[PDF] Siria Nel Nuovo Medio Oriente - eBooks Review

Siria Nel Nuovo Medio Oriente


Siria Nel Nuovo Medio Oriente
DOWNLOAD

Download Siria Nel Nuovo Medio Oriente PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Siria Nel Nuovo Medio Oriente book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Siria Nel Nuovo Medio Oriente


Siria Nel Nuovo Medio Oriente
DOWNLOAD
Author : Lorenzo Trombetta
language : it
Publisher:
Release Date : 2004

Siria Nel Nuovo Medio Oriente written by Lorenzo Trombetta and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Political Science categories.




La Sporca Guerra Contro La Siria


La Sporca Guerra Contro La Siria
DOWNLOAD
Author : Tim Anderson
language : it
Publisher: Zambon Verlag
Release Date : 2017-10-20

La Sporca Guerra Contro La Siria written by Tim Anderson and has been published by Zambon Verlag this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-10-20 with History categories.


In Siria si cerca di eliminare un regime tramite l'intervento di mercenari e di sedicenti ribelli che si sono dimostrati essere degli spietati assassini. Questo libro rivela il modo in cui sono stati invertiti i ruoli, confermando il fatto che la verità è sempre la prima vittima di ogni guerra.



Il Ponte Sul Mediterraneo Le Relazioni Fra L Italia E I Paesi Arabi Rivieraschi 1989 2009


Il Ponte Sul Mediterraneo Le Relazioni Fra L Italia E I Paesi Arabi Rivieraschi 1989 2009
DOWNLOAD
Author : M. Pizzigallo
language : it
Publisher: Editrice Apes
Release Date : 2011

Il Ponte Sul Mediterraneo Le Relazioni Fra L Italia E I Paesi Arabi Rivieraschi 1989 2009 written by M. Pizzigallo and has been published by Editrice Apes this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Political Science categories.




L Intreccio Del Medio Oriente Israele Libano Palestina


L Intreccio Del Medio Oriente Israele Libano Palestina
DOWNLOAD
Author : Salvatore Falzone
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2015-09-07

L Intreccio Del Medio Oriente Israele Libano Palestina written by Salvatore Falzone and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-09-07 with Reference categories.


Terra di incontro di varie culture e identità, terra di scontri, il Medio Oriente deve al crollo dell'Impero Ottomano e alla successiva spartizione tra le potenze coloniali le ragioni delle ripetute crisi. Interessi geopolitici e geostrategici ne hanno segnato profondamente la storia. In particolare il conflitto israelo-arabo-palestinese è senza dubbio il più delicato e complesso della politica mediorientale e mondiale. Anno dopo anno assistiamo ai tentativi di trovare una soluzione che metta fine alla violenza e riconosca le ragioni degli uni e degli altri. Purtroppo, ad oggi la situazione rimane tesa e pronta a sfociare in nuove violenze. E' la storia di un groviglio dell'intricato panorama mediorientale e del suo intreccio tra Israele-Libano-Palestina.



La Globalizzazione Della Nato


La Globalizzazione Della Nato
DOWNLOAD
Author : M. Darius Nazemroaya
language : it
Publisher: Arianna Editrice
Release Date : 2016-04-19

La Globalizzazione Della Nato written by M. Darius Nazemroaya and has been published by Arianna Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-04-19 with Political Science categories.


