[PDF] Storia Dell Emilia Romagna 2 Dal Seicento A Oggi - eBooks Review

Storia Dell Emilia Romagna 2 Dal Seicento A Oggi


Storia Dell Emilia Romagna 2 Dal Seicento A Oggi
DOWNLOAD

Download Storia Dell Emilia Romagna 2 Dal Seicento A Oggi PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Storia Dell Emilia Romagna 2 Dal Seicento A Oggi book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Storia Dell Emilia Romagna 2 Dal Seicento A Oggi


Storia Dell Emilia Romagna 2 Dal Seicento A Oggi
DOWNLOAD
Author : Renato Zangheri
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2014-04-08T00:00:00+02:00

Storia Dell Emilia Romagna 2 Dal Seicento A Oggi written by Renato Zangheri and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-04-08T00:00:00+02:00 with History categories.


Lo spazio regionale emiliano-romagnolo è spesso indicato come uno dei ‘laboratori' più significativi nei processi di modernizzazione e di civilizzazione. Come spazio di governo il territorio è andato formandosi nel corso dei secoli e precisandosi solo nell'Italia unita e repubblicana, quando l'identità regionale ha assunto un carattere definito, senza che la comune sfera politico-amministrativa abbia annullato le molteplici espressioni delle tradizioni civiche e culturali. Questa Storia dell'Emilia Romagna si offre pertanto ai lettori come uno stimolante testo di consultazione sui momenti e sui processi che maggiormente ne hanno influenzato la costruzione.



Storia Dell Emilia Romagna 1 Dalle Origini Al Seicento


Storia Dell Emilia Romagna 1 Dalle Origini Al Seicento
DOWNLOAD
Author : Renato Zangheri
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2014-04-10T00:00:00+02:00

Storia Dell Emilia Romagna 1 Dalle Origini Al Seicento written by Renato Zangheri and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-04-10T00:00:00+02:00 with History categories.


Lo spazio regionale emiliano-romagnolo è spesso indicato come uno dei ‘laboratori’ più significativi nei processi di modernizzazione e di civilizzazione. Come spazio di governo il territorio è andato formandosi nel corso dei secoli e precisandosi solo nell’Italia unita e repubblicana, quando l’identità regionale ha assunto un carattere definito, senza che la comune sfera politico-amministrativa abbia annullato le molteplici espressioni delle tradizioni civiche e culturali. Questa Storia dell’Emilia Romagna si offre pertanto ai lettori come uno stimolante testo di consultazione sui momenti e sui processi che maggiormente ne hanno influenzato la costruzione.



Felicit D Italia


Felicit D Italia
DOWNLOAD
Author : Piero Bevilacqua
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2017-02-02T00:00:00+01:00

Felicit D Italia written by Piero Bevilacqua and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-02-02T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Che cosa sono le felicità d'Italia? La musica, il cibo, la biodiversità agricola, il paesaggio, la tradizione artistica e culturale. Ovvero tutto ciò che rende il nostro Paese e i suoi costumi speciali agli occhi degli stranieri che vengono a visitarlo o di quelli che ne apprezzano e adottano lo stile di vita. Ma perché queste 'felicità' hanno avuto origine proprio qui? Come mai la Penisola possiede una eredità tanto ricca e varia di questi tesori? Carlo Cattaneo sosteneva che la cultura e la felicità dei popoli non dipendano tanto dai mutamenti della 'superficie politica' quanto dall'influsso di alcune 'istituzioni' che agiscono inosservate nel fondo delle società. Sono creazioni del popolo (norme consuetudinarie, strutture organizzative, tradizioni culturali) che sono state elaborate dal basso e che contano più delle scelte dei governi per il progresso dell'umanità. Il libro racconta la storia di quattro di queste 'felicità': l'alimentazione, dipendente dall'originalità storica e geografica dell'agricoltura italiana; le città, con il loro patrimonio di bellezza, che per secoli hanno costituito la forma più alta di organizzazione della vita sociale; la musica e la canzone napoletana, esempi della creazione di un immaginario poetico da parte di un popolo; la tradizione cooperativa, che ha dato un'impronta di egualitarismo sociale e di avanzato civismo.



