[PDF] Scelte Estreme In Adolescenza - eBooks Review

Scelte Estreme In Adolescenza


Scelte Estreme In Adolescenza
DOWNLOAD

Download Scelte Estreme In Adolescenza PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Scelte Estreme In Adolescenza book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Scelte Estreme In Adolescenza


Scelte Estreme In Adolescenza
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2018-11-27T00:00:00+01:00

Scelte Estreme In Adolescenza written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-11-27T00:00:00+01:00 with Family & Relationships categories.


8.53



Scelte Estreme In Adolescenza Le Ragioni Emotive Dei Processi Di Radicalizzazione


Scelte Estreme In Adolescenza Le Ragioni Emotive Dei Processi Di Radicalizzazione
DOWNLOAD
Author : A. Maggiolini
language : it
Publisher:
Release Date : 2018

Scelte Estreme In Adolescenza Le Ragioni Emotive Dei Processi Di Radicalizzazione written by A. Maggiolini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018 with Family & Relationships categories.




Pieni Di Rabbia


Pieni Di Rabbia
DOWNLOAD
Author : Alfio Maggiolini
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2023-01-13T00:00:00+01:00

Pieni Di Rabbia written by Alfio Maggiolini and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-13T00:00:00+01:00 with Family & Relationships categories.


8.62



Giovani Adulti


Giovani Adulti
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2022-05-31T00:00:00+02:00

Giovani Adulti written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-31T00:00:00+02:00 with Medical categories.


8.61



Reduci Dall Adolescenza Prospettive Psicobiologiche Cliniche E Socio Educative


Reduci Dall Adolescenza Prospettive Psicobiologiche Cliniche E Socio Educative
DOWNLOAD
Author : Giorgio Maria Bressa
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2012

Reduci Dall Adolescenza Prospettive Psicobiologiche Cliniche E Socio Educative written by Giorgio Maria Bressa and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Family & Relationships categories.




Trattamento Dei Disturbi Emotivi Comuni In Adolescenza


Trattamento Dei Disturbi Emotivi Comuni In Adolescenza
DOWNLOAD
Author : Ilaria Martelli Venturi
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2023-10-06T00:00:00+02:00

Trattamento Dei Disturbi Emotivi Comuni In Adolescenza written by Ilaria Martelli Venturi and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-06T00:00:00+02:00 with Psychology categories.


1250.345



Normalmente Diverso


Normalmente Diverso
DOWNLOAD
Author : Simone D'Andrea
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2002

Normalmente Diverso written by Simone D'Andrea and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Fiction categories.




Nessun Brutto Voto Per Sempre


Nessun Brutto Voto Per Sempre
DOWNLOAD
Author : Alessandro Artini
language : it
Publisher: Ponte alle Grazie
Release Date : 2013-08-29T00:00:00+02:00

Nessun Brutto Voto Per Sempre written by Alessandro Artini and has been published by Ponte alle Grazie this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-08-29T00:00:00+02:00 with Education categories.


«Niente e nessuno al mondo potrà fermarmi dal ragionare» cantava Jovanotti qualche anno fa. Due secoli prima, rispondendo alla domanda: «Che cos’è l’illuminismo?», Immanuel Kant poneva con forza l’accento sull’autonomia della ragione. In fondo, il celebre rapper nostrano e il filosofo della «ragion pura» non hanno molto in comune, eppure entrambi, ognuno a modo loro, ci invitano a coltivare la libertà di pensiero come unica via per uscire dallo «stato di minorità». La carriera scolastica di ognuno di noi coincide proprio con questa traiettoria verso la «maturità», la capacità di cavarcela da soli nel mondo. Ma perché la libertà non rimanga un concetto astratto, e si possa così essere educati alla libertà, occorrono determinazione, impegno, talento, ingredienti essenziali per essere studenti (e non solo) di successo. Tutto ciò si fonda su un aspetto cruciale della personalità di ognuno: l’autostima, la fiducia in sé e nelle proprie capacità di crescita e recupero. Purtroppo, però, i programmi ministeriali non prevedono l’insegnamento di una «materia» così importante, né gli insegnanti sembrano in grado di rimediare a questa lacuna: anzi, la scuola di oggi, erede di una tradizione che mira più a disciplinare che a motivare gli studenti, riduce la carriera scolastica alla pura valutazione quantitativa del «rendimento» ignorando le qualità irriducibili dell’individuo. A tutti sarà capitato di prendere un brutto voto, ma ciò che conta è sapersi rialzare, capire dove si è sbagliato, senza lasciarsi travolgere dalla spirale negativa della frustrazione e senza che una semplice battuta d’arresto mini la motivazione e il desiderio di conoscere. L’autore di queste pagine si rivolge alla figlia diciassettenne con la sensibilità del padre attento e curioso, e con il privilegio di anni di esperienza come preside nelle scuole superiori. Tanti consigli e osservazioni, quindi, sulla psicologia e la sociologia della scuola, ma altrettanti dubbi e domande sul compito più difficile che i ragazzi dovranno affrontare: andare per il mondo con le proprie gambe, e con la propria testa.



Senso Di Vuoto E Bisogno Di Annullarsi


Senso Di Vuoto E Bisogno Di Annullarsi
DOWNLOAD
Author : Pani Roberto
language : it
Publisher: Clueb Edizioni
Release Date : 2013-01-18

Senso Di Vuoto E Bisogno Di Annullarsi written by Pani Roberto and has been published by Clueb Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-01-18 with Psychology categories.


La riflessione che sta alla base di questo testo parte dalla convinzione che alcuni atti suicidari dipendano da gesti impulsivi e compulsivi che non sono necessariamente una conseguenza di determinate patologie pregresse, come la depressione maggiore o la patologia del bipolare. Quando parliamo in particolare di adolescenti e giovani adulti dobbiamo stare molto attenti a formulare diagnosi o classificare come morbosi alcuni comportamenti che caratterizzano questo passaggio dell’età evolutiva. Sembra, infatti, che molti giovani siano attratti da questa via di uscita, come se fosse un’alternativa. Pensano al suicido in modo compulsivo, provando piacere; è come se si dicessero: se mi suicido, se ne accorgeranno e io vincerò... La realtà ci offre un altro punto di vista: una buona parte dei suicidi si verifica in seguito al raggiungimento di un dolore mentale molto forte, a un senso di vuoto, cioè nichilismo, a un lungo rimuginare del soggetto su immagini via via più pericolose e tetre, che si fortificano e consolidano col passare del tempo, diventando l’unica via d’uscita per ogni crisi. Anche i giovani soffrono, e si portano dietro il senso di vuoto, la mancanza di progettualità, l’essere disorientati senza bussola, la noia, la vergogna, e il fallimento. Il ragionamento si concentra sugli aspetti psicologici educativi e sociali degli adolescenti e dei giovani adulti che compiono questa scelta, talvolta meditata e disperata, e su quali siano oggi le modalità di intervento riabilitativo del tentato suicidio in due “Centri anti-suicidi” italiani. L’impegno deve riguardare soprattutto la prevenzione. L’ascolto e l’interesse vero e vivo che i ragazzi e le ragazze chiedono a gran voce è l’unica arma per non sopperire a una realtà narcisistica complessa e confusa che li vuole protagonisti e detentori del successo sociale.



Vivere Senza Disturbi D Ansia


Vivere Senza Disturbi D Ansia
DOWNLOAD
Author : Maddalena Marconi
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2007

Vivere Senza Disturbi D Ansia written by Maddalena Marconi and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Self-Help categories.