Originata dalla Guerra Fredda, l’esistenza della North Atlantic Treaty Organization era giustificata quale argine di difesa nei confronti di ogni minaccia sovietica nei confronti dell’Europa Occidentale. Tale ragion d’essere è da lungo tempo svanita con il collasso dell’Unione Sovietica e la fine della Guerra Fredda. Nonostante ciò la NATO ha continuato a espandersi senza sosta proprio verso Est, in direzione del suo antico nemico. La Jugoslavia in particolare ha costituito un punto di svolta per l’Alleanza Atlantica e il suo mandato.L’organizzazione ha mutato il proprio quadro strategico da difensivo in offensivo sotto il pretesto dell’umanitarismo. Proprio partendo dalla Jugoslavia la NATO ha intrapreso il proprio cammino verso la globalizzazione, andando a interessare un’area di operazioni più estesa al di fuori del continente europeo.Assurta via via sempre più a simbolo del militarismo statunitense e della diplomazia dei missili, la NATO ha agito come braccio del Pentagono ed è stata dislocata nelle zone di combattimento dove sono stati impegnati gli Stati Uniti e i loro alleati.Dov’è finito l’originario scopo difensivo per cui la NATO è stata creata ? Quali sono i progetti occulti che sottendono a questa organizzazione?



Ventunesimo Rapporto Sulle Migrazioni 2015


Ventunesimo Rapporto Sulle Migrazioni 2015
DOWNLOAD
Author : Fondazione Ismu
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2016-01-07T00:00:00+01:00

Ventunesimo Rapporto Sulle Migrazioni 2015 written by Fondazione Ismu and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-01-07T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


907.61



Siria


Siria
DOWNLOAD
Author : Marija Chodynskaja-Golenišceva
language : it
Publisher: Sandro Teti Editore
Release Date : 2019-12-01

Siria written by Marija Chodynskaja-Golenišceva and has been published by Sandro Teti Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-12-01 with Political Science categories.


La diplomatica russa Marija Chodynskaja Goleniščeva analizza i retroscena e le cause scatenanti del conflitto siriano; passa in rassegna le formazioni antigovernative e filogovernative; evidenzia l’importanza degli Usa e le possibili evoluzioni del loro ruolo; descrive le complesse direttrici della diplomazia moscovita, sia nell’ambito dell’Onu, sia a livello bilaterale e multilaterale. L’autrice, che padroneggia la lingua araba e ha una profonda conoscenza della questione mediorientale, ha fatto base presso la sede Onu di Ginevra per sette anni e ha seguito in prima persona il conflitto, sin dal suo inizio, recandosi frequentemente nella Siria martoriata e nel resto dei paesi coinvolti nelle trattative di pace. Marija Chodynskaja Goleniščeva ha attinto a un’impressionante mole di fonti e ha arricchito la sua opera con la sua personale esperienza.



Cambiamenti Geostrategici Del Nuovo Ordine Mondiale


Cambiamenti Geostrategici Del Nuovo Ordine Mondiale
DOWNLOAD
Author : Fabio Ghia
language : it
Publisher: Europa Edizioni
Release Date : 2023-05-31

Cambiamenti Geostrategici Del Nuovo Ordine Mondiale written by Fabio Ghia and has been published by Europa Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-31 with Fiction categories.


