[PDF] Roma Tra Fascismo E Liberazione - eBooks Review

Roma Tra Fascismo E Liberazione


Roma Tra Fascismo E Liberazione
DOWNLOAD

Download Roma Tra Fascismo E Liberazione PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Roma Tra Fascismo E Liberazione book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Roma Tra Fascismo E Liberazione


Roma Tra Fascismo E Liberazione
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher: Franco Angeli
Release Date : 2006

Roma Tra Fascismo E Liberazione written by and has been published by Franco Angeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with History categories.




Roma Durante L Occupazione Nazifascista


Roma Durante L Occupazione Nazifascista
DOWNLOAD
Author : Istituto romano per la storia d'Italia dal fascismo alla Resistenza
language : it
Publisher: Franco Angeli
Release Date : 2009

Roma Durante L Occupazione Nazifascista written by Istituto romano per la storia d'Italia dal fascismo alla Resistenza and has been published by Franco Angeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with History categories.




Roma Sotto Il Terrore Nazi Fascista


Roma Sotto Il Terrore Nazi Fascista
DOWNLOAD
Author : Armando Troisio
language : it
Publisher: LIT EDIZIONI
Release Date : 2014-02-26T00:00:00+01:00

Roma Sotto Il Terrore Nazi Fascista written by Armando Troisio and has been published by LIT EDIZIONI this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-02-26T00:00:00+01:00 with History categories.


Pubblicato tre mesi dopo la liberazione di Roma da parte degli Alleati e a un anno esatto dall’armistizio dell’8 settembre 1943, il volume si presenta espressamente come un “documentario” in forma di libro e racconta con dovizia di informazioni i martiri e gli eroi più o meno noti dell’occupazione tedesca (dal colonnello Montezemolo a don Morosini, da Colorni a Labò), i luoghi simbolo delle persecuzioni e delle torture; le esecuzioni capitali a Forte Bravetta, la razzia di cinquanta chili d’oro e la deportazione della comunità israelitica nei campi di sterminio, l’operato dei gerarchi e dei funzionari fascisti al fianco dei nazisti, i crimini della banda Koch e la clamorosa fuga dal carcere di Pertini, Saragat e Vassalli. Vengono qui documentati gli episodi più cruenti accaduti nei nove mesi di occupazione tedesca – dall’eccidio delle Fosse Ardeatine fino alla strage della Storta, in cui cadde il sindacalista socialista Bruno Buozzi – e vengono riportati i primi rapporti sulle atrocità tedesche stilati dalla Commissione alleata di controllo. Il libro di Troisio è il primo resoconto scritto a caldo, in quelle stesse settimane di lutto, di dolore, di fame e di ritrovata libertà, mentre da Roma in su i partigiani ancora combattevano e il Nord Italia era sotto i bombardamenti angloamericani e alla mercè del terrore nazista e repubblichino.



Roma


Roma
DOWNLOAD
Author : Sergio Spinelli
language : it
Publisher:
Release Date : 1990

Roma written by Sergio Spinelli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1990 with categories.




La Scuola Romana


La Scuola Romana
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 2000

La Scuola Romana written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2000 with categories.




La Tuscia Tra Fascismo E Antifascismo Resistenza E Dopoguerra


La Tuscia Tra Fascismo E Antifascismo Resistenza E Dopoguerra
DOWNLOAD
Author : Giorgio Fanti
language : it
Publisher: Edizioni Sette Città
Release Date : 2024-08-06

La Tuscia Tra Fascismo E Antifascismo Resistenza E Dopoguerra written by Giorgio Fanti and has been published by Edizioni Sette Città this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-08-06 with Political Science categories.


Il bisogno di comprendere come il fascismo avesse potuto nell’arco di pochi anni, non solo vincere ma instaurare un regime totalitario antiparlamentare, reprimendo con la violenza opposizioni e dissensi è quello che colpisce in una provincia qual è il viterbese. Di conseguenza anche un grande interesse verso il Partito Comunista, che in quegli anni, attorno al 1921-1943, era ben attivo in Provincia come dimostrano i ricordi degli iscritti dell’epoca e le sentenze del Tribunale speciale per la difesa dello Stato, e del ruolo che successivamente hanno svolto le varie organizzazioni comuniste nella Resistenza. La Tuscia fu soprattutto un grande centro di resistenza attiva, passiva e umanitaria, sopportata con dignità, assai spesso al limite della sofferenza e del sacrificio, in un diffuso spirito di solidarietà fra tutti gli strati della popolazione. Sono vicende di persone, anonimi fascisti, antifascisti, comunisti e partigiani, con nomi e gesta che vanno ad integrare quanto raccontato nel primo volume di «Storie dimenticate», che presero parte alla lotta contro il fascismo e al movimento di liberazione in diverse maniere, a seconda dell’età, delle loro attitudini, della loro storia personale. Una storia fatta di episodi, di aneddoti molti dei quali sconosciuti ai più; una storia di uomini e di donne che ruota intorno al fascismo e all’antifascismo. Una nuova tappa, quindi, sulla via per la completa “esplorazione” antifascista e resistenziale della provincia.



Mussolini And Hitler


Mussolini And Hitler
DOWNLOAD
Author : Christian Goeschel
language : en
Publisher: Yale University Press
Release Date : 2018-01-01

Mussolini And Hitler written by Christian Goeschel and has been published by Yale University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-01-01 with Biography & Autobiography categories.