Bologna Futuro


Bologna Futuro
DOWNLOAD
Author : Carlo De Maria
language : it
Publisher: Clueb Edizioni
Release Date : 2012-05-17

Bologna Futuro written by Carlo De Maria and has been published by Clueb Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-17 with History categories.


Con una forte attenzione alle scienze sociali, il volume affronta la situazione di Bologna e dell'intera regione Emilia-Romagna, in bilico tra un passato "esemplare" e un presente incerto. Si vuole tornare a riflettere sulla storia, sui successi, sulla crisi e sulle prospettive del cosiddetto "modello emiliano", aprendo una discussione capace di coinvolgere diverse generazioni di studiosi, politici, amministratori e operatori sociali del territorio. Una iniziativa che si ritiene necessaria anche per contribuire a ridare slancio e consapevolezza alla progettualità politica e amministrativa. I motivi ispiratori trovano ancoraggio nelle origini del "modello emiliano" e nella luminosa figura di Andrea Costa. Di fronte all'odierna crisi dello Stato sociale e delle politiche governative, gli stimoli che ancora vengono dalla visione socialista, libertaria e territoriale di Costa, la sua attenzione per l'autonomia delle amministrazioni locali e per la vita associativa delle comunità, sono elementi preziosi per artic lare una riflessione problematica sul presente e sul futuro delle nostre città, nel pieno delle vigorose e contraddittorie spinte che vanno sotto il nome della globalizzazione. Ci si vuole interrogare intorno ad alcune questioni fondamentali: l'idea e il senso di comunità, il tema delle alleanze sociali, la crisi e la riforma delle politiche di welfare, il ruolo e l'identità del movimento cooperativo emiliano-romagnolo, le nuove forme di assistenza e solidarietà, l'immigrazione e l'accoglienza, i diritti e i doveri di cittadinanza, i temi dello sviluppo locale e i problemi della formazione delle necessarie competenze, le nuove sfide ecologiche e le culture politiche che esse alimentano.



Storia Della Puglia 2 Dal Seicento A Oggi


Storia Della Puglia 2 Dal Seicento A Oggi
DOWNLOAD
Author : Biagio Salvemini
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2014-04-08T00:00:00+02:00

Storia Della Puglia 2 Dal Seicento A Oggi written by Biagio Salvemini and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-04-08T00:00:00+02:00 with History categories.


Un agile e innovativo strumento realizzato dai migliori studiosi italiani per rispondere alla crescente richiesta di conoscere la storia delle nostre regioni. Lo spazio produttivo, politico e culturale pugliese tende a riproporre, nel suo ciclico costruirsi e disfarsi, alcune caratteristiche visibili ancora oggi nonostante gli sconvolgimenti della seconda metà del secolo scorso. Il territorio si presenta disarticolato in segmenti di dimensioni consistenti, dotati di un livello alto di omogeneità interna e altrettanto fortemente differenziati fra loro: spazi contigui che creano in osservatori e viaggiatori la sensazione di attraversare, passando dall'uno all'altro, un confine lineare che separa mondi diversi. Anche se in alcune fasi storiche l'infittirsi delle relazioni tra le varie Puglie e il loro annodarsi in poli urbani ha teso a configurare una Puglia singolare ed ha alimentato una sia pur fragile identità regionale, questa ha sempre dovuto e deve tuttora fare i conti con il radicale policentrismo dell'area. Il volume offre un quadro ricco e complesso della storia economica, sociale, culturale e politica di questa regione di frontiera, territorio sorprendente, dalle tante anime.



Le Forme Del Nero


Le Forme Del Nero
DOWNLOAD
Author : Andrea Baravelli
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 1753-01-01T00:00:00+00:49

Le Forme Del Nero written by Andrea Baravelli and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1753-01-01T00:00:00+00:49 with History categories.


1792.281



Marcia Su Roma E Dintorni


 Marcia Su Roma E Dintorni
DOWNLOAD
Author : Autori Vari
language : it
Publisher: Viella Libreria Editrice
Release Date : 2023-12-13T16:41:00+01:00

Marcia Su Roma E Dintorni written by Autori Vari and has been published by Viella Libreria Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-13T16:41:00+01:00 with History categories.


