[PDF] Siamo In Guerra L Anno Che Per Poterci Curare Non Andammo Da Nessuna Parte - eBooks Review

Siamo In Guerra L Anno Che Per Poterci Curare Non Andammo Da Nessuna Parte


Siamo In Guerra L Anno Che Per Poterci Curare Non Andammo Da Nessuna Parte
DOWNLOAD

Download Siamo In Guerra L Anno Che Per Poterci Curare Non Andammo Da Nessuna Parte PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Siamo In Guerra L Anno Che Per Poterci Curare Non Andammo Da Nessuna Parte book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Siamo In Guerra L Anno Che Per Poterci Curare Non Andammo Da Nessuna Parte


Siamo In Guerra L Anno Che Per Poterci Curare Non Andammo Da Nessuna Parte
DOWNLOAD
Author : F. Farina
language : it
Publisher:
Release Date : 2021

Siamo In Guerra L Anno Che Per Poterci Curare Non Andammo Da Nessuna Parte written by F. Farina and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with Social Science categories.




Siamo In Guerra


Siamo In Guerra
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2021-10-14T00:00:00+02:00

Siamo In Guerra written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-10-14T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Non si tratta di un libro sulla pandemia ma di una proposta analitica della realtà allo scopo di interrompere il fluire di un discorso assolutizzato. L’alternativa a un discorso non egemonico e declinato al maschile si cela dietro la possibilità di smascherare le scelte retoriche, politiche, culturali attuate in ragione di un sistema di genere che ribadisce nella contingenza dell’emergenza sanitaria la sua ineluttabilità. La guerra è una possibilità, non l’unica via possibile e tantomeno non necessariamente la più appropriata. Ciò che l’emergenza sanitaria da Covid-19 ha posto definitivamente in evidenza è l’affermazione oppositiva di guerra e cura, di warfare e welfare a giustificazione dell’esistente, del regime di genere e potere. Un intreccio tanto sinergico quanto riproducibile nella misura in cui si pone come immune da qualsiasi confronto dialettico. L’analisi a monte e a valle di tale struttura sociale e di potere è al centro dei contributi presenti in questo volume.



Le Regole Della Guerra


Le Regole Della Guerra
DOWNLOAD
Author : Fabio Mini
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-06-07T00:00:00+02:00

Le Regole Della Guerra written by Fabio Mini and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-07T00:00:00+02:00 with History categories.


In tutte le guerre gli orpelli, prima o poi, hanno dovuto lasciare il campo alla bestialità. Ogni parte in causa, a prescindere dal conflitto, ha saccheggiato René Quinton di proposito o senza volerlo, appellandosi ai suoi principi e nel contempo violandoli o negandoli agli altri. Combattente pluridecorato nella Prima guerra mondiale, dalla vita nella trincea Quinton ha tratto ispirazione per le sue Massime sulla guerra, autentico capolavoro dalla drammatica attualità e punto di partenza per un’acuta analisi sulla guerra in Ucraina a opera di Fabio Mini. Tra le voci dei generali, che nei momenti di conflitto conoscono bene come pesare le parole, quelle di Mini – già alto ufficiale della NATO e comandante della missione internazionale in Kosovo – è da considerarsi a tutti gli effetti una delle più autorevoli. In questo libro, il generale ripercorre le tappe che hanno condotto alla guerra in Ucraina, senza sconti per entrambe le parti, e invita ad andare oltre le facili interpretazioni condite di ipocrisia e propaganda, nella speranza che “quando la crisi sarà superata, Italia ed Europa si impegnino seriamente a conquistare quell’autonomia, dignità e indipendenza strategiche che garantiscono la sicurezza europea a prescindere dagli interessi altrui”.



L Eredit Del Presente


L Eredit Del Presente
DOWNLOAD
Author : Dario Altobelli
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-03-07T00:00:00+01:00

L Eredit Del Presente written by Dario Altobelli and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-07T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Il libro si sviluppa lungo la trama di due fili intrecciati. Il primo è interno alla riflessione scientifica e intende verificare in che modo la teoria sociale – in particolare la sociologia e l’antropologia – sia al contempo espressione e interpretazione del vasto campo strutturale di tensioni e conflitti definito dalla co-implicazione tra i concetti di capitalismo, forme di vita e utopia. Il secondo, in un senso più ambizioso e rivolgendosi anche a un pubblico di non specialisti, pensa il possibile e l’utopico come risorse ancora largamente da comprendere e impiegare in tutta la loro ricchezza e fecondità scientifica e politica. Con un’attenzione rivolta ai drammatici eventi degli ultimi tempi, il volume intende offrire alcune riflessioni su temi che sembrano poter rivestire un interesse trasversale e tragicamente attuale, come le alternative all’ordine dominante, il ruolo della tecnoscienza, il compito del pensiero critico. Capitalismo, forme di vita e utopia sono, in tal senso, la difficile eredità del presente: ciò che abbiamo ricevuto dal passato e ciò che lasceremo al futuro.