A fresh treatment of Fascist Italy and Nazi Germany, revealing the close ties between Mussolini and Hitler and their regimes ​From 1934 until 1944 Mussolini met Hitler numerous times, and the two developed a relationship that deeply affected both countries. While Germany is generally regarded as the senior power, Christian Goeschel demonstrates just how much history has underrepresented Mussolini's influence on his German ally. In this highly readable book, Goeschel, a scholar of twentieth-century Germany and Italy, revisits all of Mussolini and Hitler's key meetings and asks how these meetings constructed a powerful image of a strong Fascist-Nazi relationship that still resonates with the general public. His portrait of Mussolini draws on sources ranging beyond political history to reveal a leader who, at times, shaped Hitler's decisions and was not the gullible buffoon he's often portrayed as. The first comprehensive study of the Mussolini-Hitler relationship, this book is a must-read for scholars and anyone interested in the history of European fascism, World War II, or political leadership.



La Liberazione Di Roma


La Liberazione Di Roma
DOWNLOAD
Author : Gabriele Ranzato
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2019-02-07T00:00:00+01:00

La Liberazione Di Roma written by Gabriele Ranzato and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-02-07T00:00:00+01:00 with History categories.


Sebbene Alleati e Resistenza romana avessero gli stessi nemici, combatterono due guerre quasi parallele con scarsi punti di contatto. La loro distanza è ben rappresentata dai modi diversi con cui designarono il fine immediato che volevano conseguire: la 'caduta della prima capitale dell'Asse' per gli Alleati, la 'liberazione di Roma' per le forze resistenziali. La presa della città per gli angloamericani fu solo un momento saliente del loro sforzo per impedire, a prezzo di altissime perdite, che si avverasse l'orrendo disegno hitleriano di un'Europa nazista, ed è in questa cornice che si può valutare il tentativo della Resistenza romana di enfatizzare, attraverso la lotta armata in città, l'esistenza di un'Italia antifascista pronta a battersi per concorrere alla propria liberazione. Un tentativo quasi eroico a fronte di una popolazione che per la maggior parte odiava quasi in egual misura tedeschi e fascisti, Alleati e partigiani, come portatori di una guerra di cui non si sentiva responsabile. Questo libro, sulla base di un'ampia documentazione di fonti archivistiche, ripercorre in una visione d'insieme, con le vicende belliche, i fatti – e gli episodi controversi – relativi alla storia di Roma nei nove mesi dell'occupazione tedesca.



Il Fascismo Finito Il 25 Aprile 1945


Il Fascismo Finito Il 25 Aprile 1945
DOWNLOAD
Author : Mimmo Franzinelli
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2022-04-07T00:00:00+02:00

Il Fascismo Finito Il 25 Aprile 1945 written by Mimmo Franzinelli and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-07T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Il fascismo è finito con la morte di Mussolini. I fascisti non esistono più o sono irrilevanti. L'Italia ha rotto per sempre con quel passato. Siamo sicuri che sia così? E allora come spieghiamo le molte continuità tra il regime e la Repubblica? Le bombe, i pellegrinaggi a Predappio e le continue violenze? È giunto il momento di smontare uno dei luoghi comuni più duraturo della storia repubblicana, ovvero quello secondo il quale il fascismo è morto e sepolto da fine aprile 1945. Già nel secondo dopoguerra, infatti, la dottrina della continuità dello Stato riportò ai vertici di prefetture e polizia personaggi di schietta fede fascista. Poi si è permessa la ricostituzione di un partito fascista come il Movimento sociale italiano che, tra manganello e doppiopetto, ha avuto un ruolo negli scontri di piazza e ha contribuito perfino all'elezione di presidenti della Repubblica (da Antonio Segni a Giovanni Leone). E ancora, tra la fine degli anni Sessanta e il successivo decennio, le convulse fasi della strategia della tensione, con trame nere e stragi su cui la magistratura non ha fatto chiarezza, lasciando impuniti i responsabili delle sanguinose attività terroristiche. Infine, al superamento del MSI in ottiche postfasciste hanno corrisposto riemersioni e soprassalti di destra radicale. E oggi, a un secolo dalla Marcia su Roma, il fascismo torna periodicamente protagonista delle cronache, segnando la politica e la società con una presenza che non si può ignorare.



The Pathologisation Of Homosexuality In Fascist Italy


The Pathologisation Of Homosexuality In Fascist Italy
DOWNLOAD
Author : Gabriella Romano
language : en
Publisher: Springer
Release Date : 2018-11-29

The Pathologisation Of Homosexuality In Fascist Italy written by Gabriella Romano and has been published by Springer this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-11-29 with History categories.


This open access book investigates the pathologisation of homosexuality during the fascist regime in Italy through an analysis of the case of G., a man with "homosexual tendencies" interned in the Collegno mental health hospital in 1928. No systematic study exists on the possibility that Fascism used internment in an asylum as a tool of repression for LGBT people, as an alternative to confinement on an island, prison or home arrests. This research offers evidence that in some cases it did. The book highlights how the dictatorship operated in a low-key, shadowy and undetectable manner, bending pre-existing legislation. Its brutality was - and still is - difficult to prove. It also emphasises the ways in which existing stereotypes on homosexuality were reinforced by the regime propaganda in support of its so-called moralising campaign and how families, the police and the medical professionals joined forces in implementing this form of repression.