[PDF] Storia Di Una Bomba Bologna 2 Agosto 1980 La Strage I Processi La Memoria - eBooks Review

Storia Di Una Bomba Bologna 2 Agosto 1980 La Strage I Processi La Memoria


Storia Di Una Bomba Bologna 2 Agosto 1980 La Strage I Processi La Memoria
DOWNLOAD

Download Storia Di Una Bomba Bologna 2 Agosto 1980 La Strage I Processi La Memoria PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Storia Di Una Bomba Bologna 2 Agosto 1980 La Strage I Processi La Memoria book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Storia Di Una Bomba Bologna 2 Agosto 1980 La Strage I Processi La Memoria


Storia Di Una Bomba Bologna 2 Agosto 1980 La Strage I Processi La Memoria
DOWNLOAD
Author : Cinzia Venturoli
language : it
Publisher:
Release Date : 2020

Storia Di Una Bomba Bologna 2 Agosto 1980 La Strage I Processi La Memoria written by Cinzia Venturoli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020 with Political Science categories.




Un Attimo Vent Anni


Un Attimo Vent Anni
DOWNLOAD
Author : Daniele Biacchessi
language : it
Publisher: Edizioni Pendragon
Release Date : 2001

Un Attimo Vent Anni written by Daniele Biacchessi and has been published by Edizioni Pendragon this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with Political Science categories.




Storia Nera


Storia Nera
DOWNLOAD
Author : Andrea Colombo
language : it
Publisher: Cairo
Release Date : 2020-07-29T00:00:00+02:00

Storia Nera written by Andrea Colombo and has been published by Cairo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-07-29T00:00:00+02:00 with History categories.


Ottantacinque morti, oltre duecento feriti, una città in ginocchio, un Paese già martoriato da anni di terrorismo e guerriglia urbana precipitato in una notte ancora più fonda. È la strage di Bologna, 2 agosto 1980, la più grave della storia della Repubblica. L’unica per la quale siano stati individuati, e puniti, dei colpevoli. Al termine di una lunga e complessa storia giudiziaria, sono stati condannati in via definitiva Valerio Fioravanti, Francesca Mambro, all’epoca a capo della principale organizzazione terrorista di estrema destra, i Nuclei armati rivoluzionari, Luigi Ciavardini, allora minorenne e, in primo grado, Gilberto Cavallini. Rei confessi di molti omicidi, Fioravanti e Mambro, come pure gli altri condannati, hanno però sempre negato ogni responsabilità nella strage e da anni si battono per una revisione del processo. Ma per il più feroce crimine della storia italiana non sono stati individuati né un movente né i mandanti, e anche perciò la condanna di Mambro e Fioravanti ha suscitato non poche perplessità tra giornalisti e politici come Rossana Rossanda, Paolo Mieli e l’ex presidente della commissione stragi Giovanni Pellegrino. Nel 2007, a 27 anni di distanza, Mambro e Fioravanti si sono decisi a raccontare la loro verità, su Bologna e sul terrorismo nero. E l’hanno raccontata ad Andrea Colombo, giornalista del manifesto prima, di Liberazione poi, allora portavoce di Rifondazione comunista al Senato. Così nasce Storia nera: profondo riesame critico di una vicenda processuale indiziaria e viziata da forti pregiudizi. Ma soprattutto rilettura dolorosa di una drammatica stagione italiana troppo a lungo segregata nella memoria di chi c’era. Dalla prima edizione di questo libro, e a 40 anni dalla strage, nuovi e rilevanti elementi sono emersi, esaminati in un capitolo aggiunto dopo il processo di primo grado contro Cavallini e le conclusioni della Procura generale di Bologna, che ritiene di aver individuato i mandanti dell’attentato.



La Citt Ferita


La Citt Ferita
DOWNLOAD
Author : Anna Lisa Tota
language : it
Publisher:
Release Date : 2003

La Citt Ferita written by Anna Lisa Tota and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Education categories.




La Strage Del 2 Agosto


La Strage Del 2 Agosto
DOWNLOAD
Author : Beppe Boni
language : it
Publisher:
Release Date : 2020

La Strage Del 2 Agosto written by Beppe Boni and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020 with Political Science categories.




Bomba O Non Bomba


Bomba O Non Bomba
DOWNLOAD
Author : Enzo Raisi
language : it
Publisher: Minerva Edizioni (Bologna)
Release Date : 2012

Bomba O Non Bomba written by Enzo Raisi and has been published by Minerva Edizioni (Bologna) this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with History categories.




Un Attimo Quarant Anni


Un Attimo Quarant Anni
DOWNLOAD
Author : Daniele Biacchessi
language : it
Publisher: Jaca Book
Release Date : 2020-07-17T00:00:00+02:00

Un Attimo Quarant Anni written by Daniele Biacchessi and has been published by Jaca Book this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-07-17T00:00:00+02:00 with History categories.


