[PDF] Scritti Su Marx - eBooks Review

Scritti Su Marx


Scritti Su Marx
DOWNLOAD

Download Scritti Su Marx PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Scritti Su Marx book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Scritti Su Marx


Scritti Su Marx
DOWNLOAD
Author : Norberto Bobbio
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2014-04-11T00:00:00+02:00

Scritti Su Marx written by Norberto Bobbio and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-04-11T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


«I miei incontri con Marx sono avvenuti in momenti cruciali della mia vita. Antifascismo militante (Padova 1941-42); problemi della ricostruzione (45-50); crisi universitaria (1968...). Ne sono sempre rimasto affascinato, ma non mai convinto...». È Bobbio stesso a sintetizzare, in una pagina magistrale scritta nel 1969 – e qui pubblicata per la prima volta, come tutti i testi di questo prezioso volume –, i termini in cui si configura il suo corpo a corpo teorico col pensiero di Marx, lungo più di cinquant’anni di riflessione. Affascinato dalla lettura marxiana della storia «dal punto di vista degli oppressi», Bobbio è stato al tempo stesso strenuo avversario Del messianismo rivoluzionario che la caratterizzava. Come osservano Cesare Pianciola e Franco Sbarberi nella loro introduzione, è questa la chiave per entrare in quel vero e proprio laboratorio concettuale che Bobbio costruisce intorno al suo confronto col pensiero di Marx e col marxismo. Marx è vivo – scrive il filosofo torinese –, ma questo non vuol dire che sia valido: non si può prescindere dalla critica di Marx al sistema capitalistico se si vuole comprendere appieno la contemporaneità; il fallimento dei socialismi reali non equivale a una sentenza di morte per il pensiero di Marx.Non ci si può esimere dunque, secondo Bobbio, dal fare i conti con quello che a tutti gli effetti deve essere considerato, al pari di Hobbes o di Hegel, un «classico», rifuggendo però ogni sacralizzazione o la tentazione, divenuta talora quasi un imperativo, di commentare «Marx con Marx o con alcuni scrittori autorizzati». Scelte con maestria e trascritte con estrema cura (decifrando le righe minute di una grafia quasi illeggibile) dai manoscritti depositati presso il Centro studi Piero Gobetti di Torino, queste pagine costituiscono una vera scoperta, non solo per i cultori di Bobbio: rappresentano una testimonianza di come il marxismo abbia lavorato profondamente nella migliore cultura dell’Italia repubblicana, e sfatano al tempo stesso il mito di una subalternità intellettuale verso il marxismo che avrebbe caratterizzato gli intellettuali italiani per tutta una lunga fase della nostra storia recente. Ancora una volta, Bobbio si dimostra un maestro: un maestro di capacità critica, di saggezza e di equilibrio. Un faro del nostro migliore pensiero democratico.



Scritti Su Marx La Dialettica Lo Stato La Societ Civile


Scritti Su Marx La Dialettica Lo Stato La Societ Civile
DOWNLOAD
Author : Norberto Bobbio
language : it
Publisher:
Release Date : 2014

Scritti Su Marx La Dialettica Lo Stato La Societ Civile written by Norberto Bobbio and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with Philosophy categories.




La Critica Tra Scienza E Politica Scritti Su Marx


La Critica Tra Scienza E Politica Scritti Su Marx
DOWNLOAD
Author : Marco Vanzulli
language : it
Publisher:
Release Date : 2015

La Critica Tra Scienza E Politica Scritti Su Marx written by Marco Vanzulli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with categories.




Karl Marx Critical Responses


Karl Marx Critical Responses
DOWNLOAD
Author :
language : en
Publisher:
Release Date : 1998

Karl Marx Critical Responses written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1998 with categories.




Scritti Sull Alienazione


Scritti Sull Alienazione
DOWNLOAD
Author : Karl Marx
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2018-07-25T00:00:00+02:00

Scritti Sull Alienazione written by Karl Marx and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-07-25T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