Formare Per Trasformare


Formare Per Trasformare
DOWNLOAD
Author : Caterina Diotto
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-12-13T00:00:00+01:00

Formare Per Trasformare written by Caterina Diotto and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-13T00:00:00+01:00 with Literary Criticism categories.


Italo Calvino, nelle Lezioni americane del 1985, sviluppò sei proposte per sopravvivere nel prossimo millennio. In una di esse si trova l’idea di una possibile pedagogia dell’immaginazione. Perché riflettere su una pedagogia dell’immaginazione? Perché promuoverla ancora oggi? A partire da questa domanda studiose e studiosi hanno voluto interrogare le proprie discipline e la propria esperienza per costruire un percorso di riflessione teoretica e politica. Questo libro si compone così non solo di saggi che delineano il panorama di rimandi etici e filosofici, individuali e collettivi, di una riflessione su una pedagogia che mantenga al suo centro l’immaginazione, ma anche di vere e proprie proposte pratico-politiche per il millennio che stiamo attraversando. Nonostante negli ultimi venticinque anni si siano moltiplicate le riforme del sistema educativo, infatti, ciò è spesso avvenuto senza che si sia svolta una riflessione sui fondamenti. Riflettere sul come e sul perché educare, nonché sui mezzi da utilizzare e sullo scopo sia individuale sia, soprattutto, collettivo, è quanto mai fondamentale e necessario.



Trincee Della Filosofia


Trincee Della Filosofia
DOWNLOAD
Author : Pierandrea Amato
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-09-30T00:00:00+02:00

Trincee Della Filosofia written by Pierandrea Amato and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-30T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Il volume indaga un aspetto ampiamente trascurato della filosofia di Heidegger; vale a dire, come la catastrofe della Grande guerra incida nel sovvertimento heideggeriano dell’ontologia occidentale mediante la messa a punto di un inedito vocabolario concettuale. In particolare, secondo l’ipotesi che guida le pagine di questo lavoro, sarebbe l’esperienza dei soldati nelle trincee del fronte occidentale a favorire l’idea che l’esistenza consegnata a sé stessa sarebbe in grado di incoraggiare la propria auto-comprensione essenziale. Come si legge nell’Introduzione: “Non esisterebbe la filosofia del giovane Heidegger, almeno per come la conosciamo, il suo vertiginoso lavoro intorno all’esperienza effettivamente storica della vita, al senso dell’essere, la sua Destruktion degli apparati concettuali consolidati della filosofia, senza la cesura che la Grande guerra impone alla storia, alla cultura, alla politica moderna. Non avremmo i suoi grandi allievi di Friburgo; non avremmo le variegate ondulazioni della vita quotidiana consegnate alla trama dell’essere; non avremmo né una turbinosa fenomenologia dell’animalità né una considerazione ontologica dell’angoscia. Più in generale, ovviamente, non avremmo le vicissitudini dell’analitica esistenziale di Essere e tempo”.



Le Citt Toscane E L Ambiente Dopo La Pandemia Resilienza O Trasformazione


Le Citt Toscane E L Ambiente Dopo La Pandemia Resilienza O Trasformazione
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-11-18T00:00:00+01:00

Le Citt Toscane E L Ambiente Dopo La Pandemia Resilienza O Trasformazione written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-18T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Per sostenere la proposta di ripensare al futuro di Firenze e della Toscana, espressa in un documento approvato dall’Accademia delle Arti del Disegno il 12 febbraio 2021, si è tenuto a Firenze l’11 e il 12 novembre 2021 il convegno Le città toscane e l’ambiente dopo la pandemia: resilienza o trasformazione?, in onore di Marco Dezzi Bardeschi. Il convegno, curato anche dalla Società Filosofica Italiana, con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze e dell’Università degli Studi di Firenze, ha sviluppato una vivace interazione tra discipline, nel segno della complessità dell’Urbanocene. Sono qui raccolti i contributi di ecologisti (Guido Chelazzi), filosofi (Giacomo Marramao e Gaspare Polizzi), architetti (Francesco Gurrieri, Renzo Manetti, Andrea Ponsi, Mauro Cozzi, Chiara Dezzi Bardeschi), paesaggisti (Fernando Caruncho), climatologi (Bernardo Gozzini), sociologi (Andrea Cerroni), economisti (Nicola Lattanzi, Mauro Lombardi), storici della medicina (Donatella Lippi), amministratori (Giorgio Fiorenza), arboricoltori (Francesco Ferrini) e urbanisti (Giuseppe De Luca, Mariella Zoppi).



