[PDF] Sospesi Tra Due Infiniti Una Nuova Astronomia Per Conoscere L Universo - eBooks Review

Sospesi Tra Due Infiniti Una Nuova Astronomia Per Conoscere L Universo


Sospesi Tra Due Infiniti Una Nuova Astronomia Per Conoscere L Universo
DOWNLOAD
READ

Download Sospesi Tra Due Infiniti Una Nuova Astronomia Per Conoscere L Universo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Sospesi Tra Due Infiniti Una Nuova Astronomia Per Conoscere L Universo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Sospesi Tra Due Infiniti Una Nuova Astronomia Per Conoscere L Universo


Sospesi Tra Due Infiniti Una Nuova Astronomia Per Conoscere L Universo
DOWNLOAD
READ
Author : Gianfranco Bertone
language : it
Publisher:
Release Date : 2019

Sospesi Tra Due Infiniti Una Nuova Astronomia Per Conoscere L Universo written by Gianfranco Bertone and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with Science categories.




Il Mio Cosmo Bambino Ipotesi Sull Universo E Sull Uomo


Il Mio Cosmo Bambino Ipotesi Sull Universo E Sull Uomo
DOWNLOAD
READ
Author : Andrea Giuseppe Mandirola
language : it
Publisher: Europa Edizioni
Release Date : 2021-08-31

Il Mio Cosmo Bambino Ipotesi Sull Universo E Sull Uomo written by Andrea Giuseppe Mandirola and has been published by Europa Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-08-31 with Fiction categories.


Andrea Giuseppe Mandirola ha fin da ragazzo la passione per la Fisica e da sempre coltiva il suo interesse con passione e dedizione. Nel suo ragionare e lasciar vagare la mente su questi argomenti pone domande importanti sulle principali teorie della fisica attuale. Domande a cui è molto difficile, se non impossibile, rispondere con le conoscenze a nostra disposizione, ma che ci invitano a riflettere e a guardare le cose da un punto di vista diverso: siamo in presenza di un Universo o di un Multiverso? Il nostro Universo ha davvero 13,8 miliardi di anni o è invece più vecchio? Cos’è davvero la velocità della luce? Che posto ha la vita intelligente nell’Universo? Le domande senza risposta non sono inutili, sono il punto di partenza per scoperte e altre speculazioni che possono portarci dove non credevamo fosse possibile. E poiché la scienza non è fatta a compartimenti stagni, Mandirola lambirà altre discipline quali la paleo-antropologia e l’incredibile salto evolutivo che ha fatto la nostra specie. Andrea Giuseppe Mandirola. Nasce in provincia di Alessandria nel 1973. Fino all’età di dieci anni frequenta a tempo pieno, un Istituto religioso, gestito dalle suore “Figlie di Maria Ausiliatrice”. Mente vivace e curiosa, indaga costantemente sulla realtà profonda della Natura e del sapere umano, trascorrendo più tempo sui libri, che con i suoi coetanei. Alle scuole superiori riscopre la Fisica e se ne innamora. Approfondisce tematiche fuori programma come il senso profondo delle dimensioni spaziotemporali, la relatività ristretta e generale, la meccanica quantistica. Deciso a perseguire i suoi obiettivi lavorativi, si iscrive alla Facoltà di Medicina di Pavia e si laurea in Odontoiatria nel 1999. Nel 2002 apre il suo studio dentistico a Tortona, diventando in breve tempo un odontoiatra conosciuto e stimato nella sua città. Non abbandona mai le sue ricerche e durante il confinamento dovuto alla pandemia del 2020, decide di mettere ordine nei suoi appunti e dà alla luce il saggio che tenete in mano, pieno di idee nuove e ipotesi azzardate. Il testo sottoposto dall’autore al parere di esimi professori di biologia, biochimica, fisica teorica e astrofisica, viene apprezzato. L’unica vera critica viene mossa dai fisici teorici che vorrebbero una formalizzazione matematica delle sue teorie, le quali vengono esposte esclusivamente in tono descrittivo e divulgativo. Sottopone il testo alla casa editrice Europa Edizioni, che crede nella qualità del saggio e decide di pubblicarlo.