«Considerare la libera concorrenza quale ultimo sviluppo della libertà umana, e la negazione della libera concorrenza come negazione della libertà individuale, è un’insulsaggine. Non c’è niente di più falso. Si tratta solamente di uno sviluppo libero su base limitata – quella del dominio del capitale. Il libero sviluppo delle individualità è possibile con la riduzione del lavoro necessario della società a un minimo». Karl Marx, Grundrisse La teoria dell’alienazione occupa un posto di rilievo nell’opera di Marx ed è stata a lungo considerata uno dei suoi contributi più significativi alla critica della società borghese. Mediante i concetti di lavoro estraniato, sussunzione del lavoro al capitale e feticismo delle merci, Marx disvelò le condizioni di sfruttamento della classe lavoratrice nella società capitalistica. Nel passato, la gran parte degli autori che hanno scritto su questa tematica si è erroneamente basata sulle sue opere giovanili. In questa antologia, al contrario, Marcello Musto ha selezionato e ricostruito, con grande rigore filologico e interpretativo, soprattutto le pagine degli scritti economici di Marx, nelle quali le sue riflessioni furono ben più approfondite e particolareggiate di quelle dei suoi primi manoscritti filosofici. L’interesse dei testi contenuti nel volume è accresciuto dalla combinazione della critica dell’alienazione con la descrizione della società post-capitalistica teorizzata da Marx. La denuncia della nuova schiavitù imposta dal capitale è completata, in alcuni casi, da preziose indicazioni sul profilo della società comunista, concepita da Marx come la forma possibile di emancipazione umana. Dall’insieme di questi brani emerge un autore secondo il quale la libertà e il libero sviluppo delle individualità non hanno minore importanza dell’uguaglianza e della dimensione collettiva. In occasione del bicentenario della nascita, Marx viene riscoperto, ancora una volta, e le sue opere ripubblicate in tutto il mondo. La riproposizione delle sue migliori pagine sulla critica dell’alienazione nella società capitalistica fornisce un prezioso strumento critico sia per la comprensione del passato che per la trasformazione del presente.



Karl Marx


Karl Marx
DOWNLOAD
Author : Augusto Del Noce
language : it
Publisher:
Release Date : 1975

Karl Marx written by Augusto Del Noce and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1975 with categories.




Il Lavoro Della Talpa


Il Lavoro Della Talpa
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 2018

Il Lavoro Della Talpa written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018 with categories.


Pensata come un percorso lento e inesorabile di critica all'ideologia del mondo borghese la presente raccolta si articola in tre sezioni. La prima, Mistificazioni: politica e religione, è dedicata alla filosofia. È nella filosofia del suo tempo infatti che Marx trova gli strumenti teorici per sviluppare quella sua critica della società borghese, materialista, dialettica e per questo rivoluzionaria. Nella seconda sezione, Crisi: riforme e conflitti, la teoria di Marx diventa un metodo d'analisi del presente, un potente apparato epistemologico che permette di far luce sul carattere intrinsecamente contraddittorio della società capitalistica contemporanea. L'ultima sezione, Globalizzazione: resistenza e lotta, infine, ricostruisce l'approccio di Di Marco alla questione "politica". Qui la sua interpretazione dell'opera di Marx è filtrata dal rapporto con la tradizione dell'operaismo italiano al quale l'autore riconosce il merito di aver posto l'accento sulla soggettività rivoluzionaria, trovando tuttavia problematico il suo progressivo allontanamento dal nucleo dialettico del marxismo. È nella necessità di ristabilire il centro della critica marxiana della realtà nel conflitto capitale-lavoro che può essere individuato il filo conduttore dell'impegno marxiano di Giuseppe Antonio Di Marco il quale, convinto dell'attualità e utilità delle categorie marxiane, le mette alla prova delle contraddizioni e della conflittualità del tempo presente.



Libert E Strutture Scritti Su Marx 1964 1984


Libert E Strutture Scritti Su Marx 1964 1984
DOWNLOAD
Author : Cesare Luporini
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Libert E Strutture Scritti Su Marx 1964 1984 written by Cesare Luporini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Philosophy categories.




A History Of International Law In Italy


A History Of International Law In Italy
DOWNLOAD
Author : Giulio Bartolini
language : en
Publisher: Oxford University Press
Release Date : 2020-04-02

A History Of International Law In Italy written by Giulio Bartolini and has been published by Oxford University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-04-02 with Law categories.


This volume critically reassesses the history and impact of international law in Italy. It examines how Italy's engagement with international law has been influenced and cross-fertilized by global dynamics, in terms of theories, methodologies, or professional networks. It asks to what extent historical and political turning points influenced this engagement, especially where scholars were part of broader academic and public debates or even active participants in the role of legal advisers or politicians. It explores how international law was used or misused by relevant actors in such contexts. Bringing together scholars specialized in international law and legal history, this volume first provides a historical examination of the theoretical legal analysis produced in the Italian context, exploring its main features, and dissident voices. The second section assesses the impact on international law studies of key historical and political events involving Italy, both international and domestically; and, conversely, how such events influenced perceptions of international law. Finally, a concluding section places the preceding analysis within a broader, contemporary perspective. This volume weighs in on in the growing debate on the need to explore international law from comparative and local viewpoints. It shows how regional, national, and local contexts have contributed to shaping international legal rules, institutions, and doctrines; and how these in turn influenced local solutions.



Revisiting Gramsci S Notebooks


Revisiting Gramsci S Notebooks
DOWNLOAD
Author :
language : en
Publisher: BRILL
Release Date : 2019-11-26

Revisiting Gramsci S Notebooks written by and has been published by BRILL this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-11-26 with Political Science categories.


Revisiting Gramsci’s Notebooks offers a rich collection of studies addressing the thought of Antonio Gramsci, one of the most significant intellects of the twentieth century, from a global network of scholars confronting the actuality of our ‘great and terrible’ world.