva allora Pio IV al re di Spagna e all'Inquisizione romana, sia l'uno che l'altra determinati a fermare quel papa che con la sua politica conciliatrice verso gli eretici rischiava di provocare la rovina della Chiesa.



Un Viaggio A Roma Senza Vedere Il Papa


Un Viaggio A Roma Senza Vedere Il Papa
DOWNLOAD

Author : Faldella Giovanni
language : it
Publisher: BoD - Books on Demand
Release Date : 2023-07-27

Un Viaggio A Roma Senza Vedere Il Papa written by Faldella Giovanni and has been published by BoD - Books on Demand this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-27 with Fiction categories.


Il titolo è un po’ lungo e coniato all’antica. Infatti i nostri vecchi, se avevano da intitolare qualche frittella, piantavano sul frontespizio un rombo o per lo meno un triangolo di parole, che spiegavano tutto il contenuto del libro. Ad esempio: Della necessità del Padre Eterno con disquisizioni sugli Angeli, sui santi e su tutta la Coorte del paradiso, libri nove di Abelardo Nespola, con postille ed un indice copioso. Altro esempio: Le prose di Leprone Mignatta, dove si passano in rassegna tutte le sorta di reti, paste, trappole ed istrumenti da pigliar pesci, e si insegnano nuovi modi di star sotto l’acqua, divise in sette capitoli, purgate e di nuovo con somma diligenza, ecc.