Tutto L Universo Per Chi Ha Poco Spazio Tempo


Tutto L Universo Per Chi Ha Poco Spazio Tempo
DOWNLOAD
READ
Author : Sandra Savaglio
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2018-11-13

Tutto L Universo Per Chi Ha Poco Spazio Tempo written by Sandra Savaglio and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-11-13 with Science categories.


"Quello che state per leggere non è esattamente un libro di astronomia nel senso classico, intesa come la branca della scienza che osserva le stelle nel cielo: quanto sono brillanti, quanto sono vecchie, dove si trovano l'una rispetto all'altra, in quali costellazioni sono raggruppate... È invece un libro sull'universo - nel senso più pieno di insieme 'tutto intero' di ciò che esiste - dove le stelle sono solo una parte piccola, ma piccola davvero, del tutto. Un universo visto e interpretato attraverso le leggi della fisica. È un libro che racconta quello che sappiamo del mondo in cui viviamo e di quanto ci circonda, della sua origine e della sua storia, di come è arrivato a essere ciò che è oggi e di che cosa diventerà in futuro. Parlerò dei progressi fatti dalle nostre conoscenze, in particolare nell'ultimo secolo, dedicando buona parte di queste pagine ai risultati degli ultimissimi anni, se non di questi giorni. Ma non trascurerò di soffermarmi sulle cose che ancora non sappiamo, che sono sempre e comunque molte di più di quelle che conosciamo." Tutto l'universo per chi ha poco spazio-tempo è l'eccezionale creazione editoriale di una delle menti che il mondo scientifico ci invidia. Sandra Savaglio è un'astrofisica di fama, ricerche e pubblicazioni internazionali, recentemente rientrata in Italia per insegnare all'Università della Calabria, che ha deciso di raccontare il suo sapere con un taglio divulgativo. In questo meraviglioso viaggio nell'infinito sopra di noi, fra buchi neri, stelle nane, onde gravitazionali e future missioni spaziali, riesce nell'impresa di sintetizzare tutto ciò che si sa e tutto ciò che non si sa del nostro meraviglioso universo, fino alle vertiginose domande che continuano, e continueranno, ad appassionare gli esseri umani davanti all'infinità del cosmo di cui siamo piccolissima parte.



L Esplorazione Dell Universo


L Esplorazione Dell Universo
DOWNLOAD
READ
Author : Priyamvada Natarajan
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2017-02-02T00:00:00+01:00

L Esplorazione Dell Universo written by Priyamvada Natarajan and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-02-02T00:00:00+01:00 with Science categories.


«Se volete comprendere le grandi idee che stanno modellando la cosmologia contemporanea, dovete leggere questo libro». Adam G. Riess, premio Nobel per la Fisica, 2011 Per millenni l’universo è stato sinonimo della volta stellata che ci sovrasta e noi ne eravamo il centro. Con la modernità si sono sviluppate nuove idee, sono state intraprese molte strade e si è iniziato un cammino di osservazioni e mappature del cosmo, sempre più precise, che ha mutato la nostra comprensione del mondo. Negli ultimi cento anni, poi, un’improvvisa accelerazione delle ricerche scientifiche ha radicalmente trasformato le nostre conoscenze. Ma il cammino per arrivare all’immagine attuale della struttura dell’universo non è stato per nulla lineare, tutt’altro. Gelosie, vicoli ciechi, ambizioni e frustrazioni dei protagonisti di questa avventura hanno costellato il cammino della conoscenza, e se oggi sappiamo infinitamente più cose di quelle che si sapevano anche solo all’inizio del Novecento, certo non possiamo dire di sapere tutto: molto altro ancora ci stupirà in futuro, forse tra breve. In questo libro, scritto da una protagonista assoluta della mappatura del cosmo, possiamo seguire le più importanti e affascinanti scoperte dell’astrofisica contemporanea. L’universo che conosciamo oggi non sta più fermo: è in accelerazione costante, contiene immensi buchi neri – una delle strutture più misteriose che l’uomo abbia mai scoperto –, riverbera di un’eco dell’esplosione che lo originò oltre 13 milardi di anni fa, e forse è solo uno degli infiniti possibili universi. A complicare il quadro vi è la scoperta del fatto che ciò che vediamo rappresenta un misero 4% di tutto cio che c’è, mentre il 96% restante è costituito di materia oscura ed energia oscura, di cui sappiamo pochissimo (e proprio l’autrice di questo libro è una delle protagoniste della mappatura dettagliata di questo nuovo mondo misterioso). Infine, abbiamo scoperto ormai centinaia di esopianeti, Terre orbitanti attorno a Soli lontani che potrebbero un giorno far svanire la nostra convinzione di essere soli nel cosmo. Solo la scienza, con tutta la sua provvisorietà e la sua incompletezza, ha potuto darci un quadro tanto grandioso.



