[PDF] Storia Del Colonialismo Italiano In Africa - eBooks Review

Storia Del Colonialismo Italiano In Africa


Storia Del Colonialismo Italiano In Africa
DOWNLOAD

Download Storia Del Colonialismo Italiano In Africa PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Storia Del Colonialismo Italiano In Africa book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Storia Del Colonialismo Italiano In Africa


Storia Del Colonialismo Italiano In Africa
DOWNLOAD
Author : Antonio Bincoletto
language : it
Publisher: GOODmood
Release Date : 2014-12-16

Storia Del Colonialismo Italiano In Africa written by Antonio Bincoletto and has been published by GOODmood this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-12-16 with Political Science categories.


Storia del Colonialismo italiano in Africa, è un excursus sul colonialismo italiano nel continente africano dagli ultimi decenni del XIX secolo fino alla seconda guerra mondiale, con cenni all’epoca post coloniale. Le conquiste italiane sono presentate sia dal punto di vista dei sostenitori che da quello degli oppositori all’impresa: si riportano le posizioni e gli scritti di esponenti politici, capi dell’esercito, giornalisti, poeti e intellettuali, semplici soldati e coloni italiani, come pure le voci di leader politici africani, capi della resistenza e indigeni coinvolti nell’occupazione militare, che riferiscono il vissuto e le reazioni dei popoli colonizzati. Al fine di sfatare il mito di presunte diversità del colonialismo italiano rispetto ad altre analoghe imprese di conquista, è stata dedicata particolare attenzione alla descrizione dei modi con cui l’occupazione delle colonie si è realizzata, specie durante il ventennio fascista. I documenti d’epoca sono riprodotti fedelmente, con l’intento di ricostruire il clima, i dibattiti, le ideologie e la propaganda che accompagnarono e sostennero le conquiste. Nella parte conclusiva si traggono alcune considerazioni finali sui lasciti tuttora visibili e sulle connotazioni specifiche delle imprese coloniali italiane in Africa. Storia del Colonialismo italiano in Africa è disponibile anche in versione Audiobook.



Storia Del Colonialismo Italiano


Storia Del Colonialismo Italiano
DOWNLOAD
Author : Alessandro Aruffo
language : it
Publisher:
Release Date : 2003

Storia Del Colonialismo Italiano written by Alessandro Aruffo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Political Science categories.




Il Colonialismo Italiano


Il Colonialismo Italiano
DOWNLOAD
Author : Giorgio Rochat
language : it
Publisher:
Release Date : 1973

Il Colonialismo Italiano written by Giorgio Rochat and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1973 with Italy categories.




Cronache Del Colonialismo Italiano


Cronache Del Colonialismo Italiano
DOWNLOAD
Author : Comitato internazionale per lo sviluppo dei popoli
language : it
Publisher:
Release Date : 1991

Cronache Del Colonialismo Italiano written by Comitato internazionale per lo sviluppo dei popoli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1991 with Political Science categories.




Oltremare


Oltremare
DOWNLOAD
Author : Nicola Labanca
language : it
Publisher: Il Mulino
Release Date : 2007

Oltremare written by Nicola Labanca and has been published by Il Mulino this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with History categories.




In Terra D Africa


In Terra D Africa
DOWNLOAD
Author : Emanuele Ertola
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2017-06-22T00:00:00+02:00

In Terra D Africa written by Emanuele Ertola and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-06-22T00:00:00+02:00 with History categories.


Il 9 maggio 1936, dal balcone di piazza Venezia, Mussolini annunciava agli italiani la «riapparizione dell'impero sui colli fatali di Roma». L'Etiopia, fin dai tempi della disastrosa battaglia di Adua del 1896, era stata l'oggetto del desiderio del colonialismo italiano. Gli italiani per decenni l'avevano voluta, sognata, avevano ucciso ed erano morti per possederla. Il duce aveva piani grandiosi: eliminare l'emigrazione all'estero popolando l'Etiopia con milioni di italiani, che avrebbero dato vita a una società ideale, produttiva, razzialmente pura e perfettamente fascista. In decine di migliaia risposero all'appello, lasciarono le loro case e partirono, convinti dalla propaganda del regime che avrebbero potuto fare fortuna in una terra ricca di opportunità. La realtà sarebbe stata molto diversa. Ma quali furono le esperienze di coloro che si trasferirono nelle terre del Negus? Dove e come emigrarono? Quanto fu diversa la loro quotidianità da quella vissuta in Italia? Come interagirono con gli etiopici e con il regime? La risposta a queste domande ci restituisce la storia degli uomini e delle donne che colonizzarono l'impero, con i loro sogni e le loro aspettative, le loro esperienze e i loro giudizi su questa breve, ma decisiva, esperienza Oltremare.



