[PDF] Scienza Democrazia Come Funziona Il Mondo Della Ricerca - eBooks Review

Scienza Democrazia Come Funziona Il Mondo Della Ricerca


Scienza Democrazia Come Funziona Il Mondo Della Ricerca
DOWNLOAD

Download Scienza Democrazia Come Funziona Il Mondo Della Ricerca PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Scienza Democrazia Come Funziona Il Mondo Della Ricerca book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Scienza Democrazia Come Funziona Il Mondo Della Ricerca


Scienza Democrazia Come Funziona Il Mondo Della Ricerca
DOWNLOAD
Author : Maria Luisa Villa
language : it
Publisher: goWare & Edizioni Guerini e Associati
Release Date : 2018-07-23

Scienza Democrazia Come Funziona Il Mondo Della Ricerca written by Maria Luisa Villa and has been published by goWare & Edizioni Guerini e Associati this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-07-23 with Science categories.


La scienza moderna, affermatasi in Europa con la rivoluzione del '600, affonda le sue radici nelle polis della Grecia antica, dove emersero le condizioni di libertà intellettuale che l'hanno resa possibile. La rivoluzione dell'età barocca, impostando la ricerca come processo aperto, fondato sulla comunicazione pubblica dei risultati, diede avvio alla formazione di una rete informale tra pari, che negli anni si arricchì di prestigio e funzioni e prese il nome di comunità scientifica. Il consenso della comunità dei pari è l’arbitro ultimo del valore di una ricerca, perché la scienza richiede l’evidenza dei fatti, ma è la decisione collettiva della comunità a stabilire se questa evidenza è sufficiente per far accettare una nuova ipotesi. Chi vuole fare scienza deve rispettare questi principi: chi non li rispetta se ne mette fuori. L’ethos internamente democratico della scienza è stato violato più volte ma ha saputo auto-correggersi e si conserverà fino a che i risultati rimarranno pubblici e gli scienziati potranno continuare a giudicarli apertamente. p.p1 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 9.5px Helvetica}



Scienza E Bene Pubblico


Scienza E Bene Pubblico
DOWNLOAD
Author : Fabrizio Rufo
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2023-02-07T00:00:00+01:00

Scienza E Bene Pubblico written by Fabrizio Rufo and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-02-07T00:00:00+01:00 with Science categories.


Solo negli ultimi anni abbiamo cominciato a riflettere sul rapporto tra conoscenza, decisione politica e democrazia. E dobbiamo proprio alla pandemia un’accelerazione rispetto a questi temi, quando sono emerse con urgenza una serie di questioni con cui da tempo avremmo dovuto fare i conti. Oggi il sapere scientifico è concepito sempre meno come un bene pubblico. La scienza tuttavia è un fatto sociale troppo importante per ignorarne gli effetti: ogni giorno modifica profondamente il mondo in cui viviamo; ogni azione della nostra vita – il lavoro, la salute, l’alimentazione, il tempo libero – sarebbe infatti impossibile senza ricorrere ai risultati e ai prodotti della scienza e della tecnica. Il progresso scientifico è dunque un valore fondamentale, che va costantemente nutrito di cultura democratica; solo in questo modo si può innescare un circolo virtuoso, e fare della cultura scientifica uno strumento efficace per il miglioramento sociale. Perché la conoscenza, anche la conoscenza scientifica, è un bene pubblico: solo se condivisa, solo se diffusa, solo se «partecipata» può agire concretamente come motore democratico. E in questo modo, aumentando la consapevolezza dei cittadini, sarà possibile affrontare nella maniera più corretta alcune grandi e cruciali questioni etiche che ci riguardano da vicino. Come scrive nel volume Fabrizio Rufo, la conoscenza scientifica e la decisione politica sono spesso due ambiti distanti e separati, tra i quali non intercorre una relazione stabile e continua. Ed è proprio questo che bisogna realizzare: attivare un dialogo costante tra esperti, decisori politici e cittadini. È necessario quindi a questo scopo difendere e promuovere la cultura scientifica: è questa la priorità se vogliamo allargare il perimetro dei diritti di cittadinanza e garantire il funzionamento delle stesse istituzioni democratiche.



La Rivoluzione Incompiuta


La Rivoluzione Incompiuta
DOWNLOAD
Author : Roberto Caso
language : it
Publisher: Ledizioni
Release Date : 2020-01-23

La Rivoluzione Incompiuta written by Roberto Caso and has been published by Ledizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-01-23 with Education categories.


Se si domanda a una persona di buon senso «a chi appartiene la scienza?», la risposta più probabile è: «a tutti!».Dietro il velo di una risposta istintiva e (apparentemente) superficiale si nasconde la storia dell’eterno conflitto tra apertura e chiusura della conoscenza, tra pubblicità e segretezza. Un conflitto che assume connotati peculiari nell’era digitale.All’alba dell’era di Internet una parte della comunità scientifica ha coltivato la speranza di potenziare il discorso scientifico e l’uso pubblico della ragione creando una Rete democratica delle menti. Questa speranza oggi appare minacciata dalla mercificazione della conoscenza e dalle forze che mirano ad accentrare il potere decisionale nelle mani di pochi. La scienza sembra sempre più in crisi.L’apertura può curare la crisi in cui versa la scienza? Cosa significa “scienza aperta”? Le risposte contenute nel libro sono parziali e attengono al dilemma evocato nel suo titolo: diritto d’autore o proprietà intellettuale?