I Re Del Pi O Meno Infinito Spaziotempo


I Re Del Pi O Meno Infinito Spaziotempo
DOWNLOAD
READ
Author : Alba Rosa Gesualdo
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2017-09-13T00:00:00+02:00

I Re Del Pi O Meno Infinito Spaziotempo written by Alba Rosa Gesualdo and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-09-13T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Il presente lavoro si snoda tra le questioni più scottanti offerte dall’attuale scienza astronomica, con particolare attenzione all’alleanza che anticamente vigeva tra scienza e filosofia. A causa della necessità di dividere in settori sempre più specifici la scienza, quest’alleanza è andata progressivamente perduta. Il libro prende le mosse da una breve ricostruzione degli eventi che hanno portato all’attuale stato di cose, soffermandosi sulle prime osservazioni del cielo che hanno fatto le civiltà antiche: dai metodi diversi (e tuttavia incredibilmente rassomiglianti) che ciascuna ha adottato, al radicarsi di una tendenza particolare, frutto della tradizione o dell’incontro e dello scambio culturale tra i popoli. L’opera è suddivisa in quattro parti, ciascuna relativa a uno dei numerosi interrogativi che riguardano la natura dello spaziotempo. Nell’ultima parte dell’opera lo sguardo si volge al futuro, ragionando sulla possibilità o meno dei viaggi nel tempo, ovvero sulle teorie e i metodi che potrebbero renderli possibili. In un’ottica che abbraccia la scienza, la filosofia e la letteratura, il proposito è quello di indurre il lettore a un’attenta riflessione sui misteri che avvolgono la conoscenza del cosmo e sul duro lavoro fatto dagli uomini del passato per arrivare al punto in cui ci troviamo oggi, con tutte le difficoltà che hanno incontrato. Infine, si cerca di aprire nuovi possibili scenari, stagliati su un futuro ancora nebuloso, che attende solo di essere costruito e svelato.



Guardiamo L Universo La Nuova Astronomia


Guardiamo L Universo La Nuova Astronomia
DOWNLOAD
READ
Author : Jean-Claude Pecker
language : it
Publisher:
Release Date : 1974

Guardiamo L Universo La Nuova Astronomia written by Jean-Claude Pecker and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1974 with categories.




Noi Un Punto Nell Universo


Noi Un Punto Nell Universo
DOWNLOAD
READ
Author : Raffaella Ranise
language : it
Publisher: Marsilio Editori spa
Release Date : 2016-11-24T00:00:00+01:00

Noi Un Punto Nell Universo written by Raffaella Ranise and has been published by Marsilio Editori spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-11-24T00:00:00+01:00 with Science categories.


Il libro è nato dall’incontro dell’autrice con due grandi astrofisiche: Margherita Hack e la sua allieva Francesca Matteucci. Quest’ultima ha seguito da vicino la stesura del libro, cercando di svelare i segreti dell’universo a chi non conosce nulla della materia. Il risultato è il racconto del cammino dell’uomo attraverso le nozioni astronomiche, dalle prime, incerte osservazioni fino alle eccezionali scoperte dei giorni nostri. L’astronomia è probabilmente la scienza più antica; già l’uomo primitivo era attratto dagli astri, così lontani e misteriosi. Qualunque sia il nostro punto di vista, la nostra cultura, il nostro rapporto con la fede, conoscere l’universo rappresenta un buon inizio, perché cercare di sapere può aiutare a superare paure e false superstizioni. Tanti sono i protagonisti che hanno permesso nel tempo di aggiungere preziosi tasselli. Il libro ripercorre in termini semplici e chiari la storia del pensiero, dai primi pensatori greci ai filosofi del Medioevo, fi no ad arrivare a Keplero e Galileo, alla scienza moderna, all’osservazione che supera la visione del mondo ferma al geocentrismo. Il secolo che ha permesso di capire l’universo è stato il Novecento, con protagonisti come Einstein e Hubble, le cui scoperte sono potute avvenire solo grazie alle premesse del passato. Ogni epoca ha avuto i suoi grandi maestri e noi dobbiamo tentare di comprendere, per non cadere nell’errore di non apprezzare questa meravigliosa avventura. Un saggio breve per una storia lunga come il mondo, che arriva fino a oggi, sfiorando quello che siamo arrivati a sapere sul sistema solare e sulla nostra Galassia, una comune galassia a spirale barrata tra le tante che compongono l’universo.