Sconfinate Frontiere


Sconfinate Frontiere
DOWNLOAD
Author : Alessandro Tedde
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-09-05T00:00:00+02:00

Sconfinate Frontiere written by Alessandro Tedde and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-05T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


La peculiare esperienza di autogoverno democratico delle migrazioni sviluppata a Riace, in Calabria, rappresenta un interessante caso di studio sulla possibile evoluzione del fenomeno migratorio in relazione a tre particolari aspetti delle politiche degli ultimi Governi che si sono succeduti in Italia, tutti di rilievo europeo e internazionale: la mancata firma dell’accordo Global Compact for Safe, Orderly, and Regular Migration; la gestione securitaria della crisi migratoria; la narrazione mediatica falsata della migrazione. Dall’incontro tra giovani studiosi di scienze sociali nei campi della politica, del diritto, della geografia economica e dell’analisi dei media, che hanno avuto e ancora intrattengonoesperienze come operatori nel settore, nasce questo libro, in cui il focus sulle politiche ad alto impatto locale attuate nel piccolo borgo calabrese emerge come uno dei migliori punti di visualesul più globale dei fenomeni: la migrazione umana. Un libro che ha l’obiettivo di parlare alla testa di molti per ribaltare il senso comune su di un tema, quello migratorio, che non può essere lasciato in balìa di facili narrazioni.



Storia Di Goa


Storia Di Goa
DOWNLOAD
Author : João Pedro Avellar George
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-10-14T00:00:00+02:00

Storia Di Goa written by João Pedro Avellar George and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-14T00:00:00+02:00 with History categories.


I primi insediamenti degli europei in India risalgono all’inizio del Cinquecento, quando il Portogallo ha preceduto le altre potenze marinare, riuscendo a inserirsi nella così definita “via delle spezie”. E la città di Goa sulla costa occidentale è stata una tappa fondamentale. Come centro dell’India Portoghese, dal 1510 ha rappresentato il fulcro dei traffici commerciali con l’Oriente, determinanti per l’economia mondiale: da Goa esploratori, mercanti, religiosi, soldati e funzionari si sono spinti ancora più a est, fino alla penisola di Malacca, in Indonesia, Cina e Giappone. L’autore traccia il ritratto di quel piccolo ambito di mondo occidentale all’interno del subcontinente indiano. Documenta l’imposizione della religione e della lingua, così come i contrasti dei portoghesi con le popolazioni locali e con gli olandesi per il predominio mercantile. Rappresenta una società in cui convivono sacerdoti induisti ed evangelizzatori cattolici, il sistema delle caste e la struttura statale lusitana, indiani e indo-portoghesi. In questo ambiente tropicale, fortezze, chiese, architetture coloniali testimoniano una originale mescolanza di caratteri europei e orientali. Emergono il graduale predominio degli inglesi in India, l’affermarsi dei movimenti liberali prima e di quelli anticoloniali in seguito. Sarà poi l’Unione Indiana a dare una spallata all’impero portoghese e ad annettere Goa nel 1961. Storia di Goa ripercorre in modo completo le vicende di quella enclave europea nel territorio indiano e presenta scenari ed eventi poco conosciuti, ma importanti, inquadrando al tempo stesso la storia del Portogallo da una prospettiva “asiatica”.



Il Clan Nabokov


Il Clan Nabokov
DOWNLOAD
Author : Chiara Montini
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-06-07T00:00:00+02:00

Il Clan Nabokov written by Chiara Montini and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-07T00:00:00+02:00 with Biography & Autobiography categories.


Cosa ne sarebbe stato di Nabokov senza la moglie? L’intransigente scrittore, traduttore controcorrente e fascinoso professore aveva bisogno di Vera Nabokov. Quando incontra la futura sposa, è un uomo a pezzi: “So di essere noioso e sgradevole, intriso di letteratura Ma ti amo”, le scrive. L’amorosa moglie lo sprona severa e fiduciosa affinché dia il meglio di sé: ne rilegge, corregge e traduce l’opera. A lui le luci della ribalta che lei controlla dietro le quinte. Finché, un bel giorno, la coppia invidiata da tutti dà alla luce l’unico adorato figlio, Dmitri. Dopo qualche indugio, l’erede entrerà a far parte del clan, garantendo la successione del prospero impero. Il clan Nabokov è un saggio biografico che, partendo dalla traduzione, caposaldo dell’opera nabokoviana, si avventura alla scoperta di terre inesplorate attraverso lingue e paesi, vite e letterature. Si conclude in Italia, sull’ultimo dei Nabokov, il figlio che cresce “all’ombra del grande albero” e tanto somiglia a un personaggio nabokoviano.