Fabio Ghia, Autore e Ammiraglio dal ricco bagaglio esperienziale, affronta in questo saggio temi di dimensione globale che spingono a guardare, urgentemente e da una prospettiva dinamica, al futuro dell’umanità, da costruire gestendone le crisi e cogliendo le migliori opportunità di dialogo e cooperazione. Sulla scacchiera geopolitica internazionale sono mutati i ruoli delle Nazioni che dal dopoguerra ad oggi sono stati considerati i principali “Gestori” degli equilibri geostrategici a livello mondiale, in particolare Stati Uniti, Russia e Cina, ma il Mediterraneo (crocevia naturale tra culture e snodo di interessi economici), divenuto, purtroppo, il CIMITERO della speranza della crescente marea di flussi migratori tra Africa ed Europa, continua ad assumere un peso sempre più cruciale, configurandosi, purtroppo, come un mare scosso tristemente dalla mancanza di “speranza” di un futuro di pace nella maggioranza dei paesi della sponda sud. All’interno dell’analisi di questo contesto denso di complessità si colloca l'Italia, con gli intrecci di relazioni che la congiungono al resto d’Europa, all’Africa e all’Asia, tra territori dove persistono disuguaglianze e minacciosi nazionalismi che accrescono l’instabilità del pianeta. Fabio Ghia ci esorta ampiamente a riflettere sulle finalità e sulle mancanze della politica estera dei Paesi più potenti e, soprattutto, su quelle degli organismi internazionali, come, in particolare, l’incapacità dell’Unione Europea a manifestarsi quale unica entità istituzionale nei rapporti internazionali, in particolare nei confronti dell’Africa - e dell’Unione Africana! -) e del suo futuro economico e sociale, di cui i flussi migratori sono da considerare solo l’inizio di un fenomeno di “oscura” destabilizzazione i cui effetti sono sempre più di difficile interpretazione. È questo un saggio che ci scuote dall’indifferenza e ci indirizza verso quei valori (come la comprensione e il rispetto reciproco, tanto enfatizzati dal Documento sulla Fratellanza Umana, firmato a Abu Dhabi dal Grande Iman dell’Alazhar del Cairo, Mohammed Ben Tayyeb, congiuntamente a Papa Francesco) che potrebbero realmente ridare speranza al mondo per una pace più duratura all’insegna della dignità dell’uomo e di uno sviluppo sostenibile orchestrato dalle Organizzazioni Internazionali, attualmente per contro di sempre minore riferimento e interesse a livello mondiale.



Medio Oriente


Medio Oriente
DOWNLOAD
Author : Marcella Emiliani
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2012-05-18T06:00:00+02:00

Medio Oriente written by Marcella Emiliani and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-18T06:00:00+02:00 with History categories.


Questo libro ripercorre le tappe dei tentativi fatti in Medio Oriente per concretizzare una proposta politica alternativa all'Islam, prima dell'11 settembre e soprattutto dopo, quando con la lotta globale al terrorismo si è riproposta una contrapposizione netta tra 'noi' e 'loro', uno scontro tra realtà apparentemente inconciliabili cui si è tentato di dare un nome nuovo, il ben noto 'scontro di civiltà'. Marcella Emiliani analizza in particolare i processi democratici 'drogati', le opposizioni islamiste all'attacco dei regimi in carica, i giochi elettorali in Egitto, Tunisia, Algeria, Giordania, Libano o nell'Autorità nazionale palestinese e gli episodi fondamentali della lotta globale al terrorismo con l'operazione 'Enduring Freedom' in Afghanistan del 2001 e 'Iraqi Freedom' in Iraq del 2003.Un'attenzione particolare è rivolta al fallimento dell'unico serio tentativo di negoziare la pace nel vecchio conflitto arabo-israeliano-palestinese, cioè gli Accordi di Oslo, e alle cause della Primavera araba ancora in corso, che in tutta l'area hanno spinto le generazioni più giovani a ribellarsi contro l'emarginazione, l'assenza di un futuro e la totale mancanza di libertà.



Realt E Memoria Di Una Disfatta


Realt E Memoria Di Una Disfatta
DOWNLOAD
Author : Alberto Tonini
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2010

Realt E Memoria Di Una Disfatta written by Alberto Tonini and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Political Science categories.


Realtà e memoria di una disfatta does not address either the causes of the Six Day War or the consequences that the military conflict had for Israelis and Palestinians, about which much has been written. It focuses instead on the impact of the war on Arab countries, and the weighty legacy left by the defeat of 1967, which has been much less studied. There are several references to this in the short essay by Samir Kassir, L'infelicità araba, published posthumously in Italy in 2006. In his analysis, Kassir warns against falling into the dual trap that has ensnared the Arab world for the last forty years: on the one hand the Orientalist reading that lays the blame on Islam for the delayed modernisation of this part of the world, and on the other the temptation to heap responsibility for all evils on the West. To avoid this risk, as Kassir sees it, the Arabs have to take their destiny into their own hands, shrugging off victimism and coming to terms with modernity.