L Universo Nascosto La Nuova Astronomia Dei Raggi Cosmici E Delle Onde Gravitazionali


L Universo Nascosto La Nuova Astronomia Dei Raggi Cosmici E Delle Onde Gravitazionali
DOWNLOAD
READ
Author : Alessandro De Angelis
language : it
Publisher:
Release Date : 2024

L Universo Nascosto La Nuova Astronomia Dei Raggi Cosmici E Delle Onde Gravitazionali written by Alessandro De Angelis and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024 with Science categories.




Una Notte


Una Notte
DOWNLOAD
READ
Author : Trinh Xuan Thuan
language : it
Publisher: Ponte alle Grazie
Release Date : 2018-10-04T00:00:00+02:00

Una Notte written by Trinh Xuan Thuan and has been published by Ponte alle Grazie this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-10-04T00:00:00+02:00 with Science categories.


Il cielo notturno da sempre suscita ammirazione ed è fonte di ispirazione per artisti, poeti, scrittori e amanti, ma rappresenta anche un'occasione incomparabile di conoscenza per gli astrofisici che, a loro volta incantati, trascorrono lunghe ore a osservare il cosmo per indagarne e svelarne i misteri. Anche Trinh Xuan Thuan approfitta di un cielo favorevolmente calmo e terso per trascorrere una notte a contemplare le galassie nane compatte blu nell’osservatorio di Mauna Kea, sull’isola di Hawaii. Intanto, avendo per compagni di viaggio l’arte e la letteratura, passa in rassegna le grandi domande che l’astronomia si è posta nel corso dei secoli e le risposte che finora si è data. Appaga la naturale curiosità del lettore conducendolo con passione, competenza e chiarezza in un’affascinante esplorazione della bellezza e dei segreti dell’universo. Che cosa sono le stelle, i pianeti, le galassie, gli ammassi di galassie? Come e da che cosa ha avuto origine l’universo? E qual è il suo destino? Qual è la soluzione di enigmi come quelli della materia oscura e dell’energia oscura? Dobbiamo pensare di essere soli nel cosmo o da qualche parte esistono altre forme di vita e di intelligenza? Passato, presente e futuro si incontrano e sovrappongono nell’osservazione dello spazio: riusciamo a vedere oggi quanto è già accaduto miliardi di anni fa e a immaginare cosa potrà succedere tra miliardi di anni. Basta contemplare l’oscurità celeste, con sete di sapere e umiltà, finché non sorge di nuovo il Sole.



Before The Beginning


Before The Beginning
DOWNLOAD
READ
Author : Martin J. Rees
language : en
Publisher:
Release Date : 2002

Before The Beginning written by Martin J. Rees and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Astronomy categories.


The experimental and theoretical successes of cosmology in recent years offer the most dramatic enlargement of our concept of the universe since astronomers first realised the Sun's true place among the stars. In this groundbreaking, thought-provoking and accessible book Professor Sir Martin Rees argues that our universe is just one element in an infinite ensemble, a cosmic archipelago where impassable barriers prohibit communication between the islands. Our 'home universe' is an exceptional member of this ensemble, however, not least because it contains creatures able to observe it and contemplate its nature, past and future. One of these is Rees himself: one of the most creative and original of contemporary scientists, and a wonderful guide to the mysteries of the cosmos.