Il volume analizza in primo luogo la Marcia su Roma nel contesto della crisi del primo dopoguerra, dei rapporti tra Stato e società, del nuovo protagonismo dei movimenti sociali, della crisi di egemonia della classe dirigente liberale, dell’incontro tra le élite tradizionali del potere e il fascismo. Da questo quadro deriverà un processo di trasformazione autoritaria dello Stato e della società già avviatosi con la Grande guerra e nella crisi organica che ad essa era seguita. A questi temi si coniuga una rivisitazione dell’antitesi tradizionale tra “biennio rosso” e “biennio nero”. Un secondo focus è costituito dall’analisi delle forze politiche in campo, i socialisti e i comunisti, il mondo cattolico, i liberali, il movimento e il partito fascista. Un terzo ambito riguarda il tema, spesso trascurato, dell’antifascismo popolare. La conquista fascista del potere aprirà la strada a un regime che costituirà un modello per le destre in Europa e per un ventennio sbarrerà la strada a ogni trasformazione democratica dello Stato e della società italiana.



Acer Ferrara 100


Acer Ferrara 100
DOWNLOAD
Author : Elena Dorato
language : it
Publisher: Altralinea Edizioni
Release Date : 2021-09-14

Acer Ferrara 100 written by Elena Dorato and has been published by Altralinea Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-09-14 with Architecture categories.


Quasi nessuno ricorda cosa fosse l’Emilia-Romagna nel dopoguerra. Questa regione, che oggi compete per standard e qualità della vita con i territori più avanzati d’Europa, uscì dal conflitto bellico come una delle più povere del continente. Difficile immaginarlo ora. Tanto che questa storia, ovvero di come l’Emilia-Romagna sia cresciuta fino a diventare terra di forti reti sociali, opportunità, impresa e lavoro, innovazione, è purtroppo ancora poco raccontata. Ma questo volume fa luce su una parte importante di questo piccolo grande miracolo, perché la casa è il punto di partenza di qualsiasi politica che metta al centro il progresso delle proprie comunità.



Health Care And Poor Relief In 18th And 19th Century Southern Europe


Health Care And Poor Relief In 18th And 19th Century Southern Europe
DOWNLOAD
Author : Ole Peter Grell
language : en
Publisher: Routledge
Release Date : 2017-07-05

Health Care And Poor Relief In 18th And 19th Century Southern Europe written by Ole Peter Grell and has been published by Routledge this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-07-05 with History categories.


The poor and the sick-poor have always presented a problem to the governments and churches of Europe. Whose responsibility are they? Are they a wilful burden on the honest working population, or are they a necessary presence for the true Christian to live the true Christian life? In the 18th and 19th centuries what happened to the poor and the sick-poor in the north and south of Europe was different. In the north there occurred first the Reformation in the 16th century, which changed attitudes to the poor, and then the advent of industrialisation, with its far-reaching effects of pauperisation of people both in town and countryside. In the Catholic south, where industrialisation did not appear so soon, the Catholic Church introduced a programme of reform at all levels but along traditional lines. This included the founding of new orders dedicated to the care of the poor and sick, of new institutions within which to house and care for them. At all times it was taken for granted that it was a necessary aspect of being a Christian that one should give for the care of the needy, and that this was not the duty of the state or of secular institutions. The secularising movement did however reach the southern countries by way both of the Enlightenment and - more drastically - in the form of the Napoleonic invasions. But after the defeat of Napoleon, the Church reasserted its right to administer and control the support of the poor and sick, and this situation continued until 1900 in most areas. Moreover the effects of industrialisation and the concomitant increase in population did make itself felt in the south in the course of the 19th century, which put great stress on the institutions for poor relief and health care for the poor. All this is still relevant today, since the situations that governments and the Catholic Church found themselves confronted with, and the stark choices they had to make, are being replayed to some extent today. Who is responsible for the poor, who is to blame for their being poor? How should their poverty be relieved, how should the health care of the many be funded? These are still live issues today. While complete in itself the present volume also forms the fourth and last of a four-volume survey of health care and poor relief in Europe between 1500 and 1900, edited by Ole Peter Grell and Andrew Cunningham



Storia Dell Emilia Romagna


Storia Dell Emilia Romagna
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 2004

Storia Dell Emilia Romagna written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with categories.