Roma Predona


Roma Predona
DOWNLOAD
Author : Antonella Randazzo
language : it
Publisher:
Release Date : 2006

Roma Predona written by Antonella Randazzo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with History categories.




Un Programma Coloniale


Un Programma Coloniale
DOWNLOAD
Author : Daniele Natili
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-02-04T00:00:00+01:00

Un Programma Coloniale written by Daniele Natili and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-02-04T00:00:00+01:00 with History categories.


Istituto per la Storia del Risorgimento italiano - Biblioteca scientifica Serie II: Memorie - Vol. LVI Affrontando il problema delle origini del colonialismo italiano a partire dagli organismi elitari che se ne fecero promotori, il volume ricostruisce il ruolo svolto dalla Società Geografica Italiana, tra la fine degli anni Sessanta e la metà degli anni Ottanta dell'Ottocento, nel tentativo di coinvolgere il governo e l'opinione pubblica nella realizzazione di un programma d'espansione, in una fase, quella post-unitaria, in cui la classe dirigente - impegnata a presentare il nuovo Regno come elemento di stabilità e di conservazione dello status quo internazionale tendeva a congelare la questione coloniale. Per la vicinanza con il centro politico, per l'azione svolta in qualità di gruppo di pressione, e per il fatto di essere stata la prima struttura a fungere da luogo di elaborazione di un programma coloniale, la Società Geografica può essere considerata una delle componenti fondamentali del "fronte" interno del colonialismo italiano nella sua prima fase di costruzione e di identificazione. Fondata a Firenze nel 1867, nell'ambito di quel dibattito sull'espansione coloniale suscitato dal taglio dell'istmo di Suez, da subito - dalle iniziative esplorative nel Mar Rosso, in Tunisia ed in Marocco, fino alla spedizione in Africa orientale con l'obiettivo di aprire diplomaticamente al commercio italiano i mercati abissini - essa orientò la propria attività verso la ricerca di una regione, in Africa, dove l'Italia potesse iniziare ad esercitare la propria influenza politica ed economica. "L'Africa ci attira invincibilmente. È una predestinazione". Queste le parole con le quali Cesare Correnti - presidente della associazione dal 1872 al 1879 - ne sintetizzava la piattaforma esplorativa nell'ambito di una prospettiva tendente ad affermare la funzionalità tra le scienze geografiche e lo sviluppo economico, e a tradurre in una prospettiva politica d'espansione tale rapporto. Ripercorrendo i programmi e le iniziative della Società, mettendone in evidenza i motivi ispiratori, gli obiettivi ma anche i limiti, soprattutto nel mancato rapporto con il ceto imprenditoriale e commerciale, il libro getta nuova luce su questo primo periodo della storia coloniale italiana. Daniele Natili (Roma, 1977) ha conseguito il dottorato di ricerca in "Società, Istituzioni e Sistemi Politici Europei (XIX-XX secolo)" presso l'Università della Tuscia. Per la tesi di dottorato ha vinto il premio Spadolini Nuova Antologia (XI edizione), 2007. Attualmente è borsista presso la Scuola Superiore di Studi di Storia Contemporanea dell'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia.



Storia Del Colonialismo Italiano Politica Cultura E Memoria Dall Et Liberale Ai Nostri Giorni


Storia Del Colonialismo Italiano Politica Cultura E Memoria Dall Et Liberale Ai Nostri Giorni
DOWNLOAD
Author : Valeria Deplano
language : it
Publisher:
Release Date : 2024

Storia Del Colonialismo Italiano Politica Cultura E Memoria Dall Et Liberale Ai Nostri Giorni written by Valeria Deplano and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024 with History categories.




Colonialismo E Fotografia


Colonialismo E Fotografia
DOWNLOAD
Author : Luigi Goglia
language : it
Publisher:
Release Date : 1989

Colonialismo E Fotografia written by Luigi Goglia and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1989 with Photography categories.