Dalla Pirateria Dei Libri All Editoria Predatoria


Dalla Pirateria Dei Libri All Editoria Predatoria
DOWNLOAD
Author : Rossana Morriello
language : it
Publisher: Ledizioni
Release Date : 2023-02-07

Dalla Pirateria Dei Libri All Editoria Predatoria written by Rossana Morriello and has been published by Ledizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-02-07 with Language Arts & Disciplines categories.


È opinione diffusa che alcune delle problematiche che caratterizzano l’odierna comunicazione scientifica abbiano radici recenti. Non di rado si considerano questioni quali l’editoria predatoria o gli episodi di violazione di etica e integrità della ricerca, come conseguenza della diffusione dell’editoria digitale, soprattutto ad accesso aperto. In realtà, sebbene l’open access possa in certe condizioni aumentare il rischio di incorrere in comportamenti illeciti o eticamente scorretti, rendere accessibili liberamente i risultati della ricerca accresce la visibilità e la circolazione delle pubblicazioni. Non solo, si agevola anche il rilevamento dei casi di distorsione che altrimenti sarebbero più difficili da individuare. Fenomeni quali le riviste e le conferenze predatorie, i paper mills che fabbricano articoli scientifici, gli zombie papers che risorgono dalle ceneri della malascienza, e le molte altre criticità relative all’etica e all’integrità della ricerca scientifica sono in aumento, ma al contempo sono divenute più evidenti grazie alle potenzialità delle tecnologie.Il libro traccia e descrive le pratiche dannose nella comunicazione scientifica che oggi ne minano la credibilità, ma getta anche lo sguardo indietro per mettere in luce le linee di continuità con quanto accaduto nei secoli passati. L’intreccio tra le vicende di storia della stampa, le sollecitazioni della pirateria libraria e il dibattito sulla libertà intellettuale, che condusse alla nascita della prima legge sul copyright e infervorò gli illuministi, torna ad essere cruciale ai nostri giorni, configurandosi come un probabile stato di transizione verso un nuovo paradigma.



Disinformazione Scientifica E Democrazia


Disinformazione Scientifica E Democrazia
DOWNLOAD
Author : Mauro Dorato
language : it
Publisher: Raffaello Cortina Editore
Release Date : 2020-04-21T00:00:00+02:00

Disinformazione Scientifica E Democrazia written by Mauro Dorato and has been published by Raffaello Cortina Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-04-21T00:00:00+02:00 with Science categories.


La progressiva specializzazione delle nostre conoscenze rende inevitabile il ricorso a forme rappresentative e non dirette di democrazia. È solo in una democrazia rappresentativa che, attraverso libere elezioni, si possono delegare rappresentanti più competenti dei cittadini a trovare i mezzi opportuni per realizzare l’interesse generale. Malgrado inevitabili differenze, ci sono profonde analogie con i meccanismi che regolano la crescita della conoscenza scientifica. Quanto più cresce la conoscenza scientifica, tanto più si specializza e tanto più nascono linguaggi tecnici sempre meno accessibili al grande pubblico. La delega conoscitiva tipica delle comunità scientifiche si riflette nella necessità di affidare il compito di realizzare i nostri fini a rappresentanti più competenti di noi. Preservando la nostra autonomia di scelta, tale delega politica può al contempo impedire la formazione di tecnocrazie, in cui pochi tecnici decidano per tutti.



Scienza Societ 19 20 Scienza E Democrazia


Scienza Societ 19 20 Scienza E Democrazia
DOWNLOAD
Author : Pietro Greco
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2017-02-28T00:00:00+01:00

Scienza Societ 19 20 Scienza E Democrazia written by Pietro Greco and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-02-28T00:00:00+01:00 with Science categories.


In questo fascicolo: Affinità elettive; Le basi per una società democratica della conoscenza; Un’ipotesi naturalistica; Come evitare una libertà dimezzata; Conoscere per partecipare; Per una cittadinanza scientifica; Il contributo della Matematica; La terza missione dell’Università.



Scienza E Democrazia


Scienza E Democrazia
DOWNLOAD
Author : Marco Mamone Capria
language : it
Publisher:
Release Date : 2003

Scienza E Democrazia written by Marco Mamone Capria and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Science categories.




Politica Della Scienza


Politica Della Scienza
DOWNLOAD
Author : Walter Tocci
language : it
Publisher:
Release Date : 2008

Politica Della Scienza written by Walter Tocci and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Political Science categories.




Alla Ricerca Della Democrazia


Alla Ricerca Della Democrazia
DOWNLOAD
Author : Stefano Piazza
language : it
Publisher:
Release Date : 1998

Alla Ricerca Della Democrazia written by Stefano Piazza and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1998 with Political Science categories.




Scienza Quindi Democrazia


Scienza Quindi Democrazia
DOWNLOAD
Author : Gilberto Corbellini
language : it
Publisher: Giulio Einaudi Editore
Release Date : 2021-07-20

Scienza Quindi Democrazia written by Gilberto Corbellini and has been published by Giulio Einaudi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-07-20 with Political Science categories.


Insieme all'economia di mercato e alla democrazia, la scienza ha dato vita a un sistema che produce benessere e libertà, riduce le disuguaglianze e diffonde la razionalità: i criteri cognitivi e morali del metodo scientifico hanno favorito la convivenza civile.