Una stazione d'agosto. Il caldo non dà tregua, la confusione sotto le pensiline, gente in fila per un biglietto, qualcuno perde il treno, altri aspettano figli, nipoti, nonni, madri, parenti lontani. Arrivi e partenze, sogni e speranze, voglia di mare e riposo. Nulla è diverso intorno alle 10,25 del 2 agosto 1980, a Bologna. Nella sala d'aspetto di seconda classe c'è chi legge quotidiani, chi fuma una sigaretta. Storie di gente comune, di vita quotidiana. Volti, occhi, mani, sguardi, discorsi. Accade quarant'anni fa alla stazione di Bologna, prima che qualcosa la trasformi in una grande catasta di macerie di dolore, di orrore, di morte. 85 morti, oltre 200 feriti. Questo libro parla di vittime e si rivolge al grande pubblico, specie ai più giovani. Quello che leggerete è il percorso individuale e collettivo di uomini e donne. Il loro privato dolente e la rabbia si sono tradotti in impegno civile: un modello di partecipazione democratica che difende persone colpite negli affetti, altrimenti lasciate sole al loro destino. Chiedono solo la verità, vogliono che ai loro morti venga resa giustizia.



2 Agosto 1980 Ore 10 25


2 Agosto 1980 Ore 10 25
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 2020

2 Agosto 1980 Ore 10 25 written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020 with History categories.




La Strage Di Bologna


La Strage Di Bologna
DOWNLOAD
Author : Paolo Morando
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2023-01-17T00:00:00+01:00

La Strage Di Bologna written by Paolo Morando and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-17T00:00:00+01:00 with History categories.


Il 2 agosto 1980 Anna Di Vittorio perse il fratello Mauro. In quei giorni conobbe Gian Carlo Calidori, poi divenuto suo marito, che nella strage aveva perso invece un amico. Una quindicina d’anni fa, dopo un lungo percorso di corrispondenza e conoscenza con Mambro e Fioravanti, Anna e il marito scrissero la lettera di “perdono” che consentì alla Mambro di ottenere la libertà. Poi però il fronte innocentista iniziò a sostenere che a trasportare la bomba, rimanendone vittima, era stato Mauro Di Vittorio, vicino a Lotta Continua. All’ipotesi aderirono senza imbarazzi proprio Mambro e Fioravanti. La vicenda rientrò, anche per via giudiziaria, ma permette di fare il punto definitivo sulla storia processuale e sulle novità emerse dalle sentenze su Gilberto Cavallini e Paolo Bellini, entrambi condannati all’ergastolo. Lo sfondo di quest’ultimo processo riguardava, infatti, per la prima volta, mandanti e organizzatori della strage. E passi per Gelli e Ortolani, ma sono rispuntati nomi che sembravano appartenere a una stagione precedente, come l’ex capo dell’Ufficio affari riservati Federico Umberto D’Amato e il giornalista Mario Tedeschi, già senatore missino e direttore del “Borghese”. Oggi la lettura della strage di Bologna è cambiata: non più l’opera di un gruppo di ragazzetti esaltati (i Nar), bensì un’operazione lungamente studiata, quanto in alto ancora non si sa, ma sicuramente organizzata e finanziata dalla P2, insieme a pezzi dello Stato e saldando le sigle della galassia dell’eversione nera. Tutto questo in una logica di continuità con gli anni settanta: quell’aspra stagione della strategia della tensione, insomma, che nell’agosto del 1980 l’Italia sembrava aver definitivamente archiviato, ma che – per chi ne reggeva i fili – non era invece affatto conclusa.



Comunisti E Post Comunisti Parte Prima Se Li Conosci Li Eviti


Comunisti E Post Comunisti Parte Prima Se Li Conosci Li Eviti
DOWNLOAD
Author : ANTONIO GIANGRANDE
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date :

Comunisti E Post Comunisti Parte Prima Se Li Conosci Li Eviti written by ANTONIO GIANGRANDE and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Social Science categories.


E’ comodo definirsi scrittori da parte di chi non ha arte né parte. I letterati, che non siano poeti, cioè scrittori stringati, si dividono in narratori e saggisti. E’ facile scrivere “C’era una volta….” e parlare di cazzate con nomi di fantasia. In questo modo il successo è assicurato e non hai rompiballe che si sentono diffamati e che ti querelano e che, spesso, sono gli stessi che ti condannano. Meno facile è essere saggisti e scrivere “C’è adesso….” e parlare di cose reali con nomi e cognomi. Impossibile poi è essere saggisti e scrivere delle malefatte dei magistrati e del Potere in generale, che per logica ti perseguitano per farti cessare di scrivere. Devastante è farlo senza essere di sinistra. Quando si parla di veri scrittori ci si ricordi di Dante Alighieri e della fine che fece il primo saggista mondiale. Le vittime, vere o presunte, di soprusi, parlano solo di loro, inascoltati, pretendendo aiuto. Io da vittima non racconto di me e delle mie traversie. Ascoltato e seguito, parlo degli altri, vittime o carnefici, che l’aiuto cercato non lo concederanno mai. “Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente”. Aforisma di Bertolt Brecht. Bene. Tante verità soggettive e tante omertà son tasselli che la mente corrompono. Io le cerco, le filtro e nei miei libri compongo il puzzle, svelando l’immagine che dimostra la verità oggettiva censurata da interessi economici ed ideologie vetuste